Home arrow Archivio arrow Blog arrow I Celtics tagliano Darius Miles
I Celtics tagliano Darius Miles PDF Stampa E-mail
Scritto da Leonardo Ancilli   
lunedì 20 ottobre 2008
Risolto l'enigma di ottobre, il tagliato è Darius Miles, apparso in ritardo di condizione durante la preseason.

Darius Miles non è più un Celtics. Un po a sorpresa lo staff dirigenziale rinuncia a Darius Miles, sicuramente in ombra in questa preseason, ma il parere unanime è che dopo due anni e mezzo di stop non potesse essere in condizioni migliori. Probabile quindi che dietro a questa scelta ci siano altri motivi.

Resta quindi per ora in squadra Sam Cassell, futuro vice di Rivers ma per ora inutilizzato in questa preseason.

Ecco la News dal Boston Globe

Commenti (18)add comment

Legend ha scritto:

  Avremmo dovuto capirlo quando Madonna ha cominciato a cantare "Miles Away"....
commento inserito alle 21:53 del 20 ottobre 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Devo ammettere che il taglio di Miles mi spiazza non poco, perchè che fosse indietro di condizione dopo due anni di stop era da dare per scontato, quindi conoscendo la premiata Ditta "Ainge, Rivers co" non mi stupirei per nulla se dietro al taglio ci fosse altro.

A questo punto per riempire la prossima settimana scatta il "toto12", ossia chi saranno i dodici attivi per l'opening night. Per me stanno fuori Cassell, Scal e uno tra Giddens e Walker, dei due rookie per me per ora Walker farà la squadra e Giddens va a farsi un po di ossa in lega di sviluppo.
commento inserito alle 22:38 del 20 ottobre 2008

Andrea Del Vanga ha scritto:

  taglio strano effettivamente e anche un po' affrettato. O le condizioni fisiche erano proprio pessime oppure non so. Fatto spazio per una trade? Vedremo...Vediamo cosa riusciremo a inventarci come cambio di Pierce nel corso della stagione.
commento inserito alle 22:52 del 20 ottobre 2008

marko72 ha scritto:

  Scal Giddens/Walker per Gomes ... il tutto dopo il 15 dicembre
commento inserito alle 08:46 del 21 ottobre 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Ho perso i miei dieci euri smilies/angry.gif

Direi l'ennesima dimostrazione di quanto sia difficile da fuori prevedere le scelte di Ainge: abbiamo scritto che era un tentativo a costo molto basso e mi dispiace che sia andata male, ma, evidentemente, non poteva contribuire come avrebbero voluto.

Fatta chiarezza, ora vediamo l'ultima di pre season che rotazioni avrà e comunque lo spot di 3 necessita di uno tra Walker e Giddens.
commento inserito alle 09:18 del 21 ottobre 2008

Massimo Tasselli ha scritto:

  Chi ha detto Gomes???... Scherzi a parte, mi piacerebbe un bel po', ma per me non si fa (chi se lo piglia Scal?). Anche io credo che al momento il favorito sia Walker, Giddens invece mi pare un po' sfuggente alle valutazioni, forse deve ancora acquisire una forma come giocatore
commento inserito alle 10:24 del 21 ottobre 2008

Legend ha scritto:

  …quindi conoscendo la premiata Ditta "Ainge, Rivers co" non mi stupirei per nulla se dietro al taglio ci fosse altro. (Leo)

Qualsiasi cosa ci sia dietro, non mi convince. Come “aingiano” della prima ora sono al di sopra di ogni sospetto, ecco perché mi permetto di dire che Danny in questa situazione non mi è piaciuto. Se Miles era un elefante alla fine della pista, non serviva un mese per capirlo, se invece il progetto era più ampio avrebbero dovuto dargli più tempo per recuperare. Così facendo a) si è inimicato Kevin Pritchard ed i Blazers, b) ha impedito che Miles trovasse un posto altrove e c) non ci ha fatto una grandissima figura sotto il profilo della capacità di riconoscere il talento (che peraltro è da sempre uno dei suoi cavalli di battaglia)-

Fatto spazio per una trade? (Andrea)

Hmm. Andrea, parto dalla tesi auerbachiana che quando devi ricostruire scambi uno per tanti, mentre quando hai una squadra forte scambi tanti per uno. Quindi, se volessimo scambiare Scalabrine, Powe e Pruitt per un giocatore, avrebbe avuto più senso tenere Miles a roster.

…dimostrazione di quanto sia difficile da fuori prevedere le scelte di Ainge (Michele)

Io qui ho il sospetto che Ainge abbia solo fatto la figuraccia, ma che la decisione fosse del coaching staff. Perché adesso? O Darius stava facendo il fenomeno in palestra, oppure gli si voleva dare la possibilità di firmare altrove (più probabile).
commento inserito alle 10:33 del 21 ottobre 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Ho il sospetto che Ainge abbia solo fatto la figuraccia (Fabio)

Forse, oppure ha solo tentato un colpo che non ha funzionato, il giocatore di talento, ma sfortunato per un infortunio e situazioni negative varie che viene rilanciato a costo zero.
Magari sapevano in partenza che le probabilità di riuscita erano poche (infatti il contratto non era garantito), ma perchè non provarci?
Miles potrebbe firmare ancora altrove e ha avuto comunque una esposizione utile.
commento inserito alle 10:48 del 21 ottobre 2008

Legend ha scritto:

 
Magari sapevano in partenza che le probabilità di riuscita erano poche (Michele)


Questo è sicuro, ma allora perché non lasciarlo libero prima? Voglio dire, non amo l’autoreferenzialità ma il 5 ottobre scrissi: “Darius è un po' in difficoltà nel "leggere" il gioco dei Celtics, ed il coaching staff si prodiga in spiegazioni”, e poi “Parlando di Miles, il GM dice che è contento di averlo nel gruppo anche se non è perfettamente in salute, e la strada per tornare ad essere quello di prima è lunga”, per finire con un “Quasi a confermare queste parole, vediamo Darius scendere dalla "stationary bike" che stava inforcando ed uscire dal campo tenendosi l'anca destra, accompagnato dal trainer Ed Lacerte... oh oh...”

Se era già chiaro due settimane fa che Miles fosse in difficoltà, trattenerlo non aveva alcun senso a meno che tu non volessi puntare in chiave futura. Ribadisco, questa volta Ainge non mi è piaciuto.

Sul fatto che Miles possa firmare altrove, ho qualche dubbio. In squadre di alta classifica puoi “allungare la carriera” giocando 15 minuti, ma se Memphis ti firma lo fa per farti giocare, anche perché Darius non mi da l’idea del saggio da panchina che, mal che vada, può aiutare i giovani in palestra...
commento inserito alle 11:17 del 21 ottobre 2008

Sergio ha scritto:

  Anzitutto un saluto a tutti.
Era da un pò che non mi facevo vivo, ora sono tornato per qualche tempo in italia e mi fa piacere fare due chiacchere celtiche con voi.
Per quanto riguarda Miles credo che sia ampiamente possibile che i Celtics abbiano voluto "toccare con mano" la situazione fisica del giocatore, per vedere se il suo infortunio era davvero un career ending. La tempistica è probabilmente dovuta al fatto che lo staff (soprattutto medico) aveva bisogno di un certo tempo per vedere se il fisco del ragazzo rispondeva o no.
La morale della favola è semplice: la diagnosi di career ending è fatta da specialisti nominata dall'NBA, non dai medici delle franchige, quindi è spesso obbiettiva e reale, Ainge ha voluto (non so bene per quale motivo) verificare le condizioni del giocatore, salvo poi constatatare l'ovvio, ovvero che Miles "gna'a fa'" (questa la capiscono solo i nativi intra-GRA).
.
Casomai il problema adesso è che bisognerà adattare qualcun altro a giocare quei minuti lasciati lì dal rimpiantissimo (da me anche rimpiantissimissimo) Posey. A mio modo di vedere la cosa alquanto interessante, oltrechè natuarlmente problematica, visto che non c'è un giocatore che possa prendere il posto di James e bisognerà inventarsi qualcosa di diverso. Io personalmente voto per Pierce da 4 (naturalmente non come opzione fissa), e tre guardie a scelta per riproporre quella situazione di 4 piccoli (o finti piccoli) che ci ha tanto aiutato nella scorsa stagione.
Nuovamente un saluto a tutti, e sappiate che mi avrete tra i cojoni per qualche giorno.
commento inserito alle 12:01 del 21 ottobre 2008

Gabrielex ha scritto:

  Ho vinto qualche cosa? A me non è mai piaciuto 10 turni di sospensione per la maria , condizioni fisiche precarie e un ego smisurato(tra l'altro ingiustificato). Bye bye Darius non ci mancherai.
P.s.
Il Gomes che ho visto in questa preseason non ce lo daranno mai è da miglior 6o uomo dell'anno.
commento inserito alle 12:01 del 21 ottobre 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Ribadisco, questa volta Ainge non mi è piaciuto. (Fabio)

Non discuto di questo, nelle due settimane successive al 5 ottobre perchè l'hanno tenuto? Immagino solo per verificarne le reali possibilità di utilizzo e non commettere un errore tagliandolo con troppa fretta.
Un taglio al 5 ottobre avrebbe avuto senso nell'ipotesi in cui Miles fosse stato davvero così a pezzi, altrimenti (a quel prezzo) tanto valeva provarlo ancora, fino al momento della certezza, anche valutando che le dieci partite di stop permettevano tempi superiori per entrare nei meccanismi tecnici di squadra.

In cosa non ti sarebbe piaciuto Ainge? Ha anche avuto la possibilità di tenere più sulla corda gli altri "in odore di taglio", alla fine mi importa meno che Miles non trovi un'altra squadra (comunque i soldi di Portland credo li prenda), preferisco essere certo di non perdere un giocatore utile.
commento inserito alle 12:16 del 21 ottobre 2008

Giacomo ha scritto:

  Taglio da me auspicato più volte anche se " temevo " che Ainge fosse orientato diversamente.
Scelta giusta perchè Miles era l'unico con un contratto non garantito, non era in grado di dare un contributo significativo, nel breve-medio periodo ed in più con 10 giornate di squalifica da scontare.
A questo punto chiedo a chi è più esperto di me di approfondire le norme regolamentari che riguardano un giocatore/allenatore .
In particolare provate a rispondere alle seguenti domande:
1) E' possibile cumulare in un atleta le posizioni di giocatore ed allenatore ?
2) Se non è possibile la 1) si può almeno passare in corso di stagione dalla posizione di giocatore a quella di allenatore ( così liberando un posto nel roster ) ?
( Le domande, per noi, riguarderebbero Cassell ed una sua possibile sostituzione nel roster con PJ ad inizio 2009 )
commento inserito alle 12:38 del 21 ottobre 2008

Jerome ha scritto:

  Io concordo con Leggenda. Secondo me Ainge ha cappellato qualcosina, perlomeno nella gestione del giocatore e della situazione......io una chance gliela avrei concessa.Ma restano mie considerazioni personali, penso che se hanno preso questa decisione qualcosa ci sia stato. Peccato.
commento inserito alle 13:44 del 21 ottobre 2008

Legend ha scritto:

  In cosa non ti sarebbe piaciuto Ainge? (Michele)

Nei tempi del taglio. Se il taglio è per problemi fisici, li conoscevi due settimane fa. Se è perché Miles è fuori forma, avevi ancora un’amichevole e poi una settimana per vederlo crescere. Se è perché ha solo due neuroni che fanno un frontale a Pasqua ed uno a Natale, lo sapevi da anni, e quindi potevi lasciarlo libero di provare altrove, in squadre in cui il cervello è un optional. In ogni caso la tempistica mi sembra sballata. Intendiamoci, non è un errore di gestione del roster, solo un qualcosa che avrebbe potuto esser fatto meglio, a mio avviso.

problema adesso è che bisognerà adattare qualcun altro a giocare quei minuti lasciati lì dal rimpiantissimo Posey (Sergio)

Intanto un bentornato a Sergio. Il problema Posey secondo me non è nei “minuti che giocava”, ma nelle situazioni che “spaiava”, nelle difficoltà che creava alle altre squadre. Voglio dire, si è marcato LeBron e poi Lamar, lasciando Garnett a fare l’ombrello vicino a canestro. Ed in attacco “apriva” la difesa come pochi: se non aiuti su Ray e P Square ti uccidono (vero Sasha e Kobe?), ma se aiuti lui è là, annidato nell’angolo e pronto a farti male. Credo che lo staff NON sostituirà Posey, ma giocherà con quintetti più classici. Peccato, perché un giocatore che può coprire più ruoli, da Ramsey ad Havlicek, da McHale a Posey è sempre un asso nella manica del suo coach.

E' possibile cumulare in un atleta le posizioni di giocatore ed allenatore ? (Giacomo)

Sì, ma i giocatori a roster devono sempre essere 15 al massimo, coach o non coach. Altrimenti Ed anche alla domanda 2) la risposta è sì, ma dev’essere “tagliato” e continua a contare a “cap”.

P.S. Un bentornato anche a Jerome, che aspetto sempre in Friuli.
commento inserito alle 15:00 del 21 ottobre 2008

Sergio ha scritto:

 
Credo che lo staff NON sostituirà Posey, ma giocherà con quintetti più classici.


Lo credo anch'io, anzi ne sono sicuro se guardo il roster. Al di là del fatto di giocare con quintetti più classici (a questo punto con Powe e Davis dietro Garnett se il bigliettone gioca da 5) credo che bisognerà necessariamente varare dei quintetti atipici, come ormai fanno tutti, per alcuni tratti di partita. Io rilancio per Pierce e tre guardie, ma avrei cmq una domanda su questo tema, visto il mio "touch" con l'NBA si è notevolmente affievolito:
-Leggo che Giddens non dovrebbe nemmeno fare la squadra, mi dispiace e ne sono sorpreso. Sono solo io ad aver (erroneamente) pensato che questo era un giocatore o qualcosa mi è sfuggito, tipo un infortunio?
commento inserito alle 20:11 del 21 ottobre 2008

Angelo ha scritto:

  Mah, Giddens in questa preseason è stato utilizzato poco, e anche quando è stato utilizzato, è sembrato quello meno pronto a leggere le situazioni di gioco. Tutti gli altri "tagliabili" hanno mostrato sprazzi interessanti, più o meno a turno...anche Walker, poco utilizato pure lui, ha comunque impressionato in maniera più favorevole di Giddens...peccato, perchè il giocatore ha le caratteristiche giuste per inserirsi nei nostri meccanismi, specie difensivi. Certo che mi sarei aspettato qualcosa di più finora, anche in funzione del fatto che JR ha comunque un'esperienza di college che il 90% dei rookies non hanno...
commento inserito alle 23:28 del 21 ottobre 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Però adesso non bisogna avere troppa fretta a bocciare Giddens, non è pronto oggi, ma non possiamo escludere che lo sia tra sei mesi, anche se ha completato gli anni di università il salto comunque è notevole e sono necessari adattamenti.
commento inserito alle 09:59 del 22 ottobre 2008

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Sondaggi

Premio Red Auerbach: decima settimana 2008-2009
 

Cerca nel sito

Ultimi commenti

RECAP: Boston Vs Houston 85 - ...
E se si preparasse qualche trade ? Giacomo, l'ho pensato anch'io.. Tra l'altro dalle dichiarazioni...
RECAP: Boston Vs Houston 85 - ...
Mah, con Tony infortunato, semplicemente si ha bisogno di un corpo un pò più lungo ed atletico da ...
RECAP: Boston Vs Houston 85 - ...
Che vengano richiamati i 2 babies dopo che a loro praticamente non è mai stato concesso di giocare ...
RECAP: Boston Vs Houston 85 - ...
Non da escludere che uno dei due vada nei 12 a Cleveland. Dei rookie buttati nella mischia di una p...
RECAP: Boston Vs Houston 85 - ...
[quote]Caro Rivers è adesso che devi dimostrare di essere un grande coach. Lascia da parte le tabel...
RECAP: Boston Vs Houston 85 - ...
Piccola news sia JR Giddens che Bill Walker sono stati richiamati dagli Utah Flash e quindi sono a d...
RECAP: Boston Vs Houston 85 - ...
Salve a tutti... Credo che i nostri riusciranno a rialzarsi dopo questa tremenda battuta d'arresto, ...
RECAP: Boston Vs Houston 85 - ...
Sono d'accordo con Angelo, se un coach non ha dimostrato di essere un grande assemblando un gruppo n...
RECAP: Boston Vs Houston 85 - ...
Alberto, solo due piccole considerazioni a quanto hai scritto in precedenza: 1) Il calo fisico c'n..
RECAP: Boston Vs Houston 85 - ...
Questo è il momento in cui bisogna ritrovare l'UBUNTU! Si deve tornare a 48 minuti di intensità di...