Home arrow Archivio arrow Articoli arrow Recap arrow RECAP: Gara 3 L.A. Lakers - Boston 87-81
RECAP: Gara 3 L.A. Lakers - Boston 87-81 PDF Stampa E-mail
Scritto da Enrico Boggio   
luned́ 09 giugno 2008

Celtics sempre in partita nonostante la bruttissima serata di Garnett e Pierce. Decisivo, oltre a Kobe, anche un Vujacic da 20 punti.

 

Primo quarto: il match ha inizio e subito i ritmi alti, qualche errore al tiro e nei passaggi e si rimane 2 - 1 per noi dopo due minuti che veniamo puniti da cinque punti di fila dopo due perse da non perdere. Fisher su Allen e Bryant su Rondo. Non un inizio da sogno, subito molti tiri liberi per loro ed il pericolo che scappino. Tiri troppo affrettati presi e senza rimbalzo non ci permettono di avvicinare il punteggio che si assesta sul 9 - 2 per i padroni di casa nel momento del primo timeout per Rivers.

Dopo che altri tiri presi non entrano, arriva finalmente la tripla di Allen in sovranumero ed il canestro di Rondo da sotto. Nota negativa: due falli per Ray in pochi minuti.

L'attacco non riesce ad essere veloce e fluido come si vorrebbe, troppo spesso la palla è ferma ed i giocatori senza anche. Fortuna vuole che Rajon prima e Posey poi (sempre cercato dal play) mettano due canestri importanti per spezzare il piccolo momentum dai Lakers che al secondo timeout del match si trovano sopra di tre punti.

Nel frattempo Garnett fa e disfa con una stoppata su Gasol e poi sbaglia una schiacciata in contropiede infastidito da Turiaf.
Entrano i veterani dalla panchina e si fanno sentire segnando e dando il secondo vantaggio della giornata ai Celtics.

finalscl4.jpg

 

 

 

 

Il primo quarto termina in pareggio (20 - 20) con le difese che sembrano essere ad un livello molto alto ma le percentuali di Boston sono basse (peggio quelle di LA) a causa di tiri sbagliati, non per la grande pressione. C'è da trovare Pierce e Garnett che in due hanno 0/9. Grazie ai 9 punti dala panchina siamo in partita, ora bisogna che i grandi ci trascinino.

 

 

 

 

Secondo quarto: Jackson non commette l'errore (almeno adesso) di lasciare il quintetto del secondo quarto, orfano di tutti i migliori e Kobe punisce con un jump shot difficile e due liberi che portano la sua squadra sul più quattro.

Ottima la circolazione dei Lakers che sfruttano la miglior azione della partita per segnare da tre con Vujacic che ci manda sotto di sette punti mentre Garnett e Powe litigano con il canestro. Attacco ancora troppo fermo.
Kevin molto in post basso ma Turiaf lo tiene bene e non riesce a mettere i primi punti della partita, Allen invece segna un'altra tripla ed oggi è veramente in palla, sicuro di sè. Bryant tiene su tutta la squadra tirando con il 70% seguito da Farmar da tre. La distanza non si accorcia, anzi si allarga sempre, siamo in scia ma sottile.

Per adesso la differenza è fatta dai liberi, nove punti. Sette palle perse totali e nè Garnett nè Pierce ancora in partita, senza di loro è molto dura. Soprattutto Paul sembra poco inserito, quasi come Ray nella serie contro Cleveland.
Vujacic grande fattore con canestri importanti ed anche con un ottima difesa su Pierce che, però, subito dopo si riprende il maltolto. I Celtics non danno l'impressione di poter stare in partita, Kobe non è limitabile oggi e l'attacco non sa trovare soluzioni valide per recuperare.

Perkins difende molto bene su Gasol e schiaccia su assist di Kevin, piccolo bagliore dentro un luogo un po' grigio. Atteggiamento un in qualche modo passivo di alcuni giocatori non permette bei sogni da parte dei tifosi. 40 - 31 Lakers e noi che tiriamo con il 32% e soli due liberi. Canestro mai attaccato.
Posey, l'unico che tira i liberi grazie alle sue entrate, gioca per Pierce al terzo fallo.

kobeshootsjt4.jpg

 

 

 

 

I Lakers sono Bryant e Vujacic, 31 punti in due sui 43 della loro squadra. Allen non segna i liberi che dovrebbe e siamo sempre sotto di nove.
LA non sta giocando una gran partita ma sono i Celtics che non vogliono/riescono a fare qualcosa in più. Il 3/16 di Kevin e Paul insieme è un dato preoccupante ed è già tanto se riusciamo a stare dietro da non troppo lontano.

 

 

 

 

Per finire il quarto ringraziamo Ray che con la sua tripla ci porta sotto di sei e facciamo anche un ringraziamento a Bryant che sbaglia altri liberi che ci fanno rimanere a pochi punti nonostante la prestazione poco esaltante.
Sarà un buon segno?

Terzo quarto: la partita riprende dal trend del primo tempo, Allen e Bryant, soprattutto, a segnare. Non c'è antidoto per Kobe, senza di lui oggi o almeno limitato, i Celtics sarebbero stati sopra.

Si arriva al meno quattro senza Rondo in campo che si è fatto leggermente male ed è andato a curarsi negli spogliatoi. House gioca a discapito di Cassell, probabilmente bocciato da Rivers per il fatto che non faccia girare la squadra come dovrebbe.

garnettmissesdunkna0.jpg

 

 

 

 

Kevin sbaglia il possibile, dopo l'1/10 al tiro, 1/2 ai liberi. Finalmente sotto di due con una discreta e forzata circolazione ed Eddie che mette un piccolo marchio sulla partita, c'è anche lui.
Pareggio (49 - 49) con Garnett che capisce che deve essere aggressivo e nell'area pitturata mette due punti ottimi per il morale e tutto il resto.

 

 

 

 

Sorpasso sempre targato numero cinque e Ray che ci portano sopra di quattro e l'inerzia è tutta dalla nostra parte. I Lakers non hanno fatto una gran partita, sono stati sorretti da Kobe e Vujacic con Odom e Gasol inesistenti, Boston ha giocato peggio fino a sette minuti fa, ora è cambiato qualcosa nonostante Pierce sia di nuovo seduto in panchina per il quarto fallo. Timeout, 50 - 54 per noi.

Perk dice presente con il suo gancetto ed Allen goca da finto play, si divide i compiti con House. Odom si sveglia e con quattro punti accorcia ma di là c'è Kevin che si è acceso e Ray che non si è mai spento. Massimo vantaggio sul più cinque (61 - 56) ma Bryant non ci sta e porta a tre. Se non ci fosse lui.

Si chiude il terzo con qualche errorino di Brown ed il primo canestro di Gasol.
La partita si può vincere, i padroni di casa stanno giocando nella stessa maniera tutta la partita, non stanno avendo acuti particolari. Dipende tutto dai verdi che, a mio parere, stanno dimostrando chi sono i più forti.

Ultimo quarto: Allen da tre, 5/5, sempre sopra di due. Pierce rientra marcato da Bryant cerca di farsi sentire ma il 10% è pesante. Powe gran difesa porta Odom al quarto fallo ed alla panchina. Tre punti la distanza e Kobe che litiga ancora con i liberi. Pierce sfonda e va al quinto fallo, timeout sul più due. Cercare Garnett in post. Rondo da quanto detto nel report sta bene ma non è ancora rientrato per scelta di Doc. Tiriamo con il 35% e siamo sopra, dobbiamo allontanarci.

Otto minuti dalla fine e siamo già in bonus ed in parità. Rondo rientra per dare un po' più di velocità in attacco.

Difficoltà in attacco ci portano sotto di un punto con Fisher che deve ancora tirare due liberi. Il fatto di essere già oltre i quattro falli permette ai Lakers di andare sempre a tirare dalla lunetta ed ora l'inerzia si è spostata dall'altra parte anche grazie ad un Pierce che oggi non c'è proprio.

Un po' di ansia e sfiducia non permette a Boston di giocare azioni sicure in attacco unite all'errore di Allen da fuori e siamo sotto di cinque con palla agli avversari. Ora sembriamo noi avere delle forti difficoltà. Dobbiamo prendere i rimbalzi e non permettere seconde opportunità.

garnettpierceds7.jpg

 

 

 

5/29 Pierce - Garnett.

 

 

 

 

Paul segna più fallo ma prima Gasol ha segnato su un altro rimbalzo in attacco. Rientra House, Rivers vuole esperienza. Meno quattro.
Non so spiergarmi il perchè del raddoppio su Bryant subito dopo la metà campo che crea lo spazio enorme per il tiro da tre di Vujacic che porta a cinque i punti di vantaggio dei Lakers che diventano sette dopo i liberi di Fisher.
Due ottime azioni in attacco ci premiano ma, nel frattempo, Bryant mette due canestri importanti che tengono i Lakers a sei punti da Boston con 40 secondi da giocare.

Non si riesce a segnare, Boston negli ultimi venti secondi non fa fallo (neanche questo mi spiego) e la partita finisce 87 - 81.

Siamo 2 - 1, potevamo essere tranquillamente 3 - 0. Pochissimo, niente da Pierce, piccoli sprazzi in attacco di Garnett (in difesa ok), Vujacic in versione Powe e Bryant in versione Bryant. Allen non è bastato. Tiriamo con il 35%, difficile vincere così.
Questa partita ci dà, però, una gran consapevolezza ancora maggiore di quanto avevamo: i Celtics fanno loro le finali, squadra in generale più forte può perdere lei tutto. Questo è quanto viene fuori da ciò che si è visto.
Ci può stare di perdere ma la partita lascia molto amaro in bocca, andiamo a prenderci gara quattro.

 

 

 

 

 

 

PREVIEW

Partiamo da Domenica: splendida partita fino a metà ultimo quarto e poi rilassamento generale e rischio di sconfitta in un match a cui non credevano neanche i Lakers negli ultimi 30 secondi.

Le facce di Bryant ed altri durante la partita facevano capire la frustrazione per non riuscire ad esprimere quanto volessero. Che poi negli ultimi minuti la speranza si sia riaccesa è stata esclusivamente una mancanza dei verdi. Mancanza di testa riaccesasi al momento giusto quando qualche fantasmino si è appollaiato sul capo di più di un giocatore.

presentationdj0.jpg

 

 

 

 

Odom fuori partita, Gasol che inizia bene ma poi non combina più nulla, la panchina californiana che segna poco se non nel famoso quarto finale, sono segnali che i demeriti siano negli ospiti ma creati senza ombra di dubbio da una squadra di casa che a tratti è sembrata capace di fare tutto con grande facilità.
Al fare è corrisposto anche un disfare mica male....

 

 

 

 

Per esprimere un mio giudizio personale posso tranquillamente dire che sono contento che la partita si sia conclusa in questa maniera, vincere di 20 punti (per assurdo) avrebbe potuto rappresentare un colpo all'orgoglio della squadra di Jackson come nelle vecchie sfide del passato a cui è seguito una prestazione (od al plurale) completamente opposte nella successiva partita. Non che Los Angeles non esprima voglia di rifarsi nella prossima, ma una sconfitta schiacciante mi avrebbe fatto tremare di più.
Per non dire che questo servirà di lezione ai Celtics per essere sempre dentro la partita in tutto e per tutto, solo la sirena sancisce la fine dei 48 minuti.

poweinterviewzp0.jpg

 

 

 

 

Powe (o Pau come ha detto Phil a fine gara, salvo riprendersi) ha fatto capire a più di uno quanto sia importante e piena di energia la panchina di Boston che tira fuori (non sempre sempre) qualcosa che possa aiutare il quintetto a vincere la gara per la gioia del figlio di House sempre in prima fila a festeggiare una volta uno una volta l'altro.

 

 

 

 

 

Non c'è Perk, c'è PJ, non c'è Sam c'è Eddie. Complimenti a Rivers ed allo staff che riescono a tirare fuori dai loro giocatori il massimo per rendere ancora meglio, cosa che Jackson non riesce a fare fino ad ora. Meglio la panchina di LA o meglio quella dei Celtics? Per adesso la partita non c'è e come dice Doc "tutta la panchina ha dato un grandissimo contributo. Tutti pensavano che non potessimo competere con la panchina dei Lakers invece i miei ragazzi hanno un grandissimo orgoglio". Garnett anche sottolinea l'importanza dei compagni che partono seduti.
Parole sacrosante.

E Kobe che dice? "Dovremmo studiare molto meglio gli avversari". Non una bella dichiarazione per i tifosi angelini.

A proposito di panchina dei Celtics, Cassell non è più rientrato per un problema al polso, speriamo non sia niente di che e possa essere al meglio per la prossima partita.

philgs6.jpg

 

 

 

 


Preparazione della prossima partita
Phil Jackson starà cercando di prepararla per bene e per questo ha iniziato ancora prima di finire la giornata della scorsa partita. "Non ho mai visto un arbitraggio più ridicolo di questo nelle Finali NBA", è questo il suo pensiero per attirare a sè le attenzioni dai piani alti, dal pubblico e non credo dai propri giocatori.

 

 

 

 

Comportamento assertivo

Nasce dalla relazione tra abilità sociali, emozioni e razionalità e può essere messo in pratica da persone con atteggiamento aggressivo o passivo. Phil Jackson, primo caso: persona che rispetta poco i limiti degli altri e tende ad ottenere il successo mettendo in discredito chi si trova intorno a lui in modo da appagare la propria volontà di successo e quella sociale. Può avere comportamenti contraddistinti da ansia, quindi rabbia ed ostilità.
Con queste dichiarazioni scarica le colpe sugli arbitri creando alibi per i suoi giocatori che non potranno creare in loro stessi una consapevolezza della propria responsabilità nella sconfitta. Mettere il focus sugli arbitri non migliora le cose e non le cambia per i propri giocatori.

Ho ecceduto ovviamente riguardo a questo discorso. La situazione non è proprio questa anche perchè i giocatori sanno (o almeno dovrebbero sapere) quali sono le difficoltà incontrate e gli errori commessi. Phil, però, non dimostra molto zen se non quando viene inquadrato in panchina con la faccia inespressiva quando la sua squadra è sotto nel punteggio. Si avvicina molto ad Isiah Thomas....

Forse sarebbe meglio (e sicuramente sarà così) concentrarsi sulle difficoltà nel gioco d'attacco e in quello difensivo. Odom fuori da tutto, mai incisivo, molto rabbioso nelle azioni, fuori dal pitturato spesso e quando ci si trova perde il controllo della situazione. Gasol che parte bene, a volte lasciato tirare da 3 -4 metri senza metterla con puntualità, in difesa scompare e soffre i lunghi che gli si affiancano nel corso della partita, mai cercato con continuità. Fisher pronto solo a ricevere sugli scarichi, non è un fattore o una piccola parte di quel che sufficentemente potrebbe - dovrebbe essere.

La panchina non funziona, Farmar non aiuta, Walton si accoda, Turiaf non porta l'energia sperata e Vujacic va fuori giri.
Fino ad ora ci si può attaccare solo alle grandi prestazioni dei Celtics alle quali, i Lakers, non hanno trovato ancora un antidoto che potrebbe chiamarsi "hometown".
Per chiudere riguardo ai fischi che venivano da una parte sola (e potrei citarne alcuni non per noi, importanti come su PJ), Kobe ha detto, esibendo successivamente un sorriso, di "non averlo notato".

Il coach dei nostri avversari ha comunque detto che "non si possa giocare peggio di così".

Staples Centre
Hometown, appunto. Qui i Lakers non hanno mai perso nei play - offs segnando moltissimo contro Denver, molto contro i Jazz e fatcando un po' di più contro una squadra dall'ottima difesa come gli Spurs. Fattore a proprio favore sono i tifosi che come per i Celtics a Boston, saranno più che presenti per una serie che non ha assolutamente il traguardo vicino.

paulpaults8.jpg

 

 

 

 

Kevin e Paul, primi della fila sostengono che "dobbiamo andare lì (a Los Angeles) e vincere due partite senza pensare a quanto siamo. Pensiamo a gara 3, a togliergli fiducia e vincere la seria in casa loro". E pensare che Inglewood è casa Pierce che sta giocando una serie stupenda, salito al livello che gli compete per i giornalisti, per noi già da tempo.

 

 

 

 

Need - possibly, have to
C'è bisogno di tutti in campo. Bisogno di Perkins che si riprenda e possa essere al meglio senza avere problemi di falli; bisogno di Powe che continui ad essere importante anche se difficile rivederlo a quel livello; bisogno di Cassell che faccia il play e tiri fuori dal cilindro qualcosa di speciale come sa fare sperando che il polso stia bene; bisogno di PJ che continui a giocare come in missione (termine tanto usato oltreoceano); bisogno di Posey che sia sempre il gran giocatore silenzioso qual'è e che faccia ancora i canestri fondamentali che sa fare; bisogno degli altri in panchina che siano pronti per aiutare e fare anche qualcosa in più; bisogno di Rondo che non stia ai margini della partita come è successo in alcune partite in trasferta; bisogno di Allen che faccia il terzo violino  capace di diventare primo o secondo in un batter d'occhio e di accendere la squadra immediatamente; bisogno di Garnett che giochi di più in post basso (Doc: "avevamo bisogno di giocare di più in quella posizione del campo ed ho inserito Leon") e crei spazi agli altri. Poche contromisure sono state possibili per i Lakers, fino a Domenica.

Bisogno di difendere al massimo e bisogno di esserci sempre con la testa. Non è possibile ripetere gli ultimi minuti di gara 2 a Boston, non può sempre andarci bene ed ora siamo in casa loro.

Bisogno, necessità, dovere. Vincere gara 3 per avvicinarci ancora di più al diciassettesimo titolo è una necessità.

Commenti (93)add comment

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Ho letto tante troppe parole sul da farsi di stanotte, gente che dice prendiamoci una gara di riposo che quella cruciale è la quattro e amenità del genere. La verità è che c'è una cosa sola da fare, lottare ala morte su ogni possesso e portargliela via, come ha detto Russell nel famoso video con KG, ad un certo punto KG gli domanda "ma come facevi ad avere sempre motivazioni al massimo dopo tante vittorie" e Russell risponde "Io volevo vincere ogni singola gara, il resto viene da se". Per ora a livello di gioco siamo stati superiori, magari loro un po recuperano e giocano in casa, ma non stiamo certo a giocare un altro sport, quindi possiamo farcela, sarà dura, ma possiamo farcela !

Beat LA Beat LA
commento inserito alle 08:51 del 10 giugno 2008

Alberto ha scritto:

  Sono consapevole che è molto facile che la perdiamo però abbiamo il dovere di impedirgli di partire forte perchè li metterebbe in partita da subito senza contare anche il pubblico.
Dobbiamo scendere in campo con tantissima grinta ed evitare i falli da subito perchè loro attaccheranno il canestro e sicuramente conteranno su di un arbitraggio più permissivo quindi occhio a non compromettere la gara da subito per falli.
Non ha senso dire che gara 4 è la più importante da vincere perchè cavolo ci giochiamo le FINALI non il primo turno contro gli Hawks quando mentalmente ti potevi rilassare!!!
Un solo grido THREEBEAT LA!!!!
commento inserito alle 09:09 del 10 giugno 2008

Christian Spazian ha scritto:

  Giusto dire che bisogna vincere gara-3, ma noto che i nostri stanno amministrando le forze anche con sforzi mirati su certi tipi di partite a discapito di altre.

Se ho ragione è un aspetto molto pericoloso, ma che finora non è stato eseguito male visto che sono in finale, ma ovviamente stanotte bisogna puntare sulla vittoria, magari se non li lasciamo andar via troppo possiamo pensare di vincerla nel finale.

P.S.: chi vuole partecipare al meeting si segni qui: http://celtics.playitusa.com/content/view/794/114/
commento inserito alle 09:20 del 10 giugno 2008

andrea ha scritto:

  é durissima stanotte... però dobbiamo levargli anche le ultime certezze che hanno...
fuori i c------i!!!! (quindi bryant non in campo...battuttona!!! smilies/grin.gif)
commento inserito alle 10:07 del 10 giugno 2008

Edo the chief ha scritto:

  Siamo in un trend di 4 W consecutive che ci da convinzione, loro devono ancora capire bene come affrontarci e non e' detto che trovino subito le giuste contrarie, quindi mettercela tutta e provare il ko. Prova del nove per la ns panca che ha dimostrato di poter incidere. Fattore decisivo per loro le prestazioni di Oddom e Gasol, se limitiamo loro otteniamo due risultati:
1) oddom difensivamente fa un gran lavoro e a tratti in gara 1 s'e' visto
2) gasol e' quello che negli inizi di partita ci fa piu' male e nell'inizio di gara 2 e' stato determinante(emblematica la schiacciata sulla testa di KG), per lunghi tratti e' stata la loro unica soluzione offensiva.
Bisogna caricarli di falli come ha fatto il cap e a tratti ray e rajon, approfittando del buco radmanovic che costringe gli altri ad intervenire spesso in ritardo e con fallo.
Andiamo e giochiamocela alla grande, avendone i mezzi dobbiamo.
Beat LA!!!
commento inserito alle 10:31 del 10 giugno 2008

luca9 ha scritto:

  OT:
ho rivisto gara 2 con il commento in inglese... nessun accenno dei 3 commentatori a scandalosi arbitraggi pro-celtics...
a me dispiace che non ci vengano riconosciuti i meriti x aver dominato una partita in quel modo...
e vi assicuro che rivedendo la gara non ho visto nulla di nulla... IMO...
questo presunto home-cooking nelle nostre gare non l’ho visto x nulla... abbiamo rischiato di perdere gara 1 e gara 7 coi CAVS... abbiamo perso gara 2 coi PISTONS... LBJ nella serie con noi è andato in lunetta circa 100 volte perchè attaccava il canestro... in questa gara 2, vi assicuro, i LAKERS non sono mai e ripeto mai entrati in area, a eccezione di PAU nel primo tempo... KOBE nella serie contro gli SPURS ha battuto 11 liberi in tutto, ma nessuno ha parlato di arbitraggi scandalosi, solo perchè i gialloviola hanno vinto e questa è la verità smilies/grin.gif
e mi dispiace che alcuni tifosi dei Celtics siano andati dietro ai tifosi lakers, cercando di ammettere una cosa che non esiste... riguardatevi la gara se avete tempo...
ciao

commento inserito alle 11:10 del 10 giugno 2008

Alberto ha scritto:

  completamente d'accordo con luca9 e, a parte il fatto che io le partite le vedo sempre con il commento originale, ho già sottolineato dalla serie Spurs-Lakers come questi ultimi (Bryant specialmente) non andavano tanto in lunetta semplicemente perchè la difesa degli Spurs gli concedeva poco in quel senso ed è quello che la nostra difesa sta facendo alla grande come lo aveva già fatto in alcune gare contro LBJ e i suoi Cavs.
Non c'entrano niente i pochi falli che Kobe si procura perchè semplicemente non riesce ad attaccare il canestro come è solito fare e spesso si accontenta del suo letale jump dalla media distanza.
commento inserito alle 12:16 del 10 giugno 2008

Massimo Tasselli ha scritto:

  Personalmente credo che nella serie finale non ci siano da fare tanti conti sulle partite da vincere e quelle che si possono pure lasciar andare: la penso proprio come Russell.
Per noi queste tre gare in trasferta, partendo da 2-0, sono comunque una grande occasione perchè la pressione è tutta loro e perchè abbiamo la chance di essere cattivi e determinati senza la necessità di dover imporre il fattore campo. Se torneremo a Boston e se decideremo là la serie, lo vedremo... ma se io fossi un biancoverde direi: "No, voglio di più, voglio sbatterli a terra a casa loro, davanti al loro pubblico, voglio fargli sapere che sono più forte, che gli arbitri contano poco e che vinceremo noi!!!". Ubuntu
commento inserito alle 12:19 del 10 giugno 2008

serfuoco ha scritto:

  Continuo a pensare che KG possa essere più utile sotto canestro a far legna e rimbalzi, e che bisogna sfruttare al massimo Ray per farsì che Kobe si stanchi e si riempia di falli.
Non hanno chi può marcarlo e chi può marcare Paul, questi missmatch (si scrive così?) bisogna sfruttarli al massimo.
Forza ragazzi!
commento inserito alle 12:21 del 10 giugno 2008

celticsman ha scritto:

  Russell ha ragione! andiamoci a prendere questa gara 3; BEAT L.A
commento inserito alle 13:07 del 10 giugno 2008

Angelo ha scritto:

  Bob Ryan non è daccordo...per lui questa sera si perde, nonostante la superiorità dimostrata in gara 1 e 2.

Sarebbe bellissimo vincere la finale 4-0 e ovviamente bisogna provarci fino alla morte su ogni palla, in ogni momento e per tutte le partite, però se dovessi scommettere una banconota su questa notte, maledicetemi pure ma la metterei sui Lakers, e non è questione di ottimismo o di pessimismo.
Giocano per la prima volta in casa, hanno abbastanza orgoglio per cercare di cancellare le due sconfitte esterne, lo Staples Center sarà una bolgio, sanno che è quasi l'ultima spiaggia, in casa sono imbattuti nei playoffs, i loro comprimari sono sempre saliti di colpi negli impegni interni.
Di contro noi abbiamo sempre faticato quando non ci siamo trovati con le spalle al muro; la nostra panchina, Pistons a parte, in trasferta è sempre stata poco incisiva. Insomma, non possiamo avere la certezza che le due vittorie corsare a Detroit abbiano cancellato le 6 sconfitte consecutive contro Hawks e Cavs.

Ricordiamoci che, negli ultimi 20 anni, solo 3 volte le serie di finale si sono chiuse 4-0: l'anno scorso quando era abbastanza evidente che LeBron contro quegli Spurs, avrebbe potuto fare poco, nel 2001 (correggetemi se sbaglio), quando i Nets si offersero come vittima sacrificale contro i Lakers di Shaq e Bryant, e nel 94 o 95, mi pare, quando i Rockets di Olajuwon si sbarazzarono dei Magic di un giovanissimo Shaq e di Horace Grant (e questo è l'unico caso di finale che doveva essere combattuta e non lo fu.

Felice di sbagliarmi, ovviamente, ma per vincere oggi ci vorrà un Pierce stratosferico, un Garnett continuo fino all'ultimo secondo del quarto quarto, un Allen che metta triple con buone percentuali e un sostanzioso apposrto della panca, oppure un improbabile resa di LA.
commento inserito alle 13:59 del 10 giugno 2008

luca9 ha scritto:

  UBUNTU UBUNTU
commento inserito alle 14:13 del 10 giugno 2008

legend79 ha scritto:

  Stanotte vedremo sicuramente qualcosa di diverso da parte dei lakers rispetto alle prime 2 gare. come abbiamo visto tutti in gara-2 e come hanno giustamente sottolineato i commentatori di sky il triangolo offensivo contro la nostra difesa fa cilecca. nel 44,complice il nostro risalassamento, molto più pick&roll da parte dei lakers e qualche risultato si è visto.quindi stasera dovremo difendere bene su quel movimento.
Altro aspetto interessante sarà vedere la scelti difensiva dei lakers su garnett. continuare a sfidarlo sui 5-6 metri ha parzialmente pagato(nel senso che KG ne ha sbagliati abbastanza).ovviamente non gli concederanno mai di entrere liberamente in area. bisogna vedere se boston vuole che continui a prendersi quei tiri nel caso le percentuali fossero come gli ultimi 24 di gara-1 e come tutta gara-2 oppure passarli ma dargli più palloni sotto canestro x attaccare gasol vista la netta differenza a nostro favore.
mi aspetto anche che gli arbitri siano un pò più severi con la nostra difesa. cmq partita da gustare. vedo leggermente favoriti i lakers
commento inserito alle 14:22 del 10 giugno 2008

Meisk ha scritto:

 
Giocano per la prima volta in casa, hanno abbastanza orgoglio per cercare di cancellare le due sconfitte esterne, lo Staples Center sarà una bolgio, sanno che è quasi l'ultima spiaggia, in casa sono imbattuti nei playoffs, i loro comprimari sono sempre saliti di colpi negli impegni interni.
Di contro noi abbiamo sempre faticato quando non ci siamo trovati con le spalle al muro; la nostra panchina, Pistons a parte, in trasferta è sempre stata poco incisiva.


Verissimo, è chiaro che per loro questa partita è quasi un "dentro o fuori" motivo per cui la dobbiamo approciare in questo modo anche noi; vorrei riuscire a rimanere in contatto, senza far entrare troppo in partita i loro comprimari, e vedere man mano che la partita prosegue quanto la tensione del dover vincere per forza si fa sentire in casa Lakers.

Stavo dilettandomi un po' sulle statistiche di questi nostri playoffs, ormai abbiamo giocato 22 partite che sono già un buon banco di prova per avere dei numeri sensati...ebbene giudicate voi le statistiche di Rajon Rondo:

10.4 punti
7 assist
4.3 rimbalzi
1.73 recuperi
1.91 perse
41% dal campo
70% ai liberi

Tutto questo in 34 minuti di gioco, e sappiamo che ha avuto alcune partite in trasferta decisamente sotto tono, ma ditemi voi se non dobbiamo fargli un monumento....!!!
Beat LA Beat LA!!!
commento inserito alle 14:28 del 10 giugno 2008

Larry33 ha scritto:

  Lo sanno loro e lo sappiamo noi che stasera non sarà una passeggiata, ma sarà una bolgia ad attenderci e la loro reazione dobbiamo aspettarcela, sia del primo quintetto che della panca, poi penso che anche gli arbitri saranno un po' "casalinghi"...ma noi siamo i Boston Celtics e dobbiamo andare a prenderci questa gara, dobbiamo toglierli fiducia in casa loro, difendere duro, durissimo su ogni pallone, attaccare il ferro e caricarli di falli, magari il 24, ma dobbiamo giocare con cuore e orgoglio...insomma solo con il PRIDE si vince.....FORZA RAGAZZI...CREDIAMO IN VOI....CELTICS FOREVER.....
Dalla Carnia si alzerà solo un grido...............
"BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A. "
commento inserito alle 14:50 del 10 giugno 2008

Angelo ha scritto:

  Ho scritto davvero "non maledicetemi"? (signùr...) smilies/grin.gif
commento inserito alle 14:57 del 10 giugno 2008

Orizzio ha scritto:

  Adesso comincia il difficile, perchè saranno un'altra squadra, stavolta vorranno vincere dall'inizio del match e non negli ultimi minuti...perciò,CELTICS PRIDE!!!
commento inserito alle 17:15 del 10 giugno 2008

Gabrielex ha scritto:

  Dobbiamo vincere assolutamente una tra gara 3 e gara 4 per non trovarci noi con le spalle al muro. Forza belli
commento inserito alle 18:07 del 10 giugno 2008

Andrea Del Vanga ha scritto:

  Spero che non ci sia un clima troppo festaiolo tra le fila dei nostri e che la paura della fine di gara 2 dia una sveglia. Loro non sono quella macchina da guerra che quei tromboni della ESPN tipo Stein che gufano contro di noi da prima dell'inizio del campionato (altro che Buffa e Tranquillo...) presentavano prima della finale.

Noi siamo la squadra superiore, la squadra più completa e noi siamo i favoriti. Ma loro hanno dimostrato in gara 2 di avere un potenziale offensivo di primissimo ordine, di poterci segnare 41 punti in un quarto e sappiamo che in casa sono assai forti.

Per oggi ho cattivi auspici ma mi auguro di essere seccamente smentito, soprattutto dalla nostra panchina che con Powe ha dimostrato di avere grandi e poco sfruttate risorse. Dal pino abbiamo 7 giocatori che a ogni match possono diventare protagonisti.
commento inserito alle 18:10 del 10 giugno 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Arbitri di stanotte Bennett Salvatore e Joey Crawford ( M. Wunderlich ) ..... 24 ore abbondanti di pagliacciate da parte di Phil Jackson portano decisamente i loro effetti. E poi quelli di LA si lamentano di presunti favoritismi, peraltro sembra che non fossero neppure gli arbitri designati originariamente perch Salvatore e Joey Crawford stando alle voci non dovevano arbitrare le finali.
commento inserito alle 18:10 del 10 giugno 2008

Andrea Del Vanga ha scritto:

 
designati originariamente perch Salvatore e Joey Crawford stando alle voci non dovevano arbitrare le finali.
(Leonardo)

sai perche' non dovevano arbitrare le finali? Sono 2 arbitri storici. Erano in "punizione"?
commento inserito alle 18:13 del 10 giugno 2008

Stefano Papa ha scritto:

  Paul Pierce farà un partitone, non so se in questa o nella prossima partita ma lui chiuderà in bellezza nella sua LA.
E' il CAPITANO, ama LA e per nessuno motivo al mondo non vincerà almeno una partita lì nella sua LA.

BEAT LA BEAT LA

speriamo mi regga stanotte
PLEASE... siccome sono fuori città mi date poi il link su internet dove posso vedere la partita!! GRAZIE
commento inserito alle 18:58 del 10 giugno 2008

Alberto ha scritto:

 
Arbitri di stanotte Bennett Salvatore e Joey Crawford ( M. Wunderlich ) ..... 24 ore abbondanti di pagliacciate da parte di Phil Jackson portano decisamente i loro effetti. E poi quelli di LA si lamentano di presunti favoritismi, peraltro sembra che non fossero neppure gli arbitri designati originariamente perch Salvatore e Joey Crawford stando alle voci non dovevano arbitrare le finali. LEONARDO


Scusami Leo ma uno dei due è per caso quello pelato? Non mi ricordo mai come si chiama ma ci ha sempre fischiato contro.
commento inserito alle 18:59 del 10 giugno 2008

Edo the chief ha scritto:

  Secondo me il pericolo di gara 7 non verra' solo dal campo ma da Mr Stern, ma ve lo immaginate lo share e i conseguenti introiti, roba da milioni di dollari e visto che negli states non si muove niente se non seguono i dindini non mi stupisco di queste manovre sugli arbitri come paventato da Leo; l'unica cosa e' che se furto deve essere lo faccia con stile. Ma e' meglio non parlar di arbitri se non qualche visitors o peggio dice che siamo dei piagnoni. Sarà dura ma di difficoltà quest'anno ne abbiamo affrontate parecchie ci hanno rotto qualche ossicino ma la schiena non c'e' l'ha piegata nessuno.
Beat LA!!!
commento inserito alle 19:09 del 10 giugno 2008

Alberto ha scritto:

  Non importa Leonardo, ho controllato e Joey Crawford è il pelato che dico io e che più di una volta ci ha fischiato tutto contro.
commento inserito alle 19:14 del 10 giugno 2008

ciccio ha scritto:

  Vado controcorrente (rispetto alla maggioranza) e dico che stanotte andiamo a prendercela! siamo più forti, e il capitano deve diventare mvp delle finali, se lo merita troppo!
beat LA
commento inserito alle 20:28 del 10 giugno 2008

pierluiigi ha scritto:

  vinciamo facile
alla faccia della scaramanzia, dello stupratore di philadelphia e del maestro zen del mio ..........
commento inserito alle 20:30 del 10 giugno 2008

tux91 ha scritto:

  dobbiamo iniziare forte e cercare di frenare la loro voglia di "vendetta"...penso che tutti,ma soprattutto il capitano, sappiano che manca poco x coronare il loro (e il nostro) sogno...io ci credo e sono sicuro ke tutti si impegneranno x vincere qsta partita...forza celtics!!! beat la!!! smilies/smiley.gif smilies/smiley.gif
commento inserito alle 21:06 del 10 giugno 2008

tux91 ha scritto:

  e se magari rivers facesse giocare house invece di cassell sarei felicissimo... smilies/smiley.gif
commento inserito alle 21:07 del 10 giugno 2008

tulliogol ha scritto:

  Forza ragazzi che manca poco,è inutile dire che bisogna assolutamente vincerne una allo Staples,possibilmente gara 3 o 4,poi si festeggia al Garden.
E allora cari fratelli Celticsdipendenti un solo grido:
LET'S GO CELTICS AND BEAT L.A.!!!
commento inserito alle 22:01 del 10 giugno 2008

tiber48 ha scritto:

  Joey Crawford porta il n. 17 ed è stato il vero MVP per i gialloviola nella recente finale di Western Conference, quello che ha impedito a Duncan di giocare a basket.
Se lo hanno recuperato, (e insieme a Bennett Salvatore, poi) vuol semplicemente dire che lassù (cioè Stern) qualcuno non ci ama.
Una ragione in più per volerli battere. Ad ogni costo.
BEAT L.A., BEAT L.A.!!!
commento inserito alle 22:31 del 10 giugno 2008

tux91 ha scritto:

  Devono dimostrare di essere dei campioni e riuscire a sconfiggere anche qlli che nn ci vogliono vincenti(nn oso immaginare qndo ci fischieranno dei falli contro, cosa dirà tranquillo...)... forza siamo i boston celtics!!!
Portiamoci a casa qsta partita!!!
commento inserito alle 22:36 del 10 giugno 2008

calabrone66 ha scritto:

  non dobbiamo asolutamente rilassarci, non dobbiamo farci prendre dall'idea che la serie vada vinta a Boston...adesso la pressione è tutta su di loro e sarebbe molto grave non provarci..questa è l'ora di tirare fuori l'instinct kiler.. difesa forte anche a costo di rischiare qualche fallo in più.. pressione su bryant alternandogli spesso la marcatura ed evitare che gasol parta forte e soprattutto punti dalla panchina
io punto molto su ray con le sue triple puo spezzare il ritmo dei Lakers
il capitano e garnett devono fare la differenza,, e spero che anche stanotte venga fuori il leon di turno
commento inserito alle 23:03 del 10 giugno 2008

celticsman ha scritto:

  si stern farò di tutto per la 7. ma non credo che i nostri siano molto d'accordo, giocheranno per chiudere prima, si vede nei loro occhi! e contando anche il non-amore tra lakers e celtics...

forza ragazzi. andiamoci a prendere il 3 punto. daje boston. BEAT L.A
commento inserito alle 01:57 del 11 giugno 2008

Christian Spazian ha scritto:

  Imminente l'inizio della partita. Inutile dire che è molto importante, ma tutte lo sono, quindi GO CELTICS e cerchiamo di portarla a casa, anche se mi rendo conto che sarà durissima.
commento inserito alle 03:01 del 11 giugno 2008

celticsman ha scritto:

  1) potevamo iniziare pochino meglio. ma vabbè
2) buon rondo (1° quarto)
3) terna arbitrale comica
4) ma radmanovic un tecnico per tutte le proteste che fa... quando lo prende?
commento inserito alle 03:36 del 11 giugno 2008

celticsman ha scritto:

  cassell 4 tiri in 3 minuti smilies/shocked.gif

daje boston
commento inserito alle 03:51 del 11 giugno 2008

celticsman ha scritto:

  si ma con un arbitraggio così non si può giocare... ce lo potevano dire prima, che la partita gliela davamo.
commento inserito alle 04:04 del 11 giugno 2008

boston ha scritto:

  xtutti
chi siamo noi eh,chi siamo?noi siamo i boston celtics e quindi esigo sette vittorie.........senza se e senza ma.noi non vi lasceremo mai soli.you'll nevere walk alone.sempre e solo boston celtics.un solo grido,una sola maglia,un solo colore,una sola leggenda........booooooooston celtiiiiiiics smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif
commento inserito alle 05:16 del 11 giugno 2008

FabioZak ha scritto:

  Peccato, abbiamo sfiorato il colpaccio.
Partita decisamente non bellissima, sempre bravi in difesa ma troppi errori in attacco. Percentuali decisamente basse per entrambe le squadre.

Massima concentrazione per giovedì notte, e...

BEAT LA
commento inserito alle 05:59 del 11 giugno 2008

celticsman ha scritto:

  sappiamo tutti, cosa è successo (pierce tagliato fuori dalla partita, liberi quanto meno dubbi smilies/cheesy.gif... ); conviene riderci su... e andare avanti, perchè anche in una serata di stecca per alcuni importanti... abbiamo quasi rischiato di vincere! daje boston.

- peccato per la prova (offensiva) di garnett!

commento inserito alle 06:01 del 11 giugno 2008

Andrea Del Vanga ha scritto:

  Sconfitta "disgnitosa" per i nostri, appartsi in debito di ossigeno nelle ultime azioni, con Pierce completamente fuori partita, con KG buono in difesa e nullo in attacco. Potevamo vincerla ma abbiamo compiuto errori al tiro e in difesa. Speriamo che per Rondo non sia nulla di grave e possa giocare al meglio giovedi'.
commento inserito alle 06:03 del 11 giugno 2008

HickFromFrenchLick ha scritto:

  mi chiedo solo perchè il tiro piu' importante dell'anno sia stato affidato a eddie house......che ha giocato bene, ma quel tiro non doveva prenderlo lui.
commento inserito alle 06:14 del 11 giugno 2008

boston ha scritto:

  xtutti
non và bene.non si può giocare così male,e adessoo li abbiamo anche rimessi in serie.stiamo faccendo di tutto per non vincere.stanchi?a quei livelli e con quelle motivazioni non puoi essere stanco.adesso giovedì bisogna assolutamente vincere,perchè se nò diventa mooooolto pericoloso.un consiglio x il doc:nel momento della bomba da 3 e del sorpasso,se sei un vero allenatore si chiama il time-out.anche un bambino ci arrivava.adesso esigo fuori le palle.
xi moderatori
se nel vostro sito può entrare chiunque non sia bostoniano,lo si metta nelle regole.anche per rispetto di chi lo è veramente.io misono sentito prendere in giro(per non dire peggio).se a voi va bene,perfetto.non lo discuto.ma se permettete io ho altre idee della serie:quì dentro possono esserci solo veri tifosi dei boston celtics.provate ad andare nel loro e poi me lo spiegate.questo è il motivo per cui ho scritto quasi niente negli ultimi giorni.spero che non vi siate offesi,ma dato che anch'io ho avuto un sito,non è che potevano entrare anche chi non gliene fregava niente. smilies/angry.gif smilies/angry.gif smilies/angry.gif smilies/angry.gif smilies/angry.gif smilies/angry.gif smilies/angry.gif
commento inserito alle 06:26 del 11 giugno 2008

Francesco Leoni ha scritto:

  No comment.
commento inserito alle 06:56 del 11 giugno 2008

Massimo Tasselli ha scritto:

  Difficile in ogni caso vincere una gara delle serie finali regalando mezzo Garnett e un Pierce completo (anzi direi uno e mezzo, perchè purtroppo è stato dannoso); peccato perchè dopo l'inizio da nausea avevamo rimesso il naso davanti e sembravamo in grado di gestire la situazione, soprattutto considerando che i Lakers hanno fatto tutt'altro che la partita della vita (Odom impalpabile, Gasol assente fino agli ultimi minuit, Fischer non contributivo, Turiaf idem, Radmanovic perfino troppo deleterio perchè poi Jackson purtroppo lo toglie...). Eravamo entrati con lo spirito da trsferta tipo serie con gli Hawks, ma grazie ad un Allen lucido e caldo, al solito Posey e pure con un Perkins più che sufficiente avevamo anche cambiato registro mentale: è mancato lo sforzo finale per approfittare di una situazione ampiamente alla nostra portata anche in una gara in cui due stelle non la mettevano proprio mai. Peccato non essere riusciti ad artigliare la vittoria, secondo me gli arbitri non hanno minimamente influenzato la gara, men che meno a favore Lakers; spero che i nostri facciano tesoro della sconfitta tornando leoni giovedì sera
commento inserito alle 07:16 del 11 giugno 2008

Alberto ha scritto:

  Stern & Crowford missione compiuta la serie va avanti e i DOLLARI aumentano!!!
Tutti abbiamo visto e non voglio andare oltre perchè non voglio scendere in bassezza calciofila però.....
Un grande applauso ai nostri giocatori perchè nonostante Pierce e KG negativi al tiro hanno tirato fuori una partita di pieno orgoglio e hanno dimostrato che siamo nettamente più forti dei Lakers che hanno soltanto una possibilità di vincere ma nelle restanti 4 partite non possono esserci arbitraggi così scandalosi quindi...
Domani sarà decisiva e mi auguro che i tiri di KG e PP siano più precisi ma sopratutto che Paul Pierce, spero di no, venga tolto dalla partita da un avversario e non da un uomo in grigio. smilies/angry.gif
commento inserito alle 07:55 del 11 giugno 2008

Alito Pesante ha scritto:

  Pierce si è eliminato da solo.
Non attacchiamoci agli arbitri per cortesia.
commento inserito alle 08:05 del 11 giugno 2008

Fish ha scritto:

  Non ho visto la partita e lo faro' purtroppo solo stasera, ma:

con Pierce da 2-14 e 31 minuti in campo;
Garnett da 6-21;
Rondo in campo meno del solito per lieve infortunio;
una terna troppo casalinga che pero' non ci sarà in gara 4 e 5;

e la perdiamo di 6??? Non lo so, ma visto che difficilmente tutti questi fattori collimeranno di nuovo, sarei preoccupato se fossi in loro.....poi per carità, ci sta tutto....
commento inserito alle 08:48 del 11 giugno 2008

andrea ha scritto:

  secondo me abbiamo buttato via una splendida occasione...
é vero che i nostri due non ne hanno imborccata una, però anche i loro "altri 2" hanno fatto parecchio schifo
I nostri sono migliori, però preferirei che i loro continuino a giocare così
Per l'arbitraggio, penso ancora una volta che gli arbitri NBA siano scandalosi, ma questo dipende dal loro modo di arbitrare... dico che un pò casalinghi forse sono stati... come forse lo sono stati anche a Boston, ma non penso che incidano...anzi ne sono praticamente certo
adesso altra levataccia!!! però vorrei tornare a letto alle 6,00 un pò più felice...
commento inserito alle 08:53 del 11 giugno 2008

frigo1 ha scritto:

  nota positiva è che non capita spesso di trovarti pierce e garnett non in forma e un kobe bryant di 36 punti insieme a vujacic che ti fa 20 punti.NON E' MICA SEMPRE NATALE, stavolta gli è anadata bene ma gara 4 non sarà come stanotte.
I BELIVE I HAVE A DREAM YES, WE CAN CHANGE
BEAT LA BEAT LA
commento inserito alle 09:09 del 11 giugno 2008

Lanter ha scritto:

  Purtroppo continua il mio giro per l'Italia causa lavoro, quindi gara 3 non riesco a vederla.
Non avendola vista non faccio commenti tecnici, ma vedendo il box mi sa tanto di partita buttata.
Regaliamo il Bigliettone e il Capitano, almeno nella fase offensiva, e difficilemnte possiamo sbancare L.A. senza 2 dei nostri big3.

Ora senza paura pensiamo a gara 4 dobbiamo vincerla a tutti i costi. Non dobbiamo rimetterli in gioco, siamo più forti (ampliamente dimostrato) e dobbiamo mettere la parola fine a queste Finals.
Certo che dopo aver vinto le prime 2 in casa ci manca sempre l'istinto killer per chiudere definitivamente il discorso.

Comunque credo ciecamente in gara 4 facciamola nostra e poi giochiamoci 3 match-point!

Beat LA.
commento inserito alle 09:12 del 11 giugno 2008

Christian Spazian ha scritto:

  (moderazione)

@ boston

Non tirare sempre in ballo i moderatori, se c'è da intervenire lo facciamo senza che ci dici sempre quello che per te dobbiamo fare.

@ Francesco Leoni

"no comment" non è un commento, sei pregato di scrivere qualcosa di costruttivo, un tuo pensiero, anche negativo, sulla partita, se non hai nulla da commentare non occorre scrivere alcun commento.
commento inserito alle 09:35 del 11 giugno 2008

GIEI ha scritto:

  Sarò disfattista ma stanotte abbiamo perso più di una partita.
3-0 e ci giocavamo 2 match point in casa!
Ora si giocheranno loro 2 match point da noi! smilies/cry.gif
commento inserito alle 09:35 del 11 giugno 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  A LA succede di tutto anche che passa Babbo Natale il 10 di giugno.

Ragazzi siamo seri e lasciamo stare gli arbitri, abbiamo rischiato di vincere a LA contro il miglior Kobe con un Garnett totalmente inutile alla causa in attacco e un Pierce pure dannoso perchè nel quarto periodo ha perso due palloni da delinquente, e nonostante questo abbiamo rischiato di vincere, però gli arbitri di fronte ad una mole industriale di errori non li voglio neppure sentire nominare.

Il "caos" per 48 minuti, se togliamo qualche gran giocata di un ispirato Ray Allen in attacco abbiamo sfiorato il delirio collettivo. Insisto nel reclamare il fatto che KG deve andare dentro, quando attacca Gasol sul primo passo lo lascia sempre fermo come un birilo, cosa ci va a fare a tirare dai sei metri sempre se non entrano quei tiri, perchè non alterna gioco dentro e gioco fuori diventanto così immarcabile, giocando come fa adesso, va incontro alle scelte di Jackson, e fa rilassare troppo la difesa. E' stato monumentale in difesa, però poi nel finale Gasol gli ha preso anche qualche rimbalzo di troppo in testa. Brutta partita davvero, io credo che se KG continua a non metterla dai sei metri e continua a non andare dentro questa serie rischia di prendere una piegaccia perchè allora si finisce solo nelle lune dei tiratori.

Su Pierce poco da dire, non c'era, non c'era di testa, e secondo me ha sbagliato pure il Doc quando con 5 falli lo ha rimesso dentro quando mancavano mi pare sette alla fine, rischiando il sesto fallo, ma soprattutto togliendo un Posey positivissimo fino a quel momento.

La partita l'abbiamo persa a cavallo tra il terzo e il quarto periodo quando siamo andati sipra e siamo stati sette minuti avanti di un solo possesso senza mai allungare, con i Lakers non non segnavano quasi mai e noi che dilapidavamo palle perse, ci facevamo prendere rimbalzi nostri e altre amenità tra cui qualche fallo stupito.

Nonostante questo, ripeto abbiamo rischiato di vincere contro un ottimo Kobe e contro dei lakers che oltre a lui e Vajanic non sono riusciti a mettere in partita nessuno e che mi sembra abbiano mostrato ancora una volta limiti marcati che il solo Bryant copre, quindi se in gara quattro ci sono anche Pierce e Garnett .... smilies/wink.gif
commento inserito alle 09:35 del 11 giugno 2008

Christian Spazian ha scritto:

  Come ampiamente detto da altri, secondo me l'abbiamo buttata, probabilmente ci mancava un pò di concentrazione in più, di voglia di vincere, che ci è mancata.

Ora dobbiamo vincere gara4, abbiamo dimostrato di potercela fare e dobbiamo farcela.
commento inserito alle 09:37 del 11 giugno 2008

Alberto ha scritto:

  Va bene va bene lasciamo stare gli arbitri ma che ne dite se quella testa pelata di Crawford non ce lo mandano più ad arbitrarci fino alla prossima stagione? smilies/wink.gif
commento inserito alle 09:54 del 11 giugno 2008

Meisk ha scritto:

  Quoto in pieno il commento di Leonardo.
Ci stava rimettere in campo Pierce (la NBA è fatta così si va di gerarchie), ma non a 7 minuti dalla fine io avrei aspettato altri 2-3 minuti perchè Posey è stato superbo ed anche l'unico a non sbagliare mai dalla lunetta.
Non parlatemi di arbitri please, abbiamo criticato i gialloviola perchè si sono attaccati ai fischietti in una partita in cui sono andati sotto di 24, e cosa facciamo noi quando le nostre due prime star tirano con 8-35?!? No way, è colpa nostra...ovviamente i fischi sono stati un po' casalinghi, ma facciamoci l'abitudine e basta.

NOTE POSITIVE
Con due terzi di Big Three regalati, ce la siamo giocata fino in fondo
Allen continua a giocare un'ottima serie, i fantasmi di Cleveland sono alle spalle
Posey fantastico e House scongelato (peccato che gli sia uscito il tiro del pareggio a 2' dalla fine...)
Ennesima dimostrazione di grande mentalità e grinta da vendere, perchè restare in partita non era facile dopo quell'inizio...

NOTE NEGATIVE
Anche loro hanno giocato senza Odom e Gasol, soprattutto il catalano di solito in casa rende molto di più e temo che sarà così in gara4
Siamo rimasti in partita anche per la loro percentuale ridicola ai liberi (60% o giù di lì), anche questo fatto molto episodico perchè sono ottimi tiratori
Bryant ha tirato fuori una gara delle sue, ma decisivo è stato Vujacic
Per loro psicologicamente importante averci finalmente battuto dopo 4 sconfitte in stagione

Cosa conterà di più di tutti questi fattori? Boh...finita la partita anch'io ero moderatamente ottimista, troppo brutti per essere veri e comunque abbiamo rischiato di vincerla, ma non dimentichiamoci i fattori negativi o non facciamo finta di non vederli...

BEAT LA BEAT LA
commento inserito alle 10:11 del 11 giugno 2008

Piero ha scritto:

  Potrò sbagliare ma la sconfitta di ieri è parente molto prossima della rilassatezza con cui si sono giocati gli ultimi 7' di gara 2. In questo caso non si è creduto fino in fondo di poterla vincere in quanto tutti hanno visto che PP e KG in attacco non c'erano, consapevoli che fino a ieri sera erano stati loro a caricarsi la squadra sulle spalle nei momenti difficili. Togliere Posey per andare con Pierce alla fine è stata una brutta scelta che però io condivido nell'ottica della serie, del resto se la partita potevi perderla comunque e lasciare fuori il capitano poteva costarti tanto psicologicamente nelle prossime partite. Del resto senza il contributo di Pierce vincere allo Staples richiede una concatenzazione favorevole di pianeti (ci siamo andati vicino ma Mercurio era fuori asse). Amaro in bocca? Si e no: si perchè si è persa una partita che poteva chiudere la serie, no perchè si è dimostrato di essere una squadra superiore ai ns. avversari che, di fatto, si sono ridotti a Vujacic - del quale quest'inverno volevano disfarsi - e, bisogna riconoscerlo, al più forte giocatore del pianeta.
Stamattina ore 7,15 vado a comprare il pane ed incrocio uno che porta la canotta gialloviola con il n. 8... Ora vi chiedo: nei panni di un tifoso degli angelini voi festeggereste? Io mi limiterei a dire che abbiamo vinto una partita senza la quale avremmo fatto la fine dei Cavs l'anno scorso.
Per inciso, a quanto ho visto finora i Cavs sono la squadra più forte che abbiamo affrontato e credo che se fossero arrivati in finale con questi qua o San Antonio Lebron portava a casa il primo anello.
-2
Beat LA Beat LA
commento inserito alle 10:23 del 11 giugno 2008

serfuoco ha scritto:

  Questa è il difetto di questa squadra.
Totale mancanza di istinto omicida.
Sicuramente questa serie è la più facile dei PO insieme a quella con Atlanta.
Ma proprio per questa, gara 3 mi pare uguale alla sfida con i falchi.
Forse l' abbiamo rimessi in pista, e i Lakers non sono i georgiani.
Occasione persa.
Per chi dice che siamo fortunati: sè fatto male pure Rajon!
commento inserito alle 10:49 del 11 giugno 2008

Francesco Leoni ha scritto:

  smilies/sad.gif smilies/sad.gif smilies/sad.gif

In primo luogo, nonostante l'arrabbiatura estrema e furibonda, non mi è parso che gli arbitri abbiano commesso qualche errore di troppo. Gli errori devono essere ricercati in altre direzioni.
In secondo luogo cito chi è stato più freddo di me così da poter scrivere qualche cosa a parere mio di sensato da aggiungere alla pur già eccellente cronaca di Enrico Boggio.
Leonardo Ancilli ha scritto:
A LA succede di tutto anche che passa Babbo Natale il 10 di giugno.

Ragazzi siamo seri e lasciamo stare gli arbitri, abbiamo rischiato di vincere a LA contro il miglior Kobe con un Garnett totalmente inutile alla causa in attacco e un Pierce pure dannoso perchè nel quarto periodo ha perso due palloni da delinquente, e nonostante questo abbiamo rischiato di vincere, però gli arbitri di fronte ad una mole industriale di errori non li voglio neppure sentire nominare.

Il "caos" per 48 minuti, se togliamo qualche gran giocata di un ispirato Ray Allen in attacco abbiamo sfiorato il delirio collettivo. Insisto nel reclamare il fatto che KG deve andare dentro, quando attacca Gasol sul primo passo lo lascia sempre fermo come un birilo, cosa ci va a fare a tirare dai sei metri sempre se non entrano quei tiri, perchè non alterna gioco dentro e gioco fuori diventanto così immarcabile, giocando come fa adesso, va incontro alle scelte di Jackson, e fa rilassare troppo la difesa. E' stato monumentale in difesa, però poi nel finale Gasol gli ha preso anche qualche rimbalzo di troppo in testa. Brutta partita davvero, io credo che se KG continua a non metterla dai sei metri e continua a non andare dentro questa serie rischia di prendere una piegaccia perchè allora si finisce solo nelle lune dei tiratori.

Su Pierce poco da dire, non c'era, non c'era di testa, e secondo me ha sbagliato pure il Doc quando con 5 falli lo ha rimesso dentro quando mancavano mi pare sette alla fine, rischiando il sesto fallo, ma soprattutto togliendo un Posey positivissimo fino a quel momento.

La partita l'abbiamo persa a cavallo tra il terzo e il quarto periodo quando siamo andati sipra e siamo stati sette minuti avanti di un solo possesso senza mai allungare, con i Lakers non non segnavano quasi mai e noi che dilapidavamo palle perse, ci facevamo prendere rimbalzi nostri e altre amenità tra cui qualche fallo stupito.

Nonostante questo, ripeto abbiamo rischiato di vincere contro un ottimo Kobe e contro dei lakers che oltre a lui e Vajanic non sono riusciti a mettere in partita nessuno e che mi sembra abbiano mostrato ancora una volta limiti marcati che il solo Bryant copre, quindi se in gara quattro ci sono anche Pierce e Garnett ....

In terzo luogo cito ancora.
Christian Spazian ha scritto:
(moderazione)

[...]@ Francesco Leoni

"no comment" non è un commento, sei pregato di scrivere qualcosa di costruttivo, un tuo pensiero, anche negativo, sulla partita, se non hai nulla da commentare non occorre scrivere alcun commento.

Mi pareva invece che scrivere "no comment" indicasse qualcosa, anzi più cose, come per esempio una generica approvazione del resoconto commentato della partita scritto da Enrico Boggio. Tale mia generica approvazione non è tuttavia l'unico carattere semantico dell'espressione "no comment" che dovrebbe essere preso in considerazione.

Il moderatore è lei, pertanto mi adeguo e, qualora serva, mi scuso.

@ Staff

Usando Firefox di Ubuntu (sì Ubuntu), mi sono accorto che molte cose non funzionano e che altre appaiono in maniera non corretta.

Per favore, fate validare dal W3C questo blog, vi prego. Certo, nei limiti del possibile, poiché non mi pare proprio che tutti voi dello staff non facciate volontariato, del quale vi sono davvero molto, molto grato.
smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif
commento inserito alle 10:57 del 11 giugno 2008

pierluiigi ha scritto:

  se dovessimo perdere il titolo, questa la partita chiave

i lakers hanno fatto schifo e noi non ne abbiamo approfittato
purtroppo in trasferta il nostro attacco è imbarazzante e non mi riferisco solo alle percentuali di tiro

ora ci giochiamo tutto nelle prossime 2 gare
commento inserito alle 11:28 del 11 giugno 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Due brutti attacchi, ma secondo me con motivazioni diverse, ossia noi abbiamo sbagliato moltissimo da noi, loro hanno subito la nostra difesa, la difesa di LA non è sembrata molto diversa da quella vista nelle prime due gare, Jackson ha messo un uomo sulle linee di penetrazione di Pierce ma questo credo fosse l'adeguamente più scontato del mondo e magari lo attendevano già in gara due, però ho avuto la sensazione che i Celtics abbiano sbagliato molto in attacco da soli senza particolari meriti della difesa di LA, Pierce assente sbaglia una decina di tiri neppure tanto contrastati che di solito mette ad occhi chiusi, perde un paio di palloni a delinquente nel finale, Garnett si incaponisce in attacco con quei tiri dai cinque sei metri, quando le poche volte che va in uno contro uno con Gasol lo lascia li sul primo passo come un birillo, mentre Gasol e Odom sono stati di nuovi tolti dalla gara dai nostri lunghi, quindi sono timidamente ottimista sul fatto che una delle prossime due la possiamo portare via.
commento inserito alle 11:46 del 11 giugno 2008

nicfatto ha scritto:

  Stasera mi guardo tranquillamente la partita su sky. Stanotte non mi sognavo neppure di alzarmi, sapevo che l'avremmo persa. Non era questa la partita dove convogliare energie fisiche e mentali per vincerla. Sarebbe stato uno spreco. Bisogna sempre riposare un attimo altrimenti può finire che si sbraga. Io sono uno di quelli che preferisce a volte perdere ma ricaricarsi per avere alla fine la meglio. Secondo me la vinciamo in sei.
Secondo me no comment è una presa di posizione e cioè vorrebbe dire che non approvo assolutamente e o ma non mi spreco per commentare delle opinioni troppo distanti dal pensiero comune.
commento inserito alle 12:11 del 11 giugno 2008