Home arrow Archivio arrow News arrow RECAP: Gara 7 Boston - Cleveland 97 - 92
RECAP: Gara 7 Boston - Cleveland 97 - 92 PDF Stampa E-mail
Scritto da Leonardo Ancilli   
sabato 17 maggio 2008
Celtics eroici avanti per tutta la gara resistono al ritorno dei Cavs guidati da un travolgente LeBron che chiude con 45 punti, trovando un decisivo PJ Brown nel quarto periodo, ma l'eroe della serata è il capitano Paul Pierce autore di 41 punti. I Celtics vanno in finale di Conference dopo 6 anni, e il duello LeBron / Pierce entra nella leggenda del basket.

RECAP

(a cura di Christian Spazian)

Ancora gara-7 per i Celtics, ma stavolta di fronte hanno una squadra più forte e più esperta, con il giocatore (nonostante i premi annuali) più forte del pianeta.

Nei primi 3 minuti le squadre si studiano e si scambiano un paio di canestri, in queste prime battute spicca un errore molto grossolano in penetrazione di Pierce, che in seguito si farà ampiamente perdonare.
Risulta subito evidente che i Celtics vogliono difendere bene e con aggressività, recuperano subito vari palloni ed allungano subito fino a 12-4. La pausa chiamata da Cleveland non è utile ad arginare i padroni di casa che raggiungono i 12 punti di vantaggio prima che LeBron porti i suoi a recuperare qualche punto.
James cerca di dare una scossa alla sua squadra, ma è troppo solo ed in ogni caso non fa girare la palla e forza troppo il tiro, questo gli dà buone cifre, ma sfiducia i compagni di squadra, che ovviamente non giocano bene e non lo seguono.
Dopo che Pierce va a riposarsi in panca la marcatura di James pass a Posey, ma quest’ultimo non è altrettanto efficace e l’avversario inizia ad accumulare buone cifre.
Purtroppo l’uscita del capitano fa bloccare l’attacco biancoverde, che perde il suo faro e permette ai Cavs di ridurre lo svantaggio fino a 3 punti, prima di chiudere il quarto con 5 punti di differenza.

Doc Rivers, come nella gara precedente, panchina Cassell e continua a dare fiducia ad Eddie House e lui lo ricambia con un canestro all’inizio del secondo quarto, ma poi non segnerà più e chiude la serata con un deludente 1 su 5.
I Celtics continuano a difendere bene riuscendo a bloccare l’attacco avversario, il vantaggio passa anche in doppia cifra e lo raggiunge in vari momenti per tutta la parte centrale del quarto.
2008_35b_pierce.jpgPaul Pierce è incontenibile, per lui è una di quelle serate in cui non è possibile sbagliare ed i Celtics giustamente lo cavalcano.
A metà quarto ad una palla deviata House la rincorre per tutto il campo e riesce a toccarla in tuffo a Posey che si prende il fallo: quest’azione dimostra tutto il cuore e la voglia che hanno i Celtics di vincere la partita e continuare la loro avventura ai play-off.
Poco dopo Kevin Garnett ruba palla a Wally a metà campo, nonostante la serata non brillante al tiro (13 punti con 5 su 13 ma anche 13 rimbalzi) il lungo biancoverde dà tutto in difesa, poi Wally commette un brutto fallo, molto deprecabile.
Il problema dei Celtics in questa partita è che non trasforma in vantaggio il buon gioco che produce e Cleveland riesce sempre a bloccare una fuga che sembra sempre pronta ad arrivare, ma che poi non si concretizza mai.
La difesa ai limiti del lecito si rinnova quando Pavlovic fa cadere rovinosamente Pierce in contropiede che si rialza dolorante, ma poi rientra regolarmente in campo a tirare i liberi e subito dopo si reca negli spogliatoi a farsi visitare.
A metà gara il tabellino recita 26 punti di Pierce e 23 di James e si vede che è la loro serata, ma sono i Celtics che vanno a riposo in vantaggio per ben 10 punti.

Alla ripresa della contesa Cleveland recupera quasi tutto il disavanzo iniziale riducendolo fino a 3 punti di differenza dopo soli 4 minuti di gioco.
Uno dei problemi più odiosi dei Celtics di questa sera è di fare troppi falli a LeBron lasciando che il giocatore avversario segni pure il canestro.
In questo quarto si sviluppa pienamente una sfida diretta Pierce-James che si scambiano canestri a ripetizione.
Purtroppo bisogna segnalare che Ray Allen non c’è neanche oggi, ha tirato da libero canestri che dovrebbe mettere ad occhi chiusi, ma che non riescono ad entrare. Tra le delusioni dobbiamo metterci anche Kendrick Perkins, pure lui non gira bene, difesa poco reattiva ed attacco troppo statico nonostante la buona mano (3 su 4 dal campo alla fine).
Nonostante tutti gli sforzi avversari i Celtics riescono a mantenere il vantaggio e chiudono avnati di 5 punti: 73 a 68.

Per tutta la prima parte dell’ultimo e decisivo quarto le due squadre si fronteggiano scambiandosi continuamente canestri che non modificano sostanzialmente il distacco che oscilla tra i 3 ed i 7 punti.
Durante tutta la partita e nell’ultima parte in particolare bisogna far notare come James sia troppo protetto dagli arbitri, vari sono stati gli sfondamenti non chiamati dagli arbitri e nel complesso gli arbitri hanno svolto un lavoro decisamente brutto.
La tensione è palpabile, tutti si rendono conto che sono gli ultimi e decisivi 12 minuti, e quindi la mano trema e gli errori abbondano da entrambe le parti. In questo contesto è da segnalare Rondo, che in vantaggio i Celtics con un paio di buone giocate, ma non può nulla contro un James in formato “tiro la palla in aria tanto va sempre dentro”.
2008_35b_pj.jpgA questo punto risale in cattedra Pierce che risponde ancora una volta colpo su colpo ed i due fuoriclasse deliziano il pubblico con bellissimi canestri consecutivi.
A due minuti dalla fine una schiacciata di James porta la sua squadra sul –1, sembra tutto pronto per il sorpasso ospite, ma P.J. Brown non ci sta e tra una difesa esemplare su James ed un tiro dalla media con una palla che pesava tantissimo ricaccia indietro gli avversari.
A questo punto Doc Rivers rimette in campo Ray Allen, fino a quel momento in panchina perché la sua presenza era più dannosa che utile. La mossa paga perché sul fallo sistematico mette due liberi importanti, e come lui anche la mano di House e di Pierce non trema dalla linea della carità e la vittoria è cosa fatta per i biancoverdi.

I migliori: Pierce, Paul. Null’altro da aggiungere, lui ha fatto vincere i Celtics, si è caricato tutta la squadra sulle spalle e ha tenuto testa ad un immenso LeBron James. Note di merito anche per P.J. Brown ed, in misura minore, a Garnett (doppia doppia d’ordinanza) e ad un Rondo che, non avendo fatto nulla di trascendentale in attacco, mette su 8 punti, 8 rimbalzi ed 8 assist.

I peggiori: Perkins e Ray Allen. Non hanno giocato bene tutta la serie ed in questa partita purtroppo si sono confermati.

Commento finale: alla fine è stata una vittoria, ma che sudata! Spettacolare il botta e risposta tra Pierce (41 punti) e James (45), ma sarebbe stata ingiusta una vittoria dei Cavs perché i Celtics sono stati nel complesso più forti. Ancora una volta il Garden ha tenuto e sta diventando una fortezza inespugnabile, che sarà comunque messa a dura prova già fra due giorni.

PREVIEW

Ancora Gara 7, ancora i Celtics imbattuti in casa ancora i Celtics mai vincenti in trasferta. Questi surreali e comunque deludenti playoff dei Celtics sono di nuovo ad un crocevia e se la gara sette contro gli Hawks di fatto non era neppure iniziata data la differenza di talento dei due roster, oggi sarà tutto molto più complicato e difficile. I Cavs si sono dimostrati una grande squadra capace di tenere a livello mentale forse più dei Celtics, squadra che sa benissimo far quadrato intorno al proprio leader e che ha trovato in alcune gare protagonisti inattesi come i nostro ex Wally e Delonte, oppure Joe Smith.

Boston dal canto suo può e deve per forza far valere il vantaggio del campo, fattore che in questi playoff soprattutto nel secondo turno è saltato pochissime volte. Gli arbitri poi ci mettono il resto con arbitraggi spesso "casalinghi" (ogni riferimento ad un paio di decisioni nel finale di Gara sei è puramente voluto) e speriamo che sia così perchè il tasso di generosità verso i Cavs e in particolar modo verso "LeBron" in alcuni frangenti sta veramente diventando fastidioso.

I Celtics nel parquet incrociato del Garden sembrano essere più sicuri di sè, si sentono più protetti e la spinta del pubblico dovrà per forza di cose essere il vero sesto uomo in campo. Ma ancora una volta tutto passa per le mani delle nostre tre stelle, che non potranno di certo permettersi un passaggio a vuoto in una gara del genere.

kg per g7.jpgOcchi puntati quindi su un Kevin Garnett che è stato chiaramente l'MVP biancoverde di queste prime sei gare, ma che nel finale di gara sei dopo aver giocato in modo fantastico è pericolosamente sparito dalla gara a causa di una stnchezza evidente, e che sarà bene evitare gestendo al meglio i minuti del nostro numero 5, occhi puntati su un Paul Pierce che per tutta la serie ha sudato le proverbiali "sette camicie" per mettere la museruola a LeBron e che stasera per "status" sarà chiamato anche a dare un contributo più corposo alla causa, per non invischiarsi in gare a bassissimo punteggio come gara 6 che sono il territorio di caccia preferito dai Cavs, e soprattutto occhi puntati sull'evanescente Ray Allen di questa serie che non è riuscito ad approfittare del duello con Wally Szczerbiak che lo vedeva almeno in sede di pronostici in netto vantaggio almeno in teoria. Con un Pierce spremuto a lungo su LeBron l'apporto offensivo di Ray sarebbe stato determinante e probabilmente forse avrebbe già chiuso la serie in aticipo senza questa gara. Invece Allen gira clamorosamente a vuoto, la squadra non lo aiuta con poche esecuzioni pulite per lui, ma le sue percentuali di tiro in questi playoff di sicuro non gli appartengono.

Al Garden spesso la differenza l'hanno fatta i comprimari, Cassell è stato un fattore in più di una occasione uscendo dalla panchina, Posey pure (anche se la sua costanza difensiva non è mancata neppure in trasferta) Powe si è fatto valere quando è stato chiamato in causa, PJ Brown può essere l'uomo giusto per tenere Ilgausgas da solo, dirottando altrove gli aiuti, e il fatto di non dare tiri facili a Ilgausgas soprattutto ad inizio partita sarà fondamentale, perchè poi i Cavs nell'andare avanti con la gara tendono a dimenticarsi del loro centro. Quindi la panchina sarà chiamata a dare tutto come peraltro non può altrimenti essere in una gara sette, servirà cattiveria e lucidità, chi si alza a gara iniziata deve entrare in campo con l'idea di dare tutto se stesso su ogni possesso e allo stasso tempo di mantenere un alto tasso di lucidità perchè in una gara simile ogni "persa" può vuoler dire "vacanze anticipate".

pp e doc per g7.jpgUna gara sette più che una guerra tattica è una gara di nervi, e forse questo è il fattore che maggiormente mi spaventa, i Cavs hanno un punto di riferimento fisso, sanno che devono aggrapparsi a lui, e sanno che devono pensare in un certo modo il loro basket per lui, che nel caso sarà il primo responsabile di un insuccesso, a Boston il tutto è più democratico, i "front leader" teoricamente sono tre, e c'è il tremendo rischio di una confusione di ruoli dove nessuno dei tre alla fine sappia capire "il momento" e prendersi la squadra sulle spalle nel momento che conta.

Fino ad ora dal punto di vista tattico è stata una serie dove il tatticismo ha avuto toni altissimi, ma a livello di adeguamenti si è visto pochino. I Cavs sostanzialmente giocano allo stesso modo in attacco, e in difesa, pur avendo cambiato qualche scelta, sono rimasti sulle situazioni di gara 1, i Celtics qualche timido cambiamento in più rispetto ai Cavs lo hanno proposto, variando un po' le scelte su LeBron e allentando o meno la morsa sui tiratori, questo per quanto riguarda la difesa, più indecifrabile la situazione in attacco dove un nervosismo alle stelle e una lucidità a tratti imbarazzante non fa capire se ci sono state scelte variate oppure no. Ho la netta sensazione che i nostri abbiano una tremenda difficoltà ad eseguire cose che in stagione regolare venivano ad occhi chiusi, questo un po' perchè il livello difensivo si è alzato ma un po' anche a causa di un nervosismo inspiegabile.

Fossi il coach dei Celtics prendendo atto di quanto successo nella serie per prima cosa coinvolgerei molto di più Garnett in attacco dal post basso, da quella posizione lui può garantire punti ad alta percentuale, e allo stesso tempo una volta entrato in ritmo può far collassare su di sè la difesa aprendo spazi sul perimetro, ma per far questo c'è un tremendo bisogno soprattutto nelle fasi iniziali che la squadra si muova bene per metterlo nelle condizioni di trovarlo in post basso con meno gente possibile sul lato forte. Con una situazione tattica del genere i Celtics si esporrebbro meno anche al contropiede, contenendo ancora di più le già scarsine percentuali dei Cavs. Altro giocatore chiave sarà Rondo, deve attaccare Delonte, prendergli falli, spremerlo in difesa per trovarlo meno lucido in attacco, anche perchè senza Gibson il suo cambio (Damon Jones?) offrirebbe un apporto decisamente meno utile alla causa, spianando magari la strada ad un Cassell in uscita dalla panchina.

pp per gara7.jpgAltro fattore importante per me potrebbe essere quello di usare maggiormente Posey da ala piccola spostando eventualmente Pierce da guardia soprattutto se Ray Allen è ancora in serata storta, questo permetterebbe di risparmiare e di molto le energie del capitano facendolo difendere su Wally o Pavlovic, e facendolo arrivare più fresco al finale dove le sue mani potrebbero essere decisive. Posey in questa serie per me è stato usato poco, è una roccia e un giocatore a cui si possono chiedere senza problemi 35 minuti ogni due sere, perchè farlo giocare meno di due quarti e spremere il capitano così a lungo su LeBron?

Alla fine comunque il dato che probabilmente deciderà la serie saranno i rimbalzi, i Celtics per tutta la stagione e anche in questa serie quando hanno tenuto a rimbalzo hanno portato via la gara, non si può sperare sempre che KG faccia tutto da solo con una prestazione da 15 carambole, bisogna che tutti diano il loro contributo e cha anche la panchina sappia leggere i momenti in cui la priorità assoluta deve essere quella di aiutare, e i momenti in cui deve essere quella di coprire il tabellone. E' chiaro il fatto che il sistema di Thibodeau con raddoppi sia sul passatore sia sul ricevitore, e spesso uomini impegnati sulla copertura delle linee di passaggi, conceda un po' a rimbalzo, e qui deve essere importante che tutti devono andare a rimbalzo con la ferocia che gara 7 richiede.

Serve quindi l'apporto di tutti, dal Garden che deve entrare in partita da subito (non come in gara5), e da tutti i tifosi del mondo che devono spingere la squadra verso la vittoria, e che lo spirito di Red Auerbach illumini lo spogliatoio dei Celtics.

Buon gara sette a tutti.

Commenti (116)add comment

boston ha scritto:

  xleonardo ancilli
un'articolo stupendo ed emozionante.grazie,penso, da parte di tutti i veri bostoniani.
xtutti
tiriamo fuori le palle anche noi nel nome di red e mandiamo un urlo e un grido...boston celtics.esigo e pretendo solo ottimisti,perchè noi siamo i boston celtics e vederli ti fà piangere dalla gioia di amare quella unica e fantastica maglia.scusatemi se non sono troppo tecnico come leo o altri ma quando i miei figli sbagliano un canestro è come se lo sbagliassi io,mentre quando lo fanno il mio cuore è lì dentro.sempre e solo boston celtics.grazie di esistere smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif
commento inserito alle 00:12 del 18 maggio 2008

Celtic Soul ha scritto:

  55 noi,45 loro.
Sarà dura.
commento inserito alle 00:17 del 18 maggio 2008

Alberto ha scritto:

  Non potete immaginarvi i salti mortali che sto facendo per vedere la partita stasera!
Sono fuori per lavoro e dove alloggio naturalmente non c'è Sportitalia!!! smilies/angry.gif
Comunque sto trattando con il proprietario l'utilizzo del suo pc per vedermela in streaming e ce la farò!!
Sarà difficile non partire contratti ma se iniziamo bene con i tiri che entrano da subit in un Garden infernale sono convinto che spazzeremo via i Cavs stile gara 5 contro i sixers dei playoff del 2001 dove Pierce ne mise 49!!!!
Se questo non accadrà da subito ho paura!!!!
commento inserito alle 10:38 del 18 maggio 2008

serfuoco ha scritto:

  Stasera dipenderà molto dal Doc.
Facciamo ruotare tutti i giocatori!
Facciamo ruotare la palla,
Speriamo non ci faccia ruotare i cog......
Ah, ho appena ricevuto un sms da un amico 'lacustre'.
" Dopo quattro anni di sofferenza siamo tornati in finale di conference, vi aspettiamo per le finals!"
Come possiamo rifiutare l'invito?

FORZA RAGAZZI.
commento inserito alle 11:18 del 18 maggio 2008

axl78 ha scritto:

  Ma quale paura : mangiamoceli !

Vedo molti dei nostri che temono la stoppata di Ilgauskas in area. Schiacciategli in testa !

Ultima cosa fondamentale: più schemi per Ray Allen. Assolutamente.
commento inserito alle 11:21 del 18 maggio 2008

DNGMRZ ha scritto:

  si vince a rimbalzo ?
bene allora kg deve essere aiutato da chi gioca sotto canestro ....
commento inserito alle 12:04 del 18 maggio 2008

Bob Black ha scritto:

  Bellissimo articolo , complimenti a Leonardo.
Per questa sera resto fiducioso (anche se il mio decoder sta dando i numeri:speriamo non mi molli),ma bisogna invertire questo anomalo atteggiamento di rassegnazione vista in trasferta.
Onestamente in gara 6 senza i fischi quantomeno dubbi nel finale si rischiava di vincere, ma contro i Bad Boys non basterebbe.
Se posso permettermi un'osservazione,oltre che spostare il capitano in guardia affidando LBJ a Posey,perchè non lasciare tutto così ed inserire House a fare il tiratore facendo giocare Ray come 6 uomo?Magari toccando più palloni nel secondo quintetto si sbloccherebbe.
E poi,e mi spiace molto dirlo, Perk è stato veramente ai limiti dell'indecenza in questa serie.Tutti sono stati incostanti,ma da lui mai un acuto(a rimbalzo,in stoppata,al ferro:niente!).Meglio PJ e gli altri.
Go Celtics!!!! smilies/wink.gif
commento inserito alle 12:37 del 18 maggio 2008

tulliogol ha scritto:

  Forza ragazzi,fuori gli attributi che la storia ci attende,se dovremo arrivare all'anello vincendo sempre in casa non vedo perche non possiamo farlo,c'è sempre una prima volta e abbasso i pessimisti.
Su Perk concordo con Bob Black,è veramente imbarazzante,il prossimo anno urge un centro decente e magari anche un coach con le palle ma forse è ancora prematuro parlare di questo,ci attente una grande impresa.
Go Celtics!!!
commento inserito alle 13:05 del 18 maggio 2008

Elproducto ha scritto:

  Di nuovo gara sette , quattordicesima partita! Anche passando, Perchè credo che questa sera i ragazzi daranno fondo a tantissime energie, arriveremo in condizioni precarie allo scontro contro i pistons, che recupereranno billups e avranno molti meno minuti nelle gambe di noi, senza dimenticarci che comunque hanno un quintetto base formidabile e sanno fare una buona rotazione!soprattutto mi spaventa terribilmente hamilton... lo sto vedendo motivatissimo... ma per adesso non serve pensare al resto! Spero che si conceda spazio ad house, che francamente è un elemento che se gestito bene può garantire qualche punto, e , non me ne vogliate, per una sera io ray allen lo lascerei fuori dal 5 iniziale, e lo farei giocare solo dopo qualora servisse... anche se non vedo come possa portare utile alla squadra in queste condizioni! Resto altamente fiducioso per stasera... Ad Andare a casa sarà lebron... e spero in una prova maiuscola di pierce!!
commento inserito alle 14:27 del 18 maggio 2008

Christian Spazian ha scritto:

  Siamo ancora in gara, abbiamo tutte le carte per passare il turno e dobbiamo fare di tutto per passarlo.

Non ha importanza se ci si aspettava un fo-fo (ma chi?), siamo ancora in ballo e dobbiamo danzare fino alla fine della serata, siamo solo a metà ora.
commento inserito alle 15:10 del 18 maggio 2008

Gabrielex ha scritto:

  Concordo meno minuti per Allen a favore di Posey e Houseo o Cassell è una partita da dentro o fuori non c'è spazio per fare un salto dallo psicologo.
commento inserito alle 16:16 del 18 maggio 2008

Andrea Del Vanga ha scritto:

  poche alchimie tattiche, pochi aggiustamenti. Le Gara 7 sono l'esasperazione dei playoff che gia' di per se sono una storia a se. La determinazione e la testa contano piu' di ogni altra cosa. Confido nella risposta dei nostri.
commento inserito alle 18:07 del 18 maggio 2008

Christian Spazian ha scritto:

  Appuntamento per tutti in chat per vivere insieme questa decisiva gara-7.
commento inserito alle 18:54 del 18 maggio 2008

Angelo ha scritto:

  Mi và bene PJ al posto di Perkins, più minuti a T.Allen, meno a Cassell, Più a House, meno a Ray Allen, tutto quello che volete...la cosa più importante è la concentrazione, quella che non ci ha (quasi) mai abbandonato in casa e che in trasferta ci ha fatto prendere parziali assurdi con lunghi minuti di blackout mentale. Se la testa regge per 48 minuti la portiamo a casa, se spegnamo il cervello come in gara 3 e 6, diventa grigissima.

Proviamoci ancora una volta, che gli dei del Garden non ci abbandonino.

PS: Questa sera in chat sarò l'unico a guardarla in streaming, mia moglie non riconosce le vere priorità della vita e con la scusa "io sgobbo dalla mattina alla sera, oggi voglio sdraiarmi sul divano e guardarmi un bel film su Sky", mi impedisce la doverosa visione in formato panoramico... smilies/smiley.gif
commento inserito alle 19:34 del 18 maggio 2008

boston ha scritto:

  xtutti
chi siamo noi eh,chi siamo?noi siamo i boston celtics e quindi esigo sette vittorie.......senza se e senza ma.bostoniani tutti ad urlare un solo nome, una sola fede............boston celtics!!!!!!esigo e pretendo l'anello!!!!!!!sempre e solo ..........boston celtics smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif
commento inserito alle 20:16 del 18 maggio 2008

Angelo ha scritto:

  Chiusa dell'articolo di Dan Shaughnesy, Boston Globe: "Never mind all that. The Celtics will win today because they are playing at home".

Ohibò.

commento inserito alle 20:41 del 18 maggio 2008

Gabrielex ha scritto:

  E pensare che ai tempi di Bill Russell un uso moderato della violenza in famiglia era consentito anche nel nostro Paese. Bei Tempi!!! smilies/grin.gif
commento inserito alle 21:05 del 18 maggio 2008

LucaP21 ha scritto:

  In una notte speciale come questa devono venire fuori i veri campioni. Abbiamo bisogno di Kevin,deve dimostrare tutto il suo valore e portarci di peso alla finale di conference! Basta fare l'uomo squadra, voglio una gara da 30 20 e 5 stoppate...
In alternativa almeno la vittoria...
Forza Celtics!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento inserito alle 21:15 del 18 maggio 2008

sonjorel ha scritto:

  LET'S GO CELTICS!!!!
commento inserito alle 21:15 del 18 maggio 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Ci siamo .... buona partita a tutti e forza Celtics smilies/wink.gif
commento inserito alle 21:28 del 18 maggio 2008

Jerome ha scritto:

  Avrei anche altro da festeggiare, ma ci rinuncio per i Greens.
Spacchiamoli!!!!!!!!!!!!!!!
commento inserito alle 21:38 del 18 maggio 2008

DNGMRZ ha scritto:

  ottimo inizio. 8
gradne kendrick . ti volgio cattivo !!!
continuiamo così
commento inserito alle 22:03 del 18 maggio 2008

Andrea Del Vanga ha scritto:

  ragazzuoli non sono in chat con voi per colpa del mio mouse (evidentemente tifoso Fakers) che mi ha abbandonato sul piu' bello e non riesco ad accedere con la tastiera alla zona chat.

comunque sono a soffrire come tutti voi.

grandi tutti per ora e soprattutto Pierce che come speravo ha preso la squadra.

go celts!!
commento inserito alle 22:45 del 18 maggio 2008

Klez ha scritto:

  Super Pierce!!! Mi sono commosso sul recupero di House.. smilies/grin.gif
commento inserito alle 23:18 del 18 maggio 2008

serfuoco ha scritto:

  Ho perso un paio d'anni, mah ragazzi, da quando non vivevamo certe emozioni.
Da domani parliamo di schemi e giocatori, oggi solo sentimento. smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif
UAHHUAHHAIUAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
commento inserito alle 00:44 del 19 maggio 2008

Andrea Del Vanga ha scritto:

  partita drammatica vinta grazie a...PJ Brown!grande prova di nervi dei nostri, oltre a 1 immenso Pierce. Di nuovo in finale di conference dopo 6 anni. ora ricarichiamo le pile e prepariamoci a Detroit!
commento inserito alle 00:45 del 19 maggio 2008

Gabrielex ha scritto:

  Sono contento come solo un imbecille magari a domani a freddo (ora sono troppo agitato) per un commento serio smilies/grin.gif
commento inserito alle 00:46 del 19 maggio 2008

Dimitri ha scritto:

  VITTORIA!
97-92
Al di là del punteggio questa partita l'abbiamo dominata dall'inizio alla fine.
Non c'è mai stata la sensazione che potessimo perderla nonostante la notevolissima prestazione di Lebron James che ha tenuto a galla i Cavaliers.
Paul Pierce monumentale.
Brown pure, tutta un'altra pasta rispetto a Perkins.
Ray Allen impalpabile anche oggi e questa è l'unica nota dolente della serata.
Appuntamento a martedì con gara 1 delle finali dell'est!
commento inserito alle 00:47 del 19 maggio 2008

tiber48 ha scritto:

  Vittoria, vittoria, vinta soffrendo. Pierce grandissimo. E PJ che fa quello per cui è stato preso. Peccato che Sportitalia abbia cancellato l'ultima azione. Arbitraggio ancora contro.
Ora bisogna catturare i sosia che giocano con le uniformi verdi fuori casa e mandare in campo gli originali.
Ma non sarebbe meglio maglia verde e numeri bianchi o quelli oro del St. Patrick's day? Quei numeri neri danno fastidio.
commento inserito alle 00:49 del 19 maggio 2008

Klez ha scritto:

  Immenso PP(la sua migliore partita con questa maglia, a livello di importanza), immenso Brown che ha tolto le castagne dal fuoco, immenso....immensi tutti, immensi Celtics!



Nota dolente...Ray Allen uomo in meno. Spiace.

Ed ora sotto con Detroit!
commento inserito alle 00:50 del 19 maggio 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Eroici punto e basta, perchè abbiamo giocato 5 contro 8, ci hanno arbitrato da schifo, nell'ultimo periodo tutto contro, LeBron sfondava su PJ e Posey e andava in lunetta, LeBron prendeva per la maglia Pierce e rimessa Cavs, Ilkausgas faceva fallo sulla palla a due e nulla, Varejao faceva passi e nulla (due volte nel primo quarto) un flagrant 1 di Wally lasciato passare, uno schifo, uno schifo da vero, più forti anche di Stern che mi sa che aveva deciso per una finale Kobe Vs LeBron.

Il 34 va appeso al cielo subito, grandissimo capitano, grandissimo KG che in difesa e a rimbalzo è stato mostruoso dal primo all'ultimo minuto.

Li abbiamo avuto a due possessi per tutto il secondo tempo e li abbiamo ricacciati indietro a calci sempre stasera si sono viste le palle.

Onore a LeBron maestoso, ma non ha bisogno di queste farse di arbitraggi a suo favore, perchè è il più forte.

"Fascetta rossa" stiamo arrivando ! smilies/grin.gif
commento inserito alle 00:54 del 19 maggio 2008

Bird ha scritto:

  Serviva una vittoria e cosi' e' andata. PJ eroe nei momenti cruciali, notevole PP, discreto KG. Onore agli sconfitti Cavs, in particolare per un certo fenomeno con la maglia numero 23, davvero di un altro pianeta bisogna dirlo! A martedi'.
commento inserito alle 00:54 del 19 maggio 2008

tarabas ha scritto:

  E allora? non lo criticate piu il capitano? non avete piu niente da dire???!!! una partita MUOSTROSA su due lati del campo. un giocatore con un cuore immenso che rappresenta tutto cio che sono i celtics. e l'obbiettivo ora e' uno solo: battere in finale le merde gialloviola-
SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE UN CELTICS! smilies/angry.gif
commento inserito alle 00:56 del 19 maggio 2008

Christian Spazian ha scritto:

  Emozioni a non finire al Garden, grande prova di Pierce che eguaglia un'altrettanta buona prova di James, ma noi abbiamo più squadra e giustamente siamo passati.

Discreti Rondo e Garnett ed ottimo PJ Brown, che non ha paura a prendersi il tiro quando la palla scotta.

Grazie a tutti quelli che sono venuti in chat (doppia cifra ampiamente superata), è bellissimo vivere queste emozioni, ma lo è di più quando lo puoi condividere con altri che vivono la tua stessa passione: ancora grazie a tutti!
commento inserito alle 00:58 del 19 maggio 2008

tarabas ha scritto:

  e un ultima cosa: smettetela di prendervela con il coach: e' un uomo con 2 palle quadrate!! quanti allenatori avrebbero tenuto fuori un all star come allen nel quarto decisivo della partita piu imortante della stagione? la squadra offensivamente e' stata eccezzionale e il merito e' del doc. GRAZIE COACH!
ps: e' ora di dare il giusto tributo a PJ Brown, un campione che forse non ha avuto in carriera quello che meritava. Un campione in campo e nella vita!
commento inserito alle 01:00 del 19 maggio 2008

Klez ha scritto:

  Grazie a voi e a questo meraviglioso sito. smilies/grin.gif
commento inserito alle 01:01 del 19 maggio 2008

Celtic Soul ha scritto:

  yeeeeahahaah!!!!!!!Pierce Pierce Pierce the best fuck the rest!
Però la squadra non mi è piaciuta.Il tiro di PJ è entrato,ma credo proprio non dovesse prenderselo lui.
Ora sotto con i Pistons.
commento inserito alle 01:02 del 19 maggio 2008

Dimitri ha scritto:

 
e un ultima cosa: smettetela di prendervela con il coach: e' un uomo con 2 palle quadrate!! quanti allenatori avrebbero tenuto fuori un all star come allen nel quarto decisivo della partita piu imortante della stagione? (tarabas)


In tanti sarebbero stati capaci.
Dai, se continui a far giocare la brutta copia di Ray Allen quando ci sono stati per 3 quarti tanti giocatori che ti hanno dato di più significa che non sei un coach da NBA.
commento inserito alle 01:03 del 19 maggio 2008

elvisio.regni ha scritto:

  Questo è il senso di avere tre campioni in squadra: deve essercene sempre almeno uno che gira come è accaduto oggi con Pierce. Ha fatto una partita monumentale, sfoggiando un intelligenza tattica incredibile, vedi il time out chiamato alla fine.

Leggo tutti pareri positivi, al di là del risultato, e sono d'accordo, perché stasera c'è stata tutta la squadra. Lo abbiamo capito fin dal primo tempo quando House (cazzo deve avere più spazio) è andato a recuperare quella palla assurda girandola a Posey. Serve gente così, con gli occhi spiritati e la voglia di gettarsi su ogni pallone, esattamente l'opposto del finale di gara 6.
commento inserito alle 01:03 del 19 maggio 2008

Angelo Boston Pride ha scritto:

  mamma mia ci sono scappate anche le lacrime...questa volta ci abbiamo messo il cuore e pierce si è comportato da capitano da uomo da vincente da campione ci ha preso per mano e ci ha portato in finale di conference...abbiamo forse tanti problemi ma fino a quando ci mettiamo il cuore e le pal*e nessuno passa al garden...nessuno!
commento inserito alle 01:04 del 19 maggio 2008

avierescelto73 ha scritto:

  PJ BROWN PJ BROWN PJ BROWN PJ BROWN PJ BROWN PJ BROWN

(moderazione)

un rigo (ne ho tolti una quarantina) basta e avanza per onorare PJ :-)
commento inserito alle 01:05 del 19 maggio 2008

boston ha scritto:

  xtutti
dedicata a tutti i pessimisti!!!!!!però, lo devo dire ,non si può soffrire così.questa era una partita da chiudere sopra di 20,se solo ci mettessimo anche a tirare da 3.lo sanno che si può?comunque,adesso,avanti gli altri.ad ognuno le sue.ricordatevi,basta giocare da boston celtics e l'anello è nostro e guai a chi è contrario.chi siamo noi eh,chi siamo?noi siamo i boston celtics e quindi esigo e pretendo sette vittorie....senza se e senza ma.solo boston celtics,l'unica vera leggenda mondiale.bostonianiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif
commento inserito alle 01:05 del 19 maggio 2008

Dimitri ha scritto:

 
Però la squadra non mi è piaciuta.Il tiro di PJ è entrato,ma credo proprio non dovesse prenderselo lui. (Celtic Soul)


A me invece ha fatto una buona impressione in generale.
Su Brown hai ragione, infatti stavo già bestemmiando visto che il tiro non è una delle sue specialità ma aveva metri e metri di spazio e Cassell stava a marcire in panchina - e qui faccio invece i complimenti a Rivers per avergli preferito House - e Eddie appunto e Ray non erano in forma.
Tutto sommato ci poteva stare il tiro di PJ.
commento inserito alle 01:06 del 19 maggio 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Adesso Detroit, per me questa è la vera finale NBA, saremo stanchissimi e tra 48 ore si gioca se si portano a casa gara 1 e 2 siamo un pezzo avanti, i Pistons sono meno fisici ma più tecnici, i loro lunghi di riserva incidono un decimo di quelli dei Cavs, quindi da questo punto di vista meglio, però ai 90 ci vanno tutte le sere quindi in attacco non possiamo permetterci passaggi a vuoto, vediamo se con quelli con i Cavs erano solo colpa nostra oppure merito della loro difesa:
commento inserito alle 01:07 del 19 maggio 2008

Gabrielex ha scritto:

  Grazie a tutti . E' stato bellissimo condividere quest'emozione con voi in Chat (Andrea ci sei mancato pure tu pero'.. un po braccino corto con i mouse eh smilies/tongue.gif).

PP partita della carriera in una gara 7 cosi importante 41 Pts senza forzare più di tanto (un ottimo 13 su 23) Benissimo Pj Brown per freddezza e per come ha tenuto la penultima fondamentale penetrazione di James sul 3 . Solidissimo Garnett rimbalzi , punti e difesa. Bene anche il Doc a testare Allen nel 1/4 e 3/4 e farlo accomodare giustamente in panchina nel decisivo 4/4. Secondo me ha capito che contro il 23 di giornata c'èra poco da fare e bisognava mettere punti in cascina utilizzando chi era più in palla da questo punto di vista.
commento inserito alle 01:11 del 19 maggio 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  (Moderazione)

X Avierescelto73

Un altro post come quello che hai scritto dopo il mio richiamo e scatta il ban.
commento inserito alle 01:17 del 19 maggio 2008

reggie76 ha scritto:

  Partita pazzesca. PIERCE enorme. E grande cuore. Tanta volontà di vincere. Ora Detroit che fa quasi meno paura. Ray Allen un giorno si sveglierà e così arriveremo al titolo. D'accordo con i commenti che stigmatizzano il cattivo arbitraggio. Ma i dirigenti dei nostri non hanno voce là dove serve?
commento inserito alle 01:17 del 19 maggio 2008

avierescelto73 ha scritto:

  NON SI PUO' FARE PROPRIO NIENTE, NEMENO GIOIRE DOPO 20 ANNI
commento inserito alle 01:22 del 19 maggio 2008

avierescelto73 ha scritto:

  e lasciatemi sfogare una volta tanto, da anni ho questo grido spezzato in gola
commento inserito alle 01:24 del 19 maggio 2008

tiber48 ha scritto:

  Ehi! Ma siamo tutti svegli e ora chi va a dormire? Sogneremo i Cavs o Detroit?
commento inserito alle 01:25 del 19 maggio 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

 
NON SI PUO' FARE PROPRIO NIENTE, NEMENO GIOIRE DOPO 20 ANNI


(moderazione)

Se tutti i tifosi facessero un post con scritto 300 volte PJ Brown, la pagina diventa illegibile oltre a volerci un ora a tutti per caricarla, inoltre sono le una passate e non credo sia il caso di prendere per i fondelli nessuno (dopo due richiami), quindi adesso te ne stai per un po fuori dai commenti con un ban temporaneo.
commento inserito alle 01:27 del 19 maggio 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Dimenticavo, su quel libero di Pierce che è andato su e poi si è infilato, c'era un chiaro tapin di Red Auerbach, se mettete il rallentatore si vede la mano (con sigaro tra le dita) che ributta giù la palla smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif
commento inserito alle 01:32 del 19 maggio 2008

celticsman ha scritto:

  siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii . grande capitano. c'ho sempre creduto. ho perso gara 6 per un viaggio a genova. ma sono tornato per le 5 di pomeriggio e non avevo dubbi.... avremmo vinto. pierce stellare, e che garnett in difesa... e che panchina (house, pj...)! SIAMO GRANDI!
commento inserito alle 02:15 del 19 maggio 2008

celticsman ha scritto:

  la partita è stata bellissima, il cuore batteva a mille! ora detroit! forza boston. forza celtics pride!

Dimenticavo, su quel libero di Pierce che è andato su e poi si è infilato, c'era un chiaro tapin di Red Auerbach, se mettete il rallentatore si vede la mano (con sigaro tra le dita) che ributta giù la palla
smilies/grin.gif smilies/cool.gif
commento inserito alle 02:16 del 19 maggio 2008

celticsman ha scritto:

 
tiriamo fuori le palle anche noi nel nome di red e mandiamo un urlo e un grido...boston celtics.esigo e pretendo solo ottimisti
quotoooooooooooooooo
commento inserito alle 02:17 del 19 maggio 2008

celticsman ha scritto:

 
Grazie a voi e a questo meraviglioso sito.
quoto anche questo. è bello passare minuti con tanti fantastici tifosi celtics come voi... si soffre insieme. si giosce insieme. let's go celtics!!!
commento inserito alle 02:23 del 19 maggio 2008

Giacomo ha scritto:

  Leggendario Pierce, provvidenziale PJ. KG ha fatto quel che serviva. Non si deve parlare di quel che non va dopo una vittoria simile. Sul penultimo libero di Pierce che a fare il tap in sia stato l'influsso positivo di tutti gli ottimisti.
Scacciati i gufi ! Con Detroit temo più di tutto la stanchezza fisica e mentale. Ho sempre detto che, in condizioni normali la squadra che temevo di più ad est, erano i Cavs di Lebron, ma ora dopo aver sudato 7 camicie è dura!
Ma Stern non poteva dare un po' più di riposo ai Ns. ragazzi ?
Mi sa che il palazzo non li ami....dopo aver visto l'arbitraggio di ieri sera in cui sembrava di stare a Cleveland.
Forza ragazzi le energie che avete speso ve le daremo noi........telepaticamente.

GRAZIE
commento inserito alle 08:34 del 19 maggio 2008

Lanter ha scritto:

  Il Capitano entra di diritto nella storia con una gara 7 memorabile!!

Emozione indescrivibile, il Garden è tornato ad essere abitato da fantasmi biancoverdi che deviano oltre al libero (come fatto notare da Leo) anche un tiro da 3 sempre di PP!

Immenso Pride, lotta su ogni pallone e battiamo anche gli arbitri che fischiano a senso unico!!

Che orgoglio, che goduria, ma che fatica!!

Amo i Celtics e Amo il nostro sito!! smilies/grin.gif
commento inserito alle 08:50 del 19 maggio 2008

Alberto ha scritto:

  Meraviglioso Pierce in una meravigliosa gara 7 che passerà alla storia un pò come quella gara 7 tra i Celtics di Larry Bird e gli Hawks di Wilkins.
Pierce ha rotto tutti gli indugi e ha preso per mano la squadra travolgendo i Cavs (di un super LBJ) e Ray Allen.
Purtroppo fa male vedere un Allen così fuori dalla partita e giustamente tenuto a sedere per quasi tutto l'ultimo quarto salvo poi rientrare sul più uno e mettere dei cruciali tiri liberi.
Avrei voluto scrivere ieri subito dopo la gara ma ho preteso troppo dal mio affitta camere perchè l'ho tenuto fuori di casa sua fino alle 00,30!!!!!
Un monumento a PJ Brown e un elogio a Rivers che lo ha cavalcato in un momento non facile.
Ora sotto con i Pistoni con il dubbio trasferta e 14 gare giocate contro le 11 di loro.
Ma il nostro cuore biancoverde forse non si fermerà neanche stavolta.
Meravigliosi Celtics
commento inserito alle 09:00 del 19 maggio 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Proprio quando gli avvoltoi erano orami pronti a buttarsi sui presunti colpevoli (Rivers, Ainge, Pierce, KG ecc) la squadra ci regala una grande W e il passaggio alla finale di conference, l'obiettivo realistico di inizio stagione.
Perdere con i Cavs poteva essere considerato un parziale fallimento della stagione, adesso siamo in corsa per quello che volevamo.

Abbiamo finora dimostrato alcune cose che a molti non erano evidenti: sappiamo vincere le gare7, se con gli Hawks poteva essere stata più facile (anche per nostri meriti), questi erano i vicecampioni con un super LBJ proprio nella serata più importante; sappiamo vincere le serie superando gli aggiustamenti degli avversari e proponendo i nostri; coach Rivers non è quell'inetto che tanti pensavano, anche ieri cambi adeguati, scelte coraggiose e vincenti e piano gara sempre chiaro; gli altri giocatori, a parte PGA, sono in grado di esprimerne uno decisivo diverso in ogni partita, in gara5 Rondo, ieri PJ ecc, mentre abbiamo visto il minore spessore dei compagni di LBJ; la difesa è in grado di reggere a questo livello per 48 minuti di più gare consecutive e questo dovrebbe tranquillizzarci in ottica serie Pistons; il fattore campo può essere decisivo e aumenta il valore di una RS finita in testa che in molti non hanno considerato importante; il capitano è un grande e contribuisce su entrambi i lati del campo come LBJ o Kobe non sono in grado di fare.
Dimentico probabilmente altri aspetti, ma sono convinto che una serie complessa come questa sia difficile da analizzare per noi dai nostri PC e basta, non vorrei difendere un Ray Allen chiaramente in difficoltà e fuori tiro anche da libero, ma quali sono state le scelte difensive di principio dei Cavs? Magari levare dalla serie proprio lui che in RS ne aveva segnati oltre 23 di media? Forse, come tante altre variabili sono di difficile lettura tecnica e tattica, quello che conta è che nella serata decisiva siamo stati sempre sopra, come pure nella serie e se questo non è da grande squadra, almeno è da squadra forte.

P.S. - qualcuno su questo sito circa un anno fa scrisse che Pierce ormai era in parabola discendente e aveva "perso un passo", beh, non mi aspetto un "mea culpa", ma la madre dei commentatori frettolosi e superficiali è sempre incinta.
P.S. 2 - il commento di Peterson è davvero irritante e prevenuto, capirà di tecnica e di tattica più di me, ma quanto a equilibrio......
P.S. 3 - arbitraggio davvero scarso che ha toccato il fondo con la maglia di Pierce tirata, vincere è stato ancora più difficile
commento inserito alle 09:00 del 19 maggio 2008

Massimo Tasselli ha scritto:

  Partita tesa e ruvida come non possono non essere le gare 7 a questo punto dei playoff; i Celtics fanno e disfano, giocando discretamente una partita che li vede sempre e comunque con meno vantaggio rispetto a alla mole di lavoro espressa sul campo, complici anche diversi fischi quantomeno rivedibili dei trio in grigio. In particolare però subiamo ancora nelle rotazioni difensivi (peraltro esasperate a prescindere contro i Cavs, visto l'impatto di James e la relativa pochezza di alcuni altri), tanto da rischiare fino alla fine su qualche tripla di West. Pierce monumentale, il cuore e l'anima della squadra, Garnett ben presente anche se non sempre efficace offensivamente, grande apporto di P.J. Brown (fondamentale sia in attacco che in un paio di aiuti difensivi). Rondo stenta a trovare continuità, così come Perkins, discreto House che comunque ha dato grande enfasi ed intensità emotiva. Costantemente un non-fattore Allen, ma secondo me la strada per sbloccarlo non è quella che stiamo percorrendo. Da domani i Pistons, speriamo di girare il crinale delle gare in trasferta e di acquisire più continuità in senso qualitativo. Ma che sofferenza...
commento inserito alle 09:08 del 19 maggio 2008

Fish ha scritto:

  Le partite che ti fanno dire "I love this game"...
Che i Cavs ci potessero portare a gara-7 ci stava, sono le 3 partite giocate in piu' con Atlanta che potranno influire sulla finale di conference...per fortuna restiamo quasi una settimana a Boston, senza aerei o ritmi di sorta da cambiare
Sono molto contento per il Capitano, ha trovato la serata giusta per dimostrare di che pasta e' fatto, a dispetto dei molti che lo considerano un non di prima fascia-nba (e le critiche sulle sue difese da questa serie possono farsi benedire...)e le sue continue risposte ai canestri di Lebron sono state straordinarie. Così come lo è stato PJ Brown (e ribadisco il voto 10 a Danny Ainge...) con quel canestro del più 3 a 1 minuto dalla fine e la sua difesa da gladiatore.
Che in sede a New York siamo poco simpatici oramai lo si è capito.....arbitraggio non bello, gara-1 che comincia domani e mai -e dico mai -3 giorni di riposo tra unna partita e l'altra, come e' capitato proprio stasera tra Spurs e Hornets...(anche se c'entrano di sicuro anche le TV) ma adesso vediamo cosa dice il James questa estate (sa benissimo che con questra squadra un titolo non lo vincerà mai, arbitri o non...)
Se i problemi personali extra-basket di Ray Allen lo condizionano così tanto, noi perdiamo un fattore che può essere determinante. Regalare un giocatore così ai Pistons è pericolosissimo (speriamo in House, visto in palla e carico ai massimi, da utilizzare come shooting guard, e magari uno scongelamento del Tony.
Avrei voluto giocarmela coi Pistons un po' più alla pari a livello fisico, speriamo che la magia del Garden continui.
Dopo 6 anni torniamo ad una finale di Conference.
commento inserito alle 09:10 del 19 maggio 2008

luca9 ha scritto:

  E allora? non lo criticate piu il capitano? non avete piu niente da dire???!!! una partita MUOSTROSA su due lati del campo. un giocatore con un cuore immenso che rappresenta tutto cio che sono i celtics. e l'obbiettivo ora e' uno solo: battere in finale le merde gialloviola-
SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE UN CELTICS!


notare, chi scrive queste cose è uno che solo il giorno prima scriveva così:
ma un bello scambio KOBE x PP e RAY no? smilies/grin.gif
prendiamola sempre con ironia, però pensiamoci un attimo prima di “pensare” solo con lo stomaco...
x quelli che abbiamo solo un BIG ONE etc etc...
vi aspetto alla prox sconfitta, tanto so che arriverete a frotte smilies/grin.gif
lasciatemi sfogare smilies/wink.gif
commento inserito alle 09:37 del 19 maggio 2008

paolo ha scritto:

  Che gioia rivivere emozioni così. Io ero uno dei pessimisti e quando LBJ ha iniziato il 4/4 con due bombe rubata e schiacciata portandosi a -1 ho veramente pensato al peggio...Per fortuna abbiamo trovato un PJ monumentale e DoubleP, in cui speravo per riuscire a superare le difficoltà in attacco con questi appiccicosi cavalieri, che ci hanno dato questa vittoria.
Il bello di queste partite è che ti regalano ricordi indelebili anche nella vita privata, quando PP è andato a tirare i liberi sul -3 alla fine io e mia moglie (che indossava proprio la canotta numero 34) ci siamo alzati e abbiamo guardato i tiri abbracciati, al rimbalzo sul ferro ci siamo irrigiditi e quando la palla è entrata siamo crollati sul divano distrutti...
Grazie Celtics
commento inserito alle 09:38 del 19 maggio 2008

Al73 ha scritto:

  Che sofferenza, ma ce l' abbiamo fatta. Celtics sempre avanti ma quando James ha rubato palla ed e' andato a schiacciare per il -1 ho temuto il crollo.
Pierce Immenso per tutta la partita, la facilita' con cui segnava e' stata disarmante per i cavs. Premetto di non aver visto le altre gare della serie ma l' arbitraggio di ieri e' stato molto preoccupante, ogni contatto su Lebron era un fischio sistematico, dall' altra parte doppia, maglia trattenuta e qualche 3° passo sono concessi. Da il prescelto a il protetto...
Passando ai nostri, oltre a Pierce, PJ ci ha salvato la partita quando nessuno si voleva prendere il tiro piu' pesante del match. Anche Rondo bene, KG non in giornata di tiro, pero' forse i suoi 1 vs 1 potevano essere piu' insistiti.
Male RA, e aggiungo un KP molto spesso inutile e falloso.
Nota su Doc Rivers: nonostante la vittoria, mi sembra che le sue scelte siano sempre un po' preconfenzionate... House da DNP al campo e Cassel dal campo a DNP. secondo me devono giocare tutti e due, entrambi sono in grado di ammazzaare la partita, e dividersi i minuti di riposo di Rondo.
Ieri nel 4°/4° l' esperienza di Cassel avrebbe fatto comodo, anche la sua personalita' a prendere i tiri. [Tutto questo a meno di infortuni di cui non sono a conoscenza]
commento inserito alle 09:59 del 19 maggio 2008

spyderweb10 ha scritto:

  Partita di quelle che non si dimenticano.........e per fortuna è andata nonostante tutto e tutti. Nel finale ho avuto l'impressione che fossimo un stanchi e quindi un pelo meno lucidi però la voglia non è mai mancata.
Pierce immenso sui due lati....secondo me il duello con LBJ lo ha vinto lui.
Ottimo Kevin per la costante presenza e per over messo un paio di canestri nei momenti decisivi.
P.J. santo subito!
Rondo poco appariscente ma la sua parte tutto sommato l'ha fatta.
Che dire di Perkins.... Peterson nei suoi commenti a volte è irritente ma ieri sera sembrava far di tutto per dargli ragione.
Di Ray non so cosa pensare. Gli concedo tutte le attenuanti del caso: lo scarso stato di forma, il fatto che non ci sia uno dico uno schema disegnato per lui, il fatto che non ci sia un bloccatore decente in squadra e che sia costretto a cercarsi i tiri paleggiando nel traffico...tutto quello che si vuole però ieri sera qualche "open shot" lo ha avuto e li ha sbagliati. Confusionario e intimorito. Dite quello che volete ma non è così che gioca una così detta All-Star. Spero che si riprenda immediatamente perchè contro i Pistons senza un Ray quanto meno presentabile sarà durissima.

Let's go Celtics.
commento inserito alle 10:10 del 19 maggio 2008

serfuoco ha scritto:

  PIERCE epico, squadra tutta cuore che è riuscita a cavalcare la serata eccezionale del capitano.
Mi spiace ma se RAY giocasse con la metà della voglia di EDDIE, saremmo già in finale.
Neanche KG ha avuto una buona prova al tiro ma 13 rimbalzi, fisicità e presenza impressionante.
Questo (RA) rimane un problema da risolvere, e purtroppo alla svelta.
commento inserito alle 10:15 del 19 maggio 2008

Edo the chief ha scritto:

  Roba da farti venire un infarto, ultimo quarto visto seduto per terra in stanza chiusa a chiave con moglie furibonda!!! Alla fine lacrime agli occhi e rischio crisi nervosa; mi sa che mi compro un pc per casa cosi' posso condividere le sofferenze con voi che siete fantastici. Sulla partita c'e' poco da dire: leggenda. Sono dell'idea che una vittoria del genere possa anche rappresentare la svolta nel ns cammino verso il paradiso; in molti sport mi e' capitato di vedere una squadra cambiare mentalità dopo aver vinto una partita cosi'. Pierce immenso perche' e' esploso nella sera in cui si e' visto un grande James, ha retto il duello a livello mentale in modo straordinario con la differenza che gioca in un contesto di squadra e non da solo. Unica tristezza la faccia di Ray in panchina, ha sbagliato un paio da 3 che in RS faceva su una gamba secondo me ha problemi personali seri non e' mentalmente sereno; peccato ci basterebbero 15 punti a partita suoi e vivremmo di piu' certezze. Ora sotto con i Pistoni belli freschi e riposati che avranno goduto un mondo vedendo i loro avversari spremersi mentalmente e fisicamente pero' loro da LBJ le hanno prese.
Celtics forever!!!
commento inserito alle 10:41 del 19 maggio 2008

celtics_49ers ha scritto:

  Coda dire amici miei.... Erano anni che non provavo un'emozione così intensa, queste sono le partite nelle quali la magia biancoverde si appiccica al cuore e ti rendi conto di essere orgoglioso di essere un tifoso dei Celtics! Grande, immensa la sfida tra il prescelto e PP, stratosferico Pierce, fondamentale PJ, monumentale in difesa KG, peccato solo per He Got Game, se giocasse al suo livello saremmo quasi imbattibili, ma lo aspetto e ho ancora fiducia che si sblocchi e diventi quella marcia in più nella durissima finale di conference! Godiamoci questa vittoria e prepariamoci ad una serie nella quale sarà determinante vincere in trasferta anche perchè l'imbattibilità del Garden sarà messa a durissima prova! Abbiamo vinto contro Lebron, ma adesso bisognerà vincere contro una squadra vera per arrivare alla madre di tutte le serie e urlare BEAT LA! BEAT LA!
Ci credo fermamente!!

Forza ragazzi! Forza Celtics!!
commento inserito alle 10:48 del 19 maggio 2008

marco fusi ha scritto:

  Grande immenso capitano, guardando la serie LBJ secondo me con lui è andato sotto e qui è stata secondo me la chiave che ci ha permesso di passare, se poi gli arbitri non ci avessero messo del loro la cosa sarebbe sembrata ancora più netta.
Se posso spezzo una lancia a favore dei pessimisti, non è che ci piace esserlo è così e basta e forse si patisce anche di più perchè oltre a stare male quando le cose vanno male soffriamo anche aspettando che il peggio arrivi, ma non per questo amiamo meno i Celtics, ho detto pessimisti non gufi. ciao a tutti
commento inserito alle 10:49 del 19 maggio 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Intanto trovo semplicemente vergognoso che l'NBA dia a Spurs e Hornets tre giorni pieni tra una gara 6 e una gara 7, dandone solo uno a noi, spedendoci poi a giocare gara 1 con detroit 48 ore dopo. ma chi li fa i calendari nonna papera ?

Ho fatto le due passate a rivedere la gara, e ribadisco arbitraggio assurdo e prevenuto, LeBron inizia il quarto periodo con tre falli, sfonda du PJ che è immobile con le mani in alto e piedi fermi, e LeBron va in lunetta, poco dopo identica situazione con Posey e va di nuovo in lunetta e a metà quarto prende per la maglia Pierce e danno pure la rimessa a lui: LeBron a metà quarto periodo doveva essere fuori per falli, in un mondo normale punto e basta.

Garnett monumentale lo ripeto, di fatto da solo ha marcato tutti i lunghi dei Cavs andando peraltro sempre in aiuto su leBron e quando ha accettato il cambio LeBron non ha segnato quasi mai. Ben Wallace ha difeso bene però Kevin è stato proprio forte.

Resta l'enigma Ray Allen da risolvere in fretta perchè con un Ray così contro i Pistons non si può vincere. Credo che