Home arrow Archivio arrow Around The NBA arrow Gli Scheletri di ICP
Gli Scheletri di ICP PDF Stampa E-mail
Scritto da Angelo Merendi   
giovedì 24 aprile 2008
Cari tifosi biancoverdi, possiamo dire che le cose stiano andando benino? Chi di voi non sta facendo più di un pensierino al titolo? Ma soprattutto, a Luglio avreste immaginato un'annata così trionfale? Accendiamo la macchina del tempo di ICP, giusto per stemperare l'attesa di gara 3.

Internet è un mezzo meraviglioso: puoi guardare le donne nude senza sentirti in obbligo di scusarti con l'edicolante, puoi spacciarti per un figo di 2 metri, biondo e sportivo per fare colpo in chat (con una che sta facendo esattamente lo stesso, anzi, magari è il tuo amico Mario), ma soprattutto Internet ha memoria: avendo un po' di pazienza si può tornare indietro nel tempo e immergersi nel passato.

Ricordate cosa stavate facendo l'estate scorsa, quella del draft più sfigato degli ultimi 50 anni, quella della trade interlocutoria con Seattle, quella di Garnett a beantown? SCRIVEVATE!

ilogo.jpgICP aveva una veste diversa ma registrava i pensieri, le maledizioni, gli insulti, le speranze, un po' come succede oggi...


Ainge inizia lo smantellamento della squadra che aveva appena chiuso il tragico campionato scorso...arriva Ray Allen, come non dare sfoggio di "ottimismo celtico"???

Giulio Morelli: "A questo punto la situazione è chiara amici, stiamo naufragando senza nessuno che sappia leggere la bussola e nessuno che sappia mandare un timone. Il nostro primo dirigente è completamente ostaggio dell’isteria senile della nostra più grande prigione ovvero PP, una prigione dorata quanto nefasta. Si consideri poi come l’immagine di un Direttore generale in balia dei dictat di un dipendente, riesce da solo a fornire il termometro della situazione.I già tenui contorni di un progetto da seguire si sono ufficialmente dissolti, chi sperava in una dinasty corra velocemente a piangere, chi sperava in una squadra in grado di dire la sua per i prossimi 5 anni lo segua, mentre chi sperava di andare ai play-off subito senza un minimo d lungimiranza per il futuro, beh, non è detto che anche lui non debba imboccare la strada del fazzolettaio preferito per fare una bella scorta in vista dei prossimi 10 anni di ricostruzione."

"Potrebbe andare peggio...potrebbe piovere", direbbe l'indimenticabile Marty Feldman. ma non tutti erano così pessimisti; c'era anche chi vedeva un tenue rosa nel futuro dei celtics:

Cristiano, per esempio: "si effettivamente…per salvaguardare la serieta’ di questo bellissimo sito, consiglierei di non parlare di Anelli ! Non faccio del sarcasmo…per una volta. Seguo il basket NBA da esattamente 32 anni ed a memoria (boh…perdonatemi l’Alzheimer se mi sbaglio), la SOLA volta che una squadra con un bilancio simile al nostro dell’anno 2006, ad aver raggiunto il titolo l’anno successivo, e’ SanAntonio,l’anno di Duncan. Ma sia chiaro,quell’anno hanno recuperato anche un giocatorino da niente come Robinson. Pesino i Celts 1979, aggiungendo un biondino che ben conosciamo, nn sono neppure andati in finale. Dunque, sia ben chiaro, ognuno qui dice e scrive cio’ che vuole, nei limiti autorizzati, ma per evitare appunto di esser ridicoli…nn parliamo di titoli NBA. E cio’...a prescindere da quanto ha fatto Ainge questa notte"

Ok, daccordo, Ray Allen non era riuscito a smuovere tutti i cuori e le coscienze dei tifosi, ma KG arriva a Boston a raggiungere i big two; a questo punto nessuno osa più fiatare di fronte al fatto compiuto:

scheletri.jpgsTEFANOiCEcUBEr: "Ecco il danno è fatto!!!!
L’unica cosa buona che vedo (in mezzo al disastro) è che bigliettone si è sostanziosamente ridotto l’ingaggio…. siam cmq ben lontani dalla possibilità di attirare qlc giocatore di supporto….
Vista la Situazione potevamo (noi Celtics) tirarcela!!!!
Danny ti sei chiesto come mai nessuno offriva chissà che cosa x KG!?!!?
e Noi!?!? non ci potevo credere quado l’ho letto 5 giocatori + 2 prime scelte!?!?!?!?
e poi…. Che giocatori!!!
Il contratto-bazza di Ratliff in scadenza, Jefferson un giovane di talento come pochi, e poi 2 giocatori di talento ma uno + problematico dell’altro.. green (si fa un pò il viaggio) e telfair (no comment) infine un buon supporto come Gomes….
Penso che mai come stavolta i tifosi (di Minnesota) saranno felici di veder partire il loro player-franchigia…. ora hanno tanti giovani talentuosi da coltivare e un salary cap pronto ad accogliere i migliori free-agents degli anni a venire….
Danny ma proprio ai Celtic’s dovevi venire a fare il gm!?!?!?
"

Poco dopo, per chiarimento: "MI auto-correggo… il buon bigliettone dopo 2 anni a 22 e 23 M$ si accontenterà di 14.7, 17.1 e 19.5 M$..... ergo siam senza Cap Space x gli anni futuri…. Ergo senza la possibilità o quasi di integrare il Roster…... temo che questa trade sia un disastro utile solo a tenere il c.. di Danny ancorato alla Poltrona di GM per qlc tempo :(((((((((((((((((((((((((((((((((("

...speriamo che il c..o di Ainge resti ancorato ancora un po'...

Non manca qualche nostalgico dei molti giocatori lasciati partire per Minnesota... Simone sullo scambio Garnett: "auguri GERALD, ti aspettiamo in finale

(Green-Minnesota, un binomio di ferro...)

Ma i nostri avversari, quelli che Celtics non sono, come hanno preso la cura-Ainge? Non benissimo, a quanto pare:
Ricky- Sixers4guidos, scrive: "senza offesa ma se pensate che una squadra con Rondo e Perkins titolari nei due ruoli più importanti per una squadra di basket, zero panchina e Doc Rivers coach possa arrivare alla Finale di Conference state messi male.
certo se fosse 3 vs 3 il titolo si potrebbe già assegnare.
sono d’accordo con chi dice che avete pagato un prezzo troppo alto.
godetevi i prossimi 2 anni di gran bel basket ma lasciate perdere i sogni di anello
"

Djcanturino: "è vero…. bella squadra con kg… ma quando mai doble p ha dimostrato di essere un vincente??? Per rispondere a “crudeli” : davvero speri nella finale?? ok che siete a est però attenti a new jersey e toronto…. il mago vi schiaccerà!! Hahaha"

Rosicare...cercate la definizione sullo Zingarelli. Toronto e New Jersey...a proposito di avversarie balzane per contendere il titolo di Conference ai Celtics:

Marco, dopo la riconferma di Doc: "Prox anno i playoffs con Rivers saranno durissimi da raggiungere. Se fossimo ad Ovest non andremmo ai playoffs nemmeno col pensiero. Miami si rafforzerà, NY è già forte (anche se eterna perdente) e noi dovremo sperare in un ottavo posto da 40 vittorie con eliminazione immediata. Questa è la nostra massima aspettativa di rinascita. Sperando di avere una bella scelta, cosa tutt’altro che scontata.

Miami e New York, 38 vinte e 126 perse in due...ma New York attirava molte simpatie, sarà per quel fare sbarazzino di Isaiah, quello che l'ha fatto amare per tutta l'NBA e provincia:

Lelejuve sugli avversari, a Agosto 2007: "Sarò un pazzo, ma quest’anno a me piacciono molto NY. Ha una coppia di lunghi giovane e forte (specialmente in attacco), cosa più unica che rara specialmente ad est.
Senza dimenticare che c’è molto talento anche nel resto del roster.
"

Cristiano:" Per me,siamo i primi all’Est,con la grande incognita (a mio avviso),dei nets, perche’ quelli con il back-court che si ritrovano, un centro solido come Magloire e Krstic che finalmente puo’giocare da 4 quale e’...fanno paura."

Per le cifre di Magloire e Krstic rimando al sito NBA.com

Ah, Per chi si chiedesse il perchè della strenua difesa di Rivers da parte del nostro Michele, la risposta è semplice quanto scioccante...MICHELE E' DOC RIVERS, non si spiegherebbe altrimenti questa sua uscita subito dopo l'arrivo di KG, quando erano aperte le scommesse sul lungo da affiancare a Perkins: "Mi piace molto P.J. Brown (altro giovanotto di 37 anni) con 72 partite ai Bulls l’anno scorso e 49 in quintetto con 20 minuti giocati, a mio modesto parere sarebbe l’ideale."

A dire la verità anche qualcun altro, per proteggere gli innocenti lo chiameremo Leonardo A., aveva espresso pareri sui free agent da aggiungere al roster impoverito dalla trade Garnett: "Per i play Eddie House è uno sparacchiatore mangiapalloni quindi nulla...Brevin lo metto al top per ora anche se è troppo simile a Rondo."

Lo propongo per la radiazione dall'albo!!!

Commenti (36)add comment

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Ovvio che i "quote" interessanti non finiscono di certo qui il vecchio ICP è una fucina di "stron**te" che sono li pronte ad essere rinfacciate, quindi tocca a voi lo scovare le più divertenti e commentarle qui.

Vi ricordo il link del vecchio sito : http://celtics2.playitusa.com
commento inserito alle 22:40 del 24 aprile 2008

Angelo ha scritto:

  Postilla: sono cose scritte un anno fa e che, col senno di poi sono facili da confutare. All'epoca potevano essere più che plausibili.

Si tratta solo di un "come eravamo" che ha lo scopo di ricordare a cuor leggero gli ultimi periodi difficili, ormai felicemente superati.

Questo giusto per evitare giudizi di "sciacallaggio" smilies/smiley.gif
commento inserito alle 22:55 del 24 aprile 2008

Christian Spazian ha scritto:

  Macchè, sciacalliamo pure dai, così ci facciamo un pò di risate. smilies/grin.gif
commento inserito alle 23:14 del 24 aprile 2008

Angelo ha scritto:

  Legend79, prima dell'inizio RS: "finale di quest’anno per me: san antonio 4- celtics 2"

Propongo spedizione punitiva in caso di previsione azzeccata smilies/grin.gif
commento inserito alle 23:39 del 24 aprile 2008

Dimitri ha scritto:

  Quelle su Knicks, Nets e Raptors ("Il mago vi schiaccierà!") sono totali smilies/grin.gif
commento inserito alle 23:44 del 24 aprile 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Lasciano perdere per un attimo Rivers e anche Ainge, a me non è nemmeno mai piaciuta l'abitudine di molti di criticare il nostro capitano, colpevole solo di giocare con un gruppo di ragazzi che avevano idee molto vaghe su come fosse l'NBA.

Ho sempre scritto che questa è una lega di veterani e per veterani e che si vince solo con loro e infatti abbiamo preso Brown (grazie per la citazione) e Cassell.

Il massimo delle critiche, forse, è però stato raggiunto scrivendo del dott. Niednagel, il brain doctor del quale Ainge ha tanta fiducia in fase di scelta dei giocatori: in tantissimi a ritenerlo un buffone, totalmente inutile e spesso deleterio.
Domanda: nel caos di caratteri dell'NBA (esempio recente Carmelo Anthony) avete letto qualche storia strana per uno qualsiasi dei nostri giocatori quest'anno?
No, tutti perfetti, integrati e contenti del loro ruolo, magari un briciolo di competenza nell'aiutare a individuarli, lo ha avuto anche questo psicologo, quindi suggerisco la santa pazienza prima di criticare e sentenziare.
commento inserito alle 05:37 del 25 aprile 2008

legend79 ha scritto:

  Almeno dimostravo fiducia alla squadra sin da subito. ma tranquilli non azzecco mai un pronostico quindi...tocchiamoci!! ho detto 4-2 per loro ma non c'erano cassel e P.J Brown...
commento inserito alle 10:05 del 25 aprile 2008

luca9 ha scritto:

  Sono un ragazzo impulsivo e spesso mi “incazzavo” nel leggere certe cose... direi che ho fatto progressi... c'é da dire però che la quasi totalità delle cose scritte qua sopra erano baggianate già allora, e non solo col senno di poi... chi criticava PP (perdente) o KG (perdente) o RAY ALLEN (definendolo solo un tiratore, tanto x fare un esempio) lo faceva solo x sentito dire o per un’abitudine americana di giudicare un giocatore senza tener presente il contesto nel quale operava... PP ha fatto miracoli in carriera tenendo conto della gente con la quale giocava, e KG lo stesso... con un supporto appena accettabile hanno fatto tutti la finale di conference... e siamo sempre al solito discorso, maradona nell'ascoli avrebbe vinto il campionato? o se invece che argentino fosse stato svizzero, avrebbe vinto i mondiali? forse non si sarebbe nemmeno qualificato smilies/grin.gif
e BIRD con Telfair invece di DJ, DAVIS invece di AINGE, AJ invece di Kevin e Perkins invece di PARISH li avrebbe fatti i PO? mi viene in mente GINOBILI che é un vero fenomeno (mi costa ammetterlo ma é così), fosse finito a NY invece che a SA, sarebbe diventato quello che é? in non credo, anzi ne sono sicuro...
commento inserito alle 12:10 del 25 aprile 2008

Alberto ha scritto:

  Non mi si apre il link che Leonardo ha messo nel suo intervento.
Vorrei tanto rivedere quello che avevo scritto anche se più o meno me lo ricordo.
commento inserito alle 13:07 del 25 aprile 2008

Angelo ha scritto:

  Non si apre nemmeno a me, ma basta andare su "community" e, poi, "ICP v 1.0"
commento inserito alle 13:26 del 25 aprile 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Adesso il link funziona, mancavano i ":"
commento inserito alle 14:27 del 25 aprile 2008

Angelo ha scritto:

  "La prima mossa da fare è cacciare Rivers e sostituirlo con un coach di più spessore e con più vittorie ed esperienza Playoff: liberi ci sono Adelman, i 2 Brown, Fratello e non mi vengono in mente altri coach."

Questa è tua, Alberto, ma, francamente, essee con Rivers all' Aprile 2007 sarebbe stato da santi... smilies/smiley.gif
commento inserito alle 14:41 del 25 aprile 2008

Tozzy ha scritto:

  Francamente sono un fottu*to ottimista del caspio (anche se sul mar caspio nn ci sono mai stato smilies/smiley.gif ) e a leggere certi commenti oltre che pena per quelli che li hanno scritti mi viene anche nervoso! Mi sembra impossibile come certa gente abbia potuto avere dei dubbi sui risultati che potevano raggiungere sti tre messi assieme!Per di più non riesco a concepire come qualcuno abbia potuto dire che BOS dopo la trade KG non aveva appeal per i free agents, o giudicare scandalosamente a favore di Minensota la trade KG... Mi vien nervoso, ma la cosa che mi da più nervoso è che queste persone non leggano più il sito in maniera che non gliele si possa schiaffare in faccia e dirgli:"adesso che cos'hai da dire sul tuo sopravalutatissimo PP, sul tuo inutile e vecchio Ray Ray, sull'assolutamente perdente e non in grado di difendere KG, sul tuo coach che , o sul tuo gm che . E per finire cosa mi dici della tua squadra sguarnita nei ruoli fondamentali al punto di dichiarare ".
A tutti questi personaggi dico che il record stagionale è dedicato a loro, che il miglior ribaltone da una stagione all'altra è dedicato a loro, che il premio di miglior difensore dell'anno è dedicato a loro, che la sicurezza di Rondo è dedicata a loro, che l'unico pallone con cui si gioca una partita è dedicato a loro. Ma per concludere gli dedicherei anke un bel Vaffa che non ci sta mai male!

Adesso sotto a depredare il vecchio ICP!!!! smilies/grin.gif
commento inserito alle 16:14 del 25 aprile 2008

lelejuve ha scritto:

  Effettivamente il mio pronostico su NY è andato a donne di facili costumi.....
Curry e Randolph restano secondo me buoni giocatori, ma assieme sono un delitto al gioco del basket.
E non ho tenuto conto del fattore NY, dove anche le certezze diventano incertezze croniche.
commento inserito alle 16:15 del 25 aprile 2008

Tozzy ha scritto:

  Lo riscrivo dato che si sono persi alcuni pezzi per strada!! smilies/tongue.gif

Francamente sono un fottu*to ottimista del caspio (anche se sul mar caspio nn ci sono mai stato smilies/smiley.gif ) e a leggere certi commenti oltre che pena per quelli che li hanno scritti mi viene anche nervoso! Mi sembra impossibile come certa gente abbia potuto avere dei dubbi sui risultati che potevano raggiungere sti tre messi assieme!Per di più non riesco a concepire come qualcuno abbia potuto dire che BOS dopo la trade KG non aveva appeal per i free agents, o giudicare scandalosamente a favore di Minensota la trade KG... Mi vien nervoso, ma la cosa che mi da più nervoso è che queste persone non leggano più il sito in maniera che non gliele si possa schiaffare in faccia e dirgli:"adesso che cos'hai da dire sul tuo sopravalutatissimo PP, sul tuo inutile e vecchio Ray Ray, sull'assolutamente perdente e non in grado di difendere KG, sul tuo coach che 'non è in grado di gestire neanche un gruppo di bambini figurati se è in grado di gestire questi tre', o sul tuo gm che 'ha disegnato i connotati di un nuovo futuro in rifondazione dopo 20 anni di rifondazione'. E per finire cosa mi dici della tua squadra sguarnita nei ruoli fondamentali al punto di dichiarare che 'Ma realmente pensiamo di poter puntare anche solo alla finale di conference? Realmente siamo convinti di essere meglio di Detroit e Chicago? se è cosi ditemi anche il perchè visto che io vedo una squadra senza play e senza centro, che si accinge a giocare un gioco da formula nascar, che non ha mai portato nulla in una realtà come phoenix figurati a boston.' ".
A tutti questi personaggi dico che il record stagionale è dedicato a loro, che il miglior ribaltone da una stagione all'altra è dedicato a loro, che il premio di miglior difensore dell'anno è dedicato a loro, che la sicurezza di Rondo è dedicata a loro, che l'unico pallone con cui si gioca una partita è dedicato a loro. Ma per concludere gli dedicherei anke un bel Vaffa che non ci sta mai male!

Adesso sotto a depredare il vecchio ICP!!!! smilies/grin.gif
commento inserito alle 16:18 del 25 aprile 2008

Tozzy ha scritto:

  Scusate l'ingolfamento di post però vorrei far notare un personaggio stupido e petulante che dichiarava:
"Beh ragazzi di tutte le trade che ci erano state avvicinate questa è in assoluto la più inutile e più assurda….ed è stata accettata! Abbiamo dato via un giocatore come West che era una delle poche note positive dell’anno, ci siamo privati di un futuribile come Wright di altissimo livello, abbiamo ingolfato ulteriormente il cap, non abbiamo risolto il problema del play e neanche quello del centro, Pierce e Allen si pestano i piedi e tolgono spazio ai giovani su cui si voleva puntare (GG e Tony Allen), la quasi certezza di dover sacrificare Theo (e ditemi voi come faremo con i giovani da rifirmare), e la quasi certezza di doversi privare anche di altri giovani di belle speranze!
Vabbè fosse solo per Ray non mi starebbe male ma aver dovuto rinunciare a West 5 mi sta sui cosìdetti, secondo me con wally TA o West o la 5 si potevano accontentare alla grande!
.
Da fastidio in maniera incredibile come non ci sia un progetto solido su cui puntare!Ogni anno si cambiano le carte in tavola puntando su giocatori assurdi (Payton e Baker su tutti) che non ti cambiano nulla sul lungo termine, che dovrebbe essere lo scopo di qualsiasi GM che si rispetti! Ti capita Brandan?!Lo prendi a colpo e a sto punto sei anche pronto a rifondare da capo dando via PP se proprio vuoi!E grazie a lui riesci pure a trovare un centro all’altezza e un play che aiuti West e Rondo! Danny aveva le chiavi dell’intero mercato NBA e le ha fatte cadere nel classico dei tombini!"
Questo personaggio si firmava Tozzy!!! smilies/tongue.gif

Cmq posso assicurarvi che da li a poco (prima della trade kg) avrebbe cambiato idea, come si evince da questo intervento in un articolo del 25 giugno:
"Bah continuerò a seguire la linea positivista come ho sempre fatto, quindi credo che DA sia un ottimo GM e che ha in serbo per noi grandi fuochi d’artificio, o meglio, buoni fuochi d’artificio ma mirati e senza fronzoli!!"
commento inserito alle 16:29 del 25 aprile 2008

Alberto ha scritto:

  Infatti Angelo mi ricordavo che la dissi prima del miracolo Ainge ma francamente se il prossimo anno al timone ci fosse Tibodeau e Rivers, magari con un anello al dito in più, se ne tornasse in Florida a passare il resto dei suoi giorni con la famiglia sono sicuro che i risultati sarebbero gli stessi.
commento inserito alle 16:39 del 25 aprile 2008

Dimitri ha scritto:

  Bellissimo il pezzo, Tozzy smilies/grin.gif
Che poi Baker non è neanche stato portato a Boston da Danny Ainge ma da quel fesso di Wallace.
commento inserito alle 19:29 del 25 aprile 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Ricordo a tutti che non solo sul vecchio ICP ci sono una montagna di stupidaggini scritte da incompetenti presuntuosi, anche sul nuovo, se ricordate bene, possiamo trovare commenti di personaggi che criticavano Garnett, scrivendo che non era più quello di un tempo a rimbalzo.
Concetto vero se leggiamo i numeri senza ragionare sul contributo che i giocatori possono dare aldilà, appunto, dei numeri.
Garnett, infatti, solo nei primi due anni di carriera ha preso meno rimbalzi, ma il premio di difensore dell'anno e il rendimento generale a rimbalzo della squadra non mi pare ne abbiano risentito.
commento inserito alle 21:18 del 25 aprile 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Ti riferisci a me Michele?
Bè io sostenevo e continuo a sostenere che Garnett ha perso un pò d'efficacia a rimbalzo.Mi pare una opinione legittima.Non mi pare una uscita strampalata del tipo:"Paul Pierce non ha mai dimostrato di essere un vincente".E' un pò diverso.
Credo semplicemente che il suo calo statistico a rimbazlo si spieghi col minutaggio certamente,col contesto diverso,sicuro,ma anche in parte con una leggera perdita d'efficacia personale del giocatore.
Poi,se mi avete letto,durante questi mesi avrete avuto modo di comprendere tutta la stima che provo per il bigliettone.
Attenzione comunque perchè il vizio di principio che ha determinato quelle dichiarazioni di cui sopra è confondere la valutazione dei singoli con l'andamento della squadra,per cui siccome la squadra va di merda allora tutti i giocatori,il gm e l'allenatore fanno schifo.Questo,ritengo sia errato,esattamente come sostenere che tutti i nostri giocatori ora son fenomeno o non hanno difetti.
Se qualcuno oggi se ne uscisse dicendo che Perkins(che ho sempre difeso peraltro) è uno dei 3 migliori centri dell'NBA o che Big Baby(che adoro) è uno dei 3-4 migliori prospetti NBA scriverebbe delle fesserie grosse quanto quelle di cui sopra.
commento inserito alle 22:44 del 25 aprile 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Non so se eri tu, non mi ricordo, mi pare comunque una valutazione, se vuoi legittima, ma superficiale.
Cosa vuole dire perdita di efficacia? Su quali parametri la misuri, solo con un numero, quello dei rimbalzi presi? O in percentuale su quelli disponibili? Oppure hai verificato il numero dei rimbalzi presi dagli altri compagni di squadra? Ti riferisci a quelli totali o solo ai difensivi/offensivi?
Non mi pare che complessivamente KG non sia stato all'altezza delle annate precedenti e, soprattutto, mi pare che legare al numero di rimbalzi presi la sua efficacia all'interno del nostro sistema sia un ragionamento almeno incompleto.
commento inserito alle 07:46 del 26 aprile 2008

Alberto ha scritto:

  Mi ricollego al 3-0 degli Spurs sui Suns per ricordarvi che tanti che scrivono su ICP lo scorso anno le sparavano grosse sull'uso della smallball che doveva essere la base del gioco dei Celtics (anche Ainge e Rivers ne erano convinti) e che ci avrebbe regalato tantissime soddisfazioni con gioco spumeggiante, spettacolare, senza contare sulla difesa tanto bastava segnare un punto in più degli avversari, insomma il gioco del 20° secolo che senza di questo non si vincevano gli anelli......dall'estate scorsa mi sembra che qualcosa sia cambiato e oggi ne vediamo i risultati.
commento inserito alle 09:50 del 26 aprile 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Michele,ma tu mi leggi qualche volta o no?
Io son due mesi che scrivo che Garnett è l'effettivo MVP di questa stagione,quindi figurati se mi permetto di dire che non ha disputato una grande stagione.
Non mi attribuire parole che non ho mai detto.Io sostengo che abbia perso un pò(un filino)di efficacia a rimbalzo,non che siccome non prende rimbalzi non è efficace.E' molto diverso.
Stiamo perlando del re delle doppie-doppie NBA,del miglior rimbalzista dgeli ultimi 4 anni che scende di quasi 4 rimbalzi di media da un anno all'altro.
E' obiettivamente difficile capire bene quali elementi abbiano determinato questo calo.Bisognerebbe conoscere le disposizioni dello staff tecnico di Minnesota e quelle dello staff tecnico dei Celtics,rispetto a questo aspetto del gioco.
Vedendo le partite mi pare che la presa sulla palla di Kevin sia un pò meno sicura.Molti i palloni che riesce solo a toccare,senza trattenere il rimbalzo.Penso che abbia perso qualcosina in termini di stacco da terra,che tuttavia compensa con la grinta da leone che gli è propria,pertanto questo non gli impedisce di certo di tirar giù rimbalzi determinanti anche in mezzo a 3-4 avversari,però lo fa più raramente che in passato.Semplicemente credo avverta più che in passato la stanchezza,quindi spesso,se circondato da altri compagni tende a disinteressarsi del rimbalzo.Un modo per gestire le proprie forze.La difesa mostruosa che mette in campo gli toglie un pò d'energia per andare a rimbalzo.
Oltretutto credo che se ad Ovest ne prendeva 13,giocando pure più lontano da canestro,soprattutto negli ultimi due anni,ad Est ne avrebbe dovuti tirar giù 14.
Chiaro però che se i Celtics son stati talmente bravi quest'anno da chiudere le partite in due quarti e mezzo e farlo riposare le stats ne abbiano risentito.
Non mi pare di bestemmiare se dico che Garnett un rimbalzetto e mezzo di media lo ha perso di suo.
Se volete attaccarimi per questo e paragonare questa mia civile considerazione agli sfondoni di cui sopra fate pure,ma a mio avviso sbagliate.
ps;cmq c'era stato qualcun'altro che ultimamente scriveva:"Garnett non grabba più,ecc.ecc.".Quello non ero io,non vorrei che vi sbagliaste.
commento inserito alle 12:57 del 26 aprile 2008

Celtic Soul ha scritto:

  La smallball ti fa vincere in RS,non ai playoff.
Sono anni che dico che i Suns sono una squadra da RS.Mi pare che i risultati lo conferimino.
Comuqnue non voglio giudicare più di tanto quello che è stato scritto in passato,visto che nella mia posizione è troppo facile sostenere che non l'avrei scritte certe cose,quindi me ne voglio stare zitto.
Io l'anno scorso non sapevo nemmeno che esistesse ICP.
commento inserito alle 13:01 del 26 aprile 2008

Alberto ha scritto:

  Vedi Celtic Soul, qui l'anno scorso se c'era qualcuno come me che diceva che il gioco migliore che i Celtics dovevano adottare era quello con due lunghi, al tempo Perkins e Big Al, veniva preso a pesci in faccia perchè il gioco con i 4 piccoli era il "nuovo" (parola che in Italia va di moda dal lontano 1994) poi alla fine i titoli li vincevano gli Speroni, i Pistoni e i Lacustri.
Sono fortemente convinto che se Mike D'Antoni e il suo staff avessero inculcato ai loro giocatori il concetto di difesa ed inoltre avessero avuto il coraggio di variare l'attacco oggi i Suns si troverebbero in tutt'altra situazione nella serie contro San Antonio perchè (ho visto le prime due gare) quando ce il vecchio O'Neal in campo, che richiede altri ritmi ed aggiustamenti, la squadra è sempre in vantaggio e quando non c'è, per ovvi motivi di tenuta, il gioco torna ad essere il solito con Nash che è una scheggia impazzita alla ricerca di Stoudemire o del tiratore libero da oltre l'arco che però gli Spurs non gli concedono mai.
Guarda i Nuggets che hanno fatto segnare 36 punti a Pau Gasol!!!! (ho visto quella partita) tutti o quasi su taglio a centro area e schiacciata nel deserto della "difesa" Nugs pressochè inesistente.
Non si vince così in questa lega e meno male che Danny ha cambiato rotta in tempo portando IL MOSTRO SACRO DELLA DIFESA per eccellenza e un grande insegnante come Tibodeau.
commento inserito alle 13:59 del 26 aprile 2008

Christian Spazian ha scritto:

  Per stemperare le diatribe sui rimbalzi di Garnett, io direi di tener conto anche la diminuzione di minuti in campo di Kevin.

Sui 48 minuti infatti, l'anno scorso ne catturava 15,6 mentre quest'anno scende di soli due, quindi a 13,5. Visto che quest'anno non è da solo a rimbalzo direi che è un calo fisiologico più che comprensibile.
commento inserito alle 14:38 del 26 aprile 2008

Giacomo ha scritto:

  x Celtic Soul. Mi hai evocato e rispondo presente ! Non mi rimangio quello che ho scritto " Garnett non grabba più ! " ma la mia affermazione va contestualizzata, altrimenti è troppo facile stravolgere il pensiero altrui estrapolando qua e là quello che fa più comodo per sostenere le nostre critiche. Ed allora, la frase è stata scritta dopo alcune partite in cui KG era sceso molto nella sua media rimbalzi e ciò aveva contribuito a determinare qualche sconfitta ed è di tutta evidenza che fosse in parte provocatoria perchè Kevin rimaneva e rimane il Ns. miglior rimbalzista e non può certo trasformarsi in un brocco da un giorno all'altro !
Quel che confermo è che il suo rendimento a rimbalzo è sceso leggermente con il suo arrivo ai Celtics per una serie di ragioni alcune delle quali hai ben illustrato nel tuo intervento( e qui ti quoto in pieno ).
Come Te ho scritto che KG è il mio MVP di questo campionato addirittura preferendolo a gente come Lebron ( che reputo il più forte in assoluto ) ed a Paul che ha disputato un grande campionato. E mi pare di aver dimostrato più volte tutta la mia stima per il Ns. n.5. . Piuttosto qualcun altro aveva profetizzato un grande avvenire a Geraldino mentre io sono sempre stato scettico al riguardo e non voglio dire che i fatti mi hanno dato ragione solo perchè mi auguro che green possa rientrare a buoni livelli.
Questo è quanto.
commento inserito alle 14:51 del 26 aprile 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Sui rimbalzi di KG : io credo che non si poosano mai estrapolare le cifre di un singolo dal contesto di squadra in cui le ottiene. A Minnesota viaggiava a 14 a sera, ma senon li prendeva lui non li prendeva nessuno, cito alcuni suoi compagni di reparto Nesterovic, Olowokandi, Madsen, e anche tra gli esterni non ha mai avuto gente da 5-6 a sera (Spreewell Cassell Hassell Wally), a Boston ci sono Pierce e Rondo che sono tra i primi 10 esterni a rimbalzo, Allen che è un mago dei rimbalzi lunghi, accanto gli ci giocano gente come Powe Perkins e Davis che viaggiano ad un rimbalzo ogni 3-4 minuti di impiego, ovvio che cali, credo che se volesse 15 a sera li prende quando vuole ma che senso avrebbe ? poi se fate caso spesso è lui fare il tagliafuori per altri, quindi si chiama fuori dal prenderlo.

Ripeto le cifre dei nostri singoli quest'anno sono ovviamente annacquate, quello che conta è il risultato globale,a vere un rimbalzista da 15 a sera in una Denver non serve a nulla, aver un sistema equilibrato come il nostro ti può portare decisamente dell'argenteria. Infatto KG per sua stessa ammissione ha giocato la sua miglior stagione quest'anno nonostante cifre irrisorie rispetto alla stagione in cui vinse l'MVP.

Tornando al vecchio ICP da saccheggiare, direi che nei pareri su Rivers si è visto il peggio di noi, però "con il senno di poi" sa di poco, io certe mnie affermazioni le davo perchè figlie del momento, a me Rivers con i giovani lasciava sempre qualche se e qualche ma, poi però quando a novembre i nostri giovani altrui erano alla deriva sono stato il primo ad ammettere che qualche forzatura me la sarei potuta risparmiare, e se andate a cercare ci sono cose decisamente curiose come questa :

http://celtics2.playitusa.com/...-sul-coach

qui ammetto candidamente di aver preso una cantonata enorme e di aver dato il peggio di me, perchè poi lo stesso Don Nelson che esalto non è altro che il coach che negli ultimi due anni ha gettato al vento tre prime scelte alte come Patrick O'Bryant, Brandan Wright e Belinelli per non farli neppure giocare, altro che coach bravo con i giovani.
commento inserito alle 15:10 del 26 aprile 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Per chi ha visto la diretta di gara2, c'è stato un momento nel quale Rivers è stato ascoltato in diretta dai microfoni televisivi durante un cambio a Davis che aveva appena fatto un errore offensivo.
Il coach gli ha spiegato con calma il suo errore, lo ha rincuorato dicendogli di restare concentrato perchè lo avrebbe rimesso dentro.

Ecco, Rivers è questo tipo di allenatore, un player's coach se preferite, ma perchè è con loro e con tutti, giovani e veterani e, negli anni tristi che abbiamo vissuto, ha insegnato basket ai giovani come con Davis due giorni fa.
Con alcuni (Jefferson, Gomes, Rondo, Perkins, Powe, West) ci sono stati progressi, con altri (Banks, Green) meno, ma lui ci ha provato con tutti.
Non è facile insegnare come si gioca nella lega e ancora meno vincere con i giovani e Rivers ha subito sulla sua pelle queste verità, ma ha avuto l'occasione per provare le sue capacità, anche perchè mi domando sempre, se Ainge, che non è certo un fesso, lo ha voluto confermare, un motivo ci sarà stato, o no?
commento inserito alle 20:55 del 26 aprile 2008

Christian Spazian ha scritto:

  Ammetto che in passato non ero sicuro che Doc Rivers facesse al caso nostro, ma poichè al contrario mi fidavo ciecamente di Danny Ainge, anche nei momenti più bui, ho pensato "io mi fido di Ainge, Ainge ha deciso di proseguire col Doc, quindi ho due soluzioni: o non mi fido più di Ainge od accetto la sua decisione di tenere il Doc".
Ho scelto la seconda soluzione e sono contento d'aver fatto la scelta giusta. smilies/grin.gif
commento inserito alle 21:05 del 26 aprile 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Per Leonardo:vero in generale quello che dici anche se Blount credo ne abbia tirati giù circa 8 l'anno passato e Ricky Davis attorno a 5.Vero comunque che nel corso della sua carriera non è che abbia mai avuto tutta sta collaborazione a rimbalzo.
commento inserito alle 10:18 del 27 aprile 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Cioè..era solo per puntualizzare.E' chiaro che ci vuole una intera squadra capace di andare a rimbalzo,non solo 3 giocatori.
commento inserito alle 10:20 del 27 aprile 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Diciamo 6,2 Blount e 3,9 Davis: quest'anno i nostri rimbalzisti sono Perk (6,1), Pierce (5,1), Rondo(4,2), Posey (4,4), Powe (4,1) ol tre ai due Allen, Davis e House che, insieme, ne prendono 11.
In ogni caso il numero più importante è che ne prendiamo 42 a partita contro i 38,9 degli avversari, chiunque li prenda è relativo.
commento inserito alle 13:05 del 27 aprile 2008

Max Giordan ha scritto:

  Bell'articolo, scritto con lo spirito giusto, è sempre divertente andare indietro a vedere come le cose, certe volte, cambiano veramente in fretta...
commento inserito alle 14:11 del 02 maggio 2008

Angelo ha scritto:

  Grazie Max...io ho provato anche a farmi mandare un bonifico da Leo ma lui niente, continua con questa sua tesi del dilettantismo...se ci puoi mettere tu una buona parola... smilies/grin.gif
commento inserito alle 14:22 del 02 maggio 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Compresi i punti di vista di chi giudica in modo frettoloso.
commento inserito alle 16:50 del 02 maggio 2008

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Sondaggi

Premio Red Auerbach: terza settimana 2008-2009
 

Cerca nel sito

Ultimi commenti

RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
(sempre OT) la partita nets-raptors ha dell'incredibile! da vedere :o
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Mi sembra la classico mossa "punirne uno per educarne cento", oppure "le cose vanno di cacca perchè...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
mamma mia ho rivisto le immagini di toronto-nets..che finale.però una curiosità. cosa ci faceva un...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
per angelo.. anche io credo che si tratti di un problema di memoria della scheda video, perchè nemm...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Volevo proporre a tutti una riflessione...ho letto una dichiarazione di Ainge rilasciata dopo la ga...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
PJ Carlesimo silurato a Oklahoma City. (Leonardo) Mi sembra la classico mossa "punirne uno per educ...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
x shamrock.. grazie ..proverò a seguire il tuo consiglio. per quanto riguarda il LEONE...state sfon...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Per quanto riguarda lo scambio dei Knicks : Va bene liberarsi del contrattone di Randolph 17.3 mili...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
x calabrone66: anch'io ho visto la partita su league pass, nessunissimo problema, anzi, per la prima...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
PJ Carlesimo silurato a Oklahoma City.

Syndicate