Home arrow Archivio arrow Blog arrow Cristiano arrow Kevin Garnett nominato difensore dell'anno
Kevin Garnett nominato difensore dell'anno PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Movy Apicella   
martedì 22 aprile 2008
Come previsto da molti, Kevin Garnett è stato insignito del premio come miglior difensore della stagione 2007-2008. Letteralmente sbaragliata la concorrenza, Marcus Camby dei Denver Nuggets guadagna la seconda posizione ma con quasi un terzo dei voti, seguito da Shane Battier degli Houston Rockets. E' la prima volta che un Celtics vince il titolo di difensore dell'anno.

Il nostro numero 5 ha ottenuto il riconoscimento che tutti gli vedevano già in tasca dopo che con la sua leadership e capacità difensiva (unite al genio di Thibodeau e di Ainge) aveva tramutato una delle squadre peggiori nella loro metacampo nei Celtics edizione 2007/2008, una delle squadre più intense ed efficaci difensivamente degli ultimi venti anni.

KG - DPY.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota stonata è questo riconoscimento pregiudichi, molto più che probabilmente, le ambizioni di vittoria del titolo, anch'esso meritato, di MVP della stagione regolare; speriamo Kevin sappia rifarsi da qui a fine Giugno con ben altri riconoscimenti.

Ecco i numeri a supporto della candidatura del nostro campione:
9.2 rimbalzi a partita, 7.2 difensivi, 1.2 stoppate, 1.4 palle rubate di media... ma soprattutto...
avversari dei Celtics costretti a 90.3 punti a partita con il 41.9% da 2 e 31.6 da oltre l'arco.

Arriva anche la conferenza stampa in cui il nostro leader indiscusso ringrazia il lavoro di compagni e staff tecnico.

2007-08 NBA DEFENSIVE PLAYER OF THE YEAR PRESENTED BY KIA MOTORS RESULTS

 

 

Player, Team 1st 2nd 3rd Pts
Kevin Garnett, Boston 90 12 7 493
Marcus Camby, Denver 12 32 22 178
Shane Battier, Boston 11 33 21 175
Bruce Bowen, San Antonio 7 7 24 80
Kobe Bryant, L.A. Lakers -- 10 10 40
Josh Smith, Atlanta 1 6 11 34
Chris Paul, New Orleans 1 4 7 24
Dwight Howard, Orlando 1 4 7 24
Tim Duncan, San Antonio -- 6 4 22
Tayshaun Prince, Detroit -- 3 4 13
Tyson Chandler, New Orleans 1 1 2 10
Rasheed Wallace, Detroit -- 3 -- 9
Richard Hamilton, Detroit -- 1 -- 3
Samuel Dalembert, Philadelphia -- 1 -- 3
Raja Bell, Phoenix -- 1 -- 3
Rajon Rondo, Boston -- -- -- 1
Chauncey Billups, Detroit -- -- 1 1
Kyle Lowry, Memphis -- -- 1 1
Ron Artest, Sacramento -- -- 1 1
Andrei Kirilenko, Utah -- -- 1 1

 

ALL-TIME NBA DEFENSIVE PLAYER OF THE YEAR WINNERS

Season Winner, Team
1982-83 Sidney Moncrief, Milwaukee
1983-84 Sidney Moncrief, Milwaukee
1984-85 Mark Eaton, Utah
1985-86 Alvin Robertson, San Antonio
1986-87 Michael Cooper, L.A. Lakers
1987-88 Michael Jordan, Chicago
1988-89 Mark Eaton, Utah
1989-90 Dennis Rodman, Detroit
1990-91 Dennis Rodman, Detroit
1991-92 David Robinson, San Antonio
1992-93 Hakeem Olajuwon, Houston
1993-94 Hakeem Olajuwon, Houston
1994-95 Dikembe Mutombo, Denver
1995-96 Gary Payton, Seattle
1996-97 Dikembe Mutombo, Atlanta
1997-98 Dikembe Mutombo, Atlanta
1998-99 Alonzo Mourning, Miami
1999-00 Alonzo Mourning, Miami
2000-01 Dikembe Mutombo, Philadelphia
2001-02 Ben Wallace, Detroit
2002-03 Ben Wallace, Detroit
2003-04 Ron Artest, Indiana
2004-05 Ben Wallace, Detroit
2005-06 Ben Wallace, Detroit
2006-07 Marcus Camby, Denver
2007-08 Kevin Garnett, Boston

 

 

Potete leggere la news a questo link:  http://www.nba.com/celtics/playoffs2008/press042208-garnett-defensive-player.html

 

Commenti (26)add comment

Gabrielex ha scritto:

  Premio meritatissimo . Per il premio di Mvp direi che lo darei a Chris Paul . Ha fatto una stagiona fantastica. Non voglio nemmeno immaginare il rendimento degli Hornets senza di lui. Prima gara nella vita nei P.O. 35 ptd 10 ass. e 3 recuperi.
commento inserito alle 20:25 del 22 aprile 2008

Gabrielex ha scritto:

  Ma credo che lo daranno a Bryant una sorta di Mvp alla carriera. E in fondo non credo che sia scandaloso.
commento inserito alle 20:30 del 22 aprile 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Sono strafiero di Kevin!
commento inserito alle 20:31 del 22 aprile 2008

Dimitri ha scritto:

  Premio meritatissimo.
Ora voglio vedere a chi daranno l'MVP, anche se la sensazione è quella che verrà premiato Kobe Bryant.
commento inserito alle 20:32 del 22 aprile 2008

Christian Spazian ha scritto:

  É il minimo per una stagione come la sua, peccato perchè vuol dire che l'MVP va a qualcun altro (ho paura che lo diano a quel sopravvalutato di Kobe).
commento inserito alle 20:33 del 22 aprile 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Movy, non sono d'accordo sul genio di Thibodeau e Ainge, dimentichi Rivers e commetti l'errore di ritenere che un allenatore associato sia l'unico a lavorare sulla fase difensiva.
L'impostazione dei principi e del lavoro è di tutto lo staff, la scelta di Thibodeau sponsorizzata anche da Rivers che ha capito l'importanza di uno specialista difensivo, come anche di uno specialista per i lunghi come Cliff Ray.

Garnett ha fatto una grande stagione difensiva, rivoluzionando la franchigia, permettendo alla squadra un atteggiamento che si è visto nei risultati e nella statistiche di squadra e consentendo di affiancargli giocatori dal grande impatto difensivo come Posey, Rondo, Perkins e Tony Allen, che hanno coinvolto in senso positivo anche Pierce e Ray Allen che in passato si erano "dovuti" concentrare solo sulla fase offensiva.

KG è il fulcro di tutto, ma la completezza e profondità del roster hanno permesso anche a lui di fare quello che gli riesce meglio, con motivazioni al massimo.

L'MVP? Credo che gli interessi fino a un certo punto, questo è comunque un premio di grandissimo prestigio e, ormai lui punta, come tutti i compagni, a ben altro.
commento inserito alle 20:35 del 22 aprile 2008

Angelo ha scritto:

  Di ritorno da una breve due giorni lavorativa, questa bella notizia...oddio, più che bella direi scontata. Stagione memorabile di KG (e non si guardino le cifre che, mai come in questo caso, non raccontano tutta la verità), speriamo buon viatico per la corsa al titolo. Per il titolo di MVP, mi spiace per cobi braiant, ma sto guardando, come molti di voi, Cavaliers_Wizards. Io darei l'MVP d'ufficio a Lebron fino al 2015.

A proposito: pare che qualcuno (non molti) si sia ricordato dell'esistenza di Posey per il titolo di sesto uomo...ma, dico io, Ginobili a parte (fuori categoria), che hanno fatto i vari Barbosa e compagnia per prendere tuti quei voti in più di James???
commento inserito alle 20:38 del 22 aprile 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Premio che non era neppure in discussione direi dato la voragine di divario che c'era tra lui è tutti gli altri.

Sono orgoglioso di Kevin, ha trasformato una squadra da "montare" in una macchina da guerra quasi inarrestabile partendo dall'intensità difensiva.

Degli avversari l'unico che merita una menzione d'onore è Shane Battier. Camby secondo mi fa scompisciare da ridere, dove era domenica quando Gasol lo prendeva per i fondelli segnandogli a raffica ?

Per il discorso MVP soprassiedo, Kevin punta al vero MVP che conta smilies/wink.gif
commento inserito alle 20:58 del 22 aprile 2008

Angelo ha scritto:

  Camby secondo è una scelta simpatica, a riprova che i criteri che ispirano i votanti sono spesso più influenzati dallo spettacolo che dalla sostanza...ovvero, tante stoppate valgono più di una difesa completa ma meno visibile.
commento inserito alle 21:02 del 22 aprile 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Garnett è un enciclopedia di pallacanestro,punto.
Camby secondo me è tipo Chandler.Gente che ha voglia di difendere e questo gli va riconosciuto,ma per essere grandi difensori non basta la voglia.Occorrono:tempi di reazione,intuito,controllo del corpo e posizione.
Se ne facciamo un discorso di possesso di tutte queste qualità Garnett manifesta una qualità difensiva superiore.
commento inserito alle 22:46 del 22 aprile 2008

tiber48 ha scritto:

  Difensore dell'anno, KG, ovvio, e tutti gli altri fuori discussione. Il secondo mi sembra lontanissimo. Camby, che ha avuto il premio l'anno scorso, è stato un ottimo difensore per tutta la sua carriera, quest'anno ha spesso dovuto faticare più del solito, visto il contorno che ha.
Battier è indicato come giocatore di Boston, anche nba.com sbaglia o forse c'è in vista uno scambio con Pollard o con qualcun altro?
commento inserito alle 23:24 del 22 aprile 2008

Tozzy ha scritto:

  Direi che questo premio è stato stra-meritato, dato il grande lavoro fatto in fase difensiva. Giusto per gradire, lo vorrei dedicare a tutti quelli che ad inizio anno millantavano una totale assenza da parte di KG dalla fase difensiva!!

Per quanto riguarda l'MVP vero e proprio, magari verrò preso per un eretico però sinceramente se non lo danno quest'anno a Kobe non so proprio cosa dovrà inventarsi per vincerlo in futuro. Bisogna ammettere che quest'anno il suo gioco è diventato molto più maturo aggiungendo alla ormai nota spettacolarità anche una buona dose di altruismo. Insomma i Fakers non sono arrivati al primo record ad ovest a caso....
commento inserito alle 23:30 del 22 aprile 2008

Giacomo ha scritto:

  Premio strameritato che avrebbe potuto vincere già nel passato se non avesse giocato in quel di Minnesota. Kevin è giocatore totale, è uomo franchigia, la pietra miliare su cui fondare una squadra. Nel calcio si direbbe che " fa reparto da solo ". Purtroppo si è inclini a stimare un giocatore più per i suoi numeri offensivi che per il suo valore globale e mi sa tanto che questo premio, se pure doveroso, sia una sorta di " contentino ", perchè l'MVP lo daranno ad altri.
Penso che, alla fine, l'MVP lo daranno a Kobe, visto anche la prima posizione di L.A. nella W.C., che è un giocatore che da spettacolo e che, quest'anno è un po' meno egoista del solito.
Personalmente, anche se stimo molto Lebron e Paul il mio MVP di quest'anno è KG.
commento inserito alle 07:43 del 23 aprile 2008

paolo ha scritto:

  Spero anch'io vinca l'unico premio MVP che conta, se poi andasse a Pierce, Allen o Rondo sarei contento lo stesso smilies/grin.gif
commento inserito alle 08:43 del 23 aprile 2008

Movy Apicella ha scritto:

  Per Michele:
Io non sono in lotta contro gli anti-Riversiani e devo sottolineare a ogni pie' sospinto i suoi meriti. E' il premio di difensore dell'anno e allora cito il nostro guru della difesa, poi se vuoi ti dico perchè sarebbe giusto il Doc vincesse il premio di coach dell'anno.

Capitolo MVP:
Ok che Kobe è stato fantastico, può vincerlo, ma con le stesse "caratteristiche" tranne il record Lebron gli è nettamente superiore e Paul gli è pari.
commento inserito alle 08:48 del 23 aprile 2008

giusegandi ha scritto:

  Ok, KG difensore dell'anno: bella forza, hanno dovuto impegnarsi al massimo per dargli questo riconoscimento!
Il n° 1 assoluto della NBA per quel che riguarda leadership e capacità di far migliorare la squadra (non a caso il record ora è nostro). MVP a kobe? (minuscolo) Fate pure ma ricordatevi i due scontri di quest'anno: 2-0 C's.
Facciamo un giochetto: a noi kobe e a loro KG. Cosa sarebbe successo quest'anno? kobe 40 ppg, PP 9 ppg e C's fuori dai playoff. Lakers... non lo voglio dire.
commento inserito alle 10:52 del 23 aprile 2008

legend79 ha scritto:

  Certo che in questo premio noi Celtics in questi anni abbiamo fatto il pieno! prima di Garnett manco uno lo ha vinto! pensavo che Parish almeno un anno la avesse vinto
commento inserito alle 11:06 del 23 aprile 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Garnett è l'effettivo MVP di questa stagione.
Perchè è colui che ha manifestato più leadership,perchè è un vero condottiero,perchè migliora i compagni,perchè è uno dei giocatori più determinanti
della lega.Perchè ha cambiato da solo la cultura di un gruppo.
Però,come ho già avuto modo di affermare questo premio viene spesso attribuito con criteri difficilmente intelleggibili,quindi tendo a non attribuirgli troppo significato.
Non me ne frega niente di chi vince l'MVP.
Sono felice invece per il premio di Difensore dell'anno semplicemente perchè il grande pubblico viene a conoscenza del valore dei giocatori attraverso questi premi e siccome per me Garnett è sempre stato un difensore fantastico ci tenevo troppo che in qualche modo arrivasse un premio che potesse farlo conoscere come difensore.
In questi ultimi anni Kevin è stato molto poco trasmesso con i suoi Wolves e il fatto che la squadra facesse fatica ha fatto si che tanti cominciassero a vedere Garnett come un giocatore di secondo piano,cosa che peraltro è successa anche con PIERCE!
Questo mi fa andare in bestia!
Mi son ritrovato,quando giocavo,a ribattere a gente che diceva,praticamente senza averlo mai visto giocare:"ah,si Garnett,difende,ma più che altro cerca la stoppata".Ed io incrudulo:"cheee?..Garnett cerca sempre la stoppata???Ma lo hai visto mai giocare!?"..Altri che mi dicevano che Pierce era un giocatore forte perchè giocava in una squadra scarsa,uno "al livello di Ricky Davis".
Sono troppo contento che questi giocatori abbiano la visibilità che meritano!
commento inserito alle 13:39 del 23 aprile 2008

Movy Apicella ha scritto:

  I premi sono sempre stati e saranno una cosa fatta per giocare...
i motivi per cui tu vuoi Garnett MVP sono giustissimi ma se se consideri altri fattori, tipo killer instinct negli ultimi secondi o responsabilità da prendersi in squadra puoi capire perchè si scelgano altri.
Comunque ammetto che non avevo mai sottovalutato un giocatore per la logica del perdente tipica U.S.A., ma devo dire che non avevo minimamente idea di cosa fosse il fenomeno Garnett, soprattutto a livello di leadership e spirito del gioco.
commento inserito alle 14:16 del 23 aprile 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Anche io pur essendo conscio che KG era anche negli anni passati uno dei primi cinque interpreti del gioco, non avevo minimamente sentore che potesse trasmettere una carica così "feroce" a tutto l'ambiente biancoverde.

Il discorso sull'MVP è complesso anche perchè mi pare i parametri con cui si assegna questo premio abbiano contorni un po sfuocati e personalizzabili a piacimento o a seconda degli eventi. Io credo che per sua natura il premio di MVP dovrebbe essere consegnato al giocatore che sui due lati del campo gioca meglio, e forse così è stato fino a qualche anno fa, poi si son trovati di fronte a Nash che lo ha stravinto giustamente per due anni di fila pur essendo un difensore mediocre, mentre l'anno scorso credo che l'NBA abbia preferito Nowitzki a Nash soprattutto perchè dare un terzo MVP consecutivo a Nash significava metterlo al pari di gente come Bird, Russell e Chamberlain cosa che il canadese nn meritava di sicuro. Così lo hanno dato a Nowitzki che aveva il suo unico merito (tra i papabili) di giocare in una squadra da 67 W, ma era un difensore "orrendo". Fatto sta che nell'ultimo triennio l'NBA ha premiato solo MVP offensivi.

Ora però se coniughiamo il tutto abbiamo un giocatore in una squadra da 66 W, che allo stesso tempo è il miglior difensore dell'anno (con il secondo che arriva quinto), che se esistesse il premio di leader del'anno lo farebbe suo, che ha cambiato o meglio stravolto uno spogliatoio direi che l'MVP non si dovrebbe nemmeno discutere.

Poi i contorni sono vaghi, le candidature di Kobe e Paul ci stanno (però hanno vinto 10 partite in meno e Paul difensivamente lascia il tempo che trova), quello che non mi piace in un contesto del genere è il "pareggiare i conti" ossia la corrente di pensiero più comune è che lo deve vincere Kobe per riscuotere crediti passati e perchè Paul avrà tempo, questi sono concetti assurdi.

Il tutto ovviamente essendo consci che nell'NBA c'è un giocatore che è chiaramente il più forte di tutti e non si inizia neppure a discutere ed è chiaramente LeBron.

Poi ripeto l'MVP che conta è quello delle Finals smilies/wink.gif
commento inserito alle 14:29 del 23 aprile 2008

Lanter ha scritto:

  Diciamo che è il premio per esaltare il lavoro difensivo di tutta la squadra!!

Sono sicuro che saranno le parole che dirà negli spogliatoi ai suoi compagni perchè è un leader fino in fondo.
commento inserito alle 14:57 del 23 aprile 2008

Christian Spazian ha scritto:

 
c'è un giocatore che è chiaramente il più forte di tutti e non si inizia neppure a discutere ed è chiaramente LeBron (Leonardo)


Concordo, infatti per me è lui il mio MVP.
commento inserito alle 15:52 del 23 aprile 2008

serfuoco ha scritto:

  Semplicemente fantastico.
Ho sempre avuto un debole per il suo carisma e la sua leadership che lo distinguono da altri giocatori con più o meno le sue doti tecniche e atletiche.
Cmq se danno l'MVP a Kobe per me non è un insulto, hanno vinto la western e senza di lui non penso sì sarebbero qualificati per i PO.
commento inserito alle 18:07 del 23 aprile 2008

Gabrielex ha scritto:

  Beh Paul i suoi numerini personali li ha :20 e 11 nella stagione e nelle prime due partite P.O. della sua vita viaggia sui 33 e 13 (e di fronte ha Jason Kidd)!!!!.
Oltre ai numeri personali è quello che fa girare una squadra che senza di lui dubito sarebbe arrivata ai P.O. Di sicuro tra i papabili è quello che migliora di più il rendimento dei compagni. Fosse per me quest'anno non ci sarebbe storia.Partendo dal presupposto che per vincere questo premio ci vogliono numeri personali e di squadra e bisogna incrementare il rendimento dei compagni:

1)Paul
2)Garnett
3)Bryant
4)James
commento inserito alle 18:14 del 23 aprile 2008

Alberto ha scritto:

  Premio strameritato che però "nasconde" il trofeo di MVP che verrà consegnato a Kobe Bryant.
Sono contentissimo perchè il marchio di questi Celtics è la difesa e KG ne è il primo artefice.
SUPER!
commento inserito alle 18:22 del 23 aprile 2008

Andrea Del Vanga ha scritto:

  Quest'anno il premio di mvp mi sembra particolarmente difficile da assegnare e come diceva Leo le sfumature con il quale il premio e' stato assegnato in questi ultimi 3 anni lascia spazio a molte possibili chiavi di lettura.

Credo che il premio sara' conteso dai 4 nomi riportati da tutti. Personalmente credo che il vincitore sara' uno tra Paul e Bryant e non credo sia uno scandalo in nessuno dei 2 casi. Boston quest'anni e' stata troppo squadra e i meriti dei singoli sono stati troppo annacquati in un collettivo veramente formidabile, James e' fenomenale ma la sua squadra e' troppo lontana dalle elite della lega per poter oggettivamente assegnare il premio al numero 23.
commento inserito alle 18:32 del 23 aprile 2008

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Sondaggi

Premio Red Auerbach: terza settimana 2008-2009
 

Cerca nel sito

Ultimi commenti

RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
(sempre OT) la partita nets-raptors ha dell'incredibile! da vedere :o
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Mi sembra la classico mossa "punirne uno per educarne cento", oppure "le cose vanno di cacca perchè...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
mamma mia ho rivisto le immagini di toronto-nets..che finale.però una curiosità. cosa ci faceva un...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
per angelo.. anche io credo che si tratti di un problema di memoria della scheda video, perchè nemm...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Volevo proporre a tutti una riflessione...ho letto una dichiarazione di Ainge rilasciata dopo la ga...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
PJ Carlesimo silurato a Oklahoma City. (Leonardo) Mi sembra la classico mossa "punirne uno per educ...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
x shamrock.. grazie ..proverò a seguire il tuo consiglio. per quanto riguarda il LEONE...state sfon...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Per quanto riguarda lo scambio dei Knicks : Va bene liberarsi del contrattone di Randolph 17.3 mili...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
x calabrone66: anch'io ho visto la partita su league pass, nessunissimo problema, anzi, per la prima...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
PJ Carlesimo silurato a Oklahoma City.

Syndicate