Home arrow Archivio arrow Articoli arrow Approfondimenti arrow RECAP: Boston vs Suns 117-97
RECAP: Boston vs Suns 117-97 PDF Stampa E-mail
Scritto da Christian Spazian   
mercoledì 26 marzo 2008

Nulla da fare per i Suns, troppo forti sono i Celtics che vendicano la sconfitta subita a Phoenix. Garnett e Pierce guidano i biancoverdi ad una vittoria importante che ribadisce la forza dei Celtics in questa stagione.

 

RECAP

Vittoria doveva essere e vittoria è stata.

I Celtics in questa partita hanno deciso di vincerla nella seconda parte, un’accelerata al gioco, una stretta delle maglie in difesa e la W è entrata nel tabellino della partita.

Già nel primo quarto Boston tenta una fuga e riesce anche a raggiungere i 15 punti di vantaggio alla fine dello stesso. Autore principale è stato Paul Pierce, che segna 11 dei suoi 27 punti totali nella prima frazione di gioco. Il suo difensore Hill non può che commettere 3 falli e non segnare nemmeno un punto.

Il gioco di Pierce è ben supportato da Garnett e Kendrick Perkins, il quale segna 9 dei suoi 13 punti totali e non sfigura di fronte allo strapotere di un O’Neal tornato in forma. Con i 10 rimbalzi di Perkins e l’ottima serata al tiro il giocatore proveniente dal Texas può considerarsi soddisfatto della serata.

Assolutamente da segnalare il tuffo di Leon Powe per recuperare il pallone e poi il tentativo di segnare da inginocchiato. Il suo gioco è decisamente aggressivo, tipico delle squadre bostoniane, che apprezzano l’intensità messa in campo.

2008_21_rgarnett.jpgLa fuga però ha vita corta perché già nel finale del secondo quarto i Suns riescono ad impattare l’incontro. In questa quarto i ragazzi di D’Antoni riusciranno a segnare ben 37 punti e la chiusura sul 57 pari fa paura perché quando il punteggio è elevato i Celtics non hanno tante possibilità di portare a casa la partita.

Nel terzo quarto i Celtics iniziano ad imporre la propria legge e portano il proprio vantaggio a cavallo della doppia cifra. Da segnalare gli 8 punti di Rajon Rondo i quali, sommati coi 6 del primo quarto ed i 6 assist totali, gli fa chiudere la serata positivamente. È lui infatti che ispira la fuga decisiva assieme a Garnett.

Nell’ultimo quarto i Suns non possono nulla per arginare i Celtics, puniti forse troppo duramente, ma quando i Celtics decidono di colpire, lo fanno in modo duro.

Il migliore è sicuramente Kevin Garnett il quale, dopo qualche incertezza nella prima parte della gara, esprime tutto il suo talento caricando sulle sue spalle la squadra e portandola alla vittoria. Per lui 30 punti, 6 assist ed un ottimo 12 su 19 dal campo. Unico neo i soli 3 rimbalzi.

Serata senza sussulti invece per Ray Allen, il quale ai 14 punti messi a referto aggiunge ben 8 assist.

 

PREVIEW

Dopo aver terrorizzato tutta l’NBA con le mazzate inflitte alle tre texane in casa loro e due successive sconfitte scaturite da un fisiologico rilassamento mentale e fisico, la partita in programma stanotte sembra l’occasione giusta per rimettere le cose a posto e ribadire il proprio peso sulla Lega.

Di fronte però c’è una squadra rinnovata dall’arrivo del Big Cactus e che ha assoluto bisogno di vittorie. Queste sono una necessità di tutte le franchigie ovviamente, ma ad ovest, anche nei piani alti della Conference, con un paio di sconfitte di troppo si può passare con facilità dal primo al settimo posto, com’è successo proprio a Dallas.

Ecco che i Celtics troveranno una Phoenix molto combattiva, aiutata dal fatto che voglio dimostrare d’essere più forti con l’arrivo di Shaq, e quindi ci saranno molte motivazioni che remano contro i biancoverdi.

Dal lato infermieristico i Suns sono messi benissimo, tutti abili ed arruolati, mentre per quanto riguarda i Celtics invece non è chiaro se i problemi personali di James Posey si possano risolvere entro stasera.

Dal lato tecnico Shaq è e rimarrà sempre un rebus per i difensori, soprattutto se ha motivazioni che lo portano ad impegnarsi, ed in questo periodo ha solo l’imbarazzo della scelta per le motivazioni, sarebbe quindi molto positivo che Perkins riuscisse a limitarlo, perché fermarlo sarebbe veramente troppo. Interessante anche vedere come Rondo si accoppierà con Nash, uno che conosce molto bene il suo mestiere, ed in questo caso gli insegnamenti di Cassell sono oro per il nostro giovane play.

Tutta da gustare infine la sfida diretta Stoudemire-Garnett, velocità contro tecnica, sarà sicuramente un bel vedere. Per Pierce invece strada libera a meno di improbabili partitoni difensivi dei Suns.

Commenti (73)add comment

Christian Spazian ha scritto:

  Partita da gustare in diretta su Sky, che ha cambiato la programmazione per far vedere i nostri beniamini. smilies/grin.gif
commento inserito alle 01:01 del 26 marzo 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Visti ieri contro Detroit, sono quelli che ci hanno fatto fare una brutta figura a casa loro dove non segnavamo mai.

Squadra per nulla facile, che ha cambiato parecchio con l'arrivo di Shaq, perchè ora Amarè è il faro offensivo e gioca davvero bene segnando tanto, quindi serata impegnativa per KG.

I problemi arrivano in difesa, perchè ora non c'è più Marion, quindi le loro uniche speranze sono legate a riempire l'area con Amarè e Shaq, puntando sulla loro indubbia intimidazione e rinunciando quasi a difendere sul perimetro.

Non è una partita facile da impostare, ma credo, invece, che sia una di quelle partite che i giocatori abbiano segnato sul calendario dopo la figuraccia in Arizona.

Let's go Celtics.
commento inserito alle 09:13 del 26 marzo 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Visti i Suns a Detroit, mi hanno fatto decisamente una bella impressione, se Shaq ha energie da spendere si profila una gara dura dove serviranno le motivazioni giuste. Quintetti stellari da entrambe le parti, la differenza la potrebbero fare i cambi. Decisiva il tentativo di Rondo di limitare Nash.

Vi segnalo un'intervista al nostro GM che vale la pena di ascoltare :

http://wickedgoodsports.com/me...dickerson/
commento inserito alle 09:15 del 26 marzo 2008

Fish ha scritto:

  Non mi sorprenderei se stasera tornassimo ad alzare il volume della radio.
E'una di quelle partite che da qui alla fine della RS la squadra vorrà vincere, penso assieme a quella con gli Hornets (forse le uniche 2 squadre che dobbiamo ancora battere. Detroit ha fatto un po' di corri e tira con loro e alla fine l'ha portata a casa comunque. Noi all'"andata" eravamo riusciti a tenerli al nostro ritmo ma si era nel nostro momento peggiore e abbiamo tirato con percentuali bassissime...
Let's Go!!
commento inserito alle 09:20 del 26 marzo 2008

serfuoco ha scritto:

  Partite da vincere (PHX E NO) per chiudere definitivamente il discorso primo posto, e per chiudere la stagione dopo aver battuto tutti almeno una volta.
Partita dove PP e RA devono fare la differenza con accoppiamenti a loro favorevoli.
La squadra giocherà al massimo per vendicarsi delle due brutte sconfitte.
A quanto un rendez-vous sulla stagione ormai agli sgoccioli?
Parecchia carne sul fuoco (TO in caduta libera, WA e PHI in forma etc..) per cercare di leggere in anticipo i prossimi PO.
commento inserito alle 10:28 del 26 marzo 2008

tiber48 ha scritto:

  Se è vero che gli anelli si vincono con la difesa, questa è una partita da vincere con l'attacco, soprattutto giocando meglio che a Phoenix. Resto convinto che la partita più difficile di questo periodo era quella con Phila, ma anche questi sono affamati. Sarà importante la presenza di Posey, speriamo che sia in campo. Peccato non poter disporre di Manny, Okajima e Papelbon per chiudere i conti.
Il nostro magic number resta 7, ma se Toronto ci dà una mano, stanotte potremmo trovarci a 5. Ma sono propenso a credere che anche se non ci aiuta nessuno, neanche i Cavs, ce la facciamo benissimo da soli.
commento inserito alle 10:48 del 26 marzo 2008

Alberto ha scritto:

 
Peccato non poter disporre di Manny, Okajima e Papelbon per chiudere i conti.tiber48


Io ci aggiungerei Big Papi che in un colpo solo può fare 4 punti smilies/grin.gif
Scherzi a parte stasera gradirei un buon minutaggio per KG e gli altri due del PGA perchè se non ci sono stimoli contro i Suns non vedo che ci stiamo a fare da qui al 19 aprile.
Loro li ho visti giocare spesso di recente e sono l'unica squadra (Lakers a parte con Gasol) che è riuscita ad integrare perfettamente il nuovo acquisto (O'Neill) addirittura aggiustando il loro modo di giocare rallentandolo con Shaq in campo.
Grande Mike che ha capito che gli anelli non si vincono mai giocando sempre con la quinta marcia ma grande anche Steve Nash che è riuscito a rallentare il suo gioco usando di più il cronometro.
Bravissimi, li do per favoriti ad Ovest.
commento inserito alle 11:46 del 26 marzo 2008

Gabrielex ha scritto:

  Visti ieri contro i Pistons. Buona squadra in crescita con uno Stoudemire sempre più a suo agio con il tiro dalla media. Da quello che ho visto sembrano aver risolto il problema gioco offensivo con difesa schierata(con Shaq) Vs gioco in velocità (senza Shaq) riescono a fare entrambi bene a secondo di come gira la partita e in vista dei PO questo è per loro un vantaggio. Quello che non mi convince è la loro difesa . Senza Marion hanno perso parecchio e Boris Diaw non mi sembra , per le sue assenze mentali dal campo, il giocatore giusto per sostituirlo in alcuni frangenti della partita.Panchina appena discreta con Barbosa Giricek Diaw e Skinner ma manca qualcosa. Mi sbaglierò ma non credo che faranno molta strada.

Per questa sera visto che veniamo da due L consecutive le nostre motivazioni ce le dovremmo proprio avere. Probabilmente questa sera ci renderemo conto se abbiamo o meno dei problemi di condizione fisica in questo momento.
commento inserito alle 11:59 del 26 marzo 2008

Massimo Tasselli ha scritto:

  Gran gara con accoppiamenti tutti da gustare: per me la differenza può essere la gara di Ray Allen visto che dovrebbe poter godere di qualche libertà balistica in più rispetto al solito. Sveglia belli, questa va vinta!!!
commento inserito alle 12:44 del 26 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Partita davvero interessante sul piano tecnico.
Questa ci tengo a vincerla!Voglio vincere.FORZA RAGAZZI!
Spero nella presenza di Posey.
commento inserito alle 13:17 del 26 marzo 2008

Fish ha scritto:

  Nella nostra Conference rimane da capire chi piglia l'ultimo posto e si becca noi ai playoff. Atlanta, Nets, Bulls e Indana a giocarsela. Non ho visto i calendari, io personalmente credevo che NJ con Carter e Harris avrebbe comunque fatto poca fatica e invece....
Toronto rischia davvero di prendersi i Pistons e di conseguenza un'altra bella ripassata al primo turno, Orlando-Philly non sarebbe malaccio come serie...

Nella Western c'e una cosa che mi stuzzica...domani sera Dallas va a Denver e poi incontra Golden State, senza Nowitzki...se per disgrazia i Nuggets vincono e si portano a 1 partita dai Mavs, poi si prevede un finale di RS tremendo...
Già me lo immagino Cuban con i suoi al nono posto.... smilies/grin.gif smilies/cheesy.gif
Personalmente io non credo comunque che Avery Johnson resti su quella panchina l'anno prossimo.
PS. quali sarebbero i problemi personali di Posey?? Ha per caso qualche parente che non sta molto bene?? in questi giorni ho letto poco... :-
commento inserito alle 13:50 del 26 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Speriamo di riuscire a limitare Stat,che tra l'altro mi sta anche alquanto antipatico.
Voglio vedere un Kendrick voglioso,reattivo e concentrato in difesa.
FORZACELTICSFORZACELTICSFORZACELTICS!
commento inserito alle 13:51 del 26 marzo 2008

Gabrielex ha scritto:

 
Nella nostra Conference rimane da capire chi piglia l'ultimo posto e si becca noi ai playoff. Atlanta, Nets, Bulls e Indana a giocarsela. Non ho visto i calendari, io personalmente credevo che NJ con Carter e Harris avrebbe comunque fatto poca fatica e invece....


Mi sto vendendo la partita di questa notte tra gli Hawks e Bulls. Ad Atalta non hanno ancora imparato che il basket è un gioco di squadra pero con Bibby, Johnson , Smith , Williams, Hortford. Law Childress e Pachula potrebbero essere la sorpesa ad Est nei PO.(sempre che ci arrivino)
commento inserito alle 14:05 del 26 marzo 2008

Lanter ha scritto:

  Curioso di vedere le partite nella partita: Perkins contro Shaq, Rondo contro Nash e Stoudemire-Garnett.

E' chiaro che in una serata come questa le motivazioni non verranno a mancare.

A Dallas sono arrivati a servire la frutta! smilies/cool.gif
commento inserito alle 14:26 del 26 marzo 2008

boston ha scritto:

  x tutti
allora ricordiamoci che non per dire ma noi siamo i boston celtics, e stasera chiunquefosse capitato per riscattare il 19-0 parziale subito di fronte ai nostri tifosi,serve e deve arrivare con le buone o con le cattive una w senza se e senza ma.quindi, ragazzi stasera che ci sia nash o pincopallo,davanti ai loro e lo ripeto loro tifosi devono solo vincere.prima c'è la matematica certezza del primo posto e prima si può fare degli esperimenti e anche far riposare dei big. e quindi esigo sette vittorie....senza se e senza ma.ah una precisazione, nella sconfitta con philly, non dò nessuna e ripeto nessuna colpa al doc,perchè anche i giocatori si devono assumere le loro responsabilità.sempre e solo fino alla morte boston celtics smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif
commento inserito alle 15:11 del 26 marzo 2008

Christian Spazian ha scritto:

 
Grande Mike che ha capito che gli anelli non si vincono mai giocando sempre con la quinta marcia ma grande anche Steve Nash che è riuscito a rallentare il suo gioco usando di più il cronometro


É da tempo che dico che Phoenix non avrebbe vinto nulla giocando sempre in velocità, perchè se nella regular season puoi vincerne parecchie, ai play-off lo paghi. Bravi loro quindi a capirlo.
commento inserito alle 15:46 del 26 marzo 2008

Lanter ha scritto:

  Finisse oggi la RS il buon Mike se la vedrebbe con gli Speroni!

E speriamo che ci faccia un bel regalo! Anche perchè la dinastia ha da finì... smilies/grin.gif
commento inserito alle 15:56 del 26 marzo 2008

luca9 ha scritto:

  IMPORTANTE:
Sky da il collegamento alle 00.30... in realtà il sito NBA dà l’inizio della partita alle 7.00... ergo mezzanotte... QUINDI?
ciao
commento inserito alle 17:46 del 26 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  uhm?che è sta storia?
commento inserito alle 19:35 del 26 marzo 2008

Christian Spazian ha scritto:

  A me risulta 00.30
commento inserito alle 00:17 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Bene ci han segato mezz'ora di partita.
Garnett,buon avvio offensivo,ma due falli.In panca!Porco cane!!
commento inserito alle 00:25 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  A prescindere da quale sarà il risultato finale non posso che non rilevare che la presenza in campo di Cassell manda fuori assetto tutta la squadra.
Purtroppo credo che lui non abbia digerito ancora il sistema e ancor peggio credo che il sistema di gioco non abbia digerito lui.
Perkins,fallo da tre su STAT da galera cestistica.
Forza Celtics,spero in una grande ripresa!Saranno determinanti i fischi arbitrali.Molti giocatori importanti con 2-3 falli.
commento inserito alle 01:27 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  DIFESA E RIMBALZI!DIFESA E RIMBALZI!
FORZA CELTICS!!!!!!
commento inserito alle 01:40 del 27 marzo 2008

Gabrielex ha scritto:

  Primo tempo di grande sofferenza loro hanno tirato con il 62% dal campo !!!! Colpa nostra? Merito loro??? Diciamo tutte e due le cose fatto sta che con uno Shaq ispirato e con uno Stoud da 8 su 10 ci stavano mettendo in difficoltà. Loro arma tattica secondo il mio parere (chiedo lumi) tenere Garnett fuori dal pitturato in difesa. 1 solo rimbalzo del nostro in 24’ . Nei rimanenti 24 loro sono calati nelle percentuali (ma non poteva essere altrimenti) e soprattutto è calato il contributo del Dinamico duo/trio Shaq-Stoud-Diaw e abbiamo passeggiato. MVP della partita secondo me Paul Pierce. Male Ray Allen.

P.s.
Grandi!!!!!
commento inserito alle 02:45 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Bella ripassata ai soli. smilies/cool.gif
commento inserito alle 02:46 del 27 marzo 2008

boston ha scritto:

  x tutti
che si creda o no io ho messo le mie frasi,loro hanno messo classe e cuore,risultato ,li abbiamo fatti divertire e poi...ci siamo divertiti. ah una cosuccia, pistons battuti, eh vai! e quando arriva la certezza matematica, lasciamo giocare gli avversari(tutti contro scal!),tranne i wizards,quella bisogna batterli e quindi noi siamo i boston celtics, ed esigo sette vittorie...senza se e senza ma. e adesso deve toccare ai ...no.ciaooooo smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif
commento inserito alle 03:10 del 27 marzo 2008

Movy Apicella ha scritto:

  Boston (a parte che certi nomi secondo me sarebbero da non utilizzare)...
I Boston Celtics c'hanno la mentalità vincente del vinciamo quando c***o ci pare! smilies/grin.gif
commento inserito alle 03:38 del 27 marzo 2008

Fish ha scritto:

  Stasera la vedo con calma ma e' di nuovo chiaro come la squadra sia in "cruise control"...ci possiamo permettere addirittura di metterci a giocare quando pare a noi nelle ultime 3 settimane di regular season.....
Battiamo gli Hornets e poi....sarà una luuuuuuunga attesa fino al 19 aprile smilies/grin.gif
commento inserito alle 08:45 del 27 marzo 2008

Alito Pesante ha scritto:

  Bene così.
Domanda per chi l'ha vista, in base a commenti letti sopra...che ci combina Cassel? Sarà utile davvero?
commento inserito alle 08:59 del 27 marzo 2008

DNGMRZ ha scritto:

  OSCURATO IL SOLE.
commento inserito alle 08:59 del 27 marzo 2008

Giacomo ha scritto:

  Scommetto che ora tutti saranno lì a sperticare di lodi i Ns. per questa vittoria!
Io, invece, voglio cercare di essere più obbiettivo. Per le sviolinate attendo i play off.
Ed allora schematicamente:
Aspetti positivi :
1) Vittoria di 20 contro una contender dell' Ovest ;
2) Rivincita contro la squadra dell'Arizona;
3) Il Perk che vorrei sempre vedere che almeno pareggia il confronto con Shaq;
4) KG che sostanzialmente pareggia il confronto con Amare che è una delle migliori, se non la migliore ala forte del campionato ;
5) ( Ma come importanza, forse il I° ) forse per la prima volta nella stagione tutti gli uomini del quintetto base nella stessa partitta hanno offerto una prestazione buona ( cioè sul loro livello medio se non superiore ).
Aspetti negativi :
1) La squadra si è un pò risparmiata nelle 2 partite precedenti per presentarsi al meglio in questa gara ( con conseguenti sconfitte );
2) KG non grabba più ! ( nessun rimbalzo difensivo in questa partita è indice di scarso impegno in questo aspetto del gioco ferma restando la sua buona/ ottima prestazione complessiva );
3) Ray che gioca 43 min. significa che ( House a parte ) i cambi nel reparto delle guardie non sono all'altezza o Doc non li considera tali;
4) Le firme di Sam e PJ sia pur logiche e doverose, per ora, non stanno portando i risultati sperati visto lo scarso utilizzo dei 2 forse conseguente al loro non eccellente stato di forma;
5) Ho la senzazione che la squadra sia Posey dipendente. Se questo sarebbe normale se riferito a qualcuno del quintetto base, è un pò preoccupante se riferito al VI° uomo.
commento inserito alle 09:02 del 27 marzo 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Si poteva fare di meglio, però anche così i campanelli d'allarme, le critiche affrettate, i timori eccessivi e le polemiche solo per il gusto di farle, possiamo metterle via fino all'inizio dei PO.

La squadra dimostra, a chi ancora ne avesse bisogno, che quando serve è pronta: un secondo tempo da 60/40, DOMINANDO ai rimbalzi, con solo 14 perse (per noi poche), cancellando Amarè che ci aveva fatto parecchio male, con Perk in doppia doppia in solo 26 minuti e la coppia KG/PP davvero sontuosa, ha ribadito chi sono i padroni della RS.
Ma qualcuno di voi ha visto Nash? Direi che il nostro Rondo ha vinto anche questo duello, scherzandolo un paio di volte in penetrazione.

I Pistons hanno perso (campanello d'allarme?), il vantaggio è di 6 W e il tie break, quindi a 11 partite dalla fine potremmo quasi pensare che il primo posto sia nostro, poi i PO sono un'altro sport o quasi, quindi potrà accadere di tutto, ma l'intensità difensiva dimostrata anche stanotte non si improvvisa, quindi godiamoci queste ultime undici partite, si vincano o si perdano è sempre uno spettacolo vederli giocare.
commento inserito alle 09:11 del 27 marzo 2008

Lanter ha scritto:

  Anche se manca la matematica, ormai il primo posto nella RS (avevate dubbi?) è sicuro.

Grandissima prova di forza!!!

Non ho visto la partita con i Suns ma vedendo il tabellino di stanotte mi sembra che Sam sia rimasto ai margini e non è la prima volta. Sicuramente deve ancora entrare nei meccanismi della squadra. Secondo voi bisogna preoccuparsi?

Valutando tutta la stagione credo che si preoccuperanno le altre contender!

Go Celtics!!
commento inserito alle 09:39 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Purtroppo KG è ai minimi storici come rimbalzista,il che continua a non convincermi.
La sfida con Amare l'ha stravinta,non diciamo fesserie.Amare non credo sia un caso che abbia segnato molti dei suoi punti con Garnett seduto.Ma soprattutto quando la partita è svoltata a nostro favore Amare è sparito dal campo,per poi segnare un paio di canestri nel garbage.Stat aveva 22 punti all'intervallo e ha chiuso con 32.Sostanzialmente gli abbian concesso 6 punti se si considera i due centri a babbo inumato.
commento inserito alle 09:49 del 27 marzo 2008

roberto ha scritto:

  stanotte mentre guardavo la partita alla fine il pubblico si è messo ad urlare M-V-P a KG mentre ero in lunetta, dentro di me pensavo: speriamo che paolino non mi diventi geloso che altrimenti mi si rompe il giocattolo....
stamattina ligio al dovere passo dal boston herald e c'è l'intervista a tal proposito ai due ragazzi: MIGLIORE RISPOSTE NON POTEVANO DARE!!!!!!!!!
"l'mvp è qui davanti a me."
"no sei tu."
mancavano solo due bacini e tiravo fuori i fazzoletti!!!
grandi!!!!
sti ragazzi sono davvero in missione!!!!!
commento inserito alle 09:55 del 27 marzo 2008

legend79 ha scritto:

  Non ho visto la partita quindi è difficile poterla giudicare solo dai tabellini. mi aspettavo una vittoria "diversa" ovvero con più punti ottenuti dal tiro da 3 pensando alla loro area intasata. invece non è stato cosi:5 su 13. mi sapettavo un minutaggio più alto di cassel,anche assieme a rondo per non subire nash in divesa,ma anche di P.J che invece non ha giocato(è infortunato per caso?). Cmq l'importante era vincere,come ha poco significato e visto il punteggio avevano ragione lo staff a impostare la partita cosi. mi spiace sempre quando Ray resta sottotono
commento inserito alle 10:05 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Ma quale Ray Allen sottotono!Si è sacrificato in difesa ed ha lasciato la platea a KG e Pierce che erano on fire.Non è che posson segnare tutti tre 30punti!
Ray Allen mvp morale.
commento inserito alle 10:10 del 27 marzo 2008

Michele Pulcini ha scritto:

  Per Giacomo rispondo ai tuoi toni negativi:
1) non credo a un risparmio per la partita con i Suns, credo che il riposo sia indispensabile in vista dei PO.
2) se i rimbalzi non li prende KG, ma li prendono gli altri, va bene lo stesso: considera che abbiamo vinto questo aspetto contro PHX 41/27 e loro con Shaq hanno recentamente avuto sempre un differenziale positivo a rimbalzo; 17 offensivi sono tantissimi e accetterei sempre una serata così sotto i tabelloni.
3)in che condizioni fisiche è Tony? non lo so, ha saltato qualche partita con la schiena e questa può essere una parziale spiegazione, ma House e Cassell da 2 (ma anche Pierce con Posey da 3) troveranno partite adatte, non ho dubbi.
4)primo, non avere fretta con Sam e PJ; secondo loro sono due assicurazioni per i PO nel caso di problemi di Rondo e/o Perkins.
Ieri i due erano davvero bravi e tra i lunghi anche Davis e Powe non hanno demeritato, quindi non preoccupiamoci se non sfolgorano i cambi, diciamo che, in generale, il secondo quarto con i cambi in campo è andato male.
5) Posey è importante, ma quanto i 5 del quintetto e poi lui è un cambio particolare, in quante squadre sarebbe titolare? Non pensiamo alla sconfitta contro Phila senza di lui, potrebbe essere un caso.
commento inserito alle 10:11 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Non concordo col recap.Ray Allen ha giocato benissimo.50% dal campo tirando solo 10 volte,con 8 assist e il sacrificio in difesa.
Un trio come il nostro può funzionare proprio solo se i tre giocatori che lo compongono sono umili ed intelligenti,capendo quando è il caso di mettersi in proprio e quando è invece il caso di mettersi un pò da parte perchè magari gli altri due stanno avendo una serata magica.
Forza Ray e forza Celtics!
commento inserito alle 10:19 del 27 marzo 2008

paolo ha scritto:

  Bene i campanelli d'allarme continuano a suonare per gli altri... ancora uno sforzo con i Calabroni e poi partite di rodaggio per i playoff dove spero di vedere a che punto è PJ, visto i DNP credo sia abbastanza indietro ma ci farà molto comodo nel proseguio, e molti minuti anche a SamIam per migliorare i meccanismi soprattutto con le seconde linee,infatti non credo sia difficile giocare con KG, PP e RA smilies/wink.gif
commento inserito alle 10:28 del 27 marzo 2008

Gabrielex ha scritto:

 
Non concordo col recap.Ray Allen ha giocato benissimo.50% dal campo tirando solo 10 volte,con 8 assist e il sacrificio in difesa.
Un trio come il nostro può funzionare proprio solo se i tre giocatori che lo compongono sono umili ed intelligenti,capendo quando è il caso di mettersi in proprio e quando è invece il caso di mettersi un pò da parte perchè magari gli altri due stanno avendo una serata magica.
Forza Ray e forza Celtics!


Per carità ognuno la vede come vuole comunque Allen a 2 minuti dalla fine del 4/4
era a quota 9 pts con la partita ampiamente vinta e gia in garbage time
Secondo me è stato quanto meno un po timido e comunque non ha fatto secondo me una buona partita.
commento inserito alle 10:40 del 27 marzo 2008

Alberto ha scritto:

  Questa vittoria ha un solo nome: KEVIN GARNETT.
Ha letteralmente annientato una grande Amare Stoudamire che all'intervallo aveva imperversato nella nostra area con 22 punti.
KG nei primi due quarti aveva giocato poco a dimostrazione del fatto che quando Doc lo risparmia un pò troppo noi perdiamo da chiunque.
Stupenda la sua difesa in ogni singolo movimento e bellissimo è stato vedere Amare perdere 3 palloni di fila ad inizio terzo quarto soltanto perchè KG aveva preso posizione un secondo prima della sua solita devastante penetrazione mandandolo in confusione e costringendolo a fare passi.
MAGNIFICO!!
Grande anche PP che quando entra in trance agonistica bisognerebbe dargli sempre la palla in mano perchè la metterebbe anche da casa sua.
Ho un piccolo appunto da fare a Perkins, che ha giocato bene, ma ha commesso almeno 2 errori ridicoli che in ottica playoff ci possono fare molto male: uno quando la nostra difesa super aveva costretto i Suns a forzare un tiro da 10 metri ad Amare con due secondi sul cronometro e Perk è abboccato alla sua finta e gli ha fatto fallo regalandogli tre tiri liberi.
Un'altra volta quando da sotto e con un metro di vantaggio sul difensore più vicino (Shaq) ha, come al suo solito, abbassato la palla al livello del parquet per salire a schiacciare e si è fatto recuperare dal Diesel e addirittura stoppare.
Questo ragazzo bisogna che sia più concentrato perchè da grande rinforzo per noi può, nello stesso tempo, diventare dannosissimo quando le partite cominceranno ad essere molto tese.
commento inserito alle 10:49 del 27 marzo 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Direi che se qualcuno aveva bisogno di ulteriori conferme sul fatto che questa squadra quando vuole di solito vince, la vittoria di stanotte arriva a puntino. Ripeto a conti fatti quando questa squadra ha giocato al massimo delle motivazioni e della voglia (come sarà ragionevolmente ai playoff) non ha quasi mai perso, e questo credo che a poche gare dalla fine della stagione regolare sia uno scenario inaspettato persino dai più ottimisti. In America iniziano a valora parolone grosse tipo "semi imbattibili" "nettamente favoriti" ecc , magari saranno le solite "giornalate" ma resta il fatto che per ora questa squadra è andata ben oltre le rosee aspettative.

Anche stanotte credo sia stata scritta una piccola pagina della gloriosa storia biancoverde. I Suns stanno assimilando bene Shaq (molto meglio di quanto abbiano fatto i Mavs con Kidd), erano sicuramente in un buon momento e due giorni prima avevano portato i nostri "amici" Pistons in overtime (ripeto con diversi fischi arbitrali contro i Suns che mi hanno lasciato poco convinto), noi invece se togliamo il secondo quarto li abbiamo "ammutoliti", su tutti i fronti, dominati a rimbalzo (per quei pochi che c'erano da prendere in una partita dove è stato tirato con il 54% di media), gli abbiamo forzato una marea di palle perse (21), li abbiamo fatti tirare pochissimo da tre punti (solo 13 tentativi), il tutto attenzione giocando più ai loro ritmi che ai nostri segno di una maturità collettiva che permette di essere versatili al massimo senza perdere la bussola.

Mio personale MVP Rajon Rondo. Ha letteralmente mandato in tilt Nash tant'è che il Canadese dei suoi 12 punti alcuni li ha messi con Rajon in panca, Rajon è stato perfetto nel leggere al meglio i tanti pick n'roll di Nash, non dandogli punti di riferimento ma non dandogli neppure un secondo per respirare. I soli 10 tiri presi da Nash sono frutto di tante "strade chiuse" e di tanti tiri contrastati che è stato costretto a passare. Soprattutto nel secondo tempo Rajon è stato sublime dove ha tolto pure a Nash "la regia" due soli assist serviti nei due quarti finali.

Sul "capitano" c'è poco da dire, io lo difendevo anche quando nella stagione 2003-04 giocò oltre mezza stagione con un polso malmesso (quello con cui tirava) tirando male, e li tutti a chiedere la cessione. Io sono sempre stato contrario ad una sua cessione perchè se vuoi vincere hai bisogno di gente come lui. Lui è uno speciale che per di più a differenza di tanti mercenari è pure molto attaccato alla maglia, perchè se è vero che negli anni passati ha spesso reclamato rinforzi, è anche vero che non ha mai chiesto la cessione o ricattato la dirigenza a cederlo cose che vanno tanto di moda negli ultimi anni. Lui è uno "speciale" e comunque vada la sua maglia va appesa al soffitto. Ormai è più un giocatore di qualità che di quantità, e il suo impegno lo si vede anche da quanto è migliorato in lunetta e con che concetrazione prepara ogni libero.

Per il resto Ray Allen segna il suo Season High in assist, proprio contro un Raja Bell che con le sue braccia lunghe crea problemi in merito, e soprattutto toglie dalla gara sia Bell che Barbosa con una difesa incredibile. Perkins ci regala un'altra partita di pura solidità (anche se nempure questa basterà a convincere i suoi detrattori), la panchina è stata usata poco e quindi si valuta male.

Resta KG che ormai è a pieno diritto un Celtics, ossia riesce a beccarsi delle critiche anche nella serata in cui il Garden lo invoca a M-V-P a gran voce. Il Boston Globe oggi gli dedica il giusto tributo con un articolo del Grandissimo Bob Byan e uno dello "scettico" Peter May. Mi pare evidente che come dicono Buffa e Tranquillo KG, anzi il nuovo KG non può essere valutato solo sulla base delle cifre (e se lo dicono loro due notoriamente resti a qualsiasi cosa verde proveniente del New England), la differenza la fa tutto il resto, la fa la mentalità con cui ha contagiato tutti, la fa la qualità dei suoi aiuti in difesa, e soprattutto la fa la sua leadership ormai riconosciuta da tutti e giustamente tributata nei due articoli del Globe. In una serata in cui si vince 41-27 a rimbalzo tirare fuori critiche sulle sue presunte carenze a rimbalzo è quantomeno discutibile. Mi pare evidente tra come andava a rimbalzo KG a Minnesota e come ci va a Boston c'è una differezna enorme. Tanto per inizia a Minnesota non ha mai avuto esterni come Rondo o Pierce che sono delle presenze costanti a rimbalzo, ma cambia soprattutto l'approccio,a Minnesota tutti facevano il taglia fuori per KG e lui saltava e prendeva i rimbalzi, qui la difesa impostata da Thibodeau parte da principi diversi, la priorità e coprire l'uomo fino a tiro effettuato e quindi la squadra in certi contesti ne può pure risentire (ma ne risentono molto anche le percentuali di tiro avversarie), ma soprattutto a quel punto non si può decidere di mandare X o Y a rimbalzo, ma a seconda di come sono posizionati al momento del tiro si cerca di fare il tagliafuori per quello più vicino a canestro, e dal momento che spesso KG opera più lontano da canestro dei vari Perkins Powe o Davis, finisce per essere lui a fare il tagliafuori per loro, e dire che le ottime cifre a rimbalzo dei nostri centri sono anche figlie della grande qualità del tagliafuori fatto da KG. E stanotte è stato così, KG si è preso Amare per tutta la partita (peralto cancellato nel terzo e decisivo quarto) e Amare portava sempre KG al gomito per marcalo, perchè Amare partiva sempre dal pick n'roll con Nash, ovvio che se al momento del tiro Garnett è a 5 metri dal canestro difficilmente il rimbalzo lo prende lui.

Applauso finale a tutto lo staff tecnico che ancora una volta nell'intervallo ha rigirato la gara a piacimento, cambiando qualcosa difensivamente adeguandosi a quanto di buono aveva fatto Phoenix nel secondo quarto, ma riuscendo ad avere molta fluidità in attacco, insomma mettere in scacco D'Antoni non è propriamente da tutti.
commento inserito alle 11:19 del 27 marzo 2008

Lanter ha scritto:

 
Ray Allen mvp morale. (Celtic Soul)


Pienamente d'accordo, mvp morale ma non della partita bensì della stagione.
Grande difesa e grandissimo altruismo, poi ai PO le sue percentuali si alzeranno di sicuro, un vincitore nato e le sue mani meritano qualche anello!

Il Bigliettone si avvicina a grandi passi al premio di mvp, sono d'accordo con chi afferma che se arrivano le 63/65 W il riconoscimento torna sicuramente a Boston! smilies/wink.gif
commento inserito alle 11:44 del 27 marzo 2008

giu_se_ppe61 ha scritto:

  tanto per complicare le cose, in barba alle tante mie perplessità sul ruolo di play, dilaghiamo nel 4/4 con Rondo e Cassel in panca e Garnett che continua a fare il regista in attacco. Più partite vedo e più mi convinco che, nel bene e nel male, questa squadra è legata a Rondo, il quale, tra l'altro, inizia a dare qualche soddisfazione anche in attacco. Del resto Cassel manco ci prova a fare il play, diciamo "classico" e magari non lo è mai stato. Comunque mi sembra che quello che dovevamo vedere in RS, l'abbiamo visto: le partite che restano serviranno solo a migliorare l'amalgama, fermo restando che conservare il primo posto sarà molto importante, anche perchè il sostegno del pubblico può essere importante per limitare le nostre periodiche "amnesie" offensive. Sulle rotazioni a me non piace vedere 4 o 5 cambi in campo insieme ma mi sembra che non sia solo Rivers a scegliere questa soluzione. Solo i playoffs ci diranno quanto davvero valiamo.
commento inserito alle 11:51 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Su Allen:scusate ma non credo che la prestazione di Allen vada valutata solo sotto il profilo dei punti realizzati.Per prima cosa 8 assist sono 8 assist,non noccioline.Ha partecipato alla manovra dando spesso il passaggio decisivo.
Chiaro che non è stata una prestazione sfavillante la sua,ma io dico che nella partita in cui gli altri due ne mettono 60 ci sta.Che volete da Ray che si prenda tiri forzati per gareggiare con gli altri a chi ne fa di più??
Ray Allen ha capito che era la serata degli altri due e si è fatto da parte.Un coach non potrebbe desiderare di più.
Ottime percentuali dal campo,umiltà e lettura giusta della partita.Questo è il Ray Allen che ho visto io.
commento inserito alle 12:03 del 27 marzo 2008

tulliogol ha scritto:

  Vista adesso:ASFALTATI!
Grande partita,decisiva a mio avviso la super difesa nel terzo quarto.
Monumentale KG(è assurdo che qualcuno si lamenti dei pochi rimbalzi presi,41 a 27 contro Shaq e Stat,penso che qualche merito sia anche suo),grandi PP e Rondo,bene Perk(senza alcune ingenuità sarebbe ben altro giocatore)bena Ray,Pow,Big Baby,Posey,non mi ha convinto invace Cassel.
Che ne dite se ci reincontrassimo in finale? a me non dispiacerebbe.
Adesso un ultimo sforzo con NO per vendicare la L subita ad ovest e poi visto il primo posto al sicuro ed il calendario favorevole rilassiamoci un attimo in vista dei PO.
commento inserito alle 12:05 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Su KG mvp:Kevin è un supergiocatore,che per quanto mi riguarda potrebbe meritare l'mvp ogni anno.Però è anche vero che l'mvp è un premio che viene assegnato col contributo determinante delle statistiche.E mi spiace ma Garnett non ha le statistiche impressionanti di un MVP.Se si guardano le sue cifre in termini di punti rimbalzi assist,bè sono le sue peggiori stats da quando è quintettista.
Non sto ragionando sulla base dei criteri che IO USEREI per proclamare un MVP,ma sulla base dei criteri che usano aldilà dell'oceano.Sappiamo tutti quanto KG sta dando alla causa.
Che lo vinca pure BRYANT,me ne strafotto.Magari KG vincerà quello delle Finals che in linea di massima potrebbe voler dire che per i Celtics le cose sono andate benone nei playoff.
ps:secondo me effettivamente nel lotto die papabili ci dovrebbe stare pure PIERCE,ma vabè,ribadisco che è un premio idiota.
commento inserito alle 12:21 del 27 marzo 2008

Gabrielex ha scritto:

  A me della partita di questa notte preoccupa molto il fatto che se tieni impegnato Garnett a 4 /5 metri dal canestro come ha fatto Stoud nel primo tempo soffriamo da bestie a rimbalzo (eravamo 21 a 17 per loro) e sotto canestro 22 di stoud 10 di Shaq
sempre nel primo tempo.E' un'arma tattica che possono usare contro di noi con gli uomini giusti vedi per esempio Orlando o New Orleans o appunto i Suns con Shaq e Stoud in campo contemporaneamente.
commento inserito alle 12:26 del 27 marzo 2008

Alito Pesante ha scritto:

  Michele hai un pò stufato con i tuoi richiami sui campanelli d'allarme e cose simili..ognuno le partite le vede come vuole e trae le sue conclusioni, io mi semntivo di usare quell'espressione quella sera, ok?...quindi per te non erano campanelli d'allarme per altri si...ora vedi di piantarla perchè le tue sono provocazioni belle e buone e annoiano.....
commento inserito alle 12:28 del 27 marzo 2008

Giacomo ha scritto:

  C'è chi continua a lanciare frecciate solo perchè qualcuno ha l'ardire di criticare qualche singolo o la squadra anche nel momento della vittoria ( vero Leo ! ). Ed allora punzecchiatura dopo punzecchiatura è venuto il momento di replicare.......
Trovo che sia giusto riconoscere tutti i meriti ai giocatori ed allo staff che stanno conducendo un'ottima stagione regolare ma, per far questo, non occorre foderarsi gli occhi con le fette di prosciutto....
Io sono sempre dell'idea che per le beatificazioni ci sia tempo e non mi stancherò mai di ripetere che, per quanto sia degno di plauso quanto fatto fino ad ora da tutto il team: " Non hanno ancora vinto nulla. "
Venendo alle critiche specifiche che ho mosso ai singoli vorrei parlare di Perk e di KG.
Io credo che il I° abbia tutte le capacità di finire ogni partita vicino alla doppia doppia. Se non ci riesce, per me, è un suo titolo di demerito. Facile obbiettare: " Tu guardi solo alle cifre, non consideri tutto il " lavoro sporco " fatto da Perk per gli altri ! " ...........Lo vedo ! ma, guarda caso, quando Perk va in doppia doppia od anche solo in doppia cifra nei rimbalzi quasi sempre si finisce per vincere e, comunque, le possibilità di vittoria aumentano considerevolmente.......ed io credo poco alle coincidenze.
Per quanto riguarda Kevin il confronto io non lo faccio tra il Garnett di Minnesota ed il Garnett in maglia biancoverde ma tra il Garnett di inizio stagione e quello attuale.
Certo è praticamente impossibile tenere il rendimento mostruso che aveva in principio, per tutta la stagione, ma credo che potesse fare un pochino meglio date le sue qualità. Certo: " Evviva KG", "Grazie a KG per quello che sta facendo soprattutto od anche per la squadra" e "Guai a non averlo " ma mi aspettavo qualcosina di più a livello individuale. Se sottlolineo che non ha beccato un rimbalzo difensivo in tutta la partita di ieri cito un dato statistico a cui non posso e voglio credere vista l'alta considerazione che ho del giocatore.
E' l'unico neo di un'ottima prestazione ?......probabilmente, ma non bisogna dimenticare che quando abbiamo perso la " battaglia" dei rimbalzi più spesso siamo finiti con una sconfitta e se, come ieri, tutti gli altri vanno a rimbalzo: no problem ! Se così non è, occorre che ci vadano almeno quelli che ne sono più capaci ( Perk e KG in primis ) altrimenti arrivano le sconfitte, come è successo più volte quest'anno.
Certo finire primi a 0.750 o 0.780 o 0.790 non fa molta differenza ed è probabile che qualche giocatore ( KG incluso ) si stia un pò " amministrando" in alcune partite non di primo piano, in vista dei play off ma : " attenzione a non abbassare troppo la guardia ! ".
commento inserito alle 12:47 del 27 marzo 2008

luca9 ha scritto:

  Michele hai un pò stufato con i tuoi richiami sui campanelli d'allarme e cose simili..ognuno le partite le vede come vuole e trae le sue conclusioni, io mi semntivo di usare quell'espressione quella sera, ok?...quindi per te non erano campanelli d'allarme per altri si...ora vedi di piantarla perchè le tue sono provocazioni belle e buone e annoiano.....
ognuno ha il diritto di stufarsi quando vuole... però che PALLE anche voi... io x esempio mi sono stufato di quelli che dopo 1 sconfitta o 2 cominciano a menarla all’infinito... tra l’altro senza quasi mai parlare di BASKET... o chi se la meno perchè KG ha preso 0,5 rimbalzi in meno in una partita... io credo che ci siano tante anime qua dentro, ma la più grande differenza è tra chi ha voglia di parlare di basket e sa come funziona la NBA e chi invece ha voglia di fare l’allenatore al posto di RIVERS... ho detto la mia, con simpatia... smilies/grin.gif
commento inserito alle 12:57 del 27 marzo 2008

Angelo ha scritto:

 
Abbiamo 5 partite di vantaggio dai Pistons che, presumibilmente, non molleranno la presa finchè non realizzeranno che i Celtics sono imprendibili. Giocando le ultime 12 con l'intensità mostrata contro Philadelphia, NON siamo irraggiungibili. Se i Pistons infilasero una serie positiva e noi incappassimo in qualche sconfitta "allegra", ci troveremmo nella scomoda situazione di giocare l'ultima settimana non più in controllo, ma da lepre che deve correre forte per non farsi raggiungere...proprio la situazione che vorremmo evitare.


ALLORA, LO VOGLIAMO BANNARE QUESTO UTENTE INSULSO OPPURE NO? smilies/smiley.gif
commento inserito alle 13:11 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Ora l'ultimo sforzo per prenderci la rivincita contro New Orleans.
La prossima sarà la nostra effettiva ultima partita di regular season.
commento inserito alle 13:54 del 27 marzo 2008

pierluiigi ha scritto:

  Primo posto ormai raggiunto
(record finale 64-1smilies/cool.gif

nei p.o. dovremo stare molto attenti ai cleveland james nel 2 turno
commento inserito alle 14:14 del 27 marzo 2008

Christian Spazian ha scritto:

  Sull'MVP a Garnett temo che ormai sia fuori gioco, anche se tutto quello che bisognava fare per riportarlo in gara lo si sta facendo.

Dico questo con rammarico perchè mi piacerebbe molto che un Celtic rivinca quel riconoscimento.
commento inserito alle 14:22 del 27 marzo 2008

Massimo Tasselli ha scritto:

  Premetto che non ho visto ancora la gara per cui non mi esprimo sui singoli, una gran bella vittoria contro una squadra in forma capace di batterci in Arizona tenendoci a 78 punti. Benissimo per il nostro cammino che, contestualmente al "dinostop" dei Pistons in pratica ci mette al riparo da paventati recuperi dell'ultima ora.
Personalmente mi sono già espresso sulle cifre di KG e RA in relazione alle loro prestazioni individuali; Allen (che come sanno bene i milanesi è il mio cocco dei tre big) ha già dimostrato (Hamilton, Bryant, ecc.) di essere un giocatore intelligente e umile, tanto da lasciare il proscenio offensivo ad altri per mettere a tacere le stelle altrui, se non brilla balisticamente sono il primo ad esserne dispiaciuto ma nella realtà Celtics non si deve giudicare Allen dal tabellino o dalle percentuali, dato che ha già sottolineato come il basket sia anche e molto altro (e 8 assist non è che sono quisquilie, sono almeno 16 punti) e io mi coccolo un vincente che sa riconoscere l'importanza di tutto ciò.
KG e i rimbalzi: se è vero (e vedo che lo dicono tutti) che ha tolto letteralmente dalla partita il più forte attaccante della lega nel suo ruolo e se è vero che (cifre alla mano) la lotta a rimbalzo l'abbiamo vinta noi, per me nella sua casella dei rimbalzi può anche apparire -1, tanto sono problemi degli avversari...
commento inserito alle 14:43 del 27 marzo 2008

Meisk ha scritto:

  Vista in diretta, e tranne il secondo quarto in cui i Suns non hanno sbagliato un tiro, la piacevole sensazione è stata quella di averla sempre in pugno, senza che noi ci dovessimo mai sforzare troppo.
Fantastico Pierce nel quarto periodo, in tre azioni di seguito mi ha ricordato il PP degli anni scorsi quando era obbligato a giocare da solo ed era l'unico in grado di fare punti...Garnett dominante come al solito, Perkins in giornata sì (anche se per quel fallo sul tiro da 3 di Amare l'avrei ammazzato!), e Rondo...si merita qualche parolina in più.
Non so voi ma a me non è mai capitato di vedere una partita dei Suns e dimenticarmi che in campo c'è un certo Nash!!! Visto come di solito domina le partite, direi quasi che sembrava fuori dal gioco: merito della strategia difensiva di squadra orchestrata da Thibodeau in primis, e sicuramente merito della pressione che il buon Rajon gli metteva addosso.

Ultima considerazione su Cassell: difficilmente lo vedremo tanto inserito negli schemi, secondo me il suo ruolo si vedrà in due situazioni differenti:
1- dovrà portare un po' di punti "facili" dei suoi nel secondo quarto, quando in campo ci sono le riserve e le difese non sono proprio strettissime, soprattutto se siamo in svantaggio: vedi partita di San Antonio
2- eventualmente dovrà stare in campo nei finali caldi per garantire poche palle perse, per servire chi a turno del PGA sarà più caldo o avrà il miss match più evidente, al massimo con libertà di infilare la bomba sugli scarichi se la palla gli ritorna indietro.

E' chiaro che giochiamo in maniera molto diversa se in campo c'è lui o c'è Rondo, ma la nostra forza di quest'anno è che tutti accettano alla perfezione il proprio ruolo e il buon Rajon ha più volte dimostrato di non subire psicologicamente se sta seduto per tutto il quarto periodo. Sa benissimo che la notte successiva in quintetto ci sarà di nuovo lui, e i 3 big in tante occasioni hanno gli hanno dimostrato la massima fiducia.
La differenza rispetto a qualche mese fa è che adesso (se il doc lo ritiene) se Rondo è in panca ci affidiamo alle mani sapienti di Cassell e non a quelle schizzate di House e T.Allen, che quanto a trattamento della palla sono proprio indietro; non è stato il caso di ieri sera perchè evidentemente Rivers voleva far giocare anche Eddie che fino al terzo periodo era rimasto seduto
commento inserito alle 15:35 del 27 marzo 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

 
...ora vedi di piantarla perchè le tue sono provocazioni belle e buone e annoiano..... (Alito Pesante)


Ammesso e non concesso che quelle di Michele fossero provocazioni, credo che la tua risposta sia quanto di medo adeguato potesse venire fuori, qui ognuno mi pare si libero di scrivere cio che vuole e ognuno sia libero di rispondere ciò che vuole, basta che alla base di queste risposte ci sia un minimo di rispetto della persona e delle idee altrui, frasi del tipo "ora vedi di piantarla" direi non rientrano in nessuna delle due categorie.

C'è chi continua a lanciare frecciate solo perchè qualcuno ha l'ardire di criticare qualche singolo o la squadra anche nel momento della vittoria ( vero Leo ! ). (Giacomo)


Vero, anzi io a dirla tutta lancio frecciatine a chi come te si presenta sistematicamente a criticare dopo ogni sconfitta e non si presenta mai a spendere due parole per apprezzare ogni Vittoria (e direi le seconde sono state di gran lunga superiori alle prima). Trovo veramente fastidioso che qualcuno si ricordi dei Celtics solo quando perdono.

Oggi che invece ti sei giustamente presentato a riconoscere meriti e colpe della partita, il tuo post (e quelli futuri) assumono tutto un altro spessore. Poi sulle tue tesi sono opionioni come le mie e si possono condividere o meno.

Trovo che sia giusto riconoscere tutti i meriti ai giocatori ed allo staff che stanno conducendo un'ottima stagione regolare ma, per far questo, non occorre foderarsi gli occhi con le fette di prosciutto....
Io sono sempre dell'idea che per le beatificazioni ci sia tempo e non mi stancherò mai di ripetere che, per quanto sia degno di plauso quanto fatto fino ad ora da tutto il team: " Non hanno ancora vinto nulla. " (Giacomo)


Ti quoto in pieno, proprio per questo pur essendo consapevole che non abbiamo vinto nulla, credo che non riconoscere i giusti meriti a tutti per una stagione che per ora è andata quasi alla perfezione, voglia proprio dire avere il prosciutto negli occhi. Quando uno riconosce i giusti meriti a tutti, poi ha quel punto ha tutto il diritto di evidenziare le cose che non vanno, solo che se uno critica e basta senza riconoscere quei meriti, in un contesto come quello dei Celtics di oggi diventa poco credibile. Poi ripeto ai PO è quasi un altro sport, ma per ora quello che doveva essere fatto è stato fatto al meglio da tutti.
commento inserito alle 16:08 del 27 marzo 2008

serfuoco ha scritto:

  Buona partita, vinta più con la testa.
Pare anche a me che quando sì vuole vincere sì vince.
MVP della partita Rajon.
Inoltre non vedo perchè utilizzare Cassell e Brown in queste partite dove non c'è bisogno e la loro entrata in campo sarebbe troppo punitivo proprio per RR e KP.
Loro due, sono dei ragazzini e non si stancano a giocare sempre!
Infine (ho visto la partita in diretta) il 'Garden' mi è sembrato alquanto freddo, specialmente il primo tempo.
Ai PO o si alza il volume, o inutile arrivare primi in RS!
Eppoi perchè perdiamo palla solo dopo aver provocato un turnover?
Un pò di calma ragazzi....
commento inserito alle 16:19 del 27 marzo 2008

tiber48 ha scritto:

  La partita l'ha vinta la squadra. Certo se non danno il titolo di MVP ad un Celtic è solo perché preferiscono gli sconfitti. Ray ha tenuto tutta la gara ed è stato grande. Pierce ha aperto le danze e KG le ha chiuse. Puniti troppo duramente i Suns. Assolutamente no. Sono solo state ristabilite le gerarchie. E dal 22 febbraio che aspettavo.
Grazie a Toronto il magic number è 5. E un grazie anche ai Bobcats, tanto per rendere migliore la giornata.
commento inserito alle 16:22 del 27 marzo 2008

giu_se_ppe61 ha scritto:

  vorrei ricollegarmi a quanto detto da Meisk, perchè in effetti nel terzo quarto la nostra difesa è tornata a mordere e Phoenix è praticamente scomparsa. Queste valutazioni, secondo me, vengono prima delle considerazioni sulle cifre dei singoli che non possono essere paragonabili a quelli degli anni precedenti, quando i nostri big erano ognuno il punto di riferimento offensivo della propria squadra. Il lavoro di Garnett sui due lati del campo, in questo senso, vale più di qualsiasi exploit statistico, anche se a volte mi sembra che gli manchi il "killer icstint" nei momenti caldi. Piuttosto, sempre in riferimento a Meisk, anch'io sono convinto che Cassel può tornare utile sugli scarichi di Garnett, e per questo vorrei vederlo (Garnett, ovvio) più spesso ricevere in post-basso, invece che tirare frontale da 6 metri, anche perchè Allen, House, Posey e Pierce sono altrettanto pericolosi dal perimetro. Capisco che a volte si possa scegliere di tenerlo fuori per sgombrare l'area e lasciare spazio alle penetrazioni, ma secondo me funzioniamo meglio nella prima versione. Concludo dicendo che l'errore più ricorrente del ns attacco è che spesso non c'è abbastanza movimento senza palla.
commento inserito alle 16:44 del 27 marzo 2008

Fish ha scritto:

  Personalmente ho avuto fino ad ora "troppe" dimostrazioni di come la squadra sia consapevole di se stessa, e di come sia cresciuta nel corso dei mesi. Il fatto che alcuni di voi continuino a trovare crepe e difetti nei singoli e nel gioco ci sta, nessuno e' perfetto, però evitiamo di fasciarci la testa prima di essercela spaccata!! Sopratutto dopo una regular season incredibile come questa.
Abbiamo dimostrato di avere le armi per battere chiunque, in qualsiasi situazione ci si trovi, abbiamo la panchina lunga, un assistant coach come Thibodeau che insegna a difendere come dei maghi, un head coach amato dai giocatori e motivatore come pochi....questo non vuol dire certo che distribuiremo 4-0 nei playoff a destra e a manca, ma per il momento non mi sento di muovere nessuna critica nei confronti di qualsivoglia persona che ruoti attorno alla mia squadra.
Vada come vada, ho già la certezza che nessuno di loro avrà dei rimorsi a fine stagione. Tutti avranno dato il 110% per raggiungere quel maledetto traguardo.Senza dubbio. E già questo e' un enorme passo avanti rispetto a quello che eravamo pochi mesi fa.
commento inserito alle 17:30 del 27 marzo 2008

boston ha scritto:

  xmovy apicella
scusami,ma non ho capito cosa intendi dire
xtutti
ragazzi,io non sono un mod però calma e sangue caldo.ognuno ha le sue idee rispettiamole(l'importante che non offenda).io sono il primo che critica,sia che si vince sia che si perde, io sono quello che metto le mie solite frasi, ebbene angelo mi ha fatto una battuta e io ridevo eppure avevamo perso.quindi stiamo calmi, anche perchè io ho sempre ragione(scherzo!!!!).e quindi per la gioia di angelo, noi siamo i boston celtics e quindi esigo sette vittorie...senza se e senza ma. e adesso tocca ai .....no! smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif
commento inserito alle 18:01 del 27 marzo 2008

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Buone notizie da Sky, cambia il palinsesto per venerdì notte, invece dell'anonima knicks Raptors, ci sarà la diretta di Celtics Hornets a mezzanotte e mezzo. Replica sabato mattina.

Intanto Buffa la spara grossa ... " Chick Hearn commentatore dei Celtics " smilies/grin.gif
commento inserito alle 19:46 del 27 marzo 2008

Alito Pesante ha scritto:

  Holà, allora chiedo venia a Michele e Leo.
"Inoltre non vedo perchè utilizzare Cassell e Brown in queste partite dove non c'è bisogno e la loro entrata in campo sarebbe troppo punitivo proprio per RR e KP".....no, punitiva no, se devono entrare nei meccanismi, beh qualcuno si dovrà pure togliere! Io Sam lo farei giocare un pò di più....basta che difenda! PJ spero smetta presto di essere una statua.
commento inserito alle 19:50 del 27 marzo 2008

serfuoco ha scritto:

  Per Alito Pesante:
Sì, ma non sono queste le partite per farli entrare nei meccanismi.
Dopo NO c'è ne sono di partite.
commento inserito alle 21:01 del 27 marzo 2008

Christian Spazian ha scritto:

  Vorrei far notare come il commento del duo di Sky mi ha un pò rovinato la visione della partita. Soprattutto Flavio sembra che abbia qualche conto in sospeso di natura personale contro Pierce, non so altrimenti come spiegare la sua telecronaca...
commento inserito alle 22:54 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Ah,cmq per la cronaca quel pompato di Stat non ha segnato un solo punto nel terzo quando la partita è svoltata.
Della serie:la falsità dei boxscore.
commento inserito alle 23:23 del 27 marzo 2008

Celtic Soul ha scritto:

  Si in effetti Flavio che non lesina complimenti ai Celtics,questa va detto,appare a dir poco freddino con PAUL e restio a riconoscerne i meriti.
Vabè,chi se ne fotte.
commento inserito alle 23:31 del 27 marzo 2008

luca9 ha scritto:

  io non so perchè