Home arrow Archivio arrow Blog arrow Leonardo Ancilli arrow Benvenuti al mio primo blog
Benvenuti al mio primo blog PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Pulcini   
sabato 15 dicembre 2007
I numeri dicono poco o molto? Spesso molto, ma interpretarli correttamente è spesso operazione complessa.

Bene, superate le venti partite possiamo affermare che un quarto della stagione è passato e possiamo essere molto più che soddisfatti, direi quasi esaltati, nonostante qualche residuo scetticismo e la necessità di misurarci con avversari forti.

In attesa di qualche altra partita verità in arrivo a breve, mi vorrei intanto soffermare sui nostri numeri offensivi, perchè mi sembrano dimostrare che il famoso UBUNTU esista davvero e che l'equilibrio di gioco creato da Doc Rivers sia una delle chiavi del favoloso rendimento finora raggiunto.

Sono dieci i giocatori che hanno oltre dieci minuti di utilizzo medio e sette di questi sono sui venti e oltre, ma nessuno supera i quaranta, con Allen a 38,6, Pierce a 38 e Garnett a 35,5 e questo dovrebbe tranquillizzare chi temeva che venissero spremuti troppo, anche se, ovviamente, in partite tirare è ragionevole pensare che giocheranno di più.

In otto segnano più di 5 punti a sera (Davis 5,1) e in sette sono oltre i 7, offrendo una variabile offensiva notevole, perhè Posey è il sesto realizzatore della squadra, ma nessuno si stupirebbe se fosse l'attaccante decisivo in una qualsiasi partita.

Percentuali di rilievo per molti: da Garnett che sfiora il 56% (e sappiamo che spesso tira da 5/6 metri) a Perkins con il suo 63% (schiaccia e basta? a me va bene così) a Rondo con il suo 52% abbondante (avremmo firmato tutti a inizio stagione) sotto tono solo Ray Allen con il 41% scarso, compensato in parte dal 35% da tre e, a proposito di canestri da lontano, guai a sfidarci, con Pierce al 36%, House al 43% e Posey al 47%.

Queste buone percentuali sono frutto di tanti assist, in quattro sopra i 3 a sera, con Rondo a 5,3 e tanti recuperi, con Garnett, Rondo e Pierce a 1,7 per partita e palle perse in diminuzione, perchè nessuno è oltre le 3 (Pierce il peggiore a 2,9) e vorrei sottolineare l'ottimo ratio di Rondo tra assist e perse: 5,3/1,8.

Per ora mi fermo, in seguito proverò a inserire questi numeri nel complesso delle altre suqadre.

Commenti (16)add comment

legend79 ha scritto:

  vorrei che il minutaggio dei tre scendesse ancora un poco diciamo su 3233 minuti di media(non manca poi tanto). poi onestamente di più non si può chiedere..oh dio se arrivasse il 17 titolo schifo non mi farebbe... smilies/wink.gif
commento inserito alle 23:16 del 17 dicembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Non sono molto f'accordo sul minutaggio dei tre così basso, chiaramente bisogna stare sotto i 40, ma non è gente da pensione, sono professionisti nel pieno della carriera che si sanno ammnistrare al meglio.

Le cifre citate da Michele parlano da sole, sui Big Three c'è poco da aggiungere, però su questo Rondo c'è molto da parlare, atteso solo come difensore sta dando un buon contributo sia in fase di impostazione sia a livello di conclusioni, ed ha solo 21 anni. mi sbilancio di play giovani così bravi ce ne sono pochissimi, avra la possibilità di crescere accanto a gente di grandissimo livello, poi magari tra qualche lustro i Celtics saranno suoi ! Il miglior play dei Celtics da dopo Dennis Johnson.
commento inserito alle 23:23 del 17 dicembre 2007

Cristiano ha scritto:

  Michele,
se mi permetti (detto da uno che adora se statistiche,ed ha la sipponenza di saperle leggere...almeno a livello basket), un ottimo articolo, reso...ancor piu' serio, dall'ultima frase.Nel nostro caso,sono statistiche positive,perche'sinonimo di buona distribuzione di onori,oneri,minuti e..statistiche,appunto (ad esempio...un KG che prende ''solo'' 10,5 reb a partita...per me non e'assolutamente niente di preoccupante). Pero' queste statistiche sono riscontrabili anche,nel caso inverso,ossia franchige che per debolezza, o infortuni hanno messo assieme 20 quintetti diversi in 22 partite, senza cavare un ragno dal buco...pero' ci sono 8 giocatori con piu' di 20 minuti e 8 punti ad alzata.
Il basket...e lo sport in generale, per fortuna ha qualcosa che va ancora di la' sia delle statistiche che perfino degli untangibles...
commento inserito alle 23:27 del 17 dicembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Stiamo riscrivendo praticamente tutti i record, questa squadra sta meravigliando anche i più ottimisti, mi sa che ci sarà da divertirsi anche a giugno. smilies/grin.gif
commento inserito alle 08:26 del 18 dicembre 2007

Cristiano ha scritto:

  si Christian...sai che sono ''scaramanticamente'' pessimista, ma credo che
questa squadra sia davvero forte. E cio' che piu' mi sta piacendo, e' proprio la NON ricerca dei ''numeri'' da parte del PGA,cosa che permette ai vari Rondo,House,Posey ecc. di assurgere a protagonisti di volta in volta,sentwndosi a mio avviso,parte importante del ''meccanismo'' e nn solo piccoli ingranaggi.
commento inserito alle 08:50 del 18 dicembre 2007

Piero ha scritto:

  Concordo, il Rondo di queste 20 gare è il miglior play del dopo DJ. Certo che la concorrenza non è stata granchè...
commento inserito alle 10:44 del 18 dicembre 2007

nordovest ha scritto:

  Kenny Anderson era un ottimo play.
commento inserito alle 11:13 del 18 dicembre 2007

Alberto ha scritto:

  Con una stagione come questa è DOVEROSO vincere il titolo quest'anno perchè se poi non arriva subito ho paura che l'UBUNTU che stiamo ammirando ad ogni partita si possa spezzare senza dimenticare altri fattori come l'età di molti.
Non dimentichiamoci della stagione del titolo degli Heat e delle due (compresa questa) successive.
commento inserito alle 11:54 del 18 dicembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Gli Heat sono un esempio lontano dal nostro, perchè l'anno precedente a quello dell'anello erano andati a un infortunio di Wade dal titolo.
L'importanza di provarci subito è più legata al fatto che, a oggi, non ci sono avversarie imbattibili, forse solo gli Spurs sono a un livello superiore, mentre tra un altro anno non sappiamo cosa potrà succedere, LBJ o altri potrebbero salire di livello con le loro squadre.
Quindi l'occasione è da prendere subito, infortuni permettendo.
commento inserito alle 13:13 del 18 dicembre 2007

Alberto ha scritto:

  E' vero Michele, ma è anche vero che il motto "15 strong" lanciato da Riley a inizio stagione e preso alla lettera dai suoi giocatori si sbriciolò l'anno seguente dove gli Heat, per ammissione stessa di Riley, non avevano più la forza e la concentrazione mentale per lottare ancora per il repeat.
commento inserito alle 13:51 del 18 dicembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Dai, Alberto, Riley può raccontarti quello che vuole, la verità è che Shaq voleva dimostrare di essere capace di vincere un anello senza Kobe ed era in missione.
Ottenuto l'anello le motivazioni non c'erano più e l'età (per uno col suo fisico) non fa sconti.
commento inserito alle 14:19 del 18 dicembre 2007

Piero ha scritto:

  Concordo con Michele. A Miami c'erano delle testine quadre - leggasi Ciccio Walker e Payton - che erano difficilmente gestibili una volta compiuta la missione. Il discorso di Shaq è quello che ha già fatto Michele, adesso Posey se ne è andato a vincere il titolo da un'altra parte (mi tocco), Kapono anche via ma non conta. Haslem è buono ma è il terzo/quarto del quintetto... Insomma ci hanno provato e ci sono riusciti al secondo tentativo, il terzo non credo sarebbero riusciti a metterlo a segno (cioè in finale) per via dell'età e del logorio, indipendentemente dalle motivazioni. In cuor mio penso però anche che sono stati in un certo senso fortunati con l'infortunio di Wade al primo anno di Shaq a Miami, perchè altrimenti in finale avrebbero trovato gli Spurs forse migliori di sempre (4-3 ai Pistons del Brown di "I love you guys") il che è ben diverso dal trovarsi Dallas che, chissà come, li ha buttati fuori l'anno dopo.
commento inserito alle 15:24 del 18 dicembre 2007

serfuoco ha scritto:

  Se posso intromettermi, sul minutaggio dei BIG spererei in non un ulteriore abbassamento, non vorrei perdessero troppo la 'chimica' (molte volte sono freddi nel tiro, esempio le percentuali Ray Allen) eppoi vorrei ricordarvi che i play offs sono un'altra cosa.
Chicago - Miami o Washington, magari al primo turno, non mi fanno già dormire
commento inserito alle 16:15 del 18 dicembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Alla fine i titoli si vincono con rotazione di 8-9 uomini, andare oltre significa inserire troppe variabili rischiose. Il quintetto è OK, House e Posey come panchinari vanno alla grande, Allen ultimamente sembra sulla via del recupero. Considerando che Posey gioca molti minuti da 4 e che all'evenienza Scal ci può stare per qualche scampolo di gara, manca solo un lungo, se Big Baby prosegue così nel suo percorso di crescita siamo quasi a posto, anche perchè sul mercato dei lunghi non vdo molto di meglio se non arriva qualche buyout eccellente.

Sul titolo di Miami io continuo a chiedermi se sono loro che l'hanno vinto oppure qualcun'altro che lo ha perso da se !
commento inserito alle 17:42 del 18 dicembre 2007

Alberto ha scritto:

  Il titolo Miami l'ha vinto e meritatamente.
Avrebbe dovuto disputare anche la Finale l'anno prima ma l'infortunio a Wade mandò tutto all'aria e comunque arrivarono a giocarsela fino all'ultimo tiro a gara 7 e in casa.
I Mavs si sono suicidati? Non credo perchè le partite di solito durano 48 minuti e nella NBA vince sempre e solamente chi è più forte.
Non ho ricordanze diverse.
Anche i Blazers del 2001 erano in vantaggio sui Lakers di 15 punti all'inizio del 4° quarto e gli stessi Blazers nel 92 buttarono via lo stesso vantaggio in gara 6 a casa di Jordan & C. e poi tutti sappiamo come finì.
commento inserito alle 21:17 del 18 dicembre 2007

Enzo Mugnolo ha scritto:

  bravo Michele. as usually condivido tutto...
ROTAZIONE: a mio avviso, ci manca solo un play esperto in grado di difendere e portar palla (il Lindsey Hunter della situazione); potrebbe materializzarsi in Gary Payton a Febbraio, ma aggiungere allo spogliatoio un figura del genere potrebbe avere effetti dannosi sull'accettabile equilibrio raggiunto. ma basterà poco a trovare quello giusto.
la rotazione ad 8-9 (Leo docet) è più che sufficiente. non dimentichiamoci, inoltre, che ai 9 (starting five posey, davis, house, tonyallen), possiamo aggiungere degli specialisti: un n° 4 tiratore (Scala) ed un "corpo" (Pollard) da opporre per qualche manciata di minuti agli eventuali lunghi avversari dotati di peso e centimetri (Shaq, Duncan, ecc...).
Io confido molto in Posey (da 6° uomo, può benissimo guadagnarsi un minutaggio da starter (32 min a PP, 32 a Ray Allen e 32 a Posey, ad esempio)) e BigBaby (sul quale mi vanto di averne invocato la scelta di Ainge in un mio commento al mock di Gerry), palesemente pronto per affiancare KG o dargli fiato per qualche minuto da subito.
Non mi aspetto di concludere la RS con un 85% di record. Mi auguro di mantenere la prima posizione fino alla fine. Aspettiamoci un calo in corrispondenza dei primi viaggi SERI ad ovest (finora, forse, il calendario ci ha dato una mano), ma non cerchiamo il pelo nell' "ovulo": i C's sono una contender! alzi il dito chi lo avrebbe pensato quando tankeggiavamo lo scorso anno (GRAZIE AINGE, GRAZIE TANKING)!!
GO C'S! GO ICP!
commento inserito alle 17:36 del 19 dicembre 2007

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Sondaggi

Premio Red Auerbach: terza settimana 2008-2009
 

Cerca nel sito

Ultimi commenti

RECAP: Boston vs New York 110 ...
Io non voglio snobbare nessuna vittoria, nè questa contro NY nè quella di Milwaukee nè nessun alt...
RECAP: Boston vs New York 110 ...
Per me una vittoria in casa contro NY così non è qualcosa da festeggiare. (serfuoco) Io invece fe...
RECAP: Boston vs New York 110 ...
[quote]A me scoccia un pochino che le nostre W non valgano mai nulla, mentre quelle degli altri sian...
RECAP: Boston vs New York 110 ...
Vorrei capire perché molti celebrano ogni vittoria come una rivincita verso chissachi... Ma non si ...
RECAP: Boston vs New York 110 ...
In breve su Perk e Rondo: 1) entrambi sono buoni talenti, da quintetto. Su questo non si discute. So...
RECAP: Boston vs New York 110 ...
Per me una vittoria in casa contro NY così non è qualcosa da festeggiare. Le vittorie con i Cavs, ...
RECAP: Boston vs New York 110 ...
Caro Serfuoco, sarà pure la peggiore difesa NBA, ma è anche il migliore attacco con un record di 6...
RECAP: Boston vs New York 110 ...
Ci hanno fatto 101 punti. Sono allenati da D'antoni. Mi meraviglierei se non fossero un forte attacc...
RECAP: Boston vs New York 110 ...
Abbiamo giocato al gatto con il topo. Francamente tanti tanti complimenti a D'Antoni, la sua mano su...
RECAP: Boston vs New York 110 ...
Serfuoco, per me confondi la soddisfazione per una partita che tutti sapevamo non facile, con l'otti...

Syndicate