Home arrow Archivio arrow News arrow RECAP : Cleveland Vs Boston 109 - 104 OT
RECAP : Cleveland Vs Boston 109 - 104 OT PDF Stampa E-mail
Scritto da Enrico Boggio   
marted́ 27 novembre 2007
Si esce dalla Quick&Loans Arena con una sconfitta che brucia, brucia molto per l'andamento della partita e per la consapevolezza che si sarebbe potuto e dovuto fare qualcosa in più per uscire vincitori.

2008_04_recap1.jpg 

Recap 

Nessuna defezione nel quintetto base per i Celtics che però, partono male e subiscono un parziale netto e si ritrovano dopo 3 minuti a seguire di 9 punti: 2-11. A Boston entra poco o niente e si arriva ad una situazione di confusione totale delle due squadre che perdono palloni banali da una parte all'altra, conditi da scelte poco lucide.


2008_04_recap2.jpgBoston sembra un po' alle corde e subisce troppo facilmente i contropiedi dei padroni di casa (non necessariamente conclusi nella maniera giusta), sembra un po' molle.

Esce Perkins, maltrattato da Ilgauskas e poco incisivo per Posey che risponde presente con una tripla. Garnett centro, in svitamento sblocca il tabellino ma siamo sempre sotto di 7. Viene triplicato con scarso successo e si va per i tiri liberi. Si cerca molto Kevin e lui ripaga la fiducia.

Partita ad un'intensità altissima. Loro combattenti a rimbalzo, si vede che vogliono strappare questa vittoria.
Difesa di Boston importante, quasi ogni passaggio viene reso difficile e non c'è possibilità, per i Cavs, di rischiare troppo i passaggi.

LeBron James inarrestabile sulla linea di fondo e, dopo essere tornati sotto di cinque, siamo ad un tiro libero dal meno 9. Già tre cambi per Rivers, segno che qualcosa non funziona perfettamente.
Allen ci tiene a galla con tre tiri da lontano ed il quarto finisce con un Rondo che cerca un'avventura più grossa di lui. Meno 6

Si rientra con Rondo-House-Allen-Posey-Pollard. Allen segna ma dall'altra parte c'è un Ilgauskas per noi incontenibile che segna da ogni parte.
Fatichiamo in attacco, ma grazie al duo Posey-Allen (con un azione casuale e confusa) torniamo sotto, stavolta a meno quattro. Pierce si è visto molto poco e stiamo soccombendo a rimbalzi prendendone 10 meno dei nostri avversari, oltre al fatto che tiriamo con meno del 40% dal campo.

Rondo troppo titubante in attacco, dovrebbe prendersi più tiri. Così facendo non si rende pericoloso per il suo avversario che può benissimo pensare a staccarsi ed aiutare di più la sua squadra.
James fa vedere che fenomeno è, ma anche quanto sia protetto dagli arbitri e Cleveland ritorna al più otto.

Perkins suona la carica con un canestro pregevole ed un recupero che lancia Pierce all'uno contro uno per guadagnare due tiri liberi di cui solo uno trasformato.
Sembra di vedere una partita di Phoenix, per due minuti si corre avanti ed indietro con la telecamera che fatica a seguire i giocatori. Non vi ho detto però che al contrario della squadra di D'Antoni (anche loro non sono infallibili), si assiste alla sagra degli orrori con palle perse a destra e manca ed attacchi scriteriati dall'una e dall'altra parte.

Non è una bella partita, Boston non attacca con molta intelligenza, meno male che il capitano ci riporta in scia. A 3:14 dalla fine del secondo quarto, annoto la prima azione degna di nota che si conclude con un fallo su Perk che realizza i tiri liberi. Che fatica!

La palla circola meglio e si va con maggiore facilità in lunetta; Perk dimostra di fare cose apprezzabili e di farsi trovare pronto in più di una circostanza anche quando deve stoppare con grande grinta e semplcità una penetrazione di Gibson che ha il tempo di protestare un pochino per coprire la stupidaggine appena fatta.
Si va sul pareggio e poi ultima azione palla in mano Celtics, sembra che la voglia giocare Pierce, invece passaggio ad Allen che attacca il canestro, subisce fallo da Brown che vine circondato da giocatori in verde un po' alterati e riceve tecnico. Mi piace lo spirito di squadra anche in queste cose. Segnali positivi cara famiglia.
Fine secondo quarto:46-49 Boston.

In questi dodici minuti la luce si è vista nella seconda metà del quarto, dove un miglior attacco ci ha permesso di sfruttare gli aiuti della difesa. Fino ad ora si è sofferto molto il lituano, James contenuto quasi al meglio mentre gli altri hanno fatto poco degno di nota. Gooden assente ingiustificato dall'altra parte, House poco o non pervenuto.

Ripartiamo e Gooden si sveglia ma la nostra forza è Perkins che giunge a quota 11 e noi a più sette. Rondo fa e disfa, mi piacerebbe che discriminasse meglio le proprie penetrazioni e si fidasse maggiormente del tiro da "fuori", sono in pochi che lo possono tenere, potrebbe trarne molti vantaggi.
Difese che si allargano e concedono troppo, soprattutto la nostra che porta

Cleveland al recupero ed al pareggio. Gooden è il mattatore del quarto con un vasto repertorio di canestri.
Perkins poco difeso dagli arbitri commette due falli ravvicinati, fase di stanca con i padroni di casa in vantaggio di un punto. Pierce che fino ad adesso ha tenuto bene James, subisce un canestro da tre evitabile e poi si prende una piccola rivincita, parola conosciuta anche da Gooden che ricordandosi quanto (non) fatto nei primi due quarti, segna 14 punti in meno di 9 minuti. La colpa è di Garnett e dei raddoppi Celtics che inevitabilmente lasciano liberi giocatori sul perimetro e Drew ci ha punito più volte in questa situazione.

Fasi alterne per i verdi, gran canestro di Posey ma Gooden....Fate qualcosa!

Entra Glen Davis e si fa notare subito per un rimbalzo in attacco su tiro libero e canestro conseguente che ci porta sotto di due. Per concludere il quarto, due brutte scelte degli attacchi delle due squadre.
Due comprimari aprono il quarto con due ottime giocate: canestro di Glen e stoppata su tiro da tre e recupero di Scalabrine. Ma non finisce qui perchè il rosso, segna da due da 5 metri e poi fa l'assist ad uno sfacciato House che segna da tre da sette metri ed oltre sbattendosi poi sul petto i pugni e guadagnando la panchina, sotto gli applausi dei compagni, per il time out chiamato da Mike Brown. 74-79.

Non riusciamo mai a prendere il largo, James abusa di Pierce e siamo sotto di quattro in pochissimo tempo.

2008_04_recap3.jpgRientra Glen è fa di nuovo qualcosa di buono, Garnett è poco presente a rimbalzo ma non tanto per la statistica quanto per lo spirito messo. Ilgauskas prende un rimbalzo in attacco importante convertito da Gooden in canestro.
Pierce in difesa restituisce il "favore" a James e fa partire il contropiede concluso con fallo e canestro da Allen. Non finisce qui perchè buttandosi dentro prende fallo e tiri liberi.

Partita che si accende sempre di più, clima Play-off, si sa che, ora, ogni squadra vuole battere i primi e quindi si lotta su ogni palla. Sopra di uno noi a 5:18 dalla fine.
Ritorna per un minuto l'Horror show, potremmo scappare ma non lo facciamo, tutt'e due le squadre con il braccino ma c'è Kevin, finalmente a cui risponde James.
Allen segna e siamo sopra di tre, comincia il walzer dei timeout e Cleveland li vuole spendere bene. Pavlovic pareggia e Allen sbaglia ma fortunatamente appare Garnett e la palla è ancora nostra.
Rimessa, Allen penetra e subisce fallo (discusso dai Cavs). Essendo un signore Ray, che fino adesso si è riposato solo 3 minuti (Rivers spiegami), sbaglia i liberi e si va di là. James sbaglia andando molto corto e si va all'overtime.

Pierce discreto lavoro su James, ha lavorato più in difesa che in attacco.

Ora mi aspetto molto da Garnett un po' in ombra tutta la partita.
Cominciamo male ma Garnett mette due punti importanti e poi uno ai liberi, meno uno. James la mette da tre e Rondo fa la seconda delle due scelte non andate a buon fine, tirando al tabellone con un arcobaleno non proprio azzeccato.

Dopo, un Pierce che segue la scia di Rondo ed il recupero Cavs, la partita sembra volgere verso il termine. meno sei, meno di un minuto. Tra tiri liberi, tiro da tre di Allen, altri tiri liberi, siamo sempre a meno sei ma mancano 23 secondi.
I Celtics cercano di aggrapparsi ai tiri da tre ma è un finto appiglio e Cleveland vince di cinque una partita che poteva benissimo essere nostra.

Abbiamo giocato non sufficentemente bene contro una squadra che ci ha creduto sempre, ispirata dal pubblico e da un James che se non ci fosse lui....

Brutta partita per molti tratti con attacchi confusionari. Cleveland è rimasta in piedi el terzo grazie a Gooden ma siamo noi che gliel'abbiamo permesso. Allen sbaglia i liberi alla fine dei regolamentari e potevano essere la svolta, ma sinceramente, avrei preferito veder giocare meglio Boston e perdere. Così è ancora più fastidioso.

Il migliore
Dalle cifre Ray Allen anche se non mi è piaciuta la conduzione della gara da parte di tutti. Vado controcorrente e dico Posey, mi è piaciuto senza troppe sbavature. Potrei dire anche Perkins, ma la difesa non ineccepibile contro Zidrunas e alcune letture di gioco poco buone non mi permettono di votarlo.

Il peggiore
Non dico che siamo al disastro, ma stanotte Rondo ha sbagliato quasi tutto, dalle letture ai tiri. Si riprenderà sicuramente e questo farà esperienza.

Bene, siamo a due sconfitte. Non facciamo processi, aspettiamo il ritorno della sfida, soprattutto per far vedere che contro le grandi della stagione, noi siamo squadra e pure molto forte.  


 

Preview

I due Allen rischiano di non poter giocare la partita per problemi fisici. Mentre per quanto riguarda Tony, la mancanza potrebbe farsi sentire relativamente (prendendo spunto dalle sue prestazioni, purtroppo ancora non al suo livello), per quanto riguarda Ray, il discorso sarebbe diverso. E' vero che non stia tirando bene ultimamente ma ci siamo abituati troppo bene a lui per vederlo fuori.

Per questo motivo (e chissà se anche perchè sta giocando molto bene) è stato richiamato, in fretta e furia, Gabe Pruitt che in D-League viaggia a cifre molto importanti dopo essere stato l'eroe della prima partita con il canestro della vittoria.

I sostituti, comunque, ci sarebbero eccome: House, nel caso in cui si voglia lasciare Paul in posizione di ala, oppure Posey (più probabile) a mordere le caviglie, infilarsi nei pantaloncini e quant'altro per limitare il più possibile un LeBron James che se fosse primo con la sua squadra (al posto dei Celtics) avrebbe già vinto il titolo MVP grazie a prestazioni fuori da ogni logica e con delle statistiche spaventose che dicono quasi tripla doppia a partita.

Di queste situazioni, ne beneficiano sicuramente i vari Gibson, Gooden che possono anche sfruttare il fatto di avere più spazio grazie ad infortuni e beghe contrattuali varie.

Cleveland viene, come Boston, da tre vittorie consecutive spianate dalle giocate di James che, a mio parere, deve essere contenuto per poi far soccombere i compagni. Vista in allenamento, la difesa proposta dal coach ex Houston, può essere un'arma fondamentale per ridurre sensibilmente la forza d'urto dei Cavs, occhio però alle triple.

I Cavs sono squadra che segna più di 100 punti in partita ma ne subisce anche di più con 102 e settima peggior difesa della Lega. Ottava peggior difesa per percentuali concesse dal campo ed anche una delle peggiori in quanto a percentuali nei tiri liberi tirati. Venti assists a partita fatti e quasi 21 concessi, si troveranno di fronte la miglior difesa del campionato e la squadra che permette meno assists di tutte.

Nonostante non ci sia Varejao, Cleveland prende più rimbalzi di tutte le squadre. Chiaramente Gooden, maggiormente responsabilizzato e con maggiore tranquillità quando gioca, dovuta alla non presenza ingombrante di giocatori come il brasiliano e di tripla Marshall, ha migliorato le sue statistiche e staziona sui 10 rimbalzi a partita. Garnett, comunque, non dovrebbe avere problemi.

Mi aspetto grandi cose da Rondo, dimostrare chi è più forte, ha valore non solo contro il Baron Davis od il Jason Kidd di turno ma anche contro giocatori che, probabilmente, in altre squadre faticherebbero ad essere titolari.

Viste le cifre che presenta la squadra di Rivers, non dovrebbe esserci niente da aver paura (sulla carta): miglior difesa per punti subiti e (di gran lunga) per percentuali concesse al tiro e miglior differenziale tra punti fatti e subiti. Come si dice da tempo, la musica è cambiata e che musica abbiamo messo!
Non smetterò mai di incensare Thibodeau, ma è grazie, soprattutto, alla voglia ed ai giocatori acquistati in estate che è stato fatto il passo avanti (forse due).

Intensità, voglia di vincere non mancano assolutamente ai verdi che si presentano al cospetto dei finalisti scorsi, con il grande desiderio di far capire chi vuole andare in Finale quest'anno e chi ci potrà andare.

Una vittoria a Cleveland sarebbe un ulteriore squillo (senza che ce ne sia troppo bisogno) all'NBA ed alle altre squadre. Io sono curioso di affrontare le grandi dell'Ovest ma, devo dire, che questa sfida ha in sè un significato particolare. 

Aneddoto già raccontato da queste parti: ogni volta che si gioca contro Cleveland, mi ritorna in mente il mio primo viaggio in USA e la partita vista al Fleet tra Boston  di M.L. Carr, Radja (in borghese), Barros, Day e Walker rookie (insomma penosi) ed i Cavs di Kemp. Al botteghino chi mi ha dato i biglietti, comprati da internet, mi disse "ma proprio quest'anno dovevi venire dall'Italia a vedere questi poveracci" e sulle tribune, al terzo quarto, un grido disperato mi fece sorridere ed un po' inquietare "C'mon guys, this is Cleveland"....Momenti indimenticabili e momenti così lontani (s)fortunatamente....

Commenti (82)add comment

Meisk ha scritto:

  Partita molto interessante e senz'altro molto dura: in trasferta contro i finalisti dell'anno scorso, che quest'anno hanno standard più bassi dovuti secondo me a cali di concentrazione e minore tensione ed esaltazione agonistica rispetto all'anno passato, ma che in singola serata possono essere pericolosissimi.
Ovviamente il Re osservato speciale numero uno, anche se come ho già avuto modo di dire secondo me è più importante fermare i vari Gooden Gibson e Jones: Lebron da solo anche se sui livelli 40 12 10 non può vincere la partita, ma se qualcun altro va oltre ai 18/20 punti si fa molto dura.

PS che cos'ha Ray Allen?
commento inserito alle 12:29 del 27 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  le bron non può vincere da solo.
basterà marcarlo e vinciamo anche a cleveland.
mi aspetto un grande posey e un grande PP
commento inserito alle 13:04 del 27 novembre 2007

Dimitri ha scritto:

  I Cavs erano una squadra mediocre già l'anno scorso (sono arrivati in finale per demeriti delle altre squadre), e hanno perso anche Varejao.
Si DEVE vincere, lebron permettendo smilies/grin.gif
commento inserito alle 14:15 del 27 novembre 2007

Stefano Papa ha scritto:

  La trasmettono su NBA TV Tonight: Celtics-Cavaliers at 7 ET, lo dice il sito NBA!!

Confermate questa programmazione anche in Italia?
commento inserito alle 14:25 del 27 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Allen si è storto una caviglia a 4 minuti dalla fine della partita di Charlotte, questo non gli ha impedito quel canestruccio finale smilies/grin.gif

Partita di quelle che si può anche perdere, come a Orlando, d'altra parte nelle previsioni di inizio anno erano previste 25/30 sconfitte e a casa di LBJ con un paio di acciaccati ci può anche stare.

Le cifre riportate da Enrico dicono chiaramente che i Cavs sono una buona squadra, pare non difendano bene come l'anno scorso, ma sono tostissimi a rimbalzo ed è lì che dobbiamo provare a vincerla.
Poi cosa decidiamo? Si prova a limitare LBJ oppure no? Se ripenso a un paio di sconfitte dei Cavs con sue triple doppie clamorose (a memoria Utah e Orlando) direi che conviene limitare gli altri, cioè il tiro da fuori di Gibson e Pavlovic e il gioco di Goodden e Ilga, con possibile buona partita dell'ex di Pollard.
Posey alla morte sul predestinato? Proporrei solo negli ultimi minuti e vediamo anche quanto fatica a stare dietro a Pierce, aspetto da non sottovalutare, ecco mi aspetto una gran partita del capitano.

Let's go Celtics!
commento inserito alle 14:35 del 27 novembre 2007

Bruno87 ha scritto:

  ecco finalmente un degno avversario dopo Orlando...aspetto le sfide con le big dell'Ovest e con Cavs e Pistons per vedere dove possiamo arrivare..go Celtics go!!!
commento inserito alle 14:50 del 27 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  è da vincere non xchè i cavs siano forti (non passeranno il 1° turno dei playoff) ma xhè se si perdesse ci sarebbero polemiche: hanno affrontato 2 squadre serie , 2 sconfitte x i c's
commento inserito alle 14:53 del 27 novembre 2007

giu_se_ppe61 ha scritto:

  sono proprio curioso di rivedere Cleveland, che quest'anno mi sembra sia ancora più dipendente da Lebron James dell'anno scorso. James è un fenomeno, mi sa che nemmeno Jordan era così forte alla sua età. Trenta o più punti ce li fa lo stesso. Limitamo i danni, cioè non facciamogli coinvolgere i compagni, e facciamo il nostro gioco, anche loro saranno preoccupati per il nostro attacco.
commento inserito alle 14:55 del 27 novembre 2007

giu_se_ppe61 ha scritto:

  ah, dimenticavo... c'mon guys, this is Cleveland!!!!
commento inserito alle 14:56 del 27 novembre 2007

mattia ha scritto:

  ma questa partita non era in programma in nba tv? mi pare lo fosse, bò
commento inserito alle 15:01 del 27 novembre 2007

Meisk ha scritto:

  Se ho capito bene è su NBA tv in america (come detto da Stefano) ma non su NBA tv international, che è quella da cui prende le partite sportitalia
commento inserito alle 15:04 del 27 novembre 2007

mattia ha scritto:

  cmq anche senza ray che problema c'è.. PP e KG più che suff con posey in spolvero per terminare quei sopravvalutati dei cavs
commento inserito alle 15:06 del 27 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  La gara è sull'NBA TV americana che ha un programma diverso da quella Internazionale, quindi su SportItalia non c'è nulla. Sicuramente in streaming si vede.

Gara trabocchetto, diciamo 50 e 50 dai. Mio piano gara, palla a Garnett e tirare perchè di lunghi in panchina non ne hanno e se Gooden o Ilkausgas si caricano di falli avranno grossi problemi di rotazione.

Altra cosa rivalutiamo e molto la mazzolata che abbiamo rifilato una settimana fa a Golden State perchè stanotte hanno vinto con i Suns e nelle ultime sei hanno perso solo con noi !
commento inserito alle 15:55 del 27 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Brutte notizie per chi riesce a vedere League Pass: la partita non è visibile. smilies/angry.gif
commento inserito alle 17:01 del 27 novembre 2007

dazo98 ha scritto:

  Caro Giuseppe, quel 61 dovrebbe dirmi che vieni come me dagli indimenticabili anni 80. E quindi vorrei ricordarti, prima di sentire altre amenità del genere James più forte di Jordan, che alla stessa età di Lebron MJ infilava un sessantello in casa dei ns.amati Cetics, che si sarebbero poi laureati campioni NBA. Quindi onore a THE KING, ottimo giocatore e grande atleta soprattutto, ma piano con simili paragoni.
commento inserito alle 17:31 del 27 novembre 2007

Stefano Papa ha scritto:

  BOCCIO NBA TV INTERNATIONAL....
MACCCCCCOME SI FA a non dare CAVS contro CELTICS???
Voglio il Teletrasporto in OHIO smilies/smiley.gif)))
Sarà un partitone, Cavs, insieme a Detroit e Orlando sono le squadre che temo ad Aprile.
Poi Giochiamo contro i cugini arci rivali NY eccoci!!! smilies/smiley.gif)))))
NY I'M BACK!!! Ma vorrei ora S.Antonio SPURS!!!
commento inserito alle 17:40 del 27 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Se la distorsione alla caviglia di Allen è appena importante, mi parebbe saggio farlo riposare.
Non dobbiamo dimostrare nulla al 27 novembre, siamo 11/1, giochiamo in casa di LBJ e se perdessimo (mi tocco) non sarebbe per nulla grave.

Partono Rondo e Pierce dietro, Posey e Garnett in ala e Perkins centro.
Dalla panchina House, Scal e Pollard, al bisogno Pruitt è rientrato e può fare qualche minuto tranquillamente.

Voglio tutto, tranne un impiego affrettato di HGG, a meno che l'infortunio non sia stato davvero lieve (se ci ha giocato sopra quattro minuti e ha messo il canestruccio decisivo smilies/grin.gif forse lieve lo era davvero).
commento inserito alle 18:31 del 27 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  Se la gara non la danno io aspetterò con pazienza di scaricarmela da internet e me la vedrò domani sera spaparanzato sul divano e senza sapere il risultato.
Io credo che il match sia meno complicato di quello contro i Magic perchè anche loro hanno un paio di infortunati (Hughes-Marshall) e per il resto non possono impensierire i nostri.
KG contro Gooden non ha storia mentre Perk su "Z" dovrà stare attento sotto a non perdere troppi palloni viste le doti (e l'altezza) intimidatorie di "Z".
Il duello della serata sarà comunque quello tra PP e LBJ che spero interrompa la sua striscia di triple doppie e venga limitato nelle voci assist e rimbalzi.
Non mi importa che ne metta 35 ma le altre 2 voci devono essere basse per poterla spuntare.
A domani sera per i commenti e Let's go Celtics!
commento inserito alle 21:30 del 27 novembre 2007

giu_se_ppe61 ha scritto:

  caro dazo98, ti rispondo volentieri e ti ricordo che quella volta che Jordan ci fece 60 (o 63) punti perse la partita e la serie. James, secondo me, non ha nulla da invidiare al Jordan giovane perchè riesce a rendere migliori i compagni e la propria squadra, cosa che Michael ha imparato a fare molto più tardi. Secondo me James passa meglio la palla e ha più tiro da fuori e prende più rimbalzi. Considero un suo capolavoro l'aver portato i Cavs alla finale l'anno scorso, anche se è vero che per farlo non ha dovuto affrontare delle super squadre come i Boston Celtics del 1986. Sono convinto anch'io che Jordan, nell'arco della carriera, sia stato il migliore di sempre, considerando anche che ai tempi il livello tecnico della Lega era parecchio più elevato, ma Lebron James è sulla buona strada per superarlo.
commento inserito alle 21:52 del 27 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Difficile questa.
Speriamo bene.Forza celtici.
commento inserito alle 23:01 del 27 novembre 2007

ShamrockSam ha scritto:

  beh, che dire ragazzi..due settimane fa mi hanno fatto una bella visitina in casa i ladri che si sono portati via la tele e il laptop con tutti i vari programmi installati per scaricare i torrents e vedere le partite via internet...sono disperato anche perche' mi hanno tolto sportitalia dal satellite (io vivo a Madrid).
mi ci vorra' parecchio tempo per recuperarmi ma per il momento posso solo soffrire e urlare GO CELTS GO!!!
commento inserito alle 23:38 del 27 novembre 2007

Klez ha scritto:

  Partita difficile, soprattutto se non gioca Allen. Ma ricordo che tenevamo testa a LeBron anche quando c'era solo Pierce...ricordo 50 punti del capitano...quindi forza Celtics!
commento inserito alle 00:47 del 28 novembre 2007

Massi76 ha scritto:

  io la vedo su sosp cast canale 6002 telecronaca in cinese. smilies/wink.gif
commento inserito alle 01:27 del 28 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  garnett che non prende un rimbalzo per un intero quarto.mah.
commento inserito alle 02:00 del 28 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  vado a letto,spero di alzarmi con la w portata a casa.
commento inserito alle 02:16 del 28 novembre 2007

tranello ha scritto:

  Distrutti sotto canestro!perche' KG ha mandato il fratello a giocare??????

Inesistente!

Dobbiamo dimostrare ancora tanto(vincere con una squadra quotata!) smilies/angry.gif smilies/angry.gif smilies/angry.gif smilies/angry.gif
commento inserito alle 08:24 del 28 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Credo che abbiamo perso una gara dove veramente mancava poco per essere vinta pure questa. Se devo muovere un appunto alla squadra è il fatto che spesso e volentieri a metà gara o comunque strada facendo spesso abbiamo la gara in mano e poi riusciamo nella non difficile impresa di chiuderla rimettendo in gara gli avversari, è successo stanotte, è successo con Miami, per certi versi pure con Charlotte e con i Lakers. Serve un più più di Killer Instinct anche in momenti della gara in cui tutto è aperto perchè proprio in quei momenti una giocata di cattiveria un canestro o una buona difesa quando sei sopra di 4-5 possessi più chiudere la gara aiutando anche Rivers a gestire meglio i titolari.

Stanotte cifre alla mano (non avendo visto la gara) credo che le percentuali di tiro nostre e il dominio a rimbalzo dei cavs abbiano fatto la differenza. Rondo dopo aver fatto bene con playmaker di primo livello scivola sulla buccia della banana "Gibson", ma le prestazioni dei due lunghi dei Cavs credo siano la chiave della loro vittoria.

Sconfitta che però ci poteva stare benissimo anche perchè se si rischia di vincere a Cleveland dopo aver giocato male, è un chiaro segno che la squadra c'è eccome. Adesso il calendario propone Knicks, @ Miami, Cavs, Sixers e Raptors. Servono almeno 4 vittorie su cinque, me se passiamo a Miami ci sta pure la cinquina.
commento inserito alle 08:32 del 28 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Credevo che KG facesse qualche punto in meno quest'anno.ma non che smettesse di prendere rimbalzi.anzi pensavo che avrebbe aumentato il suo rendimento da quel punto di vista.
Garnett non sta giocando bene ai Celtics,quando ve ne sarete accorti avrete fatto un passo avanti..il milgior KG tira giù minimo 15 rimmbalzi contro i Cavs.
commento inserito alle 08:52 del 28 novembre 2007

tranello ha scritto:

  Una partita cosi' Gooden non la faceva dai tempi delle superiori!!!!!!

KG sveglia,perche' quando si va ad ovest e' pure peggio.....e lui lo sa!!!!! smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif
commento inserito alle 09:07 del 28 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Allora, abbiamo perso la seconda, abbiamo giocato complessivamente male, abbiamo tirato sotto media, abbiamo concesso a loro un 48% al tiro, abbiamo perso ai rimbalzi, i loro lunghi hanno vinto il duello con i nostri, Garnett ormai gioca male e tra una decina di partite qualcuno scriverà che non è stato un buon acquisto, Pierce 5/15, Allen superimpiegato per 49 minuti, Rondo 1/9, Lebron quasi inarrestabile E POTEVAMO VINCERLA? Bastava che Allen segnasse due tiri liberi??????

Allora c'è qualcosa che non quadra e che non capisco.

Avendo letto il recap di Enrico e altre note in rete che sia stata una partitaccia e immagino saranno tutte così con i Cavs e non siamo probabilmente riusciti a limitare a sufficienza il supporting cast di LBJ, ma che in tutto questo poi la partita si potesse portare via, mi pare da una parte un segno positivo, dall'altra la dimostrazione che c'è ancora da lavorare come del resto sappiamo benissimo.
Pazienza con le lodi a Davis, diamogli tempo di crescere e capire il gioco dell'NBA, potrebbe tornare utile davvero tra due/tre mesi e non facciamo drammi, loro sono comunque i campioni in carica della Eastern e noi 25/30 le dobbiamo perdere secondo i pronostici, quindi tutto regolare o quasi.
commento inserito alle 09:11 del 28 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  PP di deve dare una svegliata: continua a tirare male
cmq il minutaggio dei 3 non mi piace e va limitato.
di uscire al 1° turno con un mitchell2 in panchina non mi va....
commento inserito alle 09:30 del 28 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  solidarietà a ShamrockSam
commento inserito alle 09:36 del 28 novembre 2007

Al73 ha scritto:

  Abbiamo giocato male, tirato con basse percentuali e preso pochi rimbalzi, eppure siamo arrivati all' OT contro i campioni uscenti dell' est.
Questa sconfitta puo' tornare utile a far maturare il gruppo, ci sono le partite dove si va sopra di venti e quelle dove si combatte punto a punto, dobbiamo imparare a gestirle al meglio.
Capitolo Rondo, non ho visto la partita, ma sono assolutamente d' accordo con Enrico quando dice che Rajon deve rendersi pericolo in attacco, ha i mezzi atletici per prendersi i tiri da fuori e penetrazioni, ma sembra sempre troppo titubante..
Speriamo che dopo la bella partita di ieri, Glen Davis entri maggiormente nelle rotazioni dei lunghi.
commento inserito alle 09:42 del 28 novembre 2007

Meisk ha scritto:

  Concordo con Leo e Michele (ma guarda un po' non capita mai....) smilies/wink.gif
E' triste dirlo ma sentivo che avremmo perso, e infatti ieri avevo avvisato in un post che si perderanno sicuro almeno 20 partite (ed avremmo un record super!), quindi ci sta perdere a Cleveland; ripeto, se avessimo perso contro Sacramento come l'altro ieri gli Spurs, avremmo gridato trade Garnett?!?!?!?

Certo leggere che con due liberi di Allen (89% in carriera....) avremmo vinto, brucia parecchio, ma dall'altro canto ci rendiamo conto di quanto siamo forti o no?!?! Quando siamo in serata no perdiamo ad Orlando di 2 avendo il tiro per vincere, e a Cleveland in overtime sbagliando due liberi decisivi...finora non abbiamo mai subito una scoppola, e quando siamo sotto di brutto riusciamo comunque a rientrare.
E' questo che ci deve far sorridere, le partite si possono perdere ma fino a quando si lotta e si resta in gioco fino alla fine non possiamo dire nulla: su partite punto a punto siamo 3-2, quindi non è neanche un problema di finali caldi.

Sotto con gli amati Knicks...
commento inserito alle 09:49 del 28 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Una domanda a tutti gli scettici che già sono sul piede di guerra : un mese fa avreste firmato per Celtics 11-2, Garnett dato da tutti come un possibile MVP (primo per ESPN), Doc Rivers in serio odore di coach del mese, le due sconfitte arrivate con avversari forti dopo aver giocato malissimo ... ecc ?

Dimenticavo, non dimenticate mai che a Basket in campo c'è pure un'altra squadra che in linea di massima ha i solito propositi della nostra ossia far di tutto per vincerla, magari siamo stati abituati male perchè in molte gare appena ce ne siamo accorti (Washington, Denver, Lakers, Golden State, Nets due volte) ma è così si gioca in due e non da soli. Sconfitta che deve servire a tutti tifosi e giocatori che nell'NBA odierna non ti regala niente nessuno, tanto meno quest'anno dove se togliamo autentici laboratori come Seattle e Minnesota, tutte le altre squadre se in serata di grazia possono battere chiunque, vedi Milwuakee, vedi Dallas che ha perso contro Atlanta, la stessa Milwuakee, contro i Pacers privi di O'Neal o contro Washington in casa privi di Arenas, oppure San Antonio che rimedia una bella scoppola a Sacramento e via discorrendo.
commento inserito alle 10:27 del 28 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Si vede che Enrico si è sciroppato tutta la partita in diretta, complimenti!

Io ne ho vista una parte ed i Celtics non mi sono piaciuti. Ci mancherebbe, le serate storte possono capitare, mi aspetto una ripresa del buon gioco già dalla prossima partita (evitiamo di dare un ulteriore motivo al duo di Sky di criticare i Celtics. smilies/angry.gif ).

Quello che vorrei rilevare, e che è già stato fatto notare, è che giocando male abbiamo perso solo al supplementare...
commento inserito alle 10:31 del 28 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  doc rivers coach del mese è una barzelletta
del resto se l'ha vinto mitchell COY abbiam detto tutto.

non mi piace questa sconfitta e non mi piace il minutaggio...
è ora di far giocare d la panchina...
commento inserito alle 10:43 del 28 novembre 2007

Alito Pesante ha scritto:

  Inchiniamoci di fronte al vero re....James se vuole i nostri se li mangia a colazione. E lo dico io che non lo sopporto....
commento inserito alle 10:55 del 28 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  preferisco perdere con i kings che con i cavs.
i kings non ce li troviamo ai playoff ( e nemmeno gli spurs che sono da quella parte)
i cavs potremmo trovarceli.
io preferisco perdere con i 76ers piuttosot che con orlando.
con gli hawks piuttosto che con i cavs
i cali di concentrazione ci stanno...
commento inserito alle 10:56 del 28 novembre 2007

alexkain ha scritto:

  Partita giocata male, i CAVS avranno un solo giocatore in attacco ma sono una squadra molto organizzata a livello difensivo, non ci possiamo permettere 2 giocatori passivi in attacco tanto che con Posey in campo la squadra ha dato il suo meglio mettendo nettamente in difficoltà gli avversari, continuiamo ad affidarci troppo sulle invenzioni dei tre fenomeni, e contro difese organizzate soffriamo come è già successo a Toronto,Miami e a Orlando... House(se stava bene) forse doveva essere impiegato di più a costo di lasciare qualcosa a livello difensivo anche perchè le altre squadre hanno incominciato a capire che l'anello debole offensivo della squadra è Rondo e ne approfittano per evitare ricezioni facili a KG...Ora abbiamo perso con le 2 importanti pretendenti al titolo a est mancano solo i Pistons(almeno loro battiamoli) , bisogna ancora maturare tanto ,ma il tempo c'è e chissà che il Doc prima o poi non faccia qualcosa per meritarsi quel titolo di miglior allenatore del mese...
commento inserito alle 11:18 del 28 novembre 2007

dazo98 ha scritto:

  E basta!!! Abbiamo perso in casa di 2 delle migliori squadre ad Est avendo in mano il tiro della vittoria: non è una tragedia , non è la fine del mondo!
Da una squadra tutta nuova qualche battuta a vuoto, soprattutto sul piano del gioco, è naturale: 82 partite sono un'eternità.
L'unico appunto è solo per Rivers: ma perchè così tanti minuti al PGA, soprattutto ad Allen? Chissà come mai uno come lui, infallibile dalla lunetta, può sbagliare i tiri decisivi. Forse perchè aveva la lingua di fuori.
E per favore: se nel corso della stagione ne perdiamo 2 di fila ( cosa che sicuramente succederà ), cerchiamo di non dire bestialità tipo che la trade per Garnett forse non era da fare o che probabilmente è un giocatore finito. Mi sembra di annusare nell'aria anche questo dopo una o due prestazioni incolori.
commento inserito alle 11:43 del 28 novembre 2007

Alito Pesante ha scritto:

  Beh, io continuo a pensare che se da una parte il re e i suoi sudditi sono in serata si e i nostri tre principi (tranne uno) sono in serata relax, beh, è chiaro che il lieto fine non arriva. Il re è sempre il re, se inizia a tirare la carretta sono dolori per tutti, anche per noi. Critiche su Rondo giustificate, critiche su Doc giustificate, ma io che lo giudico un mediocre lo capisco. Poveraccio. Avendo poche idee in testa usa quella più logica: i tre eroi sempre in campo...spremiamo le loro olive fino alla fine, tanto sono loro che mi fanno vincere.
Bah....
commento inserito alle 12:22 del 28 novembre 2007

Movy Apicella ha scritto:

  oggi son allegro
1 Ma la foto iniziale ha il titolo "Trova l'intruso???"
2 Abbiamo perso 2 partite la prima con Pierce che sbaglia la bomba della vittoria, la seconda con Allen che sbaglia i liberi della vittoria. A naso la terza la perderemo per un rimbalzo offensivo concesso da Garnett
3 Adesso dobbiamo ridargliela indietro con gli interessi al Garden!!!!
commento inserito alle 12:51 del 28 novembre 2007

Tozzy ha scritto:

  Stagione fallimentare e lo si vede benissimo! Perdiamo contro le uniche due squadre degne di nota che abbiamo affrontato, Rondo incapace patentato, Perk forse andrebbe bene in A2 italiana, Pierce è solo un pompato e Allen non è capace di giocare di squadra e cmq minutaggio troppo elevato! Per non parlare della panchina assolutamente inadeguata, ci serve un play degno di questo nome e un centro altrettanto degno!
...
smilies/grin.gif Si capisce che stavo scherzando?! smilies/tongue.gif

C'è veramente qualcosa che non quadra se rischiamo di vincere le partite che giochiamo dimmerda... Certo capisco chi voglia criticarci sato ke le uniche due partite sono venute proprio da due squadre buone, forse le uniche affrontate fin'ora (anche se a dir la verità non direi che i Cleveland Jamers sono una buona squadra, li metterei al livello dei Kobers, solo che ATTUALMENTE James è in grado di fare la differenza, mentre Bryant no). Anche se obbiettivamente sono stop che ci possono stare dato che sono arrivate cmq in trasferta e cmq giocando male (anche l'Inter non gioca mica sempre bene smilies/tongue.gif ). Cmq ottimi segnali da Big Baby, mi fa molto piacere, anche perchè non è stato impiegato nei soliti minuti di garbage ma quando la partita era vera e lui ha risposto presente, 8p.ti e 2 rimba in 6 minuti mi sembra un bottino molto più che eccellente, calcolando che non ha neanche osato sbagliare un tiro! Rondo ovviamente soffre un po di mali di gioventù, ma sappiamo bene che non è quello visto sta sera (ma neanche quello da 19 p.ti di qualche partita fa), per il momento mi accodo a quelli che pretendono più tiri presi da lui, ha le potenzialità, le capacità, e soprattutto spesso ha anche tutto lo spazio possibile per farlo!
Per quanto riguarda il GAP (preferisco motlo di questo acronimo) è normale che ci sia un abbassamento delle prestazioni (anche se in pierce non mi sembra di vederne, d'altronde se devi mettere la museruola a James nn puoi pretendere di fare anche una partita da 20 10), d'altronde i minuti sulle spalle sono molti, e pretendo che giochino di meno. D'altronde sono in 3 se uno di loro a turno gioca meno mi sembra nn ci siano problemi!!
commento inserito alle 13:14 del 28 novembre 2007

Stefano Papa ha scritto:

  L'ho seguita sul Play by Play fino all'intervallo:
1) 1Quarto tutto il quintetto non aveva risposto, Grande POSEY!
2) KG nullo a rimbalzo, ossia, lo hanno portato costantemente fuori!
3) Il loro centro di 2,20 cm ha dominato Perkins che poi si è ripreso nel 2Q!!
4) 2Q ritorno di Ray Allen e di tutto il quintetto, sempre con Posey, grande Grinta!!
5) Due liberi sbagliati da ALLEN per l'ipotetico vantaggio a pochi secondi dalla fine con tiro di LBJ. Mai andare ai supplementari o essere in linea con il punteggio contro un giocatore come LBJ !!

Mi sono visto NJ @ Boston gara 4 del 2002. Che duo e bella squadretta senza quello scambio Anderson Billups sarebbero andati diversamente i destini di quella squadra!!
PP sbagliò anche lui i due liberi finali. Come ieri è successo ad Allen, Capita!!
Anche ora si poteva vincere!!
Unico appunto non siamo prepontenti sotto canestro!! Manca qualcosetta sotto in termini di punti e rimbalzi: Speriamo in Glen Davis anche se qualcuno mi dice che con i veterani si vince!! Mercatone!! Ciao a presto!!

commento inserito alle 13:16 del 28 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Non è che lo dico io,l'ha detto GARNETT:"win is the only option".
Io ho tanta paura che questa squadra si sia avviata ad essere la mattatrice della regoular season,per prendere poi degli sberloni paurosi ai playoff.
Tutto ciò che fanno i Celtics va visto in chiave playoff e allora io dico meglio perdere con i Bobcats in una partita giocata sottotono,ma magari dare una prova di forza contro i CAVS.
Garnett è un grande giocatore,ma due sono i miei dubbi su di lui:1che nonostante le apparenze l'età cominci a farsi sentire;2che magari sia un giocatore che ti può portare fino ad un certo punto,ma non fino al punto più alto.
Se poi gioca così non ci porta da nessuna parte.Questo doveva dominare ad Est,sotto i tabelloni.
commento inserito alle 13:24 del 28 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  in definitiva e smetto di menarla sulla quaetione,ritengo che i due principali problemi di questa squadra siano:1-la percentuale dal campo di Ray Allen,cui si fa portare troppo palla,facendolo stancare troppo.2-la scarsa aggressività di Garnett sotto le plance.
Garnett è dato come primo candidato MVP dalla espn?
bè,dovreste ormai aver capito che per gli americani se vinci sei qualcuno,s enon vinci sei una merda.infatti è semplicemente ridicolo che Garnett che sta disputando la sua peggior stagione da anni sia il primo candidato all'mvp.
garnett fu esautorato di un mvp strameritato a detta di tutti nel 2003 per darlo a Duncan.La differenza?Duncan vinceva con gli Spurs.
E' chiaro che l'mvp di questa stagione,fino ad ora è Lebron James,seguito a mio modesto parere da BOOZER e Howard.
commento inserito alle 13:42 del 28 novembre 2007

pierluiigi ha scritto:

  io trovo inutile parlare delle ultime prove negative di garnett o delle percentuali di tiro orribili di double P
la nostra stagione è legata alle prestazioni delle 2 mer..cce
commento inserito alle 13:55 del 28 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  quoto tutto celtic soul
mvp a garnett ? lebron lo merita d visto che gioca isieme all'armani jeans (anzi son pure peggio.....) e KG gioca con PP e he hot game....
cmq di mvp ci importa na sega.
vogliamo l'anello.
e perdere con 2 squadre come cavs e orlando non è un buon segno...
dovremo dargli dei sonori sberloni al garden
commento inserito alle 13:58 del 28 novembre 2007

dazo98 ha scritto:

  Ma se la maglia nella foto invece che bianca fosse verde, sarebbe la squadra più forte di tutti i tempi?
commento inserito alle 14:09 del 28 novembre 2007

luca9 ha scritto:

  Ehi ragazzi, qui mi sembra che alcuni di voi stiano perdendo il lume della ragione e soprattutto e si esprimano delle opinioni su assunti completamente FALSI:
sento dire che KG sta disputando la peggior stagione da quando é nella lega... ma voi state scherzando? cazzo, fa 21 pt a partita con il 58% dal campo... % mai tenuta in carriera... PP sta tirando malissimo? alla faccia del malissimo 48% dal campo e prima di questa partita era al 50% che per una guardia/ala é un lusso... ma cosa state dicendo? abbiamo perso solo 2 partite che potevamo benissimo vincere, con RAY che sbaglia 2 liberi su 2... cosa irripetibile... Gli SPURS hanno perso contro i Rockets al completo e contro Dallas e i KINGS... si potrebbe dire la stessa cosa di loro... che hanno perso contro le pretendenti del titolo a OVEST... questa squadra é costruita per la RS e ai PO srà spazzata via... vedremo... 82 partite e siamo qui a menarcela x 2 sconfitte rimediabili? l’unica cosa che mi preoccupa é il minutaggio dei 3... per il resto, sono contento di dirlo, alcuni qua dentro sparano troppe CAZZATE... e non sono ironico... perché non é che in democrazia si può dire tutto... si può dire tutto, però almeno tenendo i contatti con la realtà, perché qui le spariamo falsificando anche le statistiche di NBA.COM... così allora non va... scusate...
ciao...
commento inserito alle 14:28 del 28 novembre 2007

tranello ha scritto:

  la maglia bianca con noi e due verdi a caso ai cavalieri e mi faccio l'abbonamento al garden smilies/cheesy.gif smilies/grin.gif smilies/sad.gif smilies/angry.gif smilies/tongue.gif :- smilies/kiss.gif

E' un fenomeno!!!!!!!
commento inserito alle 14:29 del 28 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  PP ha fatto 5 su 15 ieri.
ha tirato un pò meglio di come tira quella schiappa di kobe.
però se permettete Pp ne vale 2 di cobi.
commento inserito alle 14:43 del 28 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  su KG mvp confermo che lebron che gioca da solo merita il premio di tutti...
cmq kg sta giocando bene in linea con le su stat.
unica differenza con le altre stagioni è che non tira da 3 visto che deve prendere rimbazli pure in attacco e essendoci 2 fenomeni nel tiro dal'arco
commento inserito alle 14:45 del 28 novembre 2007

luca9 ha scritto:

  ah dimenticavo... KG é sopra tutte le sue statistiche di carriera... sia in % dal campo che per rimbalzi... settimana prox quando spazzeremo i CAVS al garden vi voglio sentire... adesso volete anche LBJ? ma cosa pretendete? i CAVS sono una buonissima squadra e hanno vinto in OT... non vedo dove stia il problema... smilies/cool.gif
commento inserito alle 14:48 del 28 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Vorrei capire da Celtic Soul qual'è il suo parametro per giudicare, finora, la stagione di Garnett: le cifre oppure le vittorie?
Parliamo delle cifre, i suoi attuali 21/12/4,2/2/1,6 (punti/rebs/assist/rubate/stoppate) con il 56% e l'83% in 38 minuti sono scarsi? A me sembrano di poco inferiori alla stagione 03/04 (la sua migliore) nella quale aveva 24,2/13,9/5/1,5/2,2 in 39 abbondanti, ma tirava anche 20 volte a partita contro le attuali 15.
In quella stagione la squadra ebbe un record di 58/24 e finale di conference, ma chi erano i suoi compagni? Tra i piccoli la compagnia era ottima, Cassell, Sprewell e Wally, oltre a Hudson e Hoiberg, ma tra i lunghi c'erano Kandi (solo 43 partite), Madsen e Earvin Johnson (solo 66 partite).
Chi altro prendeva i rimbalzi oltre a lui? Kandi 5,7, poi Madsen e Sprewell 3,8, per un totale di 42,9 di squadra a sera.
Quest'anno chi prende i rimbalzi? Perkins 5,2, Pierce 5,4, Allen 4,6, Rondo 3,8.
Ti aggiungo che nel 2004 Garnett prendeva 3,0 offensivi, quest'anno 1,8, ma allora la squadra sbagliava 43 tiri a sera, quest'anno 39, quindi potremmo dire che va meno al rimbalzo d'attacco, se non fosse che ci sono altri che vanno a rimbalzo d'attacco, come Perkins, Davis e anche Allen (1,3).
In conclusione, le cifre sono inferiori, ma non in modo così clamoroso.

Guardiamo ai risultati, allora la partenza 11/2 si commenta da sola, ancora migliore record della lega (su NBA.com) e mai sconfitti per margini superiori ai cinque punti di stasera.
Sarà così solo in RS e non ai PO? Come fai a saperlo, lo ignoro, la storia dice che quando ha avuto buoni compagni (appunto nel 2003/04) è arrivato lontano.
commento inserito alle 15:21 del 28 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Celtics Soul una domanda ma la gara di stanotte l'hai vista ? Vorrei capire su cosa basi le tue critiche a Garnett, che personalmente trovo grottesche le critiche a Garnett, voglio dire mi pare normale che KG non possa avere i numeri del 2004, perchè li tirava avanti la carretta da solo con l'aiuto di un paio di ottimi comprimari e qui deve dividere il palcoscenico due All Star e con tutto il rispetto la differenza tra Cassell Sprewell e Allen Pierce è bella marcata.

I numeri dicono molto ma non dicono tutto e spesso vengono usati come fa comodo, ossia a livello qualitativo il 58% di KG è una cosa clamorosa ben oltre le medie in carriera, però salta più agli occhi attaccarsi a punti e rimbalzi in leggero calo rispetto al recente passato. Poi comunque io le ho viste tutte e proprio ieri sera ho rivisto quella di Charlotte dove francamente KG non ha fatto benissimo ma comunque ha fatto collassare su di se tutta la difesa dei Bobcats in attacco e quando era in difesa ha preso Okafor per un orecchio e lo ha portato dietro la lavagna ad imparare "lezioni di post" sui ceci, e Okafor non è certo l'ultimo degli arrivati ma uno che a metà febbraio rischia seriamente un viaggio all'All Star Game.

Se si vogliono fare critiche costruttive direi sono più legittimi i dubbi sull'utilizzo di un Ray Allen dato per DNP fino al riscaldamento e che poi si è fatto 49 minuti di campo.

Poi non dimentichiamo che eravamo e siamo un cantiera aperto ed è normale che che contro suqadre più forte emergano delle difficoltà, anzi dirò di più è bene che vengano fuori adesso in modo da affrontarle con tempo per lavorarci sopra, che vivere nell'ovatta fino a marzo e poi svegliarci di colpo.

Comunque ripeto fino a che perdo a Cleveland in OT come abbiamo perso stanotte, ossia noi male e loro bene, i dubbi li lascio agli altri.
commento inserito alle 15:45 del 28 novembre 2007

mattia ha scritto:

  la sconfitta è l'ultimo dei problemi. MA JAMES NN LO SOPPORT. ray ray cosa mi combini. giocata male e possibilità di vincere anche questa con solo 2 liberi. mamma mamma. JAMES FOTTUTO SPERO CHE I 40000000 MILIONI DI LIBERI CHE TI FANNO TIRARE OGNI SERA DERIVINO DA VERI FALLI E NN DA FISCHIATINE PER SUPERSTAR come vedo invece di solito.. bè vabbè anche se mi scoccia aver perso con i cavs
commento inserito alle 16:00 del 28 novembre 2007

mattia ha scritto:

  gooden drogato
commento inserito alle 16:02 del 28 novembre 2007

mattia ha scritto:

  curioso inoltre di vedere il 2 dicembre la gara al garden con i cavs per vedere lo spirito vendicativo della nostra squadra a dargliene 80
commento inserito alle 16:04 del 28 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

 
PP ha fatto 5 su 15 ieri.
ha tirato un pò meglio di come tira quella schiappa di kobe.
però se permettete Pp ne vale 2 di cobi.


Ben detto, molto meglio il nostro Paolino. smilies/wink.gif
commento inserito alle 16:07 del 28 novembre 2007

Sergio ha scritto:

  Io l'ho vista, e mi andrebbe di fare un paio di considerazioni che vanno al di là di stanotte e dei deliri che qualcuno ha digitato sulla tastiera oggi.

-Sinceramente non è un problema di prestazioni dei singoli, se qualcuno vuole pensare di spiegare la partita o l'andamento della squadra con i dati al tiro (pessimi) di Garnett o Pierce faccia pure, ma a mio parere è un discorso stupido che tralatro è tipico di chi guarda solo i tabellini e non le partite.

-Premesso che questa squadra non mi sembra stia andando malissimo ci sono un paio di cose che mi sembra interessante aggiungere alla discussione (senza naturalmente ipostatizzare nulla visto che ripeto, mi sembra che siamo 11-2):

1-Al contrario di quanto molti dicevano in estate (compresso il buon Buffa) il principale quesito da risolvere in attacco per i Celtics non è la circolazione del pallone ma piuttosto cosa fare quando non riusciamo a dare la palla a Garnett all'inizio dell'azione al gomito. Quello della circolazione è clamorosamente un falso problema, o meglio esiste ma è solo un problema estetico (quindi inutile). é vero, noi fermiamo il pallone spesso perchè bisogna dare isolamenti e 1vs1 ai 3, ma il nostro potenziale offensivo è tale, e tale è la capacità dei nostri di crearsi un tiro, che le difese si devono muovere cmq; io personalmente ho visto prerotazioni al limite dell'incredibile senza che il nostro play avesse ancora cominciato niente, quindi il fatto che non muoviamo molto il pallone non mi preoccupa neanche un pò (abbiamo un attacco fermo, e io avrò visto circa 1 milione di tiri con autostrade di spazio, quindi chissenefrega se non muoviamo il pallone). Questo solo per parlare di qualcosa che ci spaventava ad inizio stagione.

2-Gli scouting report circolano nella NBA (se qualcuno avesse ancora dei dubbi). Il primo adattamento al nostro attacco è arrivato contro Orlando: negare la ricezione a Garnett al gomito all'inizio dell'azione. Questo è un problema ancora non risolto (non è una critica, o almeno non necessariamente). Il discorso è questo, l'ha proposto Van Gundy, poi Brown e credo che lo rivedremo: "gli altri facciano un pò quello che vogliono, e anche a costo di lasiare tiri facili sul perimetro non facciamo ricevere Garnett al gomito, dove può mettersi a fare il play!". Questo è un fatto interessante: quando non riusciamo a mettere la palla in mano a Garnett con rapidità, e a giocare da lì, facciamo fatica ad eseguire, a ribaltare il lato, e dobbiamo giocare spesso lato libero per Pierce o Allen, o al massimo il pick&roll con Garnett. Con Oralndo la cosa era ai limiti del comico con Rondo che ha fatto 9/10 al tiro e continuava a venir ignorato dal suo marcatore che si staccava (e Rondo quasi non ce la faceva vincere). E' interessante notare come se il Bigliettone non playmakerizza noi facciamo molta più fatica. Confrontare i dati di palle perse e assist nelle prime partite e quelli nelle partite dopo quella con Orlando (vinte e perse). E' chiaro che è una tendenza ed è chiaro che gli altri stanno capendo queste cose quindi urgono contro-contro-mosse. In generale mi sembra che a questa squadra manchi ancora la familiarità per fare quelle 3-4 cose in automatico (i famosi 3-4 giochi mandati a memoria con tutte le possibili opzioni)a cui ti appoggi quando fai fatica. unica notazione in proposito: giochiamo (ormai dall'anno scorso) un set di partenza della triangolo (Garnett) e le doppie uscite classiche (Allen) con Allen che può fintare l'uscita e ribloccare per Pierce che aveva bloccato per lui (è il "pick the picker" tipico, la cosa più vecchia del mondo ma sempre efficace). Queste 2 cose, una volta metabolizzate e mandate a memoria (è solo questioni di tempo) potrebbero diventare le situazioni base, la nostra coperta di Linus per serate come ieri, dove fai fatica... io creco che sia solo questione di tempo.
commento inserito alle 16:53 del 28 novembre 2007

luca9 ha scritto:

  OT, Brutte notizie sul fronte NBA TV di Sport Italia, a dicembre neanche un match dei C’S... questa lista é quella della TV turca che a novembre corrispondeva esattamente alla programmazione italiana:

Sat 12/1/2007 4:00 AM Orlando @ Phoenix
Sun. 12/2/2007 3:30 AM Charlotte @ Chicago
Mon. 12/3/2007 4:30 AM Orlando @ L.A. Lakers
Tue. 12/4/2007 4:00 AM Miami @ Utah
Wed. 12/5/2007 2:00 AM Detroit @ Atlanta
Thu. 12/6/2007 3:30 AM Memphis @ Houston
Fri. 12/7/2007 2:00 AM Minnesota @ Atlanta
Sat. 12/8/2007 5:00 AM L.A. Clippers @ Sacramento
Sun. 12/9/2007 3:30 AM Utah @ Dallas
Mon. 12/10/2007 2:00 AM Seattle @ New Orleans
Tue. 12/11/2007 5:00 AM Milwaukee @ Sacramento
Wed. 12/12/2007 2:30 AM L.A. Clippers @ New Jersey
Thu. 12/13/2007 4:00 AM New Orleans @ Denver
Sat. 12/15/2007 2:00 AM Toronto @ Indiana
Sun. 12/16/2007 3:00 AM Phoenix @ New Orleans
Mon. 12/17/2007 4:30 AM L.A. Clippers @ L.A. Lakers
Tue. 12/18/2007 3:30 AM Orlando @ Dallas
Wed. 12/19/2007 5:30 AM Toronto @ L.A. Clippers
Thu. 12/20/2007 3:30 AM Orlando @ Houston
Fri. 12/21/2007 2:30 AM New Jersey @ Miami
Sat. 12/22/2007 3:00 AM Memphis @ Detroit
Sun. 12/23/2007 3:30 AM L.A. Clippers @ San Antonio
Mon. 12/24/2007 1:00 AM Golden State @ Cleveland
Wed. 12/26/2007 2:00 AM Seattle @ Portland
Thu. 12/27/2007 4:00 AM Milwaukee @ Denver
Fri. 12/28/2007 5:30 AM Phoenix @ L.A. Clippers
Sat. 12/29/2007 2:00 AM Indiana @ Detroit
Sun. 12/30/2007 3:30 AM New Jersey @ Milwaukee
Mon. 12/31/2007 3:30 AM Memphis @ San Antonio
Tue. 1/1/2008 3:00 AM Toronto @ New Orleans
commento inserito alle 17:00 del 28 novembre 2007

Andrea Del Vanga ha scritto:

  Ottime osservazioni di Sergio. Ho visto anche io questi adeguamenti su Garnett contro Orlando e il nostro staff tecnico dovra' trovare delel contromisure. Quando Garnett non riceve palla in post spesso la palla finisce a Pierce (e fin qui bene) o ad Allen, che in uno contro uno a difesa schierata non e' poi sempre cosi' a suo agio. Comunque per ora sta andando benissimo e grandi critiche alle nostre 3 stelle (e ai nostri 2 giovani del quintetto) mi sembrano azzardate. Piuttosto io mi metto a criticare Rivers (perdomani Michele) che fa giocare 49 (!!) minuti ad Allen che era in dubbio alla vigilia. Su Celticsblog notavano giustamente come Rivers non sappia poi troppo gestire i giocatori con problemi fisici, ricordando la brusca ricaduta di Wally, fatto giocare troppo, a dispetto del parere dei medici. Mi fanno piu' paura queste cose in prospettiva che una sconfitta di 2 a Cleveland con Allen che sbaglia 2 tiri liberi in fila (piu' o meno come vedere 3 volte nel corso della proprio vita la cometa di Halley).
commento inserito alle 17:24 del 28 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Andrea, ma io concordo al 100% e ho scritto ieri un post nel quale mi auguravo che Allen non venisse fatto giocare se i problemi alla caviglia fossero stati appena èiù che leggeri.
Poi ha giocato 49 minuti (compreso OT) e ho interpretato la decisione nel senso che stava bene, anche se 49 sono tantissimi, pur tenendo conto (non dimentichiamolo) che era indisponibile Tony Allen.
Però anche ieri la partita credo sia stata vissuta come una gara di PO, perchè se guardo i minuti dei Cavs, tutti gli starters loro hanno giocato almeno 42 minuti e tutta la loro panchina insieme ne ha giocati 41, mentre la nostra 61.

Interessanti, come suo solito, le note di Sergio (scrivi di più!) che fanno il paio con la situazione di play ombra di Garnett, motivo per cui non è stato cercato un cambio di Rondo oltre a House.
Il gioco passa molto per le mani di KG, coinvolgendo poi Pierce e Allen: in quest'ottica non mi interessano i discorsi su Allen portatore di palla, perchè non mi sembra che lo faccia "alla Nash", cioè con la palla in mano per 15 secondi.

Vedremo se inizieranno adattamenti da parte di Rivers, saranno doverosi e necessari.
commento inserito alle 18:12 del 28 novembre 2007

Alito Pesante ha scritto:

  Mattia dà del fottuto a James. Amico ti puoi dare una calmata? James è un mio idolo, stravedo per lui anche se tifo Celtics. I liberi se li merita tutti e se è così rispettato da tutti, arbitri compresi è perchè se l'è meritato con prestazioni pazzesche in questi anni. Fottuto dillo a qualcun 'altro per cortesia.
Ps, capisco la stima per Paul, ma rimango dell'idea che Kobe sia migliore.
Rivers non sa gestire i giocatori infortunati...e lo chiamano pure Doc, pensa te!
commento inserito alle 18:39 del 28 novembre 2007

Alito Pesante ha scritto:

  Ps...perchè quando ho scritto sopra che non lo sopporto era ovviamente in senso ironico, che non avrei voluto chiarire, bastava lo sapessi io, ma quando vedo qualcuno che offende, beh, allora mi incazzo pure io!
commento inserito alle 18:41 del 28 novembre 2007

Andrea Del Vanga ha scritto:

  Non so.La gestione dei minuti non mi convince.Capisco l'ottica playoff ma, toccando ferro e quant'altro, Allen viene da una doppia operazione questa estate e non mi pare proprio lungimirante spremerlo in questa maniera. Tra l'altro, e qui richiamo Ainge e tiro lui 1 po' le orecchie, esiste anche il mezzo dei decadali e di guardie decenti in giro per qualche minuto ce ne sono a bizzeffe, soprattutto per un fine conoscitore del basket com'e' Ainge. Dispiace vedere che il giocatore piu' spremuto della squadra gioca nel ruolo che storicamente, nel basket sia americano che mondiale, e' piu' "comune" e facile da ricoprire. Se Tony non e' pronto