Home arrow Archivio arrow Articoli arrow History arrow Today In Celtics History arrow Terza settimana
Terza settimana PDF Stampa E-mail
Scritto da Christian Spazian   
lunedì 26 novembre 2007
Paul Pierce vince il secondo premio settimanale con quasi il 45% dei voti, secondo Rajon Rondo con un ottimo 25% e terzo Garnett con il 20%.

Ecco la classifica aggiornata:
5 Kevin Garnett
5 Paul Pierce
2 Ray Allen
2 Rajon Rondo

Le nomination per questa settimana riguardano le seguenti partite:
18 novembre contro Orlando L 102-104 (p. Pierce 28, r. Garnett 11, a. 6 Pierce)
21 novembre contro Golden State W 105-82 (p. R.Allen 21, r. 10 Garnett e Pierce, a. 6 Rondo)
23 novembre contro L.A. Lakers W 107-94 (p. 21 Garnett e Perkins, r. 11 Garnett, a. 10 Rondo)
24 novembre contro Charlotte W 96-95 (p. 23 Garnett e Pierce, r. 11 Garnett, a. 7 Pierce)

Ora vediamo le nomination:
Ray Allen: (p. 18 - r. 5 - a. 2,5) Una sola parola: buzzer beater. Può anche sbagliare tutti i canestri della gara, ma quando il finale è bollente ed è necessario un tiro decisivo si può andare con fiducia da lui e gioire per la sua segnatura. Già quest’anno ha segnato due tiri allo scadere, tra cui quello memorabile contro Charlotte. Non dimentichiamo anche che, bene o male, 18 punti lo ha portati in cascina.

Paul Pierce: (p. 22,5 - r. 6,3 - a. 6,5) La costanza fatta persona. Mette sempre a referto i suoi punti, puoi sempre contare sulla sua presenza sotto canestro e riesce anche a smazzare più assist di tutta la squadra. Come si fa a non amarlo quando va in penetrazione riuscendo ad entrare come può fare solo il coltello incandescente nel burro?

Kevin Garnett: (p. 19,5 - r. 10,8 - a. 3,0 - s. 1,5) Undici doppie doppie su 12 partite disputate: c’è bisogno di aggiungere altro? Massì aggiungiamolo, sotto canestro fa sempre la voce grossa, in post basso è una sentenza ed in difesa assieme a Perkins è un muro quasi invalicabile.

Rajon Rondo: (p. 8,5 - r. 4,3 - a. 4,3) Non riesce ancora ad essere costante, ma è un giovane e si farà, nel frattempo possiamo ammirarlo nelle sue serate di grazia al tiro come ad Orlando (8 su 9 dal campo) oppure giornate in cui fa assist più spettacolari di quelli di Kidd come contro i Lakers (10 assist quella sera).

Kendrick Perkins: (p. 10 - r. 5,8) Una presenza silenziosa. Così si può sintetizzare il suo rendimento settimanale, ma non si priva di giornate di grazia come contro i Lakers, autore di 21 punti e 9 rimbalzi, ma soprattutto aver ridicolizzato il tanto decantato Bynum.

Buona votazione.

 

Commenti (11)add comment

Christian Spazian ha scritto:

  Ha avuto percentuali scarse, ma quel buzzer beater mi ha fatto quasi cadere dalla sedia: voto Ray Allen.
commento inserito alle 00:11 del 26 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  Andrei con HGG solo per il buzzer beater contro Charlotte ma nel complesso voglio dare il mio voto a Kendrick Perkins che si è dimostrato solido e continuo nelle 4 gare giocate con la ciliegina sulla torta contro i Lakers.
commento inserito alle 08:47 del 26 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Vorrei darlo Allen per la gemma di Charlotte, però vado con KG.
commento inserito alle 12:00 del 26 novembre 2007

giu_se_ppe61 ha scritto:

  faccio alcune considerazioni adesso, (dal momento che non è escluso che non potrò più vedere le partite dei Celtics), circa il ruolo, l'impiego e il valore di alcuni dei nostri giocatori. Mi riferisco in particolare a Rondo e Perkins, sui quali molto si dibatte in quasi ogni post.
Intanto vorrei dire che sarebbe irrealistico pretendere di avere anche nei ruoli 1 e 5 giocatori al livello di quelli che abbiamo negli altri tre spot: una squadra nba ha limiti di salary cap e credo che più di quanto è stato fatto non si possa ragionevolmente chiedere. Ciò detto trovo esagerata la considerazione in cui alcuni sembrano tenere i nostri Rondo e Perkins che, secondo me, attualmente sono due giovani, il primo dei quali con margini di miglioramento più ampi del secondo, scelti per completare il rooster e nella speranza che riescano a tenere botta. Francamente mi sembra ingenuo prendere per oro colato le rassicurazioni su Rondo date a Michele Pulcini dal giornalista di Boston: ma cosa doveva dirgli? No, guarda, Rondo è una pippa? Quale americano risponderebbe così riguardo il suo lavoro? Stesso discorso per quelle di Garnett, che stava parlando di un compagno di squadra. Naturalmente spero vivamente che Garnett abbia ragione. Vedremo.
intanto però prendo atto che il primo a dubitare delle reali capacità attuali di Rondo e Perkins è il loro allenatore, che nei momenti topici delle partite spesso li spedisce in panchina rispettivamente per House e Posey; il che conferma che il vero quintetto base si vede alla fine delle partite e non all'inizio. Mi pare che Rivers faccia bene a far partire titolari Perkins e Rondo, per coinvolgerli, allungare la rotazione e fargli fare esperienza, ma sbaglia a toglierli sempre perchè così non imparano mai a giocare i palloni che scottano. In fin dei conti perdere qualche partita in rs non conta niente e House e Posey (molto positivi, secondo me) quello che sanno fare adesso sapranno farlo anche nei playoffs. Quindi, se davvero si è deciso di puntare sui due ragazzi, si dovrebbe farlo fino in fondo. Però abbiamo mandato due giocatori nelle leghe minori, vuoi vedere che Ainge ci fa un'altra sorpresa? Resto convinto che il nostro punto debole è il ruolo di play, magari anche Ainge ha la stessa idea.
commento inserito alle 12:34 del 26 novembre 2007

Dimitri ha scritto:

  Ma credo sia anche normale che nei momenti caldi giochino Posey e House, sia perché hanno più esperienza sia perché ora come ora un Posey vale molto di più di un Perkins anche a costo di giocare senza centro.
Credo che non si debba neanche sottovalutare il fattore "tiro da tre" che spesso può levare le castagne dal fuoco (e Posey e House sono ottimi tiratori).
Rondo e Perkins oggi, 26 novembre 2007, non hanno abbastanza esperienza e capacità per giocare determinate situazioni, la nostra speranza è che già durante il corso della stagione crescano e questa non mi sembra un'utopia visto che almeno Rondo ha tutte le carte in regola per sfondare (come anche tu hai detto).
Il buco nel ruolo di playmaker mi sembra piuttosto evidente.

Tornando all'argomento principale, io ho votato per Pierce perché fra tutti mi sembra che sia quello che sta rendendo al meglio (non che KG stia giocando male).
Ray Allen, anche se ci ha fatto vincere l'ultima partita, sta tirando maluccio e non mi sento di dargli il voto.
commento inserito alle 14:30 del 26 novembre 2007

alexkain ha scritto:

  Il migliore della settimana è PP a mio parere che è stato il costante in tutte le partite giocate...Concordo invece con giuseppe61 per quanto riguarda Rondo:
Rondo è un buon difensore sulla palla (ma non ancora un fenomeno) e un giocatore che fa dell'intesità la sua caratteristica migliore e questo è appurato , ma in fase offensiva siamo ancora in alto mare: tendenzialmente tende a superare la metà campo con la palla e darla via, il che non ne fa un play, la maggior parte dei suoi assist(tra l'altro la media è 4 a partita e visti minuti giocati ci si potrebbe aspettare qualcosa in ) arrivano su penetra e scarica fondamentale in cui a mio parere eccelle soprattutto grazie a fisico e atleticità, ma non basta soprattutto perchè non si butta dentro con costanza e attacca poco il ferro(tanto che dalla lunetta è il 28o play NBA per liberi tentati/minuti Giocati), e sopratutto passa un numero eccessivo di tiri con spazio da 5/6 metri il che regala alle squadre avversarie la possibilità di tenere costantemente un uomo su KG in anticipo sulla ricezione quando lui è sul lato debole... se come celebrato in questo sito ha quel tiro allora lo prenda in maniera continuativa e non lo faccia 1 volta su 5 altrimenti è un peso per la squadra... Non a caso nei momenti importanti gioca House che tra l'altro a mio parere sarà insieme a posey il giocatore determinante della squadra
Vorrei aprire anche una parentesi sulla gestione di Allen e sulle sue percentuali al tiro: io credo che il Doc dovrebbe creare qualche gioco in per Allen in uscita dai blocchi visto che in questo fondamentale è il n. 1 NBA, troppe volte lo si obbliga a costruirsi il tiro dal palleggio, oltre al fatto che non mi sembra il caso che sia lui a fare il play come ho visto già in troppe occasioni questa stagione
Ovviamente non sono impazzito essendo 10-1 la squadra sta giocando abbastanza bene ma non ci saranno sempre squadre che ci regalano l'ultima rimessa sopra di 2 o che fanno schiacciare 7 volte Perk da solo in area soprattutto in post season...
commento inserito alle 16:20 del 26 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Io credo che il fattore primario per cui nei finali punto a punto giocano House e Posey è che Rondo e Perkins per ora non sono affidabili dalla lunetta, tutto qui.

Vorrei aprire anche una parentesi sulla gestione di Allen e sulle sue percentuali al tiro: io credo che il Doc dovrebbe creare qualche gioco in per Allen in uscita dai blocchi visto che in questo fondamentale è il n. 1 NBA, troppe volte lo si obbliga a costruirsi il tiro dal palleggio, oltre al fatto che non mi sembra il caso che sia lui a fare il play come ho visto già in troppe occasioni questa stagione (alexkain)


Io credo che questo sia scontato che è in cantiere però è ovvio che richiede tempo e che una cosa del genere dopo tre settimane di gare difficilmente ti porta a qualcosa di affidabile, però a leggere bene le gare qualche tentativo a volte si vede, ovviamente tutto da perfezionare.
commento inserito alle 19:01 del 26 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Infatti Allen è da lodare per come ssi sta sacrificando.
Chiaro che non ha una squadra che ruota per concedergli tiri puliti,ma Ray pare veramente focalizzato solo sulla vittoria e questo gli fa onore.
Quindi,se da una parte le sue basse percentuali sono comprensibili,dall'altra è pur vero che lo si è visto sbagliare qualche tiro aperto non da lui.Questo secondo me perchè Doc lo fa giocare troppo.Sono convinto però che le sue percentuali miglioreranno.
commento inserito alle 20:02 del 26 novembre 2007

Tozzy ha scritto:

  Questa settimana il mio voto va a Perk, che lo ruba a Rondo! Io sono convinto che entro la fine della stagione RR sarà già diventato un ottimo play (non che adesso non lo sia) e un elemento su cui fare affidamento, ma resto anch'io convinto dell'idea che un play di riserva, anche con qualche annetto, che sappia amministrare bene non gli farebbe per nulla male!
commento inserito alle 01:26 del 27 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Abbiamo problemi? Certo, è ancora novembre, ci mancherebbe.
A prescindere dal fatto che li hanno anche tutte le altre 29 squadre e Dallas e Detroit sono già a 5 sconfitte, SA e PHX a 3, quindi non vorrei cercare la perfezione in autunno, ma a maggio.

Allen: partito meravigliosamente, in crisi di tiro adesso, ma solo di quello, perchè ha difeso molto bene su Kobe e ha messo due buzzer beater vincenti finora sulle quattro gare tirate che abbiamo avuto.
Lui afferma che deve ancora adattarsi al fatto che quest'anno ha la palla in mano molto meno che in passato.

Perkins: giusto rilevare che a quel prezzo e alla sua età il rendimento è come nelle attesa, aggiungo la conferma delle sue qualità di passatore, che non è finora andato sotto quasi con nessuno (solo il primo tempo di Howard) e che i problemi di falli sono in miglioramento.
Non potrà avere cifre clamorose a rimbalzo con uno come KG vicino, ma i due insieme sono un muro fondamentale.

Rondo: la verità è che non lo aspettavamo così continuo già adesso, è chiaro che deve imparare ancora, qualche persa evitabile, qualche sottomano superficiale, ma tra i primi come percentuale di tiro tra le guardie, ottima media assist/perse e buona difesa sui play avversari (Davis, Kidd, Iverson bastano?) sono un inizio incoraggiante.
Ci sono alcora dubbi su di lui, ma anche qualche certezza in più.
Giuseppe, non sono un ingenuo a fidarmi dei giudizi altrui, ti posso assicurare che il contesto della domanda e la persona che mi ha dato la risposta possono essere una certezza: non mi ha detto che diventerà un Hall of Famer, solo che sarà un buon giocatore.
commento inserito alle 10:38 del 27 novembre 2007

giu_se_ppe61 ha scritto:

  Ne prendo atto, Michele. Tanto non possiamo fare altro che aspettare di vedere come evolve la situazione e come Rivers gestisce i giocatori che ha a disposizione. Certo è che il livello delle nostre aspettative è enormemente cresciuto, per merito di Ainge e di tutta la società e se anche Rondo continua a migliorare abbiamo parecchie chance in più. Naturalmente faccio il tifo anche per lui.
commento inserito alle 11:32 del 27 novembre 2007

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Sondaggi

Premio Red Auerbach: terza settimana 2008-2009
 

Cerca nel sito

Ultimi commenti

RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Vittoria in scioltezza con un secondo tempo perfetto. Tutti positivi con l'esclusione di Perkins, co...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
quoto in pieno RGL. notte a tutti e forza celtics!
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Commento finale: Allora prova da SQUADRA. Due quarti in amministrazione controllata, massacro nel te...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Bene così. POB non avrà mai la consistenza fisica per giocare in una squadra di questo tipo, mentr...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
avete visto gli occhi dei panchinari minnesota? sono gli stessi che avevano i pistons ieri..semplice...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
buonanotte a tutti e GO CELTICS
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
avete visto gli occhi dei panchinari minnesota? sono gli stessi che avevano i pistons ieri..semplice...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
gande allen..si ma tony :)
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
gancio di scal..siamo all'apoteosi :) ;)
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Gabe, POB in arrivo. Intanto Tony impazza che è un piacere.

Syndicate