Home arrow Archivio arrow Articoli arrow Recap arrow RECAP : Charlotte Vs Boston 95-96
RECAP : Charlotte Vs Boston 95-96 PDF Stampa E-mail
Scritto da Riccardo Rasi   
sabato 24 novembre 2007
Celtics a lungo in difficoltà contro i Bobcats, e quando a 4,7 secondi dalla fine il ferro respinge il tiro del pareggio di Pierce, sembra tutto finito. Ma con il cuore e la lucidità di questi Celtics non bisogna mai scherzarci, House ruba palla sulla rimessa, che finisce in mano a Pierce, che la dirotta sulle sapienti mani di Ray Allen (0-5 da tre fino ad allora)   ... il resto è storia !

RECAP

Volevamo una vittoria, e anche se molto più difficile del previsto, è arrivata. I Celtics soffrono l'intensità a rimbalzo e l'altissimo ritmo dettato dal playmaker avversario, ma grazie prima al duo Pierce-Garnett, poi alla magìa di Allen passano sul difficile campo di Charlotte.

Guardiamo però ora la cronaca della partita. Il quintetto biancoverde è il solito, mentre i Bobcats si presentano con Felton-Richardson-Dudley(al posto dell'infortunato Wallace)-Okafor e Brezec.
Subito dai primi possessi i padroni di casa fanno la voce grossa a rimbalzo e dopo un lay-up di Richardson tentano un primo allungo sul 13-8 dopo 7 minuti di gioco. Troppo presto però per pensare ad una fuga e così grazie ai canestri del solito Garnett, ben coadiuvato da Perkins, Rondo e il neo-entrato Posey il primo quarto si chiude sul 23-23.

Nel secondo quarto Rivers decide di dare riposo ai titolari, ed escluso Rondo, escono gli altri quattro per dare spazio ad House, Tony Allen (che però si farà male proprio in questa frazione e non rientrarà più), Scalabrine e Pollard. Dopo un buon inizio di questo quintetto, però si smarrisce un po' la lucidità e così una tripla del caldissimo Felton fissa il punteggio sul 40-31 a metà seconda frazione. Rivers allora corre ai ripari e rimette Garnett e Pierce, che non ci mettono molto a recuperare lo svantaggio. Sono bravi però i Bobcats a chiudere il primo tempo grazie ad un canestro di Herrmann e ad una bellissima tripla del solito Richardson  sul 53-48 per loro.

Il terzo quarto scorre all'insegna dell'equilibrio con il duo Pierce-Garnett a rispondere al duo Felton-Okafor, sicuramente meno famoso, ma quest'oggi decisamente molto efficace.
La terza frazione si chiude così sul 76-75 dopo che Posey trova un'ottima tripla ad un minuto dalla fine.

Inizia così il quarto quarto che vede oltre al capitano e a Garnett, le ottime giocate di Posey e finalmente Ray Allen raggiungere la doppia cifra.
Le squadre si rispondono colpo a colpo fino a quando a 2 minuti dalla fine Felton porta il punteggio sul 95-93 per la propria squadra.
Da qui in poi entrambe le squadre non fanno che sbagliare: Pierce non riesce a segnare prima una tripla, poi un arresto dai 5 metri; mentre dall'altra parte prima commettono un'infrazione di 8 secondi, poi Garnett restituisce al mittente un lay-up di Felton.
Si arriva così a 4.7 secondi dalla fine, con i Celtics che decidono di scrivere una pagina di storia e con la rimessa per i Bobcats (affidata a Richardson) dopo il secondo errore di Pierce. Proprio la stella di Charlotte però rimette in maniera scriteriata e House riesce in un modo o nell'altro a sporcare il pallone, Pierce lo fa suo e in un momento di lucidità scarica per Ray Allen (fino a quel momento 0/5 da 3) che si stava muovendo sul perimetro e che trova una strepitosa tripla allo scadere, quanto basta per sentire il "ciuf" del 96-95, piuttosto che la sirena.

  Ray_Allen_Shot

Vediamo ora velocemente i tabellini: Pierce (7 assist) e Garnett (11 rimbalzi) si fermano entrambi a quota 23, mentre l'ottimo Posey (3 triple a segno) e "RayRay" ne segnano 14 a testa. Oneste, ma nulla più le prove di Rondo (6 punti e 7 rimbalzi) e Perkins (7 punti ma solo 2 rimbalzi).

 Manca questa volta sia la giusta intensità difesiva (concesso quasi il 50% dal campo agli avversari e soprattutto 8 triple) sia l'impegno a rimbalzo, con Okafor e Brezec che ne riescono a recuperare parecchi, sia un buon apporto dalla panchina (arrivato di fatto solo da Posey).
Grazie però alla fantastica magìa di Ray Allen (come si dice sul sito nba.com il Leuprechan è definitivamente tornato dalla nostra parte) anche questa partita è stata portata a casa.

PREVIEW 

Dopo l'elettrizzante partita contro i Lakers, dove i biancoverdi hanno trovato la decima convincente vittoria, per stasera è già prevista un'altro confronto; a Charlotte i Celtics dovranno affrontare i Bobcats di Jason Richardson.

I Bobcats dopo i primi anni difficili, sembrano aver trovato i primi equilibri e con l'aggiunta dell'ex-Warriors si stanno mantenendo su un record del 50%, dopo l'ultima sconfitta subita contro i Magic, unica squadra ad averci battuto.
Nonostante le assenze che si fanno sentire di Adam Morrison e Sean May, i nostri avversari restano una squadra compatta, con Okafor a difendere forte (anche se ieri notte Howard gli ha mangiato in testa) e lottare su ogni rimbalzo, Richardson ad elettrizzare i tifosi con le sue schiacciate e il suo tiro dalla lunga distanza, Felton che che al suo terzo anno sta facendo finalmente vedere di che pasta è fatta e poi discreti comprimari come il sorprendente Walter Herrmann e l'esperto Jeff McInnis.

Possibile però l'assenza di Gerald Wallace (pedina molto importante, soprattutto in chiave difensiva) che nella partita di ieri notte è dovuto uscire nel secondo quarto per un problema al polpaccio.

Ora però parliamo dei nostri ragazzi. La prova di ieri ha dato ulteriore fiducia a tutto l'ambiente, mettendo in mostra le possibili capacitè offensive di Perkins e l'abilità di Rondo di mettersi anche al servizio della squadra (10 assist) nonostante il suo tiro mostri decisamente dei progressi.

Per quanto riguarda i "Big Three", probabile dare un po' più di fiato a Pierce che ieri ha giocato 44 minuti (tuttavia giocando molto per la squadra) e invece dover tenere abbastanza Garnett a dover aiutare Perkins nella lotta ai rimbalzi con Okafor (e Brazec). Proprio da Perkins ci si aspetta qualche conferma, mentre da Rondo si vorrebbe vedere una bella prova difensiva su Felton, unico vero faro nell'organizzazione del gioco della squadra di Sam Vincent.
Da parte nostra non ci dovrebbe essere nessun infortunato, salvo novità dell'ultim'ora.

Non resta che attendere la palla a due, sperando nell'ennesima prova di squadra covinta e convincente da parte dei nostri ragazzi!

Commenti (53)add comment

Michele Pulcini ha scritto:

  Non è scontata, loro non sono per nulla male e hanno molto entusiasmo.
Potremmo accoppiarci bene, Perk su Okafor deve ripetersi e non sarà facile, Felton gioca bene e Rondo dovrà impegnarsi più che con Fisher, Richardson e Wallace sono molto atletici e Allen/Pierce non si riposeranno davvero.
Però non hanno chi può tenere Garnett (Hermann proverà a pistarlo come l'uva), magari non lamentiamoci dopo se ci saranno ripetuti isolamenti per lui.

Scherzi a parte, non una gran squadra in attacco, 93,3 segnati a sera, però buona a rimbalzo e aggressiva in difesa, anche per l'uso di quintetti piccoli e veloci.

Una di quelle partite che le grandi squadre magari soffrono, ma alla fine portano via, speriamo di riuscirci, poi arriva LBJ.
commento inserito alle 16:24 del 24 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Wallace è in forte dubbio e la loro panchina è molto corta, però non vanno sottovalutati. Entrambe le squadre in back to back, a volte escono gare strane.
commento inserito alle 16:36 del 24 novembre 2007

tiber48 ha scritto:

  Spero proprio non vengano sottovalutati, possiamo farcela anche se il minutaggio dei nostri tre big comincia a farsi preoccupante.
commento inserito alle 17:39 del 24 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  Tiber non preoccuparti del minutaggio dei 3, sono professionisti e sopratutto veterani, sanno cosa devono fare ogni sera.
Per la gara dico solo una cosa.
NO WAY!
commento inserito alle 19:06 del 24 novembre 2007

Giovanni ha scritto:

  Di Pierce, che restava sempre in campo, me lo chiedevo anche io mentre vedevo il match: o deve smaltire un po' di adrenalina o e' in uno stato di forma paurosa
commento inserito alle 20:01 del 24 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  In teoria non ci dovrebbero essere problemi per la vittoria, possiamo solo perderla se giochiamo male, a mio avviso.
commento inserito alle 20:58 del 24 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Giovanni, una probabile spiegazione su questo alto minutaggio di Pierce la troverai nel report settimanale che sto per terminare. smilies/cool.gif
commento inserito alle 21:00 del 24 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  Intanto LeBron ci aspetta con un'altra tripla doppia fresca fresca:37 12 12.
Quest'anno rischia davvero di andare in tripla doppia media!
Mamma mia che giocatore!!!
Scusate l'OT ma è doveroso.
commento inserito alle 21:30 del 24 novembre 2007

Giovanni ha scritto:

  @ Christian.. Attendero'
commento inserito alle 22:34 del 24 novembre 2007

Cristiano ha scritto:

  non dico niente della partita. In teoria nn ci dovrebbero essere problemi,ma,per esempio,vorrei rivedere un po' piu' al tiro HGG: sta tirando male da 5-6 partite,anche se mette sempre i canestri importanti,ma per uno come lui che comunque di base e'un tiratore, serve ogni tanto una partita come quella di Toronto,per riacquistare fiducia nel jump. E per noi avere un Allen...chirurgico da 3,vuol dire tanto.
Inciso-OT-commento ad Alberto : faccio un piccolo tifo personale per la tripla doppia in stagione per LBJ...ma ancor piu' per Kidd. E' a 10-10 in assist e punti, e a 8.5 nei reb. secondo me ce la puo'fare...e ne sarei felice per lui
commento inserito alle 23:28 del 24 novembre 2007

Massi76 ha scritto:

  le coordinate per vedere da qualche parte la partita contro i Bobcats
ci sono ? smilies/grin.gif
commento inserito alle 23:52 del 24 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Per vedere la partita c'è solo league pass, purtroppo. :-

Giovanni, il report è on-line. smilies/wink.gif
commento inserito alle 23:56 del 24 novembre 2007

Giovanni ha scritto:

  Grazie Christian. Son completamente d'accordo a meta' con te LOL.. A che pro l'affiatamento con i panchinari? Del quintetto base era rimasto solo lui e faceva di tutto tranne il centro.
commento inserito alle 00:14 del 25 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Commento di metà gara: Dobbiamo incrementare l'intensità, sembra che stiamo giocando una partita di allenamento.

Discreti Garnett e Pierce, Ray Allen purtroppo non riesce ad ingranare, sarà un momento particolare, ma in questo periodo non c'è.

Mi aspetto un rientro in campo con un'altra mentalità.

53-48 per Charlotte.
commento inserito alle 02:15 del 25 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Commento finale: Incredibile finale di gara.

Partiamo pure da 4,7 secondi dalla fine quando i Bobcats possono rimettere dalla linea laterale della propria metà campo con 2 punti di vantaggio. Ma come siamo arrivati ad essere sotto di 2 ad una manciata di secondi e palla in mano agli avversari? La faccio corta: abbiamo giocato malissimo. Uno strazio continuo, gli unici che possono stare sopra la sufficienza a mio parere sono Pierce e Posey. Sulla sufficienza Garnett e Rondo. Per gli altri meglio non parlarne.

Spero che ultimi 4,7 secondi siano trasmessi negli highlights (sicuramente lo faranno), pochi secondi prima della rimessa pensavo: ci vorrebbe un Bird che esca dal nulla, prenda la palla e la passi a qualcuno che segni, non c'era Bird, ma c'era House, che ha toccato la palla, nei rimpalli la prende Pierce che scarica senza pensarci su Ray Allen posizionato oltre l'arco. Ray fa un passo e tira: solo rete.

Con questa azione ho potuto vedere in diretta come i Celtics di quest'anno sono una vera squadra vincente, perchè solo i vincenti riescono a portare a casa un risultato utile in questa situazione, e Ray Allen è un killer, non è la prima volta che segna i tiri decisivi anche se ha fatto pena per tutta la partita.

p.s.: spero che i miei vicini non chiamino i carabinieri, dopo gli urli che ho tirato. smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif
commento inserito alle 03:56 del 25 novembre 2007

Klez ha scritto:

  Sono senza parole... smilies/shocked.gif...anzi una....RAY!
commento inserito alle 04:06 del 25 novembre 2007

tiber48 ha scritto:

  Il finale di Orlando ha insegnato come vincere a Charlotte. Palla a Ray e tre punti, nothing but net, e arriva la W. Ci attende una settimana con due incontri con i Cavs. E siccome siamo davanti a tutti, tutti vogliono batterci (e non ci riescono)
commento inserito alle 08:44 del 25 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  uuuuuuuhhhhhhhh !!!!

Mamma mia che roba ragazzi. Direi che gli astri sono allineati quest'anno, Pierce tira per il pareggio, niente, rimbalzo loro, e sulla loro rimessa scattano 4 secondi da leggenda, , Garnett va a difendere sulla linea di rimessa, intercetto di House palla che finisce in mano al capitano che in un lampo di assoluta lucidità spedisce la palla in mano ad un Ray Allen che fino ad allora era 0-5 da tre punti, che la butta dentro come se fosse la cosa più naturale del mondo. "It's only Legend", azione che rivedranno pure i nostri figli. smilies/grin.gif 11-1 e tutti a casa !
commento inserito alle 09:29 del 25 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  siam troppo forti.
niente da dire...
io aspetto i pistons e le sfide con mavericks, spurs e suns.
le altre non mi interessano visto che non sono al nostro livello x primi i cavs che possono pure fare 2/2 contro di noi ma tanto in finale di conference non ci arrivano.
punto
commento inserito alle 10:08 del 25 novembre 2007

Andrea Del Vanga ha scritto:

  Che dire....vittoria pazzesca con 1 azione di squadra finale da paura. Continuo a non capire cosa abbia Allen che in queste ultime partite sbaglia cose non da lui ma che per ora ha realizzato i 2 tiri della vittoria nelle 2 partite che abbiamo vinto punto a punto quest'anno. Ora godiamoci questa nuova striscia vincente.
commento inserito alle 11:30 del 25 novembre 2007

axl78 ha scritto:

  Ok abbiamo scelto il go-to-guy !
commento inserito alle 12:37 del 25 novembre 2007

Tozzy ha scritto:

  Chissà che gli prende a Ray Ray che in questo periodo (periodo abbastanza lungo tra l'altro) non mi segna più con la facilità di inizio campionato. Cmq credo che i ragazzi siano stati stanchi per il back to back dato che Perk dopo la splendida prestazione contro i Kobers mi gioca solo 19 minuti registrando solo 2 rimba e 7 punti... Boh adesso hanno un po di giorni per riposarsi e ci vuole dato che abbiamo 3 partite la prossima settimana.
commento inserito alle 13:14 del 25 novembre 2007

Fish ha scritto:

  L'anno scorso vincemmo la partita numero 11 a capodanno. E' un dato statistico ora come ora inutile, ma rende tremendamente l'idea di come le cose si siano rovesciate. Scellerata rimessa dei bobcats ed eccezionale buzzer-beater di Ray Ray. Adesso tiriamo il fiato 2 giorni prima di andare da LeBron che vorrà farcene una cinquantina. Anche a me Cleveland preoccupa fino ad un certo punto, ma in singola serata si sa che sono (o meglio, "lui e'" smilies/cheesy.gif) capace di tutto....
commento inserito alle 13:37 del 25 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Abbiamo preso 2 specialisti,rispettivamente,del rimbalzo e del tiro da fuori.
Nessuno dei due si sta distinguendo per rimbalzi catturati e tiri da tre messi.
Non mi concince.Garnett gioca ampiamente sotto i suoi standard di rimbalzista e Allen non infila con continuità il tiro da fuori.
Chiaro che poi entrambi sono campioni a tutto tondo e possono lo stesso decidere le partite,ma a mio avviso stanno mancando,paradossalmente,in quelle che sono le loro specialità.
commento inserito alle 13:42 del 25 novembre 2007

Max Giordan ha scritto:

  Bella la vita con 3 all star che possono prendersi l'ultimo tiro!
Nessuno nella NBA ha questo lusso...
commento inserito alle 13:55 del 25 novembre 2007

Meisk ha scritto:

  Incredibile...semplicemente incredibile!!!
Ho visto solo 12 volte il tiro di Allen, adesso dopo questo commentino vado a rivedermelo alrei 10!!! Bellissime le tante mani nei capelli degli spettatori quando vedono la palla andare verso Ray Ray libero oltre la linea....già sapevano come sarebbe andata smilies/grin.gif
Non ho visto la partita e oggi non mi metto a commentare i numeri...ma ragazzi He Got Game è straordinario, dopo uno 0/5 mette l'ultimo e l'unico da tre con una semplicità imbarazzante!
Max, l'ultimo tiro su 10 gare io lo farei prendere 7 volte a Ray,2 volte a Pierce e 1 (forse...) a KG; certo che però gli avversari non possono difendere in 3 su un giocatore solo, ed è questo che fa la differenza!
GRANDI!!!!!!!!!!!!!!
commento inserito alle 14:22 del 25 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Questa partita aggiunge qualche sicurezza a quelle già maturate.

Siamo arrivati a Charlotte alle 3 di mattina e questo non ci ha di certo aiutato a partire bene dopo una serata impegnativa per i nervi come quella contro i Lakers, però la differenza tra una squadra forte e una di medio livello è questa: non siamo andati mai sotto di brutto e alla fine abbiamo vinto.

Tra le quattro partite tirate che abbiamo avuto, è il terzo finale che vinciamo, questo quasi casuale (ma nulla si improvvisa e l'intelligenza di Allen nell'essere libero non si trova al mercato), gli altri due grazie a un gioco per Pierce (Miami), l'altro per Allen (Toronto), a riprova del fatto che con tre stelle per gli altri è complesso adattarsi, anche perchè si tratta di giocatori abituati a essere i "go to guy" unici in precedenza.

Numeri brutti, vero, però perchè criticare Garnett? Le sue cifre in carriera sono le seguenti: 20,5/11,4/4,5 con 1,4 rubate e 1,7 stoppate, tirando con il 49,2 e giocando 38,3 minuti.
Le sue cifre di quest'anno sono: 20,9/12.7/4,2 con 2,1 rubate e 1,5 stoppate, tirando con il 56,1 e giocando 37,8 minuti, mi sembra assolutamente in media, lo vogliamo sempre con 20/20?
commento inserito alle 14:55 del 25 novembre 2007

mattia ha scritto:

  bene perchè è un segno che questa è la partita giusta. ma giocata male cmq. in ogni caso qualcuno saprebbe illuminarmi spiegandomi cos'è nel box score la voce BA? queall prima dei punti?? grazie
commento inserito alle 15:02 del 25 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  E' la prima partita dei Celtics che non ho visto, per ora, e vorrei sapere da chi l'ha vista se Ray Allen è stato di nuovo impiegato come play perchè secondo me, l'ho detto anche ieri, non deve mai e poi mai portare palla neppure per un minuto.
Secondo me questo ruolo gli porta via concentrazione per il suo tiro.
Sbaglierò ma le gare che ho visto lo hanno confermato.
Una cosa sola per la partita:
HOUSE STOLE THE BALLLLL.
ALLEN FOR THE WINNNNN.....HE GOT IT!! IT'S ALL OVERRR.IT'S ALL OVERRR.CELTICS WIN!
Voglio pensare che il vecchio Johnny Most da lassù abbia fatto questa telecronaca per i nostri vecchi eroi.
commento inserito alle 15:09 del 25 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Su GARNETT:bè ma le prime 2 stagioni gli tirano giù le medie,alrimenti Garnett è uno che ha nelle mani 23 punti con 13 rimbalzi e 5 assist per sera.
L'anno dell'mvp ha messo 24.2 a partita,5.6 assist di media,13.9 rimbalzi,1.7 stoppate a gara.
Sta facendo pochi assist il bigliettone e quetso perchè Ray non infila i tiri.Non a caso Garnett in preseason infilava triple doppie.Fateci caso:alle buone percentuali dal campo di Ray corrisponde sempre un Garnett con molti assits a referto.
Sulla sue media stagionale a rimbalzo,bè,sta diminuendo partita dopo partita.Ancora è altina perchè nelle prime partite ha preso anche venti rimbalzi,ma guardate alle ultime 5.
Poi non scordiamoci che KG,pur non essendo evidentemente un tiratore seriale da tre,sa tirare benissimo da tre.Perchè invece di tirare con i piedi sulla linea non fa mezzo passo indietro?Perchè non si allena sul tiro da tre in allenamento?
Garnett è stato uno in grado di tirare nelle sue migliori stagioni anche 30 su 80 da tre.Ci si alleni il signorino,perchè da tre sa tirare.Una volta metteva le triple in faccia a Malone,ora si accontenta dei jumper dalla media.
Ripeto il mio pensiero:Garnett è pr me uno dei migliori 20 giocatori di Basket di sempre,quindi anche se non gioca al massimo delle sue possibilità fa lo stesso la differenza.Ciò non toglie che secondo me non stiamo ammirando il miglior KG.
Forse gli anni son passati anche per lui.A rimbalzo credo abbia perso un tantino di aggressività.Penso che un gran rimbalzista ad Ovest se gioca ad Est deve prendere per forza 2 rimbalzi di media in più.Garnett ne prende due in meno.Questo è.
commento inserito alle 15:22 del 25 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Chiaro è che Garnett per esempio sta tirando benissimo dal campo,sta difendendo bene,trascina i compagni ecc ecc.Mica dico:"abbiamo preso un campione che sta giocando da merdaccia".NO.Dico che secondo me abbiamo preso un campione che col suo talento,il suo cervello,e la sua carica emotiva trascina i compagni,ma che per le sue possibilità,non sta dominando,a mio modesto parere,come potrebbe,ogni fase del gioco.
commento inserito alle 15:27 del 25 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Paul Pierce è invece uno che sta realmente esprimendo e mostrando a tutti il suo potenziale.Certissimamente anche grazie ad Allen e KG,ma il capitano sta veramente dando l'anima.Ha innalzato il proprio livello di gioco rispetto agli altri due.
Paul Pierce è sempre stato un attaccante sublime.Eppure...quest'anno te lo vedi pure trasformato in buon difensore.Incredibile.ODE AL CAPITANO.
commento inserito alle 15:31 del 25 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  RE A MATTIA: "BA" sta per:BLOCKS AGAINST.Stoppate subite("contro",letteralmente).
Da quest'anno il boxscore riporta sia le stoppate inflitte che le subite.
commento inserito alle 15:34 del 25 novembre 2007

luca9 ha scritto:

  x Mattia: BA sono le stoppate subite credo...
x Celtic Soul: secondo me le tue critiche a KG e Allen sfiorano il masochismo... anzi lo superano smilies/wink.gif tra l3altro gioca con PP che per il ruolo é un rimbalzista allucinante... e anche RAY ne tira giù 4 a partita... e soprattutto prende meno rimbalzi perché in attacco abbiamo una % di realizzazione alta... ci sono meno rimbalzi da prendere... e anche in difesa é così visto che siamo primi nelle steals, gli avversari tirano meno... eppoi chissenefrega se ha un rodman in più o in meno... RAY é solo un po’ stanco e comunque é sopra la media di carriera come %... non vogliamo mica credere che avrebbe potuto tenere le % di inizio stagione eh?
ciao
commento inserito alle 15:35 del 25 novembre 2007

Fish ha scritto:

  Il fatto che Garnett sia in media anche quest'anno con le sue statistiche di carriera per me non sono una delusione, ma una bellissima conferma.

Soul, ricordati che per circa un decennio A Minnie il buon KG faceva e disfaceva tutto praticamente da solo, sia in difesa ( rimbalzi) sia in attacco (lo schema principale dei Twolves era palla a lui in post-medio, e poi vediamo...)
Visto che quest'anno ha il "cast di supporto" giusto, con altri 2 all-stars e un play giovane reattivo e in crescita costante, puo' anche permettersi di non strafare e caricarsi l'intero quintetto sulle spalle come era abituato fino a pochi mesi fa, "risparmiandosi" un pochino magari per questa primavera, dove magari vedrai che tornerà ad alzare i toni quando conterà davvero. Adesso, lo ripeto, ha chi gli dà una grossa mano, per fortuna.
commento inserito alle 16:33 del 25 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  se abbiamo la migliore difesa del campioanto (correggetemi se sbaglio) è merito di KG sopratutto...
e i campionati si vincono in difesa prima che in attacco...
commento inserito alle 16:49 del 25 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

 
Abbiamo preso 2 specialisti,rispettivamente,del rimbalzo e del tiro da fuori. (Celtics Soul)


Certo che definire Ray Allen e Kevin Garnett 2 specialisti ci vuole fegato !!!

Il tuo discorso su Garnett francamente mi lascia basito, siamo sul 11-1, l'unica gara che abbiamo perso abbiamo tirato per vincerla dopo averla giocata in modo osceno, e gia si puntano i diti contro X o Y. Non oso pensare cosa poteva succedere se Ainge proseguiva con i giovani.

Per il resto Garnett non può avere cifre ai suoi massimi in carriera per il semplice motivo che non ha mai avuto due compagni come PP e Allen, a Minnesota salvo la stagione 2003-04 il suo miglior compagno è sempre stato la nostra vecchia conoscenza Wally Szczerbiak uno che a Allen e Pierce con tutto il rispetto non va neppure lontanamente accostato (e a me Wally non dispiaceva neppure), quindi è normale che a Minnesota avesse numeri esorbitanti e a Boston più modesti, anche perchè Boston ha altri rimbalzisti forti come Perkins e Pierce, mentre e Minnesota c'erano Earvin Johnson, Olowokandi o Madsen quando andava bene, non può fare dieci assist tutte le sere perchè Pierce Ray Allen e ora anche Rondo spesso vanno vicini ai 10, insomma la botte piena e la moglie ubriaca nell'NBA non esiste, non esaltiamoci per i 10 assist di Rondo e poi pretndiamo pure la tripla doppia di KG nella stessa gara.

Sul discorso del tiro da tre, io la vedo all'incontrario ossia i Celtics nei momenti in cui in attacco si bloccano, devono andare più spess da lui in post in modo che lui vada più spesso al tiro, vuoi perchè segna con percentuali mostruose, vuoi perchè va spessissimo in lunetta caricando di falli gli avversari.

E poi mi pare ci sia un numero che KG a Minnesota non ha mai avuto, ossia 11-1, e di questo passo il discorso MVP è un discorso a due tra lui e LBJ.
commento inserito alle 16:59 del 25 novembre 2007

Dimitri ha scritto:

  Ok, dopo aver letto che Garnett deve tirare da 3 ho sentito tutto ma proprio tutto.
commento inserito alle 18:09 del 25 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Leonardo non puoi contestarmi estrapolando solo una parte di una mia considerazione.
Nello stesso post ho anche scritto:"CHIARO CHE ENTRAMBI SONO CAMPIONI A TUTTO TONDO
E POSSONO DECIDERE LO STESSO LE PARTITE".
Garnett e Allen sono dei giocatori si pallacanestro eccellenti,con delle abilità speciali in fondamentali specifici del gioco:il rimbalzo l'uno,il tiro da fuori l'altro.Uaaa,che scandalo dirlo!ODDIO.
Ti risulta che Garnett abbia vinto la classifica dei rimbalzi per 4 anni di fila?
Ti risulta che gli allenatori NBA considerino Ray Allen il miglior tiratore di tutti i tempi dopo R.Miller?
commento inserito alle 20:19 del 25 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Non ho scritto che Garnett deve tirare da tre.Evidentemente hai problemi a leggere.
Garnett non è mai stato un "tiratore da tre",ma sa tirare bene anche da tre.
Nella sua annata migliore ha tirato 30 su 81.Percentuale ottima per un tenativo scarso a partita.Credo che Garnett qualche tripla ogni tanto dovrebbe tentarla.
UHHH,scandalo!Se segui attentamente le partite dei Celtics ti accorgerai che molte
volte Kevin tira con i piedi sulla linea da tre.Allora se io fossi DOC direi a KG:"oh Kevin,perchè non ti alleni un pò a fine allenamento sul tiro da fuori e OGNI TANTO non tenti qualche tripla invece di tirare da due con i piedi sulla riga?"
Perchè?
Perchè evidentemente 3 punti sono meglio di 2.
Scusa Dimitri,Sheed non tira da tre?
Condivido il rilievo di chi sostiene che sia "costretto" a giocare più in post per ragioni tattiche.Benissimo.Sta di fatto ch KG il vizio di uscire e prendersi il jumper ce l'ha sempre e dato che si prende e infila jumper dalla riga ritengo che abbia l'abilità di infilarli anche da 30 centimtri più indietro.STOP.
Poi scusate è,ma com'è che Garnett ha pareggiato la partita contro i Celtics?All'ultimo secondo??Con un tiro da tre.
commento inserito alle 20:35 del 25 novembre 2007

Dimitri ha scritto:

  Forse mi sono espresso male.
Quello che volevo dire è che non è questo grandissimo problema se Garnett tira meno da 3 rispetto agli altri anni, su.
E' una carta in più che può giocare è vero, ma non facciamoci 'sti problemi.
Che poi tu dici che ha tirato 30 su 81 nella sua stagione migliore, una percentuale buona senza dubbio ma comunque 81 tiri in una stagione significa che va al tiro da tre una volta a partita.
Poi la percentuale in carriera dice .289 e negli ultimi anni ha tirato sempre con medie non eccellenti (0.214-0.267-0.240-0.256), la stagione a cui fai riferimento è la 99-00 in cui ha tirato con un fantastico 0.370
Una stagione (in cui ha tirato 81 volte) non significa niente.
commento inserito alle 22:41 del 25 novembre 2007

Dimitri ha scritto:

  Dimenticavo, tu mi dici Rasheed tira da tre, è vero.
Ma vuoi mettere a confronto Rasheed Wallace con Kevin Garnett? Sono due giocatori completamente differenti, in comune hanno solo il ruolo.
E per quanto riguarda la statistica presa in esame, Wallace tira da tre 300-400 volte in una stagione, Garnett non ha mai tirato così tanto.
commento inserito alle 22:44 del 25 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

 
vorrei sapere da chi l'ha vista se Ray Allen è stato di nuovo impiegato come play (Alberto)

Io l'ho vista e ti devo dire che purtroppo è come hai detto. Non sai quanto sono dispiaciuto nel vedere ciò. smilies/angry.gif

Credo che Garnett qualche tripla ogni tanto dovrebbe tentarla (Celtics Soul)

Personalmente se vedessi Garnett tirare da tre m'incazzerei non poco. A Minnesota doveva fare tutto lui, qua a Boston per fortuna no, che pensi a giocare bene sotto canestro (cosa che fa molto egregiamente) e lasciamo il tiro da tre a chi già lo fa bene.
commento inserito alle 23:14 del 25 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Ragazzi,prima di tutto viva i Celtics!Ricordiamoci che tifiamo tutti per i verdi ecco.
Dopo di che dirò che sono talmente daccordo con voi sul fatto che Garnett non debba tirare da tre che aggiungo pure che dover assistere a questa trasformazione dei lunghi in guardie mi ripugna abbastanza.L'ala grande è un ruolo che va interpretato come lo interpreta KG.A me i lunghi tiratori non piacciono,stile Nowitzki o Bargnani.L'ala grande deve essere un lungo dalla gaba rapida che si fa valere sotto le plance.Garnett interpreta il ruolo magnificamente,tuttavia ha questa tendenza ad uscire e prendersi due tre tiri dai 7 metri,ogni partita.Ci avrete fatto caso no?Uhm,bè io dico una cosa molto semplice:se KEVIN li mette da là può segnare anche da 30 centimetri più indietro.Questo per il semplice fatto che 3 punti son meglio di due,per la squadra.Io non voglio che Garnett tiri,io voglio che la riceva in post e scarichi,ma se quando esce in alto facesse un passetto indietro potrebbe essere positivo per la squadra.Fine,non dico nulla di che.Garnett prima delle ultime due stagioni aveva una media da tre sul 300,ottima,se l'è un pò sciupata nelle ultime due,ma ha pur sempre dimostrato l'anno scorso che col tiro da tre può far male.
A salt lake city decise la partita con due triple filate in faccia ad Okur l'ultimo quarto(vedere filmato su youtube eventualmente).
Comunque chiedo scusa se l'ho posta come una questione così importante.E' chiaro che questo non è un problema.E' solo un discorso di pragmatismo il mio.
commento inserito alle 00:35 del 26 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Di Garnett so tutto come so tutto di Pierce,Melo e Tony Parker.Questo per il semplice fatto che sono i miei giocatori di pallacanestro preferiti.
commento inserito alle 00:37 del 26 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  A questi ora si è aggiunto POLLARD smilies/grin.gif
Voglio la canotta di POLLARD da appendere in CAMERA,a memoria di questa annata.
Quell'uomo è un mito.Così rude,apparentemente disinteressato.Pare na rockstar scazzata,mi fa pisciare dal ridere.Che poi secondo me aldilà dell'ironia,sta aiutando veramente.Bello grintoso a Orlando,per esempio.
commento inserito alle 00:40 del 26 novembre 2007

pollister ha scritto:

  il fatto che le medie individuali del big trio non siano al livello degli anni precedenti è abbastanza normale. come già detto da qualcuno hanno sempre giocato in squadre disgraziate dove dovevano sia cantare che portare la croce. le medie è normale che fossero più alte giocando in mezzo al deserto.
comunque mi fa paura vedere uno come Pierce abituato da una vita a prendersi i tiri importanti sulla sirena andare a cercare Allen libero . c'è veramente una consapevolezza diversa quest'anno: quella di giocarsela fino alla fine lasciando da parte statistiche individuali e copertine. il capitano si è calato benissimo nella nuova situazione mostrando un grande spirito di adattamento.
commento inserito alle 09:35 del 26 novembre 2007

Dimitri ha scritto:

 
Garnett prima delle ultime due stagioni aveva una media da tre sul 300


Facciamo pure quattro stagioni smilies/grin.gif
Comunque ho capito il concetto di quanto vuoi dire e non è detto che alla fine della stagione non provi un po' di più il tiro da tre (siamo alla dodicesima partita), però penso che avendo anche più di un giocatore abile nel tiro da tre (House, Posey, Allen, Pierce) a questo debbano pensare loro.
Io KG lo voglio vedere fisso sotto canestro.
Cambiando discorso, ho notato nelle statistiche che KG sta giocando meno degli anni scorsi a Minnesota.
Sono sempre 38 minuti però questi ritmi credo che li possa reggere... Certo che qualche minuto in meno per i PGA non sarebbe male smilies/smiley.gif
commento inserito alle 14:17 del 26 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

 
Garnett interpreta il ruolo magnificamente,tuttavia ha questa tendenza ad uscire e prendersi due tre tiri dai 7 metri,ogni partita.Ci avrete fatto caso no?Uhm,bè io dico una cosa molto semplice:se KEVIN li mette da là può segnare anche da 30 centimetri più indietro.Questo per il semplice fatto che 3 punti son meglio di due,per la squadra (Celtics Soul)


Più che 30 centimetri sono un paio di metri, ma il concetto è chiaro.

Il problema però è che sono proprio quei 2 metri che fanno la differenza, non sono pochi.
commento inserito alle 16:05 del 26 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  No Christian ti sbagli.Garnett ha un gran tiro dalla media,ma tira anche con i piedi sull'arco.
Quest'anno il sito ufficiale offre un prospetto del campo relativo ad ogni partita evidenziando le posizioni da cui partono i tiri.
Da lì si vede molto chiaro che GARNETT tira,qualche volta,con mezzo piede fuori e mezzo dentro.Ne avrà messi una diecina di tiri così.
commento inserito alle 19:49 del 26 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Tuttavia..aldilà del tiro da tre di KG,che non è un problema,bè...io
sostengo che non abbiamo ancora visto il miglior Ray Allen ed il Garnett
più efficente.Il che non è una critica che muovo a loro,anzi,è un AUSPICIO per il futuro.
Sono convinto che questa squadra possa migliorare ancora e che raggiungerà il suo amssimo rendimento a gennaio.
commento inserito alle 19:52 del 26 novembre 2007

Massi76 ha scritto:

  Troppo bello
dopo che allen ha infilato la bomba all'ultimo
secondo,da non credere,
l allenatore o assistente allenatore dei Bobcats
ha buttato per terra la cartelleta e poi si e' messo
in ginocchio a dare i pugni al pavimento ,
io piegato in due dal ridere sul divano per 2minuti,
il tipo mi fatto troppo ridere, smilies/grin.gif
commento inserito alle 21:21 del 26 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  E del giocatore che si butta per terra dalla disperazione ne vogliamo parlare? smilies/grin.gif

No Christian ti sbagli.Garnett ha un gran tiro dalla media,ma tira anche con i piedi sull'arco (Celtic Soul)


Che siano 30 centimetri o 2 metri poco importa: lui da lì li segna, da un passo o due dietro li mette meno, quindi meglio che li metta da dove tira adesso e poi che giochi sotto canestro. smilies/wink.gif
commento inserito alle 16:33 del 27 novembre 2007

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Sondaggi

Premio Red Auerbach: terza settimana 2008-2009
 

Cerca nel sito

Ultimi commenti

RECAP: Minnesota vs. Boston 95...
quoto in pieno RGL. notte a tutti e forza celtics!
RECAP: Minnesota vs. Boston 95...
Commento finale: Allora prova da SQUADRA. Due quarti in amministrazione controllata, massacro nel te...
RECAP: Minnesota vs. Boston 95...
Bene così. POB non avrà mai la consistenza fisica per giocare in una squadra di questo tipo, mentr...
RECAP: Minnesota vs. Boston 95...
avete visto gli occhi dei panchinari minnesota? sono gli stessi che avevano i pistons ieri..semplice...
RECAP: Minnesota vs. Boston 95...
buonanotte a tutti e GO CELTICS
RECAP: Minnesota vs. Boston 95...
avete visto gli occhi dei panchinari minnesota? sono gli stessi che avevano i pistons ieri..semplice...
RECAP: Minnesota vs. Boston 95...
gande allen..si ma tony :)
RECAP: Minnesota vs. Boston 95...
gancio di scal..siamo all'apoteosi :) ;)
RECAP: Minnesota vs. Boston 95...
Gabe, POB in arrivo. Intanto Tony impazza che è un piacere.
RECAP: Minnesota vs. Boston 95...
mi è piaciuto molto anche tony questa sera. ps - rondo 8)

Syndicate