Home arrow Archivio arrow Articoli arrow Recap arrow RECAP : Boston - L. A. Lakers 107 - 94
RECAP : Boston - L. A. Lakers 107 - 94 PDF Stampa E-mail
Scritto da Leonardo Ancilli   
giovedì 22 novembre 2007
Lakers battuti al Garden in una gara in cui i Celtics hanno sempre avuto sin dai primi minuti il controllo della gara con un vantaggio costantemente sopra la doppia cifra. Grande difesa nel primo tempo. MVP incontrastato Kendrick Perkins autore di una prova eccellente con Carrier High in punti con 21. Replica alle 18:30 su Sky.

RECAP 

Che non era la solita la gara lo si è capito sin dall'inizio, Garden carico di elettricità sin dalle presentazioni delle squadre, e per l'occasione prima del tip off viene rispolverato il classico "benevnuti nella Jungla" dei Guns N'Roses. Phil Jackson cambia il quintetto rispetto alle previsioni, dentro il francese Turiaf come guardaspalle di Andrew Bynum, con Lamar Odom schierato in ala piccola e Radmanovic in panchina.

Consueto abbraccio tra Posey e i titolari e sui va alla palla a due vinta dai gialloviola, Kobe parte in palleggio, ma al posto dei corettini "MVP" dello scorso febbraio arrivano degli assordanti "buuu" degni di quelli ricevuti all'All Star game di Philadelphia anni fa. Boston mette subito in chiaro come stanno le cose, la coppia Kendrick Perkins Ray Allen scava il primo solco tra le due squadre, con il primo che fa intuire da subito che è in serata speciale, mettendo a segno un paio di buoni canestri con estrema decisione, e spedendo subito in panchina il bambino prodigio Andrew Bynum con due falli. Fasi di gioco in cui Kevin Garnett litiga con il ferro, comunque Boston da subito con una difesa attenta mette subito un vantaggio sopra la doppia cifra che poi manterrà per tutta la gara, grazie anche a Paul Pierce che lavora fortissimo in difesa su Lamar Odom e in attacco si mette al servizio dei compagni. Il primo quarto vede i Celtics allungare anche sul +13 grazie ad una schicciata di Tony Allen.

Il secondo quarto inizia con Kobe e Garnett in panchina e i Celtics dopo un primo momento di titubanza iniziano di nuovo a macinare gioco, la coppia House Posey tiene bene in partita la "second unit", ma è al rientro di Kevin Garnett in campo che il divario diventa importante, prima Pierce con una bomba e un layout e poi Garnett con sette punti consecutivi portano Boston sul +18, il finale di quarto è tutto per Rondo che va a segno con il "consueto" jumper di cinque metri, e poi in penetrazione. Squadre negli spogliatoi sul +18, 53-35, con la difesa Celtics assolutamente ptotagonista.

I Lakers escono bene dagli spogliatoi con Kobe che assume decisamente il comando delle operazioni, ma quattro canesti in meno di un minuto e mezzo a metà terzo periodo portano i Celtics al +21 sul 75 a 54, con la coppia Pierce Rondo che dispensa assist a tutti, e Perkins sempre più dominante sotto le plance, si arriva sul +22 con un entrata di Scalabrine, con i Celtics che tengono benissimo il campo nonostante una fiammata di Radmanovic a fine periodo.

Inizio quarto peridodo con i Lakers ancora in gara con la testa, Radmanovic prosegue il suo buon momento, risponde Posey con un paio di bombe, ma i Lakers con due bombe di Farmar e Kobe arrivano sul meno nove 94-85, e qui Kobe dimostra la differenza che ci passa tra lui e un vincente, dopo una bomba di pregevolissima fattura si gira in tribuna con un sorrisetto beffardo in faccia, molto compiaciuto di se stesso, come fece Michael Jordan nella finale del 92, con il non trascurabile particolare, che Jordan lo fece a gara abbondantemente vinta e Kobe lo ha fatto a gara abbondantemente persa.

Rivers rimette in campo il quintetto base che rimette subito la gara nella giusta carreggiata, si chiude con le meritate standing Ovation prima per un Kendrick Perkins praticamente perfetto e poi per Kevin Garnett. Risultato finale 107 a 94, che per i Celtics vale la decima vittoria in 11 gare.

 

boxscore_vs_la.jpg



Indiscusso MVP della gara Kendrick Perkins autore di una prova clamorosa, chiude con 21 punti (carrier high) frutto di un eccellente 8-10 al tiro, aggiungendoci 9 rimbalzi per un incredibile +30 di plus minus.

Al di la delle cifre dei Big Tree che analizzerò sotto, grande prova di Rajon Rondo, regia lucida, buona difesa soprattutto in fase di impostazione, alla fine solo 6 punti ma 10 assist per lui.

Ottima prova di Pierce che in difesa cancella letteralmente dalla gara Lamar Odom, e in attacco smazza la bellezza di nove assist. Kevin Garnett parte con le polveri bagnate ma sale di colpi nel terzo periodo, chiuderà con la classica cifra d'ordinanza 21+11 e il solito impressionnte dominio difensivo sulla gara. Ray Allen incappa in una serata non felicissima al tiro, ma da tutto se stesso contro Kobe Bryant tenuto comunque sotto il 50% dal campo e sotto i 30 punti in una gara in cui il numero 24 gialloviola spesso si è messo in proprio dimenticando i compagni, lo strappo iniziale comunque porta la firma di Ray Allen, così come un paio di canestri a fine quarto periodo che spezzano ogni sogno di rimonta gialloviola.

Dalla panchina buona prova di James Posey e minuti di qualità per Eddie House. Boston vola quindi sul 10-1 rinforzando il suo miglior record nella NBA in una notte in cui comunque vincono San Antonio, Orlando, Detroit, e Phoenix, mentre escondo sconfitte Dallas e Houston. Stanotte Celtics di nuovo in campo contro i Bobcats.
 

PREVIEW 

Inutile nascondersi, Celtics - Lakers non è una sfida come le altre, ma una gara che fa notoriamente storia a sè, dove spesso i valori in campo vanno a mescolarsi con un mix di fascino mistero e motivazioni che in più di una occasione hanno portato a risultati in controtendenza rispetto ai pronostici, tant'è che i Celtics tutt'altro che brillanti delle ultime stagioni per ben due volte hanno sbancato lo Staples Center di Los Angeles, l'ultima volta nel febbraio 2006 quando un orgoglioso Paul Pierce in mezzo ad una autentica bolgia di fischi a fine gara mostrò con fermezza la maglia biancoverde al popolo di Los Angeles.

La gara odierna ovviamente gira intorno al confronto tra i Big Three biancoverdi e l'accoppiata Bryant - Odom gialloviola. Quindi menù ricco come pochi nell'NBA con cinque potenziali All Star sul campo, insomma grandi attese al punto che l'NBA l'ha programmata nel giorno del ringraziamento, giorno di festa molto sentito negli States.

Boston a ranghi completi, alcuni degli infortunati in questo scorcio di stagione regolare stanno recuperando anche se non sono al top, Posey reduce da un delicato problema alla schiena sembra aver assorbito bene l'infortunio di due settimane fa e sarà probabilmente l'uomo destinato a mettere la "museruola" a Kobe Bryant per parte della gara. Chi invece sembra essere lontano dalla condizione ottimale è il volenteroso Tony Allen, che si vede che ce la sta mettendo tutta, ma che allo stesso tempo non si fida ancora al 100% del ginocchio infortunato, soprattutto in fase di atterraggio dopo i salti e nei movimenti laterali.

Per i Lakers assente invece Kwame Brown infortunatosi contro Indiana in settimana, quindi per Phil Jackson ci sarà da fare un ritocco al suo quintetto base e toccherà quindi alla "grande promessa" Andrew Bynum lo slot di centro nello starting five. Boston arriva alla gara dopo la convincente vittoria contro Golden State, vittoria che ha subito messo a tacere i tanti avvoltoi pronti a "spolpare" i Celtics dopo la sconfitta arrivata ad Orlando. Contro Golden State Rivers si è potuto permettere una rotazione ampia tenendo il trio delle meraviglie a minutaggi ridotti rispetto alle gare precedenti, quindi i tre dovrebbero essere nelle condizioni ottimali per dare tutto contro i Lakers.

Los Angeles è reduce da una sconfitta a Milwaukee contro i sorprendenti Bucks di questo inizio di stagione, sconfitta arrivata dopo una serie di prestazioni molto convincenti culminata con la bella vittoria della sera prima a Indianapolis, con un Lamar Odom apparso in grande spolvero dopo l'infortunio di inizio stagione e un Kobe Bryant che sembra aver capito che forse questi Lakers non sono così male come potevano sembrare in estate e che quindi il suo eventuale trasferimento è rimandato a data da destinarsi.

Il vero segreto dei Lakers, oltre alla coppia Odom - Bryant, è sicuramente il ventenne Andrew Bynum, giunto alla sua terza stagione NBA, dove sembra essere partito con il piede giusto, costantemente in doppia doppia nonostante un minutaggio sotto i trenta minuti e una retrocessione alla panchina (ad inizio stagione con Kwame Brown in quintetto), probabilmente non prevista, a cui comunque il ragazzo ha reagito bene. Altra grande sorpresa di questo inizio di stagione Jordan farmar, il playmaker ex UCLA al secondo anno, è apparso trasformato fisicamente ma soprattutto mentalmente con un approccio molto più duro di quello visto nella sua stagione da rookie. Fornisce dalla panchina oltre 20 minuti di qualità e lucidità in fase di impostazione. Per i Lakers da segnalare il debutto di Trevor Ariza appena arrivato in una trade che ha visto finire ad Orlando Brian Cook e Maurice Evans.

Key Matchup
 
PlayMaker : Rajon Rondo vs Derek Fisher
L'esperienza contro la freschezza. dopo la bella prestazione contro Baron Davis per il play biancoverde sicuramente c'è davanti un avversario meno fisico e meno talentuoso, ma non per questo da sottovalutare, Fisher porta in dote una regia molto lucida e un tiro da tre sugli scarichi che ha fatto male a tante squadre. Partita da prendere con le molle quindi per l'ex Kentucky, ma se la lucidità è quella vista in queste prime tre settimane può far suo il duello.

Guardia : Ray Allen vs Kobe Bryant
Duello di vecchia data, anni fa in una gara di preseason scoppiarono scintille tra i due, scintille proseguite poi in altri scontri sempre molto accesi. Quindi motivazioni alle stelle per entrambi, alla fine il duello tra i due potrebbe ssere deciso più da come arriveranno gli aiuti in difesa sui due, che dal confronto uno contro uno.

Ala piccola : Paul Pierce vs Vladimir Radmanovic
Dopo un inizio incerto, coach Phil Jackson sembra aver optato per l'ex Sonics per lo spot di ala piccola, ma non ci sarebbe da stupirsi se al tipoff di stanotte in campo ci fosse qualcun'altro (Walton), visto che la marcatura di Pierce per Radmanovic è ai limiti dell'improponibile. Duello che non inizia nemmeno, vista la splendida forma mostrata dal capitano nelle recenti gare.

Ala grande : Kevin Garnett vs Lamar Odom
Duello forse tra i più ammorbanti possibili, da una parte un giocatore globale come Garnett, dall'altra uno dalla tencica inimitabile come Lamar. Però spesso Lamar soffre giocatori molto atletici come Kevin Garnett, soprattutto a rimbalzo e nelle lotte in post basso. Duello comunque tutto da vedere e gustarsi.

Centro : Kendrick Perkins vs Andrew Bynum
Gara da prendere con le molle per Kendrick Perkins, Bynum è in uno stato di forma smagliante, rispetto alla passata stagione ha perso massa grassa e messo su muscoli, guadagnando molto in reattività e con i centimetri a disposizione sembra aver tutto per lasciare un bel segno in questa Lega nei prossimi lustri. Per ora è una promessa ventenne con tutti i pregi e i difetti del caso, però con i suoi movimenti in post basso tende spesso a caricare di falli gli avversari. Sarà quindi fondamentale per Kendrick una gara di pura concentrazione mirata ed evitare falli inutili, magari andandolo ad attaccare in attacco, visto che per ora la fase difensiva di Bynum è ancora tutta da registrare.

Appuntamento su Sky Sport 2 alle ore 1:30, non dimenticate di rimettere le sveglie!

Commenti (57)add comment

Christian Spazian ha scritto:

  Non vedo l'ora che inizi la partita. smilies/cheesy.gif

Attenzione che tutto può succedere, anche se come talento siamo nettamente superiori.

Chi non ha Sky (come me) attendete questa sera per vedere se è possibile vederla per vie traverse...
commento inserito alle 13:37 del 23 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  mi aspetto un grande e motivato ray allen
commento inserito alle 14:41 del 23 novembre 2007

Piero ha scritto:

  I Warriors sono arrivati al garden col la L già stampata in fronte e Nelson aveva una faccia del tipo "Quand'è che finisce che devo andare a cena con gli amici...". La gara con i Lakers dovrebbe essere il suo opposto ed i presupposti ci sono tutti: buona squadra, grande coach, agonismo e soprattutto accerima rivalità. Gira che ti rigira bisognerà battere anche la propria nemesi per scoraggiare gli ultimi detrattori dei Celtics di oggidì. Ieri ho sentito in telecronaca che ci sono solo poche centinaia di biglietti ancora in vendita per il garden in tutta la stagione... se vincono stanotte mi sa che domattina non ci sono più neanche quelli!
commento inserito alle 14:57 del 23 novembre 2007

Tozzy ha scritto:

  Per la prossima stagione allora bisognerà prendersi per tempo!!! smilies/tongue.gif
BEAT LA BEAT LA BEAT LA
commento inserito alle 15:23 del 23 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  I Lakers sono andati in striscia di W quando il numero 24 ha smesso di tirare ad ogni possesso ed è quindi da un pò di tempo che non va di quarantello.
Probabilmente stasera è una di quelle gare che lo stimola all'inverosimile e ne metterà minimo 35.
Se così sarà e tirarerà almeno 30 volte non ci saranno problemi e la W la incameriamo lo stesso altrimenti se continuerà a giocare di squadra non la vedo per niente facile.
BEAT LA BEAT LA BEAT LA.
commento inserito alle 15:49 del 23 novembre 2007

giu_se_ppe61 ha scritto:

  Stanotte vedremo chi il nome "CELTICS" lo ha tatuato sulla pelle.
BEAT L.A. !!
commento inserito alle 16:13 del 23 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Qualche numero sui Lakers? Buonissima squadra quest'anno, segnano 106,6 (quarti), subiscono 100,6 (decimi peggiori), differenziale 6 (settimi), % segnata 47,4 (quarti), % concessa 42,6 (secondi solo a noi), primi come numero di rimbalzi presi e secondo (a noi) come differenziale e quarti come recuperi.
Oltre a Kobe, cinque in doppia cifra media e altri due oltre i 7 segnati, in assenza di Kwame Brown hanno tirato fuori dalla naftalina Mihm.
Ovvio, squadra pericolosa a prescindere dalla rivalità, hanno battuto PHX, Utah, Detroit e Houston, perdendo contro NO, SA e Bucks, proprio questa gara è la prima sconfitta che dovevano evitare e infatti sono anche stati sopra di 11.
Non mi sembrano fortissimi sotto, soprattutto in attacco, perchè il giovane Bynum non ha ancora movimenti affidabili sera dopo sera (vedremo un duello molto interessante con Perk) e difensivamente non mi pare abbiano qualcuno con il passo per marcare Pierce (a parte Kobe): quintetti piccoli senza Radmanovic e Walton? Potrebbe essere, Kobe potrebbe sentire il duello.
Per noi Pierce e Garnett saranno le chiavi, oltre al controllo dei tabelloni.
Se Kobe vuole provare a farne 45 si accomodasse, forse sarebbe anche meglio.
commento inserito alle 16:19 del 23 novembre 2007

Enrico ha scritto:

  Sicuramente partita affascinante, siamo giunti nel momento in cui, dopo molti anni, possiamo e dobbiamo credere di essere più forti degli angelini. Dimostriamoglielo ma con umiltà.
commento inserito alle 16:34 del 23 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Notizia delle ultime ore, anche Pruitt va in DLeague con Brendon Wallace.

Spero vivamente che Kobe senta l'evento e si metta in proprio sparacchiando una trentina di tiri. La chiave per me potrebbe essere la marcatuura di Odom, sarà cruciale evitare che crei gioco dal post basso.
commento inserito alle 17:31 del 23 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Non sarà della partita Gabe Pruitt, mandato in NBDL a raggiungere Wallace.
commento inserito alle 17:41 del 23 novembre 2007

Fish ha scritto:

  Determinati, decisi, incazzati, reattivi, concentrati, cattivi e carichi all'inverosimile. Ma non ho il minimo dubbio che lo saremo.

Se fossi solamente un appassionato super-partes, mi brillerebbero gli occhi nel vedere il duello Garnett-Odom (giocatore che mi piace tantissimo) e Pierce e Bryant "suonarsele" a furia di canestri dal campo. Ma siccome non sono neutrale, me ne frega fino ad un certo punto.
Facciamogli vedere che siamo tornati.

Liofilizziamoli!!!!!!!! smilies/grin.gif
commento inserito alle 17:45 del 23 novembre 2007

Teti ha scritto:

  Ho visto LA contro Indiana e devo dire che nonostante il risultato finale e i tanti punti segnati non mi sono piaciuti affatto.
Ottimo esame per la nostra difesa... Odom non è più lui quindi non mi aspetto una grande duello con Garnett... (oh, poi magari stanotte ne segna 40 ma la sensazione resta)

Fermare Kobe è il primo passo... semplice a dirsi ma, a quanto pare, difficile a farsi.

In ogni caso, sulla carta, siamo più forti, siamo più squadra.
Ciao a tutti
commento inserito alle 18:34 del 23 novembre 2007

axl78 ha scritto:

  ahh
gli scontri Mihm - Garnett sono epici... smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif
commento inserito alle 18:42 del 23 novembre 2007

Luis ha scritto:

  Per chi come me ha vissuto visceralmente negli anni '80 l'odio verso i giallo viola, l'augurio che sia un altro Memorial Day Massacre.
Il nostro grido di battaglia è stato e sempre sarà: BEAT L.A.!
commento inserito alle 19:36 del 23 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Ho cercato dappertutto, ma per chi non ha Sky o non gli funziona NBA League Pass non ha possibilità di vederla in altro modo.

Può darsi che dopo l'inizio della partita esca qualche canale non programmato, ma è solo una flebile speranza.

Dimenticavo: BEAT L.A.
commento inserito alle 21:30 del 23 novembre 2007

Klez ha scritto:

  Solo una cosa...BEAT L.A.
commento inserito alle 23:43 del 23 novembre 2007

giu_se_ppe61 ha scritto:

 
questa è la notte giusta: this is Boston not L.A.,... this is Boston fuck L.A.
commento inserito alle 00:47 del 24 novembre 2007

tiber48 ha scritto:

  Ancor più di quelle con Knicks e Pistons quelle con i Lakers sono sfide del tutto speciali. Dobbiamo andare a 10-1, ma questa W vale di più di tutte le altre. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A.
commento inserito alle 00:51 del 24 novembre 2007

alfredo ha scritto:

  provate a collegarvi a (si vede con Windows Media Player):

.....

commento inserito alle 01:50 del 24 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Partita dominata dall'inizio alla fine dai Celtics.

Da rilevare un superlativo Perkins, ha giocato divinamente, nettamente l'MVP della partita.
commento inserito alle 03:54 del 24 novembre 2007

Tozzy ha scritto:

  beh che dire?! Rondo e Perk assolutamente devastanti! Con il secondo decisamente MVP della partita. Ha fatto quello che ha voluto sotto canestro in tutte e due le parti del campo, peccato solo x quel rimba mancante per la doppia doppia! RR ha fatto semplicemente degl'assist al bacio liberando i compagni in maniera a dir poco illuminante!

Per il resto il solito KG ke nn si fa mancare la sua solita doppia doppia, il cap ottimo sfiora anche lui la doppia doppia però negli ast (21pti 6 rimba e 9 ast), mentre Ray Ray l'ho visto un po sottotono, anke se gli era affidato l'ingrato compito di mettere la museruola a Kobe. Dalla panchina da segnalare quello che si sta candidando come un serio contendente alla palma del miglior sesto uomo dell'anno, ovvero Posey che in 18 min ne mette 10 e prende 6 rimba!

Occhio solo al mini recupero ke abbiamo subito a 5 dalla fine, quando i Kobers si sono portati a -9, anche se siamo stati bravi a nn andare ulteriormente sotto e a gestire il vantaggio! Cmq quel recupero a 5 dalla fine contro un'altra squadra potrebbe costare caro e nn fermarsi a -9....
commento inserito alle 04:04 del 24 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Partita strana, loro peggio di quanto mi aspettassi, non so se per merito nostro o demeriti loro, perchè in attacco hanno solo due possibilità: palla a Kobe oppure tiro da tre.
Odom fuori dal gioco e dalla partita, Bynum subito zittito, mentre Boston tira fuori la solita ottima prestazione difensiva (loro 42%, molto sotto media), pochissime perse e un dato incredibile: 31 assist e 39 canestri, cioè solo 8 canestri senza un assist di partenza, calcolando che due/tre su rimbalzo d'attacco ci sono stati, tirate voi le conclusioni.

Scontati i miei complimenti a Perkins, spero inizi a convincere tutti, perchè Bynum viaggia in doppia doppia di media ed è stato cancellato dalla partita, così come non era esistito Biedrins: il ragazzo ha i suoi difetti e i suoi limiti, non è certo Shaq, ma in questo gruppo mi pare il completamento perfetto e complimenti a Ainge per averlo scelto e aver avuto la pazienza di aspettarlo.
commento inserito alle 06:58 del 24 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Io sono sempre stato un estimatore di Perkins e se devo essere sincero l'ho visto particolarmente male la prima gara di stagione.

Il fatto è che Perkins inizia sempre lentamente la stagione e poi migliora andando avanti, l'ha fatto l'anno scorso prima del problema alla fascite plantare ed ero abbastanza sicuro che l'avrebbe fatto anche in questa stagione, però ragazzi mai avrei pensato che potesse raggiungere questi livelli di gioco!!! smilies/grin.gif
commento inserito alle 08:17 del 24 novembre 2007

paolo ha scritto:

  Sii!!! Perk is a beast smilies/grin.gif, non svegliatemi 10-1!!!!!!
commento inserito alle 08:32 del 24 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Grandissimi, ottima prova, gara messo saubito al sicuro con un primo break firmato Ray Allen e Kendrick Perkins nelle prime fasi del primo quarto e poi gestita bene, difesa vicina alla perfezione nei primi due periodi, poi si allentano le maglie quando si va sul 20 concedendo troppo a Radmanovic e a Kobe che però va detto ha segnato canestro con l'uomo addosso fuori equilibrio. Risultato comunque mai in discussione.
31 assist su 39 canestri parlano da soli per la qualità del nostro gioco.

Perkins dominante, Bynum non esiste, grande prova dia del capitano sia di KG per qualche minuto su Odom anche lui azzerato, Rondo nonostante i soli sei punti ha fatto alcune giocate da urlo. Avanti così, sotto con Charlotte.

commento inserito alle 09:02 del 24 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  grandissimo kendrikkone nostro: 8/10 e 9 rimbalzi....
KG inzia a tremare !
commento inserito alle 10:18 del 24 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  Bella vittoria ma sopratutto la squadra da sempre la sicurezza di controllare ogni tipo di partite (almeno fino ad ora).
Grande Perkins, che per me non è una novità, certo che se gioca con questa continuità ogni partita non vedo come non possiamo non vincere l'anello.
Eccezionale Rondo non tanto per i 10 assist smazzati ma per la fluidità di gioco che abbiamo quando lui è in campo.
Io ritengo un delitto far portare palla ad Allen perchè lo manda fuori giri e spesso lo porta a giocare e forzare tiri uno contro tutti.
Quando Rondo è a sedere o la palla la porta House o si prende un altro playmaker, anche normale, che sappia portarla oltre la metà campo poi ci pensano gli altri ma mai più Ray Allen ne tantomeno Paul Pierce.
Sono sicuro che Ainge ce lo porterà.
Comunque avanti così e stanotte vinciamo anche fuori casa (Bobcats) in modo da rilassarci per il match contro LBJ di martedì prossimo.
Un altra cosa dimenticavo, finalmente ho risentito il vecchio, anche se timido, grido BEAT LA levarsi dal pubblico del Garden e mi sono commosso..........i vecchi tempi stanno tornando.
LET'S GO CELTICS!!
commento inserito alle 11:45 del 24 novembre 2007

Fish ha scritto:

  Liofilizzati. smilies/grin.gif Semplicemente superiori in tutto. I miglioramenti di Rondo vanno oltre le mie aspettative, non solo si notano dall'anno scorso a questa parte, ma addirittura di gara in gara. Si vede inoltre come il PGA ormai si fidi in maniera totale di lui, e che la sua fiducia e la capacità di leggere le situazioni in campo sia notevole.L'ultimo canestro del primo tempo lo dimostra. Mi ha fatto alzare in piedi dale letto!!!! Ed è un secondo anno....se non si monta la testa (e non vedo perchè dovrebbe, visto che ha dei "maestri" che lo guidano a doovere) tra un paio di annetti che razza di giocatore avremo???? smilies/cool.gif Leo, Michele, Christian, voi cosa ne dite???
Sarà solo l'undicesima gara di RS, sarà che e' ancora troppo presto, ma quando li battiamo a me dà sempre una soddisfazione clamorosa.
commento inserito alle 12:15 del 24 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

 
Io ritengo un delitto far portare palla ad Allen perchè lo manda fuori giri e spesso lo porta a giocare e forzare tiri uno contro tutti.
Quando Rondo è a sedere o la palla la porta House o si prende un altro playmaker, anche normale, che sappia portarla oltre la metà campo poi ci pensano gli altri ma mai più Ray Allen ne tantomeno Paul Pierce.


Io lo avevo detto in tempi non sospetti (ovvero prima della pre-season) che ci voleva un play esperto per tenere la palla quando scotta o per far rifiatare Rondo, ma invece no, Danny vuole provare con Pierce ed Allen, dice che non serve un altro play... quasi quasi gli telefono e gliene dico quattro. smilies/cool.gif

I miglioramenti di Rondo vanno oltre le mie aspettative, non solo si notano dall'anno scorso a questa parte, ma addirittura di gara in gara. Si vede inoltre come il PGA ormai si fidi in maniera totale di lui, e che la sua fiducia e la capacità di leggere le situazioni in campo sia notevole.L'ultimo canestro del primo tempo lo dimostra. Mi ha fatto alzare in piedi dale letto!!!! Ed è un secondo anno....se non si monta la testa (e non vedo perchè dovrebbe, visto che ha dei "maestri" che lo guidano a doovere) tra un paio di annetti che razza di giocatore avremo???? Leo, Michele, Christian, voi cosa ne dite???


Io dico che mi aspettavo proprio questo da lui.
Non so a te, ma a me l'anno scorso sembrava proprio che avesse il potenziale per fare bene e quest'anno me lo ha confermato. Una prima conferma è arrivata da Ainge quando lo ha voluto trattenere ed invece McHale lo voleva a tutti i costi.
Se mi devo meravigliare di qualcuno, lo faccio con Perkins, non pensavo che arrivasse a questi livelli fin dall'undicesima partita di campionato.
commento inserito alle 12:28 del 24 novembre 2007

alfredo ha scritto:

  Partita durata solo 4 minuti. vedetevi le facce di kobe e jackson che non capivano dove erano finiti smilies/angry.gif smilies/angry.gif. la chiave: abbiamo sempre giocato in 5, non solo PGA o posey, ma una bella mentalità di squadra completa. a 3 della fine, quando LA si è avvicinata, 2 canestri difesa di perk e tutti sotto la doccia... io a dormire.

Tutte le partite disputate hanno dimostrato che non siamo solo il PGA ultratrentenne ed egoista, come tutta la nba credeva (sperava): siamo una SQUADRA, siamo i BOSTON CELTICS. Questo è un grande merito di Danny e Doc.
commento inserito alle 12:42 del 24 novembre 2007

Prentiss ha scritto:

  Qualcosa sembra cambiato in casa Celtics.
Cosa?
Le 82 partite vengono prima dell'entusiasmo iniziale.
Anche Garnett si sta gestendo, e molte delle azioni che prima partivano da Garnett, ora partono da Rondo.
Ieri ha collezionato 10 assist, ma è solo l'inizio.
Rajon ha capito che è molto più semplice far L'ASSIST MAN qui rispetto a qualsiasi altra squadra NBA.
Perkins e Pierce MVP'S della gara.
commento inserito alle 13:46 del 24 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Fish, ti rispondo solo questo: quando i C's erano a Roma ho avuto la fortuna di conoscere grazie a Fabio Anderle il mitico Mike Gorman, il commentatore televisivo da vent'anni delle partite (è il signore con capelli bianchi, pizzetto e occhiali che vedi a inizio partita coprirsi con un asciugamano quando KG si sbatte le mani piene di borotalco) al quale, tra le tantissime domande, ho chiesto cosa pensasse di Rondo e lui ha risposto "he'll be good".
Da quel momento ogni residuo mio dubbio sul ragazzo è finito e le successive parole di Garnett in un'intervista "se nel giro di tre o quattro anni non diventerà uno dei migliori tre play della lega sarò molto stupito" sono poi state solo una conferma.
Deve solo migliorare nella sicurezza di quello che può fare in campo (e nella percentuale dei tiri liberi, oggi terribile) per diventare un grande.
commento inserito alle 15:12 del 24 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Su Rondo voglio aggiungere una cosa solo e lo dico da tempo, ossia quando questo gruppo sarà sciolto, diciamo tra 5 anni circa, si riparte proprio da Rondo che avrà 26-27 anni e con un esperienza tosta alle spalle, sarà il giocatore su cui si punterà il dopo Big3.
commento inserito alle 15:18 del 24 novembre 2007

Cristiano ha scritto:

  si,anche secondo me Rondo puo' venir fuori davvero un gan bel giocatore. La sola cosa che nn vorrei gli succedesse...nella testa,e'un po' cio' che e'successo a Allen
(non HGG),ossia di voler dimostrare di essere anche un realiyyatore, oltre alle altre doti indiscutibili. Vedergli fare 18 punti con 7 su 9 mi...eccita di meno del vederlo giocare come ha fatto ieri evidentemente.
E noi..siamo proprio una bella squadra. In questi anni mi ero demoralizzato,nn tanto per i risultati quanto per il non gioco e la mancanza di evoluyione . Invece ora giochiamo proprio come una grande squadra. Peccato che i Big3 stiano per iniyiare una speriamo lenta parabola iscendente,ma per 3 anni,prevedo belle sodisfayioni in Beantown
commento inserito alle 15:26 del 24 novembre 2007

Al73 ha scritto:

  Beat La doveva essere e così e' stato, i gialloviola sono stati asfaltati e per tutto il primo tempo non hanno dato segni di vita.
Eccezionale Perkins, che in una giornata di ordinaria amministrazione del trio, ha sotterrato i lunghi avversari. Come avete gia' detto e' lui MVP indiscusso della gara. Due parole su Rondo, che sta maturando sempre piu' come play, ben 10 assist oggi. Le sue penetrazioni sono brucianti e riesce sempre a scaricare sull' uomo libero.
In un paio di occasioni ha fatto vedere di aver messo su un jumper molto interessante... Il giorno che entrera' in campo deciso a prendersi 10/15 tiri a partita vediamo chi ci ferma
commento inserito alle 15:40 del 24 novembre 2007

tiber48 ha scritto:

  Siamo 10-1, ma questa W vale per 10. Gara finita dopo due quarti. Hanno solo Kobe sparatutto. Questi alle Finals non li troveremo.
commento inserito alle 17:28 del 24 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  Concordo con Leonardo sul fatto che quando i Big 3 non ci saranno più e Rajon avrà sui 27 anni si ripartirà da lui e, nel frattempo, Danny può aver portato qualche altro giovane talento.
Non dimentichiamoci che Perkins ha solo 23 anni e nel futuro dei Celtics ci sarà anche lui.
Comunque secondo me Rondo è il nuovo Jason Kidd e bisognerà aspettare soltanto un altro po di tempo per una conferma.
commento inserito alle 19:03 del 24 novembre 2007

Giovanni ha scritto:

  Ciao all.. Entro per la prima volta per commentare dopo un po' di salutare lurkaggio e inizio con il salutare tutti e soprattutto beat LA smilies/grin.gif
Per Alberto: alcuni atteggiamenti di Perkins (lo sguardo mai sorridente per esempio) mi ricordano molto The Chief. Se migliora un po' il controllo di palla e il tiro abbiamo un ottimo centro da qui a 10 anni
commento inserito alle 19:55 del 24 novembre 2007

lelejuve ha scritto:

  Vittoria facile-facile, ma non per smorzare gli entusiasmi....prima di dare un giudizio definitivo aspetto di incontrare una vera big. (LA di grande ha solo il 24 e il passato)
Sicuramente siamo forti, e sono altresì certo che abbiamo tutte le carte per giocarci la vittoria ad Est.
E'a Ovest che la storia si fà difficile.
Certo che avere il fattore campo sempre favorevole ai play off potrebbe rappresentare un bel vantaggio.
commento inserito alle 20:46 del 24 novembre 2007

Max Giordan ha scritto:

  Bella partita per i C's, veramente entusiasti e contenti di giocare assieme.
Molto interessanti anche i commenti del duo di Sky, che hanno definito Perkins, nella sua serata migliore, un "lento plantigrado". smilies/grin.gif
In realtà, non è mica lento, ed ha pure fatto vedere i sorci verdi al tanto strombazzato Bynum, però se deve mettere la palla per terra è finita.
Il problema sarà nei playoffs...
Benissimo Rondo, ottimo.
Pierce se ingrossa (ingrassa?) ancora un po' diventa un'ala grande...
I Lakers non si commentano neanche più, Phil Jackson sbraita con tutti e fa giocare bene il secondo quintetto, il primo chissà come mai gioca male...
commento inserito alle 21:19 del 24 novembre 2007

Dimitri ha scritto:

  Il fisico di Pierce va benissimo così per come gioca.
Non sono riuscito a vedere interamente la partita perché mi sono annoiato verso i primi minuti del terzo quarto.
Non c'è mai stata gara sia per meriti dei C's che per demeriti dei Lakers (in difesa sono nulli).
Benissimo K-Perk e Rajon.
Cosa pensate di quanto detto da Buffa su Rondo? Per chi non ha sentito in poche parole crede che Rondo sia un miglior attaccante (il problema è che non vuole tirare) ma anche un peggior difensore di quanto si pensa.
commento inserito alle 21:30 del 24 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  Io penso che il supercompetente Buffa sia prima di tutto un tifoso sfegatato dei Lakers e di Kobe Bryant.
Che Rondo deve imparare a difendere lo sanno anche i listelli del parquet del Garden, ma Federico il ragazzo è giovanino il giusto.
Come attaccante potrebbe dare di più ma credo che lui si stia "disciplinando" perchè sa che per prima cosa deve far girare la squadra e rendere la vita facile ai Big 3 poi lo spazio per lui in attacco c'è sempre basta soltanto saper attendere.
Per come ha giocato stanotte e in generale nelle 11 partite non posso fare altro che genuflettermi.
commento inserito alle 21:39 del 24 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Invece io credo che Rondo sia un buon difensore e ha comunque ampi margini di miglioramento.

Che hanno detto quelli di Sky a parte la cavolata su Perkins? Mi fate un rapportino? smilies/smiley.gif
commento inserito alle 00:01 del 25 novembre 2007

Dimitri ha scritto:

  Per quello che ho visto io non mi viene in mente niente in particolare.
Mi è sembrato che abbiano parlato più dei LA che di Boston.
Sui singoli giocatori dei nostri C's non mi ricordo niente a parte qualche commento su Rondo e Perkins; sulla squadra hanno detto chiaramente che a Est non dovremmo trovare molte difficoltà.
Comunque, come ho detto, dal terzo quarto in poi non ho seguito quindi forse è meglio se aspetti che passa qualcuno che l'ha vista per intero.
commento inserito alle 00:13 del 25 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Buffa su Perkins ha detto che non è da quintetto e che le stagioni si decidiono cmq
quando fa più caldo.
commento inserito alle 02:46 del 25 novembre 2007

Max Giordan ha scritto:

  Hanno sottolineato la voglia che la squadra ha di vincere e di dimostrare di voler e poter giocare assieme, che è uno dei segreti del suo successo in questo periodo dell'anno.
Hanno poi raccontato di Pierce che, secondo loro, dopo la lotteria, coi C's alla 5, sostanzialmente aveva già preparato la valigia per andarsene.
Infine, dando un'occhiata all'Est, mai come quest'anno non c'è un'alternativa ai C's, la Eastern sembra peggiorata rispetto all'anno scorso, altro che migliorata o rinforzata, tutte le squadre favorite sono in crisi (Detroit, Chicago, Cleveland)...
commento inserito alle 10:01 del 25 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Tranquillo e Buffa hanno fatto un cattivo commento, perchè hanno ancora dubbi sui C's, come del resto molti di noi, ma non vogliono sputtanarsi troppo, visto l'esaltante avvio, e hanno preferito dedicare il 70% del commento ai Lakers, anche perchè era possibile abbondare con il gossip.

Ho trovato poco corretto non rilevare neanche una volta, a meno che non mi sia sfuggito, che in questo ottimo avvio ci sono cifre soprattutto di squadra e soprattutto difensive incredibili e mi riferisco al fatto che siamo i migliori come % dal campo, sia offensiva che difensiva, anche contro squadre che non sono proprio scarse o in cattivo momento come gli stessi Lakers che erano 7/4 o i Nuggets da noi polverizzati (anche 40) e poi con parecchie W o, addirittura gli stessi Warriors che hanno perso solo una delle ultime sei partite, contro di noi e nemmeno di poco.
Avrebbero potuto comunque segnalare l'ottima intesa tecnica già raggiunta tra PGA, la fluidità dimolti momenti del gioco d'attacco, il divario medio clamoroso di quasi tutte le W, i progressi e il contributo della coppia Rondo/Perkins al di sopra delle attese, il contributo anche della panchina ecc.
Nulla o quasi, solo un paio di critiche a Rivers, come se lui fosse arrivato da un altro pianeta prima della partita contro LA e non avesse invece lavorato sulla squadra da settembre, scegliendosi assistenti come Thibodeau o Ray, però è vero, valgono solo gli assistenti di Jackson perchè hanno vinto molto con Jordan e Shaq in campo.

Bene, ci sarà ancora più gusto nei PO.
commento inserito alle 15:10 del 25 novembre 2007

luca9 ha scritto:

  Il duo mi piace sempre tanto... però quando parlano dei C’s preferirei altri commentatori... sono troppo faziosi... Tranquillo é un FAKER e l’altro un Bull’s... Buffa quando commenta con Mamoli e senza tranquillo, é più obiettivo quando parla dei nostri... l’hanno menata x mesi dicendo che RONDO non é un play, vorrei sentirli adesso... quando era un WOLF KG era il max della vita, ieri solo elogi x il 24 e basta... che tra l’altro ha cominciato a giocare sul meno 20... forse sto esagerando, ma sostanzialmente sono fatti così...
commento inserito alle 16:15 del 25 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Telecronaca del due assolutamente scadente, molto spazio ai gossip di LA, dicono che i Celtics avranno dei grandi problemi, ma non indicano nello specifico quali sarebbero questi problemi. 11-1 iniziale sicuramente meritava più spazio delle chiacchere gialloviola, poi partono in carrozza contro Perkins e lui ci piazza il carrier high .... poteva andare meglio smilies/grin.gif

Per la cronaca Tranquillo credo tifi Suns, Buffa in NBA non credo sia schierato (comunque ha vissuto per un po di tempo a LA) visto che tifa alla morte per i Bruins di UCLA.
commento inserito alle 17:03 del 25 novembre 2007

Andrea Del Vanga ha scritto:

  Per quel che ricordo io i 2 sono sempre stati tifosi lakers e si e' sempre visto. Di sicuro non hanno simpatia per i celtics, questo e' poco ma sicuro. Non sono d'accordo con Max sulla pochezza dell'est di quest'anno. se si prendono tutte e 15 le squadre l'est si puo' considerare ben piu' competitivo degli anni scorsi. Alcune squadre non stanno girando come dovrebbero (vedi Chicago, Miami, New York e Clevelad) ma valgono di sicuro di piu' delle vittorie ottenute finora, altre sono in ascesa (Orlando e Milwaukee). L'ovest ha le squadre di vertice molto forti fino al 5° posto. da li' in poi non e' che ci siano queste corazzate e squadre deboli come seattle e i clippers e i trail blazers di quest'anno a est non ci sono.
Noi siamo 1 ottima squadra ma in prospettiva playoff ci mancano 1 paio di tasselli in panchina. il quintetto per puntare al titolo va piu' che bene cosi'.
commento inserito alle 21:01 del 25 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Grazie a tutti per averci riferito cos'hanno detto i due di Sky.

Credo di aver fatto bene a non prendermi la parabola... smilies/grin.gif
commento inserito alle 23:20 del 25 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Ho avuto il piacere di passare una serata con Buffa prima della partita di Roma dei C's e lui dichiara che Tranquillo è tifoso PHX, soprattutto per Dantoni, mentre Buffa dice di essere tifoso di alcuni giocatori e di nessuna squadra in particolare.
commento inserito alle 08:50 del 26 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  Christian, invece una parabola ti farebbe molto comodo perchè se ti metti a "zazzicare" con un ottimo decoder ti puoi ritrovare a vedere la NBA ogni giorno (24 ore) dalla Spagna-Francia-Germania-Polonia-ecc.......e scoprirai che in Italia il servizio di copertura che abbiamo tutt'oggi nelle altre nazioni è una vita che esiste e sono molto più avanti di noi........come al solito aggiungerei.
Purtroppo in Italia (Sky non fa eccezione) si preferisce trasmettere addirittura il campionato di calcio scozzese oltre a quello di seconda divisione inglese.
Ho detto dutto.
commento inserito alle 08:58 del 26 novembre 2007

giu_se_ppe61 ha scritto:

  come mai tutta questa attenzione per i commenti di questi Buffa e Tranquillo? Chi sono, quei due gasati che conoscono tutto lo slang e usano quel linguaggio iperbolico, tipo "tiro da distanze siderali" (e qualche volta anche dall'iperspazio)? Mi dispiace, ma io sono di un'altra generazione e preferisco il buon vecchio Dan Peterson. Sarà pure poco aggiornato, come sostiene qualcuno su questo sito, ma può ancora dare lumi tecnici su squadre e giocatori. Tutti gli altri sono soltanto quelli che una volta di dicevano "color commentator". Peterson qualcosina ha vinto: allenando squadre di basket e non alla playstation.
commento inserito alle 09:47 del 26 novembre 2007

Meisk ha scritto:

  Tutta questa attenzione a Tranquillo/Buffa perchè solitamente il loro commento è piacevole, competente e ricco di particolari che altri non ti danno.
Mi unisco però al coro di critiche, perchè veramente sono partiti in quarta per sottolineare i problemi e le difficolatà della squadra che detiene il miglior record NBA, e che ha operato alla stragrande sul mercato estivo: solo verso la fine della partita si sono sbilanciati sul fatto che ad Est non ci sia corsa al momento, ma sempre puntando sulla debolezza degli avversari e mai sulla forza dei C's. Così come quando segnava Perkins: sempre errori della difesa Lakers e di Bynum, mai bravura di Pehk a farsi trovare e superiorità dell'attacco celtico che con le tre stelle crea spazi immensi per gli altri due.

Insomma, a me hanno dato l'impressione di rosicare parecchio...concordo con Michele che ci sarà ancora più divertimento in futuro.... smilies/grin.gif
commento inserito alle 10:21 del 26 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Io ammetto candidamente di essere un fans sfegatato del due (mi piace molto anche Mamoli) però molto francamente sono rimasto molto deluso dalla telecronaca, non tanto per il presunto faziosismo pro contro X o Y quanto perchè sono scivolati in un mare di inesattezze non consono al loro livello di solito altissimo, venirsene fuori con il fatto che Rondo è più forte in attacco che in difesa, oppure che Rashard Lewis ci ha aperto in due, oppure esaltando LA perchè circonda Jackson di assistenti forti e poi denigrare Rivers che ha fatto la stessa cosa, oppure partire in tromba contro Perkins dicendo che tira solo da li (intendevano sotto) quando poi ad onor del vero anche il dominante Dwight Howard come range di tiro ha il solito, insomma una serata storta che può capitare a tutti, sicuramente si faranno perdonare contro i Knicks magari non stando tutta la partita a parlare di Dolan / Isaih e soap varie, ma dedicando un giusto tributo ad una squadra che ancora ovviamente non ha dimostrato nulla , me che comunque ha cifre che ad oggi meritano sicuramente un'analisi più approfondita di quanto non lo meritino le vincende extra campo dei Knicks.
commento inserito alle 12:10 del 26 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

 
Christian, invece una parabola ti farebbe molto comodo perchè se ti metti a "zazzicare" con un ottimo decoder ti puoi ritrovare a vedere la NBA ogni giorno (24 ore) dalla Spagna-Francia-Germania-Polonia-ecc.......e scoprirai che in Italia il servizio di copertura che abbiamo tutt'oggi nelle altre nazioni è una vita che esiste e sono molto più avanti di noi........come al solito aggiungerei. (Alberto)


Mi piacerebbe, purtroppo il tempo è quello che è e non posso dividermi in due per fare tutto quello che vorrei.

Per la visione delle partite League Pass soddisfa tutte le mie esigenze. smilies/wink.gif
commento inserito alle 16:12 del 26 novembre 2007

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Sondaggi

Premio Red Auerbach: terza settimana 2008-2009
 

Cerca nel sito

Ultimi commenti

RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
quoto in pieno RGL. notte a tutti e forza celtics!
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Commento finale: Allora prova da SQUADRA. Due quarti in amministrazione controllata, massacro nel te...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Bene così. POB non avrà mai la consistenza fisica per giocare in una squadra di questo tipo, mentr...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
avete visto gli occhi dei panchinari minnesota? sono gli stessi che avevano i pistons ieri..semplice...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
buonanotte a tutti e GO CELTICS
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
avete visto gli occhi dei panchinari minnesota? sono gli stessi che avevano i pistons ieri..semplice...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
gande allen..si ma tony :)
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
gancio di scal..siamo all'apoteosi :) ;)
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Gabe, POB in arrivo. Intanto Tony impazza che è un piacere.
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
mi è piaciuto molto anche tony questa sera. ps - rondo 8)

Syndicate