Home arrow Archivio arrow Articoli arrow Recap arrow RECAP : Boston Vs Golden State 105 - 82
RECAP : Boston Vs Golden State 105 - 82 PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Movy Apicella   
mercoledì 21 novembre 2007

Partita senza storia, i Celtics partono subito forte e per i Warriors è buio pesto; la partita si trascina fino alla fine senza possibilità per gli avversari di recuperare. Netta e positiva risposta dei Celtics alla prima sconfitta stagionale contro Orlando.

RECAP 

Nel basket saper esser forti coi "deboli" non è un vanto assoluto, ma resta comunque un pregio, soprattutto se la squadra debole era comunque reduce da 3 vittorie esterne cosecutive.
Distribuire ventelli a destra e a manca sul parquet amico a squadre anche di ottimo livello NBA, soprattutto se allo stato attuale detieni il miglior record della lega, è una cosa da ammirare e per cui continuare a lottare.vs_gs_kevinesalta_1.jpg
Ovviamente il primo recap stagionale corrisponde alla prima partita che non ho occasione di vedere dal vivo, quindi giù a reperire pareri in rete e a seguire il play by play.
Quindi a vederla dal sito ufficiale NBA in modalità Fast Forward :-)
Per commenti tecnico tattici più approfonditi ci sentiamo stasera, dopo aver assistito al match su SI.
Tornando al match, insomma, tutto come previsto, i Warriors giocano la loro pallacanestra estrema, noi conteniamo le loro percentuali oltre l'arco ed in attacco generiamo tiri facili partendo dal post basso di Garnett giungendo fino ai tiri con spazio sugli scarichi di Allen e House.
D'altronde come ha dichiarato Allen le grandi squadre non ne perdono mai 2 di seguito

La Cronaca
Primo canestro un aley-hoop sull'asse Perkins-Garnett, il nostro lungo nel solo primo tempo collezionerà ben 4 assistenze.
La difesa è ormai la nostra garanzia (se uno come Posey dichiara nel prepartita che una grande difesa si vede sempre dalla "prossima partita", non c'è da dubitarne), passano 5 minuti perchè i Warriors segnino un canestro dal campo, siamo 9-4 Celtics, poi una serie Piazzato-Difesa Forte-Rimbalzo-Penetrazione con libero supplementare tutto targato 34 biancoverde ci porta sul 13-4.
Potremmo praticamente chiudere, contro una squadra stanca dalla trasferta ad Est con una piccola accellerata, ma avviene quella che sarà la costante di tutta la prima metà gara, arriva una persa banale che manda Davis a segno.
Il vantaggio è costante tra i 7 e gli 11 punti, ma è chirurgica(la definirà così proprio il Doc) la nostra capacità di tenere in partita Golden State che non trova tiri facili se non quelli generati da nostre perse.
Si chiude comunque 25-16 con 8 punti a testa di Allen e Pierce, e il secondo miglior attacco della lega tenuto sotto i 20 punti in un quarto.
Entra Posey e con lui Belinelli, l'italiano esordisce subito con un gioco da 3 punti (19-25) ma sarà un fuoco di paglia perchè sbaglierà tutte le altre 8 conclusioni da lui effettuate.vs_gs_piercestay_1.jpg
Per un paio di minuti si segna solo dalla lunetta, poi si va da Garnett che prima segna, poi favorisce la segnatura sullo scarico di Allen, quindi House va con il suo tiro fuori contesto per il 34-21 biancoverde.
Nessuno tiene il nostro numero 5 (avrebbero avuto difficoltà con A.Harrington, che è addirittura assente per motivi personali, la bomba di Scalabrine (tutt'altro che stanco dall'aver partecipato al concerto del Boss Bruce Springsteen il giorno prima) su scarico diretto di Garnett da il massimo vantaggio 42-23.
Incredibil ma vero perse di Allen e House e Golden State di nuovo a -14.
50-37 a fine primo tempo con Golden State che non trova nessuno che sappia colpirci con costanza(11 punti di ellis ma mai praticamente cercati dal Guerriero gialloblù), ci sono spazi non sfruttati dai loro lunghi, a tal proposito viene provato anche Mbenga ma senza grandi risultati, per i Celtics 12 di Pierce 11 di Garnett.
In queste partite, tornati dagli spogliatoi e messo a posto qualche particolare (tipo perse da sottovalutazione) avviene solitamente l'allungo.
Dopo una bomba di Ray Allen e una schiacciata reverse di Perkins su penetra e scarica devastante di Rondo si torna a +19 62-43.
Ultimo riscatto Golden State con 6 punti consecutivi, stavolta frutto della loro voglia e coraggio di attaccare improvvisamente il canestro (2 schiaccioni).
E qui, chiedo venia al capitano, perchè come al solito aldilà di considerazioni tecniche (nessuno tiene Garnett) e tattiche(tiri facili per Allen) e ancora lui a rispondere ad un momento emotivamente difficile andando a schiacciare su scarico di Rondo.vs_gs_allenpenetra_1.jpg
Pietrus e soprattutto un Monta Ellis che ha preso fiducia provano a tenere a galla Golden State, ma è solo attacco, e la sensazione è che Golden State non ne abbia abbastanza per recuperare uno svantaggio in doppia cifra.
Tutto sommato si gioca per 5 minuti a modo loro, ma finchè si segna da tutti e due i lati con noi sopra di 15 che problema c'è.
Ad inizio quarto quarto, un 6-0 concluso con un aley hoop Pierce su back door di Allen a difesa schierata ci dà il più 21.
Il resto è accademia, Ellis arrichisce il bottino personale (21 per lui), ma sull'asse difesa + Garnett si capisce che non c'è più partita, finisce in lungo garbage time, con House che arriva a 15 punti e tripudio finale per l'entrata nello score di Glen Davis con 2 liberic che sanciscono il finale 105-82 per i Biancoverdi.

Il Migliore
E' facile e vigliacco, ma stavolta me lo concedo, ode al PGA Tour, Garnett è il più dominante ma ha una situazione tecnica d'imbarazzante superiorità, Pierce è chirurgico come sempre e protagonista dei momenti salienti dell'incontro, ma poi alla fine è Allen in ogni allungo e a chiudere la partita nel quarto quarto.

Il Peggiore
Beh, quasi ingiusto assegnarlo, ma Powe che in 2 minuti di garbage non sa far di meglio che 2 falli e una persa ... Glen Davis è evidentemente davanti a lui attualmente.

L’Eccezione
T.Allen perchè, altro mea culpa, in una gara dove sarebbe stato facile strafare, lavora in difesa e si limita in attacco.

Statistiche
Rondo passa l'esame del Barone, pur soffrendolo ma non facendosi schiacciare, Doc non lo vuole in campo più di 26 minuti in cui accumula 6 assists a fronte di 2 sole perse.
21 Punti per Allen, 20 per Pierce, 19 per Garnett, 15 come detto per House. 10 rimbalzi a testa per Kevin e il capitano, 7 per Ray Allen e Perkins.
2 Stoppate per Perkins ma anche quattro perse. 3 Recuperi per Eddie House.

Classifica e impegni
La differenza tra un campione e un quaquaraqua: patetico S.Jackson che dopo la partita, parla di un match qualunque, perchè Boston è solo una squadra pompata dalla stampa, conta vincere i titoli e lui uno lo ha vinto: "it's a Winner".vs_gs_b3panca_1.jpg
Garnett, leader dei Celtics che cercano venerdì nel derby dei derby NBA la doppia cifra nella casella vittorie, dichiara che sarà il primo di tanti per lui, e che chi non conosce cosa voglia dire Celtics-Lakers non conosce il basket. Lui è pronto ad affrontare quest'avventura, ad affrontarla. Anche se ovviamente sarà tutt'altro affrontare L.A. in finale come ai tempi che furono, perchè l'avventura più grande è quella del titolo che sta inseguendo con i suoi compagni
Insomma come dire una cosa simile ma con tutto l'abisso tra chi accampa scuse e chi non si tira mai indietro.
BEAT L.A.

BEAT L.A.

BEAT L.A.

BEAT L.A.

PREVIEW

Quindi i Celtics sarebbero attesi al varco dover reagire ad una sconfitta, ma in realtà siamo più alla boutade giornalistica che non ad altro.
Insomma, a esempio, a mio modesto parere, a livello emozionale, per la gara di stanotte, più che la reazione per la sconfitta Celtics conterà il fatto i biancoverdi non siano più imbattuti, finalmente non vedremo avversari entrare in campo alla morte forzandoci a partenze a rilento.
I Golden State sono il jump Shooting team per eccellenza (le ultime affermazioni sul cherry pick gradito a Don Nelson stanno li a dimostrarlo), squadra che sulla carta provando a farne uno in più di noi, dovrebbe trovare vita davvero dura dato il talento a nostra disposizione, soprattutto perchè il fattore ambientale dovrebbe incidere decisamente a nostro favore.
Partiti male, accumulate 6 perse consecutive, dal ritorno di Stephen Jackson ne hanno inanellate tre vinte di fila, sono alla terza gara del loro viaggio ad Est, hanno battuto Toronto e passaggiato a New York con 31 punti del Barone, 23 di un Jackson che ha però sparacchiato da oltre l'arco(2/10) entrambi hanno completato le loro prove all-around smazzando 7 assist e catturando 6 rimbalzi, 16 di Pietrus dalla panchina. Hanno giocato stanotte e sono in back to back altro punto a nostro favore.

Head to Head
R.Rondo - B.Davis
Il Doc ha capito che il ragazzo ha personalità e allora non ha esitato a sfidarlo, dichiarando sul sito ufficiale che gran parte delle fortune della nostra stagione passano dal quanto Rondo riuscirà ad elevare le sue prestazioni difensive ad un livello pari a quello che il suo talento gli permetta.
Quindi niente elogi per i grandi miglioramenti offensivi, ma strigliata perchè non siamo al college dove si possa vivere di palle rubate. Il tutto espresso prima dell'incontro con il più grande realizzatore nello spot n.1 della lega. Partita decisiva per capire cosa possa darci il numero 9 sotto pressione.

R.Allen - K.Azubuike
Il nigeriano è atletico, potente e ha gan mano da oltre l'arco con spazio, ma se tanto mi da tanto, oggi pochi tiri facili per lui. Allen avrà tutti gli spazi e i tiri che Don Nelson è solito concedere agli avversari, non deve deludere oggi uccidendo i guerrieri della baia sotto una caterva di triple.

P.Pierce - S.Jackson
Pierce probabilmente sarà spesso marcato, mani addosso da S.Jackson memore della grande rivalità ai tempi dei Pacers, come completezza del giocatore non stiamo proprio a parlarne, ma Jackson sa cavare un tiro in ogni situazione, colpire con costanza e difendere con cattiveria, Pierce dovrà gestirsi emotivamente e capire questa sia una partita in cui dovrà lavorare più in difesa (pronto Posey a dargli una mano, per uno scontro ad altissima tensione) più che sfidare il ragazzo da Oak Hill in attacco. Poi ovviamente se dovesse andare "In The Zone" e trovare una di quelle serate "prendo la partita e me la porto a casa". massimo rispetto per il Capitano.

K.Garnett - A.Harrington
L'incicciottito Harrrington non può tenere il confronto con Garnett che sarà voglioso di rifarsi dallo scontro perso contro D.Howard. Da Garnett mi aspetto il solito 20+20 (partita ad altissimo numero di possessi e quindi di rimbalzi) da queste occasioni :-).

K.Perkins - A.Biedrins
Se si segue il solito piano d'azione si agirà tanto in difesa sulle linee di passaggio e si proverà a togliere l'arma in più agli uomini dello stato dorato, il tiro da 3. Questo si tradurrà in possibili rimbalzi offensivi concessi, Perkins è atteso a farsi rispettare sotto il suo tabellone contro uno dei migliori interpreti del fondamentale in questione. Banco di prova difficile anche per lui.

Dalla panca
Posey riposatosi nell'ultimo allenamento, sarà sicuro protagonista data l'adattabilità a marcare lo spauracchio Jackson, soprattutto quando come spesso capita, con l'entrata di uno tra Pietrus e M.Ellis al posto di un lungo ci troveremo a fonteggiare quintetti con 4 esterni oltre l'arco (va considerato anche il mezzo lungo Croshere).
House come "He Got Game Allen" a prescindere da quanto li limiteremo difensivamente, dovrà segnare con costanza i tanti tiri ad alta percentuale che ci verranno concessi.
Prevedo un "T.Allen" pericoloso più che mai perchè potrebbe andare facilmente fuori controllo dati gli spazi a disposizione di questa partita atipica.
Partita atipica al punto tale che uno smaliziato Pollard potrebbe calarcisi meglio di un G.Davis in tiro.
Ci sarebbe poi da parlare del fattore patriottico data la presenza di Belinelli tra le file dei Warriors, ma il ragazzo come in molti temevano si è fatto infinocchiare dalle richieste di monodimensionalità e tiro facile di Nelson e adesso si ritrova a essere specializzato in una cosa che già altri 5 giocatori della sua squadra fanno bene almeno come lui, ma in più sono già affidabili per il coach dato che hanno dimostrato di saperlo fare in tutta la scorsa stagione. Vedremo.

Tirando le somme i Warriors sono la squadra adatta per ricominciare il cammino vincente, rispetto per tutti ma si pretende la vittoria stasera anche per far rimanere immacolato il record interno. La squadra è ormai una certezza difensivamente parlando, le uniche difficoltà di una squadra non ancora rodata erano da verificare contro squadre con una forza presenza interna (come Miami, perchè forzano le scelte difensive) o squadre complete offensivamente (come Orlando, perchè rendono difficili le scelte difensive) le difficoltà ci sono state ma Boston ne è uscita più che bene. Golden State ed i suoi lunghi poco pericolosi la rendono nè una nè l'altra, quindi su, ricominciamo a vincere!!!

Commenti (48)add comment

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Intanto complimentissimi a Movy la la dettagliatissima preview.

Gara da vincere punto e basta, in attesa di venerdì notte. Spero che Rivers forzi Golden State ad adattarsi a noi, KG deve essere cavalcato sin da primo secondo in attacco.
commento inserito alle 13:05 del 21 novembre 2007

nordovest ha scritto:

  Pronostico: vinciamo 112-90 con 29 di Ray Allen, 22 di Garnett e 20 del Capitano.
commento inserito alle 13:23 del 21 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  Bella presentazione Movy.
La partita la portiamo a casa già al 3° quarto e basta!.
Però non capisco perchè Garnett abbia perso il duello con Howard quando non erano quasi mai accoppiati e quelle poche volte che capitava (3° quarto) non ho visto KG soccombere.
Non aspettiamoci dal bigliettone 20 20 ogni sera e quando non succede crediamo che abbia avuto una prestazione sottotono perchè questo qua dalla prima palla a due stagionale fino all'ultima disponibile da sempre il 110% nei due lati del campo.
Senza polemiche ma è soltanto un mio punto di vista.
commento inserito alle 14:01 del 21 novembre 2007

Movy Apicella ha scritto:

  Alberto, della prestazione di KG si parla ampiamente nei commenti della gara con Orlando, sappi che condivido il tuo punto di vista, ma il duello è risultato perso soprattutto per un fattore statistico e di incisione nella partita e soprattutto per merito di Howard che demerito di Kevin.
L'esagerazione di attendersi un 20 20 era dovuto proprio al fatto di voler dimostrare che la fiducia nel nostro numero 5 non è calata di nulla.
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda quindi! :-P
commento inserito alle 14:21 del 21 novembre 2007

Massimo Tasselli ha scritto:

  Vista la partita con Toronto, spero davvero che i Celtics non si facciano trascinare nel caos organizzato di GS (perchè è lì che i Raptors hanno perso, accettando le situazioni suggerite dai Warriors). A me personalmente Jackson piace ma non fa paura, mi spaventa un poco la possibilità di andare spesso sopra ritmo con gli esterni. Sulla carta dovrebbe essere la partita giusta per R. Allen, oltre che una mattanza per KG. Se loro possono mettersi spesso e volentieri con 4 piccoli, pure noi possiamo giocarci Posey come jolly: io però preferirei vedere molte situazioni vicino al canestro e buone selezioni per House e R. Allen. Scal, se ci sei batti un colpo
commento inserito alle 14:22 del 21 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Impressionanti le statistiche offensive di GS: segnano quasi 109 a partita (noi 103), secondi nella lega di un niente, con il 43% al tiro, però il record è negativo e un motivo deve esserci, infatti è dietro che scarseggiano in risultati, perchè concedono agli avversari 110,6 a sera (peggiori in assoluto), mentre noi siamo i secondi di un soffio dietro a SA, con la migliore differenza rispetto agli avversari e siamo sempre i migliori come % concessa, loro i secondi peggiori e siamo anche gli unici a tirare con più del 50%.

A rimbalzo sono quartultimi con un differenziale negativo di -7 a partita, peggiori nella lega, mentre noi, guarda caso, come differenziale abbiamo quasi 6 e siamo primi.
Recuperi propri/avversari? Loro bene perchè hanno un differenziale positivo di 2,22 a partita (terzi), ma noi benissimo perchè siamo gli unici (con Denver) a recuperare più di dieci palle a partita e siamo primi come differenziale.

Tutti questi numeri cosa significano? Forse poco, ma se difendiamo quel poco che serve per mandarli fuori ritmo e fuori medie avremo pochi problemi, perchè in attacco non hanno grosse armi contro di noi, come giustamente rilevato da Movy, soprattutto non hanno chi possa tenere KG e lo stesso Jackson non mi pare 'sto gran difensore 1c1.
In più, come al solito, il BtB sarà fondamentale, perchè loro ne hanno vinte tre di seguito e saranno anche soddisfatti, Davis ieri ha giocato comunque 38 minuti e riposato non sarà, vorrà correre dietro a Rondo tutta la sera con i suoi 98 chili?
Allora, difesa seria e arrabbiata il giusto nel primo tempo, loro sbragano il giusto, chiudiamo la partita, nell'ultimo quarto facciamo riposare PGA e speriamo che Nelson ci faccia vedere Belinelli, sarebbe buon segno.
commento inserito alle 14:59 del 21 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Credo che sia una partita dove se si usa la testa veramente siamo ad oltre metà dell'opera, bisogna controllare il ritmo e almeno nei primi due quarti la cosa primaria è togliergli il contropiede a costo di snaturare un attimo il nostro attacco, anche perché loro davanti alla difesa schierata vanno sempre a zona .... e con Ray Allen Huose e PP sul perimetro se il tiro entra "suona a morto" per loro. Quindi spacchiamoli subito e teniamo il PGA Tour bello fresco per il giorno del ringraziamento che in serata "abbiamo da fare" smilies/grin.gif
commento inserito alle 15:33 del 21 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Inizio con un dispiacere per SportItalia, è un vero peccato che Si preferisca il calcio sudamericano all'NBA, ma temo che ci sia lo zampino del dio denaro (leggi pubblicità).

Per la partita credo che se giochiamo al nostro gioco la portiamo a casa facilmente, il problema nasce se accettiamo il loro. Speriamo che i nostri siano sufficientemente intelligenti.
commento inserito alle 15:34 del 21 novembre 2007

Enzo Mugnolo ha scritto:

 
Michele Pulcini ha scritto:
Impressionanti le statistiche offensive di GS: segnano quasi 109 a partita (noi 103), secondi nella lega di un niente, con il 43% al tiro, però il record è negativo e un motivo deve esserci, infatti è dietro che scarseggiano in risultati, perchè concedono agli avversari 110,6 a sera (peggiori in assoluto), mentre noi siamo i secondi di un soffio dietro a SA, con la migliore differenza rispetto agli avversari e siamo sempre i migliori come % concessa, loro i secondi peggiori e siamo anche gli unici a tirare con più del 50%.

A rimbalzo sono quartultimi con un differenziale negativo di -7 a partita, peggiori nella lega, mentre noi, guarda caso, come differenziale abbiamo quasi 6 e siamo primi.
Recuperi propri/avversari? Loro bene perchè hanno un differenziale positivo di 2,22 a partita (terzi), ma noi benissimo perchè siamo gli unici (con Denver) a recuperare più di dieci palle a partita e siamo primi come differenziale.

Tutti questi numeri cosa significano? Forse poco, ma se difendiamo quel poco che serve per mandarli fuori ritmo e fuori medie avremo pochi problemi, perchè in attacco non hanno grosse armi contro di noi, come giustamente rilevato da Movy, soprattutto non hanno chi possa tenere KG e lo stesso Jackson non mi pare 'sto gran difensore 1c1.
In più, come al solito, il BtB sarà fondamentale, perchè loro ne hanno vinte tre di seguito e saranno anche soddisfatti, Davis ieri ha giocato comunque 38 minuti e riposato non sarà, vorrà correre dietro a Rondo tutta la sera con i suoi 98 chili?
Allora, difesa seria e arrabbiata il giusto nel primo tempo, loro sbragano il giusto, chiudiamo la partita, nell'ultimo quarto facciamo riposare PGA e speriamo che Nelson ci faccia vedere Belinelli, sarebbe buon segno.

che bello leggere che siamo primi!! quasi quasi, già mi basta averlo letto per queste prime 9 di RS!! ...W il tanking!
commento inserito alle 15:58 del 21 novembre 2007

Teti ha scritto:

  Non sono troppo convinto sul rapporto Allen-Azubuike... l'età è quella che è. Per il resto, se Perkins riesce a limitare Biedrins (badate che non ho detto "riesce a vincere il duello" ma semplicemente a non essere sotterrato) non c'è partita.

Con il Rondo di Orlando non c'è partita. Pierce e Garnett passeggiano sugli avversari diretti. Le panchine sono tutte e due ridicole quindi si gioca tutto sotto i tabelloni.

Ciao a tutti
commento inserito alle 16:38 del 21 novembre 2007

Max Giordan ha scritto:

  Alè ragazzi, quest'anno le sfide coi Warriors saranno sicuramente equilibrate!
Noi non abbiamo nessuno per marcare Garnett, ma voi non avete nessuno per marcare il Barone: che vinca il migliore!
commento inserito alle 22:41 del 21 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Purtroppo non è disponibile la partita su internet, tranne league pass, sul quale è visibile (per chi ci riesce).
commento inserito alle 23:11 del 21 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

 
Alè ragazzi, quest'anno le sfide coi Warriors saranno sicuramente equilibrate!


Credo che i Celtics siano nettamente superiori rispetto ai Warriors, altro che equilibrio. smilies/tongue.gif
commento inserito alle 23:13 del 21 novembre 2007

tiber48 ha scritto:

  Il rientro di Jackson ha portato i Warriors in una fase di rilancio. Oltre a lui temo molto Biedrins sopratutto perché opposto a Perkins. Non la vedo come partita facile.
commento inserito alle 00:02 del 22 novembre 2007

Diego Lentini ha scritto:

  Mancano 8 minuti 21 secondi alla fine della partita....non è tanto il più 20 sui warriors...credo che ben pochi avessero dubbi della risposta dei nostri dopo la sconfitta contro orlando e conseguenza asfaltata su golden state...ma c'è un sassolino che grida vendetta....il nostro buco nero (?!) Rondo il barone a 3/13 dal campo.....dobbiamo essere proprio messi male come play.....per "qualche" tifoso warrior....mancano ancora più di 6 minuti...la percentuale potrebbe abbassarsi ulteriormente se si degna di rientra in campo smilies/grin.gif
commento inserito alle 03:37 del 22 novembre 2007

Diego Lentini ha scritto:

  4 minuti alla fine della partita....più 20...ormai di un "equilibrio" noioso....il barone avendo sfoderato prestazione super e non potendo essere marcato da nessuno dei nostri....ha deciso di farsi marcare dalla doccia smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif
DAJE RONDO...DAJE
commento inserito alle 03:44 del 22 novembre 2007

Cristiano ha scritto:

  normale amministrazione...! Contento soprattutto per i minutaggi che
iniziano ad essere piu'equilibrati,a tutto vantaggio della...tenuta alla
distanza dei BigThree.

Ora 24 ore di apnea...poi andiamo sotto ai Lacustri :-))))
OT ...grande AJ : peccato giochi in una squadra cosi' debole,dunque le sue cifre vanno riviste. Pero' un giocatore cosi' lo si cede solo...per avere KG :-)))
commento inserito alle 08:12 del 22 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Direi la gara che volevamo, grande controllo del ritmo, ma soprattutto "immensa" difesa, Warriors tenuti al 33% dal campo, al 18% dalla linea dei tre punti, massacrati a rimbalzo, gara già in frigo a metà terzo quarto e PGA tour a risoarmiare nergie per il "Derby" di dopodomani.

La cifra più significativa per me , è il 3/13 per 13 punti totali a cui è stato costretto il Barone reduce da una lunga serie di gare vicino al trentello, grande merito di Rondo e credo di una difesa che ha aiutato nei tempi e nei modi giusti. Perkins nonostante l'impiego ridotto alla fine vince il duello contro Biedrins (come vedete l'erba del vicino non è sempre più verde), la panchina produce 34 punti, insomma la miglior risposta che si poteva fornire dopo la sconfitta di Orlando (massacrata in nottata a San Antonio).

Bene così, avanti con i lakers che stanotte sono caduti a Milwuakee. Beat LA Beat LA.
commento inserito alle 08:40 del 22 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Benone, quello che tutti volevano e ci aspettavamo, compresi i minuti di PGA intorno ai 30.
In attesa di vederla, i numeri parlano di una partita tra una squadra forte che gioca in casa concentrata e una parecchio meno forte che è nel corso di una trasferta nell'altra conference ed è anche un poco appagata dalle vittorie precedenti, perchè il 33% al tiro concesso (4/22 da tre ai loro supposti grandi tiratori non è nemmeno male), 12 come differenziale a rimbalzo e 26 assist su 38 canestri mi sembrano numeri di assoluto rispetto.
Tutti bene, tutti bravi, evidentemente se il plus/minus di Garnett è così superiore a quello degli altri lui è stato il migliore in campo (doppia doppia di ordinanza).

Ora aspettiamo i Lakers, sconfitti a Milwaukee e da rispettare al massimo.

Ultima nota per Max, di cui ho iniziato a capire adesso lo spirito dei commenti: è un grande comico! Non si è fatto sfuggire l'occasione per due grandi battute, l'equilibrio tra le due squadre (record a parte) lo verificheremo tra qualche mese quando andremo a Oakland, ma il Barone, cosa aveva? Era indisposto di stomaco? 29 minuti, 3/13, solo 13 punti e 4 assist, una produzione molto sotto media, chi lo marcava ieri? Il nostro piccolo, inesperto e inadeguato Rondo (solo 2 perse e 6 assist)?
Sono certo che fosse una battuta, ormai le partite dei Celtics vengono proposte spesso in televisione e guardarle permette di aggiornarsi e, perchè no, godersi un bello spettacolo di basket.
commento inserito alle 09:21 del 22 novembre 2007

giu_se_ppe61 ha scritto:

  in attesa di vedere la partita, bene così i minutaggi, dodici uomini in campo, la percentuale concessa, i rimbalzi di Pierce. Attendiamo avversari più significativi. Per un reduce degli anni '80 come me, quella di venerdì non è una partita qualsiasi. Spero non lo sia anche per i nostri giocatori.
BEAT L.A. !
commento inserito alle 09:47 del 22 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  bè.
la difesa forte della lega sappiamo qul'è...
commento inserito alle 09:58 del 22 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Ho appena finito di vedere la partita: li abbiamo dominati fin dalla palla a due, un dominio imbarazzante. smilies/cool.gif

Adesso sotto coi Lakers.
commento inserito alle 10:02 del 22 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  arenas si è fatto male. fuori 3 mesi !
peccato i maghi erano a 6 vittorie consecutive con stanotte...
piena zona playoff
commento inserito alle 11:34 del 22 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Buona vittoria.Bene tutti,nel complesso.
Da rivedere le percentuali al tiro di Ray Allen e da capire
perchè KG da qualche partita abbia statistiche inferiori ai suoi standard di rimbalzista superbo.Si,pretendo molto da lui,in difesa e in attacco.Deve giustificare quella trade.
commento inserito alle 13:18 del 22 novembre 2007

Diego Lentini ha scritto:

  Deve giustificare la trade?.......partenza 9-1 miglio record della lega..migliori in non so quante classifiche......e poi fa un miserabile 20 10 in una partita vinta di 23 con solo 30 minuti in campo.....Ainge.....ma che razza di trade hai fatto? Vergogna!
commento inserito alle 13:24 del 22 novembre 2007

Max Giordan ha scritto:

  Un grazie a Michele, uno che sa vincere con classe.
Avevo proprio bisogno di te che mi dicevi di guardare le partite in tv per aggiornarmi. Un signore. Chapeau.

Per tutti gli altri: chiaramente quest'anno siete più forti, ma in partita singola ad Oakland e senza back-to-back ne riparliamo! Alla rivincita!! smilies/wink.gif
commento inserito alle 14:01 del 22 novembre 2007

Diego Lentini ha scritto:

  Caro Max...cappello o non cappello, finezza da tifoso o sottile ironia da patriota...non ci vedo niente di male....nel momento che un tifoso avversario viene a fare, piacevole secondo me, polemica tifoso-cestistica su quanto sia forte e immarcabile per noi il barone, poi il giorno dopo non deve sentirsi offeso se il tuo baronetto non ha cambinato un fico secco uscendone con le ossa rotta....si prendono e si danno..la polemica da bar non è bella per questo?
Chapeau
commento inserito alle 14:36 del 22 novembre 2007

Meisk ha scritto:

  KG non deve giustificare un bel niente....semmai sono i suoi genitori che si devono giustificare per aver messo al mondo un fenomeno del genere!!!
Nessuno di noi pensava che avremmo potuto perdere questa partita, ma leggere che l'abbiamo vinta in scioltezza senza strafare e facendo riposare il PGA, mi fa molto piacere...così come mi piacerà vedere in tv il grande derby, tra l'altro dovrebbe ritornare al microfono Flavio Tranquillo: cosa diranno i nostri amici di questo 9-1 iniziale?!?
commento inserito alle 14:40 del 22 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Max, prego, ti suggerisco solo come aggiornare meglio la tua conoscenza di questa lega nella quale le troppe squadre ti fanno perdere di vista i molti giocatori buoni che sono quest'anno a Boston, in primis il signor Rajon Rondo, che mi sembra inferiore a Davis soprattutto nello stipendio.

Rilevo anche la classe immensa del capitano di GS, Stephen Jackson per chi non lo sapesse, il cui passato da cittadino modello (rissa a Detroit, sparatoria e altre amenità simili) gli ha fatto meritare i gradi: ha dichiarato che Boston non è nulla di speciale come squadra e che lui è un vincente (al contrario dei nostri PGA) per avere un anello al dito (grazie a Duncan).

Apprendo anche che dalle 22.41 di ieri sei passato da "le sfide saranno più equilibrate" al tuo parere delle 14.01 "chiaramente siete più forti", dimostrando di capire più del tuo capitano quello che ha mostrato il campo e, in ogni caso, io prima di sparare giudizi su squadre che seguo meno rispetto ai Celtics ci penso due volte, sarà magari questione di rispetto per gli altri.
commento inserito alle 15:08 del 22 novembre 2007

Cristiano ha scritto:

  no...non e' per...arruffianarmi il Direttore Max...ma il Barone non si tocca : ad oggi vale 3 Rondo e mezzo e secondo me e',nella totalita' del gioco, la piu' forte guardia NBA. Poi potra' giocare male come ieri...e magari parte di cio' va attribuito ai meriti di RR...ma giu' il cappello A BDavis.

a proposito Max..nn e' che se vi diamo Veal e Powe...voi ce lo spedireste da questa parte degli States, il Barone ? :-))))
commento inserito alle 15:18 del 22 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  bè rondo la paga da barone la predne ancora....
cmq siam tutti contenti di come sta giocando (fermo restando che x un play giocare con 3 fenomeni è semplice che giocare con 3 schiappe...)
x il resto la stagione è lunga e in NBA si può perdere con chiunque come han dimostrato i mavericks l'anno scorso proprio contro i guerrieri se non sbaglio...
avanti così
commento inserito alle 16:07 del 22 novembre 2007

Massimo Tasselli ha scritto:

  Bene il risultato, benissimo aver fatto ruotare gli stakanovisti dandogli minuti di riposo in più (a proposito, secondo me se KG fa 20 10 e gioca solo 30' o giù di lì, credo che la partita la si vinca...dov'è che devo firmare???). Polemiche a parte il paragone Rondo-Davis non si pone per diversi motivi (anagrafici, attitudinali e tecnici) ma in generale credo che a noi serva di più uno che fa il lavoro del Rondo attuale, più che del Davis attuale; questo senza nulla togliere al Barone, che forte lo è sul serio
commento inserito alle 16:44 del 22 novembre 2007

tiber48 ha scritto:

  Ottimo, un'altra W. Ci starei proprio a continuare così 1 sconfitta ogni 10 partite. Con Harrington sarebbe stata più complicato vincere, ma era una W lo stesso. A me i Warriors non stanno antipatici, preferirei trovare loro nelle Finals, piuttosto che chiunque altro, a cominciare da quelli di donmani sera, che non sopporto per niente. BEAT L.A. BEAT L.A. BEAT L.A.
commento inserito alle 16:48 del 22 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Ragazzi, tanto per chiarire: condivido al 100% che Davis oggi sia più forte di Rondo, anche perchè è un giocatore diverso, fisicamente, tecnicamente e come numero di palloni che gioca.
Quello che mi infastidisce è che un tifoso di un'altra squadra, qualunque sia, venga sul sito dei tifosi Celtics, scriva "quest'anno le sfide coi Warriors saranno sicuramente equilibrate! voi non avete nessuno per marcare il Barone", immagino voglia fare un poco di trash talking, poi io gli rispondo con lo stesso metro (vista la partita del Barone posso permettermelo) e lui prenda d'aceto!
Se vuole pija per culo (come diciamo a casa mia) è padronissimo, poi però non mettiamoci a disquisire sulla classe delle risposte ricevute, i Warriors possono essere anche simpatici (tifavo per loro contro i Mavs), ma sono stati bastonati e i vari Davis e Biedrins (tanto tenuti alla vigilia da alcuni) sono stati inoffensivi.

Let's go Celtics, domani, senza pietà contro gli angelini!
commento inserito alle 17:05 del 22 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Vorrei però dire due parole su questa storia del risparmiare il PGA non lo facciamo diventare un tormentone, ad oggi chi li deve cambiare soprattutto Posey e Allen (Tony) è reduce da infortuni, il giorno che potranno garantire 35 minuti di qualità in due la cosa viene da se, e poi tenerli sotto i 35 di media che senso ha, alla fine se stanno bene devono giocare almeno per ora per trovare amalgama ed equilibri. Poi strada facendo si vedrà, anche perché prima del 21 febbraio quel 15° slot vuoto Ainge lo riempe di sicuro con qualcosa di utile.

La disamina Rondo Davis ovviamente parte da basi di partenza diverse, nessuno discute che il Barone ad oggi sia più forte di Rondo però proprio per questo fa un enorme piacere vedere il nostro "ragazzo" che se la cava egregiamente contro di lui che peraltro veniva da una serie di partite impressionanti a livelli di cifre e impatto.

Sulle parole di Jackson poco da dire, per il semplice motivo che non meriano commento, resta il fatto che siamo ad un tiro di pierce dalla perfezione, e questo per una squadra che dove aessere un cantiere aperto credo sia un gran bel risultato, e non veniamo fuori con la storia del calendario perchè abbiamo perso di un tiro con la squadra più in palla della lega, e per il resto abbiamo massacrato di brutto anche squadre in forma come Denver, o la Torornto che quando giocò con noi veniva da due prove molto convincenti. Non so se con questo ci infiliamo l'anello o meno, so solo che non dobbiamo aver paura a goderci questo buon momento della nostra squadra. E ora battiamo 'sti Lakers smilies/grin.gif
commento inserito alle 17:13 del 22 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  i denver nuggets ridendo e scherzando sono 3° a ovest....
tanto scarsi non sono direi...
commento inserito alle 18:49 del 22 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Penso che nessuno creda che Rondo sia migliore del Barone, ma è fuori di dubbio che ieri la sfida tra loro due l'ha vinta il nostro Rajon... e questo non è edificante per uno dei migliori play della Lega.
commento inserito alle 19:43 del 22 novembre 2007

Max Giordan ha scritto:

  Apprendo con sconforto che venire qui a scrivere che la gara verrà decisa dalle marcature su Davis e Garnett equivale a prendere voi tutti per i fondelli, e autorizza automaticamente a darmi dell'incompetente in materia celtica in quanto non celtico.
Non sei neanche originale Michele, dejà vu!
Ci sono così tanti modi di fare polemica fra tifosi senza dare degli incompetenti, suvvia! E' talmente banale...
commento inserito alle 20:06 del 22 novembre 2007

Fish ha scritto:

  Vista la gara, stasera su SI non mi resta che ripetere cio' che molti di voi han già detto, cioe' che si arriva alla partita di domani sera nel migliore dei modi. GS veniva da un discreto trip a Est, era in back ot back, e quindi era immaginabile che non avesse molte armi per contrastarci. Rondo sempre piu' positivo, KG e capitano in "riscaldamento" per domani sera, Ray in ordinaria amministrazione.
Mi lancio in un pronostico........: vuoi vedere che domani sera non sentiamo dei coretti tipo "MVP, MVP" per lo stuprature e applausi per la sua gang???? smilies/grin.gif smilies/grin.gif





Diamogli addosso
commento inserito alle 20:25 del 22 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Garnett è un fenomeno,appunto.Talmente un fenomeno,a mio modesto avviso,che pur non giocando così intensamente riesce ugualmente a trascinare i Celtics a facili vittorie.
Siamo una squadra forte si o no?Si.Allora,cominciamo a pensare che i Warriors in casa non possono essere un problema.Un tifoso degli Spurs se Duncan e soci giocano in casa con i Warriors si chiedono se vinceranno con uno scarto maggiore di 15.Ecco.
Ormai dobbiamo convincerci che partite casalinghe contro i Blazers,i Knicks,i Pacers,gli Hawks ecc. manco le vediamo.
Ciò che registro è che nella prima partita contro una big(Orlando) Garnett è mancato paurosamente.
Sono convinto che Garnett possa e debba prendere più rimbalzi ed essere più dominante.
Forse sbaglio a ragionare così,ma il mio unico riferimento sono gli Spurs.
Se si vuole pensare di vincere il titolo si deve cercare di capire se ce la possiamo giocare con loro in una ipotetica finale.O volete prendere quattro schiaffi come i Cavs?
commento inserito alle 21:37 del 22 novembre 2007

Cristiano ha scritto:

  intanto io,famoso fomentatore e provocatore del Sito...getto un secchio d'acqua ghiacciata su Max&Michele. Max,lo dico ridendo, deve venir a sfogare la sua frustayione qui...visto che sul Sito dei GSW non e' che corrano troppi sorrisi qust'anno. Poi sono ancora ad un...16 anelli da noi...dunque :-)))
Seriamente,risponderei al Soul bianco-verde > non sono uno stranuo fan di KG. Non ha ancora giustamente dimostrato di essere un vero trascinatore;pur avendo a...disposiyione anche squadre non malvage ai PO non ha mai fatto gran cose...insomma qualche lacuna caratteriale la deve pur avere. Pero' Pero' nn pretenderei da lui cifre piu'consistenti : in difesa fa il suo e di piu', in attacco bisogna pensare che deve coesistere con 2 uomini abbondantemente oltre i 20 pti in media carriera e per quanto riguarda i rimbalzi direi che,a parte il fatto che prenderne 13 a partita non e' poi malaccio...inoltre nn va dimenticato che mentre negli ultimi anni aveva a fianco Blount, che i rimbalzi non li prende neppure se gli cadono in testa,quest'anno ha vicino Perkins, che nn e' Shaq e neppure B.Wallace...pero' sicuramente sotto i tabelloni vale piu' di Blount e comunque con la sua presenya permette a KG di spayiare piu' lontano dai boards.
Per finire...: secondo me, ad oggi, una finale con gli Spurs la perdiamo per millanta motivi,non ultimo il fatto che loro hanno molta piu'esperienza PO ad alto livello i noi. Pero' se 4 schiaffi li prenderemmo...almeno 2 ne diamo,perche' i Cavs dell'anno scorso erano LBJ&the Others...mentre noi siamo PGA...and the Others, e comunque gli...Others sono meglio di quelli di Cleveland. Amen...
commento inserito alle 22:39 del 22 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  a proposito degli spurs.
i cavs non hanno preso 4 schiaffi da loro.
e era 1giocatore contro 8
noi almeno saremo in 3
commento inserito alle 08:52 del 23 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Il solito Max, che rigira le parole come gli fa comodo, deja vu abbondantemente anche questo .......
commento inserito alle 09:04 del 23 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  Scusate il ritardo ma cause maggiori non mi hanno permesso di postare.
La partita non mi è piaciuta.
Loro erano stanchi e soddisfatti delle due W di fila e ben consapevoli che una L a Boston ci stava eccome.
Noi forse eravamo con la testa ai Lakers e abbiamo risparmiato energie, almeno spero, perchè anche se i Warriors sono stati tenuti sotto i 100 abbondanti gran parte del merito va a loro stessi che hanno sbagliato tiri semplici e smarcati.
Comunque queste sono le partite che le grandi squadre vincono in questa maniera, magari giocando male, ma accelerando quando è il momento per chiudere il match.
Abbiamo ancora tantissimo da migliorare sotto l'aspetto del gioco perchè non lo vedo fluido a sufficienza.
Il tempo c'è perchè a maggio i big3 da soli non vincono.
commento inserito alle 09:14 del 23 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  a maggio vince 1.
tutte le altre perderanno.
cmq io tutte ste squadre fenomenali non le vedo.
quando abbiam vinto con denver ho snetito dire che erea una squadretta e che non faceva testo. oggi son 3° in classifica.
mi sembra si voglia far polemica a oltranza....se vinciamo contro LA si dirà che LA oltre a kobe non ha niente...
se si perde che non siamo da titolo.
boh.
io mi godo il momneto sperando di vincere sempre 9 gare su 10...poi so benissimo che coi playoff si resteta tutto e la stagioen regolare conta zero..
commento inserito alle 11:06 del 23 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Io francamente sarà pure illuso, ma nelle altre contender se togliamo San Antonio vedo difetti pari ai nostri, Dallas è una squadra umorale come poche che quando non vince di puro agonismo, se c'è da ragionare fa delle "frittate" tremende, leggi ultime due serie di PO perse, Nowitzki ormai sotto canestro non ci va più e questo non aiuta di certo. I Suns ormai con Amare a mezzo servizio vanno con cinque esterni, e per di più stanno sottoponendo Nash a minutaggi da miniera (altro che Big3 da noi), insomma tutte le credenziali per non presentarsi al meglio ai playoff. Houston va forte ma poi come uno tra Tmac e Yao salta una gara ( e succede spesso) va in corto circuito. Ad est detroit un giorno sembrano un rullo compressore e il giorno dopo sembrano una squadra di liceali per l'approccio sbagliato che hanno alle partite, ecco insomma con noi con i nostri dubbi più o meno siamo lì.

Per le squadre di fascia un attimo inferiore, Orlando bene per ora, ma quanto dura? A San Antonio la lezione è stata pesa, la rotazione dei lunghi non esiste e tra gli esterni uno solido da 20 a sera non c'è considerando che Lewis ormai gioca solo da quattro, Miami e Chicago non pervenute, Nets ingiudicabili ma se ormai siamo a cavalcare selvaggiamente Sean Williams come primo lungo è segno che sotto ci sono problemi, Utah grandissimo attacco ma difesa così così.

Insomma al 23 novembre come è normale che sia tutti hanno i loro dubbi, ci sono appunto cinque mesi per oliare i meccanismi, sia altrove che a Boston, per ora considerando che noi si partiva da un roster totalmente nuovo lasciamo ad altri le preoccupazioni e godiamoci le W arrivate. Beta LA Beat LA.
commento inserito alle 11:36 del 23 novembre 2007

Alberto ha scritto:

  E' metà novembre e tutte le squadre non possono essere al top sia come forma che come gioco, eccetto gli Spurs e i Pistons che hanno una loro dimensione da anni, ma considerando che siamo nuovi di zecca, siamo 9-1 e al top nelle graduatorie che contano io non posso che non confermare la mia "richiesta" minima della Finale perchè questo gruppo composto dai 3 fenomeni nonostante il record secondo me non è neppure vicino a ciò che può e dovrebbe diventare.
Ricordiamoci come giocavano i Celtics dell'85.
Io voglio vedere questa squadra arrivare a quel livello, o poco meno, di circolazione di palla, gli uomini non mancano, intensità nei due lati del campo, nelle 10 uscite l'ho vista a sprazzi, e dominio mentale sull'avversario, anche qui già si stanno vedendo progressi.
E' il progetto di Ainge e lo sta portando a compimento, mancheranno due elementi che ci porterà a febbraio e poi il resto DEVE PER FORZA ARRIVARE e a quel punto potremo dire in anticipo "mamma butta la pasta perchè i Celtics sono cam...........!!
commento inserito alle 12:22 del 23 novembre 2007

lelejuve ha scritto:

  Pur essendo da sempre più un obiettivo che un ottimista per principio, dico che non è giusto cercare sempre e comunque giustificazioni alle nostre vittorie..
Golden State era stanca e appagata?
A parte che non è colpa nostra, avrebbe perso comunque perchè siamo più forti.
Per quanto concerne le nostre avversarie, a Est temo (in regular season) solo Detroit, mentre ad Ovest (dove obiettivamente la concorrenza è molto più forte), San Antonio, Dallas e Phoenix.
Houston è troppo ondivaga e soggetta a infortuni (quando non c'è TMac perde spesso e volentieri), a Cleveland e Chicago non dò nessun possibilità di arrivarci davanti.
Stesso discorso per Denver.
commento inserito alle 19:40 del 23 novembre 2007

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Sondaggi

Premio Red Auerbach: terza settimana 2008-2009
 

Cerca nel sito

Ultimi commenti

RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Vittoria in scioltezza con un secondo tempo perfetto. Tutti positivi con l'esclusione di Perkins, co...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
quoto in pieno RGL. notte a tutti e forza celtics!
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Commento finale: Allora prova da SQUADRA. Due quarti in amministrazione controllata, massacro nel te...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Bene così. POB non avrà mai la consistenza fisica per giocare in una squadra di questo tipo, mentr...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
avete visto gli occhi dei panchinari minnesota? sono gli stessi che avevano i pistons ieri..semplice...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
buonanotte a tutti e GO CELTICS
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
avete visto gli occhi dei panchinari minnesota? sono gli stessi che avevano i pistons ieri..semplice...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
gande allen..si ma tony :)
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
gancio di scal..siamo all'apoteosi :) ;)
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Gabe, POB in arrivo. Intanto Tony impazza che è un piacere.

Syndicate