Home arrow Archivio arrow Articoli arrow History arrow Red Auerbach "Shot" arrow RECAP : Boston Vs Atlanta 106 - 83
RECAP : Boston Vs Atlanta 106 - 83 PDF Stampa E-mail
Scritto da Leonardo Ancilli   
venerdì 09 novembre 2007
Boston archivia pure la "pratica" Hawks e va sul 4-0, con un altra prestazione eccellente. 61,2% dal campo dominio a rimbalzo e negli assist. Clamoroso Garnett 27 punti e 19 rimbalzi. 30 assist su 41 canestri dal campo per i Celtics. I Clippers cadono a Detroit e Boston rimane l'unica imbattuta della lega.

RECAP 

Brutta news anche se attesa prima della partita, James Posey non ce la fa, e salterà la gara (in forte dubbio anche stanotte contro New Jersey), ma le brutte notizie finiscono qui. Sin dalle prima azioni si capisce che l'atteggiamento dei ragazzi in campo è quello giusto, massimo rispetto dell'avversario anche se sono gli Hawks reduci da un decennio di disastri, e tutti a lavorare duro prima per la squadra e poi per se.

ubuntuhawks.jpg

Partenza quindi decisa dei nostri ragazzi, ma il quintetto base di Atlanta è uno di quelli che atleticamente ti mette ala frusta,  e il quintetto degli Hawks regge bene fino agli ultimi due minuti del primo quarto, quando due Jumper di Garnett e uno di Pierce danno il primo strappetto alla gara.

All'inizio del secondo periodo con alcune riserve in campo i Celtics si bloccano per qualche minuto, AAtlanta mette pure la testa avanti, ma poi i Celtics riprendono il comando delle operazioni grazie a due viaggi in lunetta di Tony Allen e Kendrick Perkins, ma anche il ritorno in campo dei titolari, con un Garnett che abusa a piacimento di tutta la difesa di Atlanta, e con Allen e Pierce sempre pronti a colpire dal perimetro con precisione chirurgica, a cui da una corposa mano un Eddie House in serata di grazia al tiro, ma anche molto presente sia in difesa che in fase di impostazione. Sei punti di Paul Pierce negli ultimi due minuti del secondo quarto, e un piazzato di House scavano il solco che di fatto mette in cassaforte la banca: Half time 55-41.

Terzo quarto sostanzialmente interlocutorio, Boston abbassa le marce, Atlanta prova a reagire e mette in mostra ancuni buoni spunti individuali, ma la difesa Celtics concede poco o nulla.

big3atl.jpgNel periodo finale Celtics di nuovo chirurgici in attacco, non solo grazie ai titolari, ma si fanno pure vedere gente come Pruitt (all'esordio) e Glen Davis, che in mezzo a tanto talento vengono sostanzialmente abbandonati dai loro marcatori, per collassare sui Big Tree. Si chiude sul +23 (106-83) una gara che di fatto era già chiusa nel primo tempo e che Boston ha avuto la bravura di tenere sotto controllo anche in momenti in cui l'assenza di Posey si sarebbe potuta far sentire.

Passiamo alle prestazioni dei singoli : assoluto MVP Kevin Garnett che fino a che c'è gara vera (primi due quarti) è un oggetto estraneo alla gara nel senso che per la difesa degli Hawks è stato immarcabile. Chiuderà con 27 punti e 19 rimbalzi e 6 assist, ma il valore aggiunto che Garnett ha portato ai Celtics è quella ventata o meglio quell'uragano di entusiasmo con cui ha contagiato Roster e tifoseria, e che traspare da ogni suo singolo gesto, sia quando è in campo sia quando è in panchina in piedi ad incitare l'ultimo della rotazione che è in campo.

Altra ottima prestazione di Paul Pierce, per lui 23 punti ma anche tanto lavoro duro in difesa sull'avversario potenzialmente più ostico ossia il nostro ex Joe Johnson tenuto a soli 16 punti con 6-14 al tiro. Gara di rilassamento per Ray Allen come sempre chirurgico al tiro 6-9, ma anche molto intelligente da capire quando è la sua serata (e ce ne saranno molte) e quando è la serata degli altri.

Season High negli assist per Rajon Rondo con 7, un Rondo sempre più positivo, che ha difeso come gli si chiede, ha rubato 3 palle (0 perse), e che conferma anche in questa gara il suo buon inizio di stagione. Solita difesa a centro area di Kendrick Perkins dove raccoglie sette carambole (non è che KG ne avesse lasciate molte del resto) e rifila tre stoppate ai propri avversari.

kgatl.jpgC'erano molti dubbi sulla tenuta della panchina complice l'assenza di James Posey, e la miglior risposta la fornisce Eddie House, letteralmente "on fire", che chiude con 19 punti con soli 10 tiri, 5 assist, una sola palla persa, una buona difesa, cifre che alla fine gli valgono il plus minus più altro della squadra (+28). Sul par le prestazioni di di Scalabrine e Tony Allen.

Le cifre di squadra parlano di numeri importanti 61,2% dal campo, contro il 42,9% concesso ad Atlanta, 60% da tre punti (6-10) contro il 45,5 concesso agli avversari, 39-29 il differenziale a rimbalzo, 30 a 17 il computo degli assist, e questo forse è il dato più rilevante visto che dei 41 canestri dal campo dei Celtics 30 vengono da assist (quindi il 75%), indice indiscutibile di un gioco di squadra di grande valore.

Stanotte si replica a casa dei Nets in un test sicuramente più attendibile per gli imbattuti Celtics, al confronto dei buoni Nets visti in questo inizio di stagione, reduci da tre vittorie.

 

PREVIEW 

Squadra composta da un numero altissimo di grandi atleti e di scelte altissime gli ultimi draft, gli Hawks danno un chiaro segnale di voler uscire dal grigiore in cui vivono da un decennio abbondante. la crescita di alcuni di questi giovani come l'ex North Carolina Marvin Williams, oppure Josh Smith sta portando Atlanta ad un gioco sicuramente piacevole da vedere, e ad una più che discreta continuità di rendimento anche in relazione al fatto che comunque l'età media della squadra è relativamente bassa.
 
Tra i tanti giovani a roster spicca agli occhi il rookie Al Horford, scelto lo scorso giugno alla numero tre del draft e reduce da il Back to Back in NCAA con i florida Gators, Horford in queste prime gare nonostante qualche fisiologico problemino di falli, sta viaggiando già in doppia cifra a rimbalzo, nonostante una minutaggio tutto sommato basso.
 
L'osservato speciale sarà però "lo scontento" Joe Johnson che nonostante in buoni risultati dell'ultima settimana, ha avuto modo di lamentarsi di recente della scarsa operatività del mercato del Management. per lui cifre da possibile All Star 20,3 punti e 5,5 rimbalzi.
 
Per Boston partita da prendere con le molle perchè le recenti ottime prestazioni non devono far abbassare la guardia, di fronte ad una squadra che come già detto ha già fatto brutti scherzi ad altre contender. Ancora in dubbio la presenza di James Posey dopo il problema alla schiena occorso nella gara contro Denver dell'altro ieri. Chiaramente una eventuale assenza di Posey complicherebbe non poco la vita a coach Rivers in merito alle rotazione anche perchè Posey era l'uomo ideale per marcare Marvin Williams e Josh Smith giocatori a mezzo tra i due ruoli di ala, con grande atletismo.
 
Dopo tre prove di fuoco per Rajon rondo si prospetta una serata più rilassante (ammesso che nell'NBA ce ne possano essere), lo spot di play degli Hawks è sicuramente quello più ballerino, dove c'è in rampa di lancio il rookie Acie Law IV, che però per ora deve scontare tutti i suoi mali di gioventù, e a cui danno una mano Tyronne Lue (il miglior amico di Garnett tra i giocatori NBA) e l'esperto Anthony Johnson.

Commenti (45)add comment

Alberto ha scritto:

  Continuare a stare con i piedi per terra.
Comunque i nostri 3 con la fame che hanno spazzeranno via anche i malcapitati Hawks.
MVP serale KG a cui pronostico una tripla doppia.
commento inserito alle 10:59 del 09 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  La cosa importante è non far capare l'intensità, se ci riusciranno la vittoria sarà probabile.
commento inserito alle 11:10 del 09 novembre 2007

Movy Apicella ha scritto:

  beh, conto sul fattore campo, che ci guidi ad un allungo nel finale, perchè mi aspetto un fisiologico protendere mentalmente alla gara di domani per andare a dare un segnale anche a casa di Jason Kidd.
commento inserito alle 11:28 del 09 novembre 2007

Meisk ha scritto:

  A inizio stagione avremmo detto che questa partita potesse essere la più facile delle prima 5, ma probabilmente sarà invece il contrario: Raptors e Wizards sono messi peggio del previsto, tanto quanto gli Hawks stanno sorprendendo tutti in questo inizio, come ricordato da Christian hanno fatto due vittime molto eccellenti vediamo di evitare che facciano la terza...
Sono ovviamente fiducioso, penso che i nostri abbiano l'esperienza giusta per non calare la guardia alla quarta di RS: Horford che marca Garnett lo vedo parecchio male...mentre da parte nostra peccato manchi il difensore più atleta perchè Josh Smith ultimamente sta facendo molto bene, viaggia a 4 stoppate di media non male per un 2.06
commento inserito alle 11:34 del 09 novembre 2007

Movy Apicella ha scritto:

  Credo poco alle classifiche di inizio stagione, la vittoria a Toronto io la cerchio comunque in rosso...
smilies/cheesy.gif
commento inserito alle 11:59 del 09 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Squadra ondivaga ed umorale,come accade ad ogni squadra composta da giovani talenti.
Gli Hawks son capaci di fare lo sgambetto ad una contender così come di perdere di 30 punti con i Phila.Speriamo non siano in serato.
Sono però MOLTO MOLTO precoccupato per l'assenza di Posey.
Credo sia confermata la sua assenza no?Uhm...
commento inserito alle 14:04 del 09 novembre 2007

luca9 ha scritto:

  Ho trovato su internet la programmazione di nba tv international... é quella della turchia, ma é uguale per tutti credo... confermo che le 3 partite dei Celtics che andranno in onda a novembre sono quelle citate da LEO:
il 16 Vs Miami
il 18 Vs Orlando
il 21 Vs GSW
c’é da aspettare un po’ di più però 3 partite in 5 giorni niente male direi... ciao
commento inserito alle 15:28 del 09 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Concordo che potrebbe essere una partita non facile, perchè loro si accoppiano bene: Horford/Perk, Josh Smith/Garnett, Marvin Williams/Pierce, Johnson/Allen e Law/Rondo sono tutti duelli nei quali come fisico e atletismo abbiamo pochi vantaggi.
Poi c'è l'aspetto di tecnica ed esperienza nel quale siamo superiori e dovremo sfruttare la mancanza di esperienza degli Hawks per imporre la nostra difesa.
Purtroppo pare che Posey non giocherà e personalmente lo preferirei, meglio dare riposo a una schiena con problemi di ernia lombare per qualche giorno.

Pollard forse ancora non impiegato per usarlo, invece, contro i Nets che tendono ad avere sempre in campo due lunghi.
commento inserito alle 15:28 del 09 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Si certo che è meglio che non giochi Posey,però per la partita contro gli Hawks
avrebbe fatto proprio un GRAN comodo.Garnett è un lungo veloce,però Josh Smith è chiramente più veloce di lui.Kevin qualcosa dovrà concedergli,ma anche Josh concederà qualcosa a Garnett.Posey tuttavia sarebbe l'ideale per marcare Josh Smith e non ci sarà.
commento inserito alle 16:27 del 09 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Ricordiamoci che CELTICS e Clippers sono le uniche due squadre imbattute della lega.
Stanotte i Clippers giocnao a Detroit,li vedo perdenti.
Non significherebbe niente,peò da tifoso sarebbe figo avere i verdi come unici imbattuti della lega.
CI SPERO,FORZA CELTICS!
commento inserito alle 16:29 del 09 novembre 2007

giusegandi ha scritto:

  Celtic forever!
Dopo tanti anni di grigiore o peggio lasciateci esaltare un po'.
Asfalteremo Atlanta in attesa degli "odiati" Lakers e Phila, anche se ci sarà da aspettare.
commento inserito alle 16:37 del 09 novembre 2007

tiber48 ha scritto:

  Atlanta ha vinto in casa. Squadra giovane con coach a rischio, il fattore campo conta. Posey è importante, ma Powe e Davis potrebbero avere la loro occasione. Partita da W. Se poi anche i Clippers ci fanno un piccolo favore...
commento inserito alle 17:29 del 09 novembre 2007

tranello ha scritto:

  secondo me e' giunta l'ora di baby davis fino ad ora famoso solo al burger king di boston... smilies/shocked.gif smilies/shocked.gif smilies/grin.gif
si deve vincere,ma rimaniamo TUTTI con i piedi piantati ed inchiodati a terra smilies/angry.gif smilies/angry.gif smilies/angry.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif
commento inserito alle 18:36 del 09 novembre 2007

mattia ha scritto:

  bè tra sport italia e sky sport c'è un bel concentrato celtico. si va in onda il 16, 18, 21, 24, 27 e 30 novembre. per miami, orlando, GSW, lakers, cavs e knicks!!
commento inserito alle 21:12 del 09 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Chi vuole fare le ore piccole si colleghi in chat poco prima dell'orario di inizio così ce la guardiamo assieme. smilies/cool.gif
commento inserito alle 22:33 del 09 novembre 2007

paul ha scritto:

  ma cosa?
commento inserito alle 23:42 del 09 novembre 2007

paul ha scritto:

  si vede le gara con atlanta da qualche parte?
commento inserito alle 23:43 del 09 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Paul, se vuoi avere info sulla gara o vieni in chat poco prima dell'inizio della gara oppure ti iscrivi alla mailing list. smilies/wink.gif
commento inserito alle 00:21 del 10 novembre 2007

paul ha scritto:

  che chat?
commento inserito alle 00:30 del 10 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Community -> chat
commento inserito alle 02:48 del 10 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Allunghiamo nella seconda parte del secondo quarto e diamo ad Atlanta ben 14 punti.

(Relativamente) poco sforzo per stare in un vantaggio tranquillizzante: questo è l'atteggiamento delle grandi squadre.

In particolare Pierce 19 punti senza quasi farsi notare, a Garnett servono solo pochi minuti per andare in doppia doppia, Perk rende la vita difficile agli attaccanti con 2 palle rispedite al mittente, Ray Allen ne mette 9 con ciabatte e birra gelata, per finire House fa vedere che può dare qualcosa con 8 punti.
commento inserito alle 02:57 del 10 novembre 2007

Tozzy ha scritto:

  Vi pongo la domanda che ho posto a Christian in diretta: "Si capisce che è garbage?".

Ragazzi al Garden sarà dura per kiunque passare, non c'è storia! Inutile elogiare i 3 che hanno giocato divinamente, spezzo una lancia doverosa a favore di House ke oggi ha fatto esattamente quello che la squadra gli kiede e l'ha fatto in maniera superlativa!

Ultime battute per gli avversari, Questi Hawks tra un paio d'anni saranno un avversario a dir poco ostico per kiunque, e già quest'anno potrebbero sorprendere!Ho visto molto bene Hrford che non mi aveva mai convinto troppo, però devo dire ke è proprio un gran bel giocatorino!
commento inserito alle 04:03 del 10 novembre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Dire che è stata una vittoria facile sarebbe ingeneroso per chi si è impegnato durante tutto l'arco della partita... ma in effetti è stato così.

Del PGA Tour oggi ha riposato (si fa per dire) Allen (6 su 9 dal campo e 14 punti in tutta scioltezza), Garnett 27 19, Paul ha tirato la carretta nel primo tempo (23 alla fine), poi si è preso una pausa, ma segnalo un grandioso Eddie House che è una presenza importante: 19 punti con 7 su 10 dal campo e 4 su 5 da tre.

Da notare infine le 3 stoppate a testa per Garnett e Perkins.

Quest'anno ci divertiamo. smilies/grin.gif smilies/cool.gif
commento inserito alle 04:05 del 10 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  EVVAIII!
Spaccati pure gli Hawks.Unica squadra imbattuta della lega.
Bene in difesa.KG immenso.House in gran spolvero.
commento inserito alle 07:35 del 10 novembre 2007

Alito Pesante ha scritto:

  La mia solita domanda, tralasciando gli elogi per la partita che sono scontati...ma Pollard sono già 2 partite che non gioca...c'è un perchè?
Io gli voglio bene a quel bruttone e non vederlo mai in campo mi preoccupa...è messo male fisicamente?
commento inserito alle 08:42 del 10 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Pollard ha un problema ad una caviglia rimediato in allenamento a Roma e quindi per ora non viene rischiato.

Per il resto -78 to GO ! smilies/grin.gif
commento inserito alle 09:39 del 10 novembre 2007

tetellox ha scritto:

  House oltre a 19 p ha messo anche 5 assist (e tutti a partita vera), che per un realizzatore come lui forse sono un segnale ancor più positivo dello score di punti.

Certo che la facilità con cui questa squadra si impone è disarmante (in tutti i match, anche contro Toronto, è sempre stata in vantaggio).

So che è una banalità, ma la facilità con cui KG va a rimbalzo è clamorosa.
commento inserito alle 09:55 del 10 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Pollard sarà impiegato contro i Nets.Questa ha dichiarato Doc.
Credo che non abbia un problema così grosso.Lui stesso ha dichiarato che l'anno
passato ci ha convissuto.Tuttavia è affetto da una fastidiosa fascite plantare,che ogni tanto si riacutizza,a quanto ho capito.
commento inserito alle 09:57 del 10 novembre 2007

Celtic Soul ha scritto:

  Invece io son preoccupato per Posey,cazzo,lui è troppo importante.
commento inserito alle 09:57 del 10 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Rivers ha dichiarato che Pollard riposava la caviglia in queste due partite, ma dovrebbe giocare con i Nets che usano lunghi più stanziali, lui non ha fatto training campo, quindi un utilizzo differenziato ci vuole.

Gli unici imbattuti? Migliore partenza degli ultimi 20 anni? Dal record negativo di sconfitte dell'anno scorso a questo il passo è molto lungo (grazie a Ainge, come al solito), la solita difesa che tiene Jonhson e Smith sotto le loro medie abituali, 60% al tiro, vinciamo ai rimbalzi e 30 assist su 41 canestri: provate a guardare questo rapporto per le altre squadre, anche quelle forti!

Rondo finalmente non ha un avversario fortissimo da marcare e produce 7 assist senza neanche una palla persa, oltre ai soliti 3 reuperi d'ordinanza.

Adesso avanti i Nets, sono 4/1, quindi un test davvero importante in back to back esterno: ragazzi, ho un ballo una scommessa con Stefano Papa che saremmo partiti 5/0, quindi non deludetemi!!
commento inserito alle 10:05 del 10 novembre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  4-0 bene.
ho visto che gouse ne ha messi 19 con 7/10.
avanti così.
commento inserito alle 10:15 del 10 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  La settimana socrsa l'NBA ha dato il premio di giocatore della settimana a Danny Granger (mah ???) voglio vedere se questa settimana hanno la sfacciataggine di non darlo ad uno dei nostri.

Come si diceva tempo fa ? Manca un play di riserva, ci serve quello, ci serve quell'altro !!! OK allora il nostro play è alto 2,13 opera in post basso, la sua riserva in campo è il bravo Rondo che fa i suoi compiti con una precisione chirirgica, e poi c'è il "Jolly" Eddie House, uno sembra il lontano parente di quello indisciplinato di Phoenix di due anni fa, e che qui quando si mette sugli scarichi è una sentenza.

Assoluto eologio al capitano che al di la della produzione offensiva, da quanto ho letto si sta sbattendo in difesa come un leone, dopo aver cancellato Anthony, stanotte sembra abbia letteralmente ammutolito Joe Johnson, bene così, questa è mentalità vincente.

Abbiamo cifre di squadra irreali ancora non hanno aggiornato su NBA.com ma comunque tiriamo con oltre il 52% dal campo concedendo meno del 40%, serviamo oltre 7 assist più degli avversari, e catturiamo oltre 4 rb in più ..... 1 2 3 UBUNTU !!!!

PS : Ho appena ricevuto dai ragazzi di SportItalia la programmazione sicura per NBA TV e relative repliche per tutto novembre. Appena possiamo faremo un articolo dettagliato della cosa.
commento inserito alle 10:34 del 10 novembre 2007

Cristiano ha scritto:

  mi e' parso un po' sotto/tono KG che nn e' neppure riuscito a fare il secondo 20 20 in 4 partite :-) Non lo dico per scaramanzia, ma perche' e'logicamente prevedibile : verranno le sconfitte..logiche, magari ne verra' anche qualcuna inattesa...ma per baterci, bisognera' venire a cercarci. In fondo il basket e' gran difesa ed attacco fluido e semplice...cioe' quanto per il momento ci riesce perfettamente. Avere 2 uomini oltre 20 pti e 60% al tiro...un terzo che sfiora il 50% ed un solo componente della squadra sotto il 40% e'sintomatico. KG e- primo ai reb, quinto in percentuale, nono realizzatore e fra i primi 20 negli assist. Mi sembra quasi che sia bianco ed abbia un paio di baffetti....
Lo dico oggi...e spero di essere smentito a fine maggio : er me nn vinciamo il titolo, ma siamo proprio una gran bella squadra. Peccato che TA nn sia e credo nn tornera' piu' ad essere il giocatore che era.
commento inserito alle 12:03 del 10 novembre 2007

tranello ha scritto:

  NJ 89
BOS 97

e vai col tango!!!!

2 con hand alla snai......sicuro smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/shocked.gif smilies/cheesy.gif
commento inserito alle 12:42 del 10 novembre 2007

16 Goes to 17 ha scritto:

  Ragazzi domanda topica : dove si può vedere oggi la partita contro i nets???? smilies/smiley.gif
commento inserito alle 12:52 del 10 novembre 2007

Fish ha scritto:

  Persino sul sito ufficiale sono in bambola: ci danno 5-0 con 4 vittorie in casa...non erano piu' abituati a certe prestazioni... smilies/grin.gif Non ho visto la partita ma mi sembra che sia stata quasi ordinaria amministrazione. Stasera vera prova del 9 coi nets, e senza Scalabrine (niente partitona del' ex...)....speriamo davvero che Posey risolva i suoi problemi di ernia discale (brutta bestia però, da guarire...) per il resto, continuo col mio tormentone scaramantico: "avanti così...". smilies/cool.gif
commento inserito alle 13:31 del 10 novembre 2007

Meisk ha scritto:

  aiuto ragazzi, acqua sul fuoco perchè questa squadra è veramente bella!!!! Come si fa a frenarsi nei giudizi?
Peccato dover ancora aspettare una settimana per vederli in tv...
Il dato più interessante è ancora una volta quello degli assist di squadra, 30/41 è una percentuale mostruosa! Segno che ogni azione cerchiamo di trovare il miglior tiro possibile: le percentuali dal campo tra il 50 e il 60% vogliono proprio dire che in attacco se giriamo la palla arrivamo quasi sempre ad un tiro facile. Se la palla ce l'ha KG il tiro è facile per definizione, se sceglie di darla fuori le rotazioni difensive avversarie sono un rebus quasi impossibile da risolvere!!!

PS che squadra orrenda, con quest'asse play/pivot non andiamo da nessuna parte smilies/grin.gif
commento inserito alle 13:42 del 10 novembre 2007

Alito Pesante ha scritto:

  Ragazzi, ve la butto li una mia idea e vi chiedo pareri in merito. La squadra va, acquisti ok e tutto fila, ma secondo voi Ainge quando va a letto la sera è felice al 100% o "solo" al 99,9%? Mi spiego. Tutto va a gonfie vele, ma si sta realizzando quello che Ainge per anni ha sempre evitato come la peste o, diciamo, ha cercato in tutti i modi di evitare: i veterani fanno spettacolo e sono l'asse portante della squadra e i giovincelli sono pochi pochi ( c'è solo Rondo che piano piano ingrana, che è, con Perk, l'unico rimasto di quella famosa pattuglia giovane che avevamo). Ora, certo che Ainge è al massimo del godimento (e ci credo giustamente)come noi tifosi, ma non è che ogni tanto ci ripensa con tristezza al suo vecchio progetto ormai abbandonato: "faccio crescere i giovani e me li coltivo e vedrai che il talento salta fuori perchè ho l'occhio lungo e questi ragazzi che ho sotto mano, vedi Jefferson, diventeranno campioni"? Non è che ogni tanto pensa "Ah, se non ci fosse stato quel Pierce che voleva vincere subito con i veterani io avevo ancora i miei giovincelli, non spendevo così tanti soldi e non avevo la spada di Damocle della finale obbligata sulla testa"?
La mia è una provocazione, ma anche una domanda lecita su un uomo che ora vede avverarsi dei progetti (i Celtics che vanno alla grande) ma non certo come se lo sarebbe aspettato o come aveva previsto anni fa, anche in base alla sua sbandierata politica dei giovani.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate....
commento inserito alle 14:19 del 10 novembre 2007

Meisk ha scritto:

  Non credo proprio che possa farsi dei problemi del genere: obiettivo di tutti i GM è avere una squadra vincente, e questa indubbiamente lo è, anche se non dovesse vincere il titolo molto probabilmente arriverà vicino a giocarselo.
Ainge ha sempre saputo che le strade per arrivare in cima alla lega sono due:
- accumulo tanti buoni giocatori per la maggior parte giovani, poi riesco a prendere con la scelta numero 1 un giocatore dominante e nel giro di 2/3 anni sono da titolo
- i buoni giovani che ho preso li scambio per un'all-star e provo a vincere subito.

Evidentemente se la lotteria fosse andata in modo diverso saremmo qua a bestemmiare e a maledire Ainge per aver preso un giocatore rotto (Oden), oppure staremmo fantasticando su come potrebbe essere la squadra fra 3 anni con Jeffeson e quel fenomeno di Durant....mai come questa volta però benedico il fatto di aver perso la lotteria, e penso proprio che a posteriori Ainge faccia lo stesso!

Sotto con gli odiatissim Nets e quello sbruffone di Carter...
commento inserito alle 14:43 del 10 novembre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Ho sempre scritto, e se frequenti questo sito da un pò magari mi avrai anche letto, che il progetto di Ainge, la "visione", è sempre stata questa nel momento in cui ha preso una squadra anziana, con contratti pesanti e pochi margini di miglioramente: posso ricostruire solo con le scelte, accumulando talento giovane da sviluppare, ma con l'obiettivo che diventino "assets", pezzi da mercato, per scambi futuri con qualche veterano che aiutasse Pierce.
In questo senso tutte le promesse di costruire attorno al capitano, consapevole che in questa lega si vince con i veterani e le star.
Poi, ovviamente, nessuno poteva immaginare che tra giugno e luglio 2007 potessero arrivare insieme Allen e Garnett, tantomeno Ainge, lui cercava di scegliere e costruire giocatori decenti per una o più trade, così come poi ha potuto fare.
Ha recentemente dichiarato che altre ne avrebbe potuto fare (Iverson? Bozzer? Davis?), ma nessuna avrebbe davvero cambiato il volto e la storia della franchigia.
Di certo è dispiaciuto di aver rinunciato a giocatori sui quali tanto si è lavorato, Jefferson e Gomes in primis, ma ha tenuto Rondo e Perkins (evidentemente ritenuti importanti per il nostro futuro) e mi pare che il risultato abbia giustificato, finora, le perdite.

Vorrei poi aggiungere anche il diverso e maggiore rendimento del nostro capitano: anche lui è un giocatore migliore rispetto al passato, perchè non è più raddoppiato e triplicato in attacco, ha più energie per difendere e più voglia e opportunità per passare la palla.
commento inserito alle 14:49 del 10 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

 
Ragazzi domanda topica : dove si può vedere oggi la partita contro i nets???? (16 goes to 17)


E' vietato parlare di streaming o download gare sul sito, per avere informazioni in merito registrati alla nostra mailing list, di solito poche ore prima della partita vengono diramete le coordinate per la visione della gara.
commento inserito alle 15:14 del 10 novembre 2007

Diego Lentini ha scritto:

  Ainge preoccupato? Credo dorma su cuscini ricamati in oro. Dispiaciuto per la cessione dei giovanhi? Chiacchiere e distintivo diceva qualcuno, solo chiacchiere e distintivo smilies/grin.gif.
Difendavamo Ainge in tempi bui e ci piovevano addosso tonnellate di...ehm...quella roba lì, secondo pochi Ainge aveva ben in mente un progetto a medio termine, potendo operare unicamente sulle scelte, mentre per la maggior parte naviga a vista...a dir la verità qualcuno è riuscito a ribadirlo anche ad agosto e settembre, alla faccia dell'evidenza.
Non la faccio troppo lunga altrimenti ci sarebbe spazio per un blog....ma Ainge dorme sonni tranquilli, è stato riconosciuto dagli addetti ai lavori e non da noi, un eccellente GM quando non aveva in mano Allen e Garnett, figuratevi adesso.
Questo per lui sarà un anno di relativo relax mentale, nel senso che si guarderà molta ncaa e prospetti per il futuro, azionando quel sesto senso nell'andare a scovare materiale grezzo ma di primo piano per sgrezzarlo e renderlo appettibile fra 3 anni quando i nostri saranno al canto del cigno e se all'altezza, da inserire a roster. Lui la fuoriseria l'ha costruita tassello dopo tasselo, tenendosi i pezzi che aveva in casa e che necessitavano (play Rondo, centro Perkins)...il resto, tornando alla precedente rievocazione cinematografica...chiacchiere e distintivo, solo chiacchiere e distintivo smilies/wink.gif
commento inserito alle 15:42 del 10 novembre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Tra l'altro secondo me Ainge tra le sue tante magate estive è riuscito pure a tenersi uno dei tre giovani più forti ossia Rondo, e visto che i nostri ex tranne Big Al e qualcosina di Gomes stanno andando a sud tutti, la cosa assume ancora più valore.
commento inserito alle 15:52 del 10 novembre 2007

Diego Lentini ha scritto:

  Big Al meriterebbe discorso a parte...a Minnesota sono obbligati a farlo scendere in campo. Premetto che non ho visto nessuna partita di Minny, ma andrebbe visto il comportamento di Jefferson in fase difensiva prima di dire che sta andando verso nord....poi in attacco, si sa...il talento è talento..e le cifre le accumuli, ma il basket come tutti noi sappiamo, non è solo talento
commento inserito alle 16:03 del 10 novembre 2007

Cristiano ha scritto:

  OT...ma mi riprendo al post di Meisk. Forse la sparo grossa...ma mi chiedo se Danny non avrebbe comunque vluto prendere KG anche fossimo andati in draft con la 1 o la 2. Secondo me sarebbe...andato sotto a Minnie, per KG, offrendo gli stessi giocati magari meno Gomez, e la scelta. Quando abbamo firmato Pierce a quelle cifre, significava che si voleva arrivare veloci all'Anello..e nn credo che Danny,che conosce pure il basket NBA meglio di noi (...)avrebbe ritenuto Oden (Durant..nemme no a pensarci) sufficiente per andare al titolo in 2 anni.
Spero di perdere oggi con NJ, per nn avere l'assillo della squadra imbattuta, e poi fare una bella serie di 7-8 W.
Benvenuta comunque la vittoria sta sera...sia ben chiaro....
commento inserito alle 16:22 del 10 novembre 2007

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Sondaggi

Premio Red Auerbach: terza settimana 2008-2009
 

Cerca nel sito

Ultimi commenti

RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
partita cominciata in modo confuso e conclusa con un dominio totale.d'accordo con serfuoco.. anche i...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Queste sono le vittorie che mi piacciono. Stile gatto col topo, cmq Minnesota (mio errore) merita la...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Altra vittoria di pura consapevolezza, ovvio che essendo in back to back non si possono sparare tutt...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Grazie Celticsman. Intanto Around NBA: giornata con molte partite e poche sorprese. Palma di match p...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Vittoria in scioltezza con un secondo tempo perfetto. Tutti positivi con l'esclusione di Perkins, co...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
quoto in pieno RGL. notte a tutti e forza celtics!
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Commento finale: Allora prova da SQUADRA. Due quarti in amministrazione controllata, massacro nel te...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
Bene così. POB non avrà mai la consistenza fisica per giocare in una squadra di questo tipo, mentr...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
avete visto gli occhi dei panchinari minnesota? sono gli stessi che avevano i pistons ieri..semplice...
RECAP: Minnesota vs. Boston 78...
buonanotte a tutti e GO CELTICS

Syndicate