Home arrow Archivio arrow Articoli arrow Recap arrow New York Knicks - Boston Celtics 94-87
New York Knicks - Boston Celtics 94-87 PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Movy Apicella   
martedì 23 ottobre 2007
I Boston affrontano nella grande mela i Knicks vogliosi di vendicarsi nel tempio del Madison Square Garden del meno quaranta subito meno di una settimana fa. Impresa riuscita nonostante i Celtics dal canto loro ripresentassero il trio Meraviglia.

La Cronaca

Celtics ancora senza Perkins ma con il i magnifici 3, il nostro centro titolare è vittima di uno di quei mali stile verruca che in preseason sono insoverchiabili. atgarden1_1.jpgSi parte subito con un mini allungo Celtics, 7-0 ma New York reagisce e pareggia, di nuovo 12-7 per i biancoverdi con Allen già a 7 punti, ma di nuovo i giocatori della squadra della grande mela si rifanno sotto, e il conto è di nuovo pari a quota 16, ottima la distribuzione dei punti dei blu arancio. Marbury con il suo sesto punto da il primo vantaggio ai Knicks 22-20 la partita è un continuo alternarsi in testa fino al 20-29 Knicks targato Robinson. Il piccoletto dai garretti esplosivi è in forma e firma un 4 a 0 ad inizio secondo quarto che farà partire l’allungo di New York, 41-28 all’ottavo punto di Nate che diventa addirittura 45-30 con un Lee sempre efficace che raccoglie il quarto assist del nanetto terribile. E’ Garnett con sette punti e 2 tonanti schiacciate a tenere a galla i Celtics che chiuderanno con uno svantaggio sotto la doppia cifra, 46-55. I big three segnano 25 dei 26 punti del quarto e riportano i Celtics a contatto 68-69, il quarto si chiude 77-72 per i Knicks di Robinson (15) e Randolph (17) con bomba finale di Double P. atgarden2_1.jpgIl quarto quarto è un elogio alla prevedibilità, si pensa di poterlo vincere coi 3 eroi, ma si eccede in forzature e gli unici che sappiano sfruttare gli spazi aperti dai 4 all star sono un ottimo Posey e Rondo, ma il conto dei nostri leader rimane a 0 nel parziale ed è inevitabile la sconfitta con un Randolph scatenato che segni gli ultimi 8 punti della compagine di casa. <!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]-->

Il Migliore

E’ simbolico ma doveroso premiare un Posey che sa sobbarcarsi la squadra nell’ultimo quarto con punti e rimbalzi (9+6 alla fine per lui). <!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]-->

Il Peggiore

Finalmente rimandati anche i big three il cui talento non si discute, ma quando il testosterone si alza, e le difese si stringono se si smette di eseguire (e noi siamo già in difficoltà perché all’inizio di un percorso conoscitivo) non si va da nessuna parte. Rivers, Garnett, Allen, Scal tutti a fine partita parlano di una partita costruttiva che ci fa capire la quantità di lavoro che ancora ci manca. C’è chi dice di esser moderati io sono d’accordo a metà. Bello esaltarsi prima perché si è visto un livello Celtics insperato e non toccato da decenni, giusto preoccuparsi per i sacrosanti limiti che ci saranno da superare, l’inizio di questa avventura che si spera fantastica comincia proprio dalla prima “quasi vera” sconfitta al Madison. <!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]-->

L’Eccezione

Rondo che sembra essere stato in partita mentalmente (per quello che si può evincere da box score e commenti)  fino alla fine anche se anche per lui i 10 punti e 6 rimbalzi sono macchiati dal sospetto dell’unico assist. <!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]-->

Statistiche

atgarden3_1.jpgGarnett 17+10 (e 6 falli), Pierce 29p 12/13 ai liberi 8 rimbalzi 3 assists, 12p+5r+3a per Allen che però col suo 1/6 da 3 guida il mortificante 5/24 di tutta la squadra. Resta però evidente anche il fatto stia diventando pià di ub dubbio la scarsa lunghezza della rotazione.

Scal Powe House T.Allen non danno nulla nei loro minuti d’impiego, si attende una rapida rivincita da loro.

Ci puniscono più di tutti uno scatenato ed elettrico Robinson da 20 punti 8 rimbalzi e 4 assists con 8/13 dal campo, un costante Randolph da 23 + 6r e 5 palle recuperate. Imperioso Lee da 13p + 14r.

<!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]-->

Classifica e impegni

Seconda sconfitta di fila dei Celtics (3-2, anzi 2eMezzo-2). Stanotte si incontra New Jersey, in tanti si riposeranno da ambo i lati, un enorme garbage time probabilmente, ma anche l’occasione per tanti per farsi vedere, vediamo chi saprà farsi valere e chi invece esagererà o non inciderà.

 

 

Commenti (20)add comment

Michele Pulcini ha scritto:

  Un disastro!

Come è possibile perdere con quei mutilati cerebrali dei Knicks dopo avergli dato 40 punti pochi giorni fa? E giocando con i tre insieme per molti minuti? Allora non siamo poi così dominanti!

E i lunghi? Assente Perkins, che evidentemente ha problemi fisici che ne condizioneranno l'intera stagione, e fuori l'inutile acquisto estivo Pollard, abbiamo la dimostrazione che non abbiamo lunghi degni di questo nome, dominati a rimbalzo dai Knicks.

E il nostro attacco? Quando il tiro non entra (5/24 da tre) siamo una squadra qualsiasi, con una panchina inesistente con la parziale eccezione di Posey, perchè nulla è arrivato da Powe, House e Allen, con Scal schierato in quintetto e dannoso.

A questo punto non possiamo illuderci dopo le prime tre vittorie, siamo lontanissimi dall'essere una squadra competitiva e le colpe di Rivers sono già evidenti, così come il lavoro di Ainge ancora da completare ed è meglio che si svegli.

N.B. - Ho provato a condensare in un commento quello che si potrà leggere dopo la sconfitta di ieri, è pre season oppure no? Nel bene e nel male, credo che sia una sconfitta utile perchè avrà messo in luce i problemi che a ottobre è fisiologico che ci siano ancora, d'altra parte conterà quello che succede in primavera.
In ogni caso mi sembra dimostrata l'importanza di Perkins per quadrare il quintetto e permettere a Scal il diverso ruolo che ha dalla panchina.
Partita da vedere per capire.
commento inserito alle 09:19 del 23 ottobre 2007

TheRock ha scritto:

  Commento abbastanza forte direi. Comunque parole giuste dal punto di vista dell'analisi sui lunghi, perchè se come dice Michele Perkins ha problemi mi chiedo da che parte sia utile acquisire Pollard, un giocatore con una carriera costellata da infortuni di ogni genere. Non sono d'accordo sul fire Rivers, poichè è obiettivamente troppo presto per scrivere queste cose dato che ancora la stagione non è iniziata. Diciamo che se nella prima parte di stagione il Doc non troverà l'alchimia di squadra, allora sarò uno dei primi a scriverlo (non ci credo che non si sia accorto della mancanza di un lungo di ricambio nel suo roster).
Comunque, non fasciamoci la testa prima del tempo.

Da
commento inserito alle 10:14 del 23 ottobre 2007

Alberto ha scritto:

  C'è ancora tantissimo da lavorare e questa sconfitta è li a dimostrarlo.
Era preseason dopo il 40 ed è preseason adesso ma, quando dopo la partita contro i sixers mi arrabbiavo per il non utilizzo di 3 uomini importanti e per la tendenza di Rivers a non utilizzare queste partite nel migliore dei modi che è quello della ricerca continua del raggiungimento dell'intesa tra i giocatori, specie quelli che faranno la squadra, avevo i miei buoni motivi.
Michele ha fatto dell'ironia sui commenti che sarebbero arrivati stamani ma, in fondo, i difetti che "ironicamente" ha evidenziato ci sono e lo sapevamo tutti quali erano soltanto che, me per primo, non li volevamo vedere perchè abbagliati dal talento dei nostri 3 BIG.
La realtà è che se Perkins si infortuna non c'è un altro lungo che lo rimpiazza adeguatamente, in regia non c'è un sostituto per Rondo (storia vecchia come il cucco) e questo è un grosso guaio pur con i big 3 in campo perchè verranno spremuti troppo.
Ainge lo sa meglio di noi e, sicuramente, il lungo lo porterà al massimo entro l'All StarGame.
Sono fiducioso e tranquillo ma vorrei che il Doc usasse meglio le partite di preseason.
commento inserito alle 10:24 del 23 ottobre 2007

roberto ha scritto:

  fire rivers a prescindere (sarebbe stato più elegante dopo il 40 ma da tre anni a questa parte ogni giorno sarebbe buono)
scalabrine è inutile, negli ultimi due anni ha fatto due partite discrete in marcatura su garnett, ora che revolution è dalla ns. parte non mi interessa che i bianchi vincano contro i verdi durante la partitella di fine allenamente....
per il resto è preseason nel bene e nel male, tiriamo dritti fino alle finali dell'est e poi vediamo....
commento inserito alle 10:25 del 23 ottobre 2007

Meisk ha scritto:

  Sicuramente il commento di Michele era in parte ironico...anticipa tutto quello che si può dire di male di questa partita, ma non pensa tutto quello che ha scritto (o no?)

Brutta sconfitta, non c'è che dire, ma se era preseason quando vincevamo lo è anche quando perdiamo: quindi non eravamo già campioni prima, e non siamo dei brocchi adesso.
Certo quando ho aperto i tabeliini non pensavo di vedere 40' di media dei 3, e una rotazione molto simile a quella che si vedrà durante la stagione; se però i nostri centri sono Scalabrine e Powe il limite mi sembra evidente.
Assolutamente d'accordo con Michele, è una sconfitta che fa bene perchè anticipa a tutti, giocatori coach e società, quali sono i nostri limiti: ne abbiamo ovviamente, non siamo la squadra perfetta ed è meglio capire adesso cosa migliorare.
Banalizzando la pallacanestro, quando Pierce e Allen tireranno con 2/12 da tre sarà molto dura vincere...quindi si potrebbe (e sottolineo il condizionale) ridurre tutto alla scarsa percentuale al tiro: nessuno dei 3 ha segnato nel quarto quarto, sarà anche merito della difesa avversaria evidentemente il 40 di qualche giorno fa ha lasciato qualche strascico nell'orgoglio dei Knicks.

Speriamo stanotte di vedere un'altra partita semi-vera contro i Nets
commento inserito alle 10:31 del 23 ottobre 2007

DNGMRZ ha scritto:

  che la panchina sia corta lo sappiamo.
sul risultato non drammatizzerei (come non mi ero esaltato dopo il 40): i knicks erano motivatissimi....noi dopo un 40 no.

si torna sulla terra...
piuttosto cassel si libera ? la stagione è lunga...
commento inserito alle 10:33 del 23 ottobre 2007

Tozzy ha scritto:

  Fire Rivers di qua fire Rivers di la... Uff sempre la solita storia appena si fa un passo falso tutti a tirare m€rda appena si vince tutti ad esaltare, sono stufo è sempre la stessa storia da tutte le parti! Adesso mi aspetto che qualcuno salti fuori con una frase del tipo "Vedrete quest'anno i Celtics faranno come l'Italia agli europei!" dimenticandosi che una stagione NBA consta di ben 70 e fischia partite, e che per arrivare ai playoff non è assolutamente necessario aver il miglior record della lega (Spurs docet).

È inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta!

P.S. Per roberto cmq se ti rileggi i report degli allenamenti romani dei verdi di Boston noterai che il green team ha perso d'una volta contro il white team e ha sempre avuto i suoi cazzi e mazzi a vincere!
commento inserito alle 10:39 del 23 ottobre 2007

Tozzy ha scritto:

  Chiedo scusa a Roberto avevo mal interpretato la penultima frase del suo Post!!! smilies/tongue.gif

Scusa ancora Roberto!!!
commento inserito alle 10:43 del 23 ottobre 2007

Cristiano ha scritto:

  onestamente non so cosa dire. Ovviamente non della prestazione dei Celtics,ma di quanto leggo qui sopra. Ho letto troppi articoli di Michele,per poter solo pensare che il suo commento sia serio per piu' del...5%. Davvero non aggiungo altro.
So che ricevero' il (giusto) rimprovero di Christian ma un piccolo confronto,ci sta' tutto : considerare le partite di pre-season NBA (quelle vinte di 40 cosiccome quelle perse di...72), e' come considerare logicamente favorita per il campionato di calcio, chi vince il torneo TIM.
Tutto il resto, scusate...e' ciccia
commento inserito alle 10:52 del 23 ottobre 2007

roberto ha scritto:

  red sox alle world series!!!!
OK non c'entra niente ma in fondo facciamo tutti parte anche della red sox nation.....
commento inserito alle 11:18 del 23 ottobre 2007

legend79 ha scritto:

  Siamo in pre-season. siaomo una squadra con i lavori in corso. se anche le perdessimo tutte non ne faccio un dramma. a me basta arrivare nelle prime 8 a est. più forti di noi nella nostra conference non c'è nessuno. piuttosto ribadisco che per me manca molto di più un lungo che il vice rondo. con KP che ha sempre il vizietto dei falli se è possibile vorrei evitare di far fare a KG 40 e passa minuti di media. domando ma P.J.Brown è ancora sul mercato?
commento inserito alle 11:20 del 23 ottobre 2007

roberto ha scritto:

  ok tozzy tranquillo!!!!!!!!!!
ciao
commento inserito alle 11:21 del 23 ottobre 2007

TheRock ha scritto:

  Oggi su hoops indicano PJ come obiettivo dei C's. Spero realmente arrivi anche lui perchè darebbe una bella mano.

FORZA SOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOX!!!!!

(scusatemi smilies/tongue.gif)

Da
commento inserito alle 11:36 del 23 ottobre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Intanto direi che Michele ha aperto la giornata con del sano umorismo, chi ha letto i suoi articoli e i suoi commenti sa benissimo che lui predica prudenza, prevede una partenza un po a rilento e quindi le sue battute immagino fossero un anticipare ironicamente alcuni commenti che sarebbero seguiti.

Per il resto è preseason, e mai come le gare di preseason vanno viste per capirci qualcosa. Ho visto l'altra del 40 con i Knicks e chiaramente la differenza di talento ma soprattutto di approccio alla gara c'era, ma è anche vero che NY di talento ne ha veramente tanto, e quindi è la classica variabile impazzita che pò vincere con tutti e perdere con tutti. La sera che gli astri umorali sono allineati giocarglici contro è un problema per tutti, e immagini che stanotte un minimo di "mordente" dopo il -40 ce lo abbiano messo, non per altro che per rispondere ad una stampa di NY imbufalita già a metà ottobre.

Resta da leggere la gara dei nostri, ma magari già prima di vederla secondo me si "legge" che il peso specifico di Perkins è molto superiore a quello che gli accreditano molti tifosi scettici su di lui, e anche per KG avere un muscolare che ti fa tagliafuori, lavora sporco e si sbatte conta molto, Scal è chiaramente un giocatore molto diverso soprattutto come range di tiro in attacco e a rimbalzo, e mi pare che il differenziale a rimbalzo sia troppo ampio per essere vero.

Va poi letto quel 36,4 % dal campo, bisogna capire se abbiamo sbagliato buoni tiri perchè non eravamo in serata oppure se ce li hanno contrastati bene (a naso vado per la prima conoscendo i limiti difensivi di NY).

Secondo me il vero motivo di preoccupazione ad oggi è Tony Allen che dopo le speranzose parole settembrine è evidente che è ancora molto indietro con il recupero per cui ci vorranno minimo 2-3 mesi, e putroppo se ti viene a mancare TA la rotazione di quelli dietro si complica clamorosamente.

Comunque è preseason e rimane tale, spesso si sperimentano nuovi schemi, nuove rotazioni difensive, magari se a metà gara sei sotto invece di accellerare per recuperare, provi cose nuove, tanto il risultato non conta nulla e lo abbiamo visto a Roma quando il possesso difensivo del 3 che ha poi deciso la gara è stato giocato dalla terza "unit".

Comunque sia per novembre prepariamoci a qualche passo falso senza farne drammi, perchè il tutto è fisiologico di una squadra sostanzialmente nuovo che dovrà trovare equilibri e intesa strada facendo.

Intanto per chi volesse vedere la gara con i Sixers di qualche giorno fa, ho appena postato le istruzioni in mailing list.
commento inserito alle 11:48 del 23 ottobre 2007

Piero ha scritto:

  Dopo il -40 una reazione d'orgoglio dei Knicks era scontata. Perdere questa gara non significa nulla come del resto vincere le prime tre della pre-season. L'importante è continuare a lavorare per arrivare pronti agli appuntamenti che contano.
commento inserito alle 12:31 del 23 ottobre 2007

Alberto ha scritto:

  Per chi elogiava i RedSox, mi sono visto almeno 120 partite della stagione in corso e non ho mai avuto dubbi che i RedSox vincessero le WorldSeries.
Grande squadra specie in elementi come Big Papi, Manny Ramirez, Mike Lowell, il rookie Pedroia il grande Beckett, il vecchio Shilling e il closer Papelbon e non cito gli altri che non valgono meno.
Ma la vera mente della squadra è Terry Francona a cui il Doc ha fatto, ultimamente, una telefonata.
Doc impara da Terry che ti fa solo bene.
Let's go REDSOX.
4-0 a Colorado
commento inserito alle 12:37 del 23 ottobre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Leonardo ha espresso molto bene il mio scopo, vorrei pazienza e fiducia e non sarà possibile vincere 82 partite, quindi è facile ipotizzare almeno 20/25 o 30 sconfitte in una stagione il cui scopo è arrivare in primavera al meglio.

Perk non è infortunato e sta benissimo, era solo a riposo, come pare saranno a riposo i "tre" contro i Nets, i quali, da parte loro, fanno riposare anche i loro Kidd, Carter e Jefferson, con logiche magari difficili da capire per noi italiani.

Quanto a TA, leggevo ieri di come Tony abbia più volte parlato con Green dei Sixers, reduce da un identico infortunio, ma subito con un anno di anticipo: a parere di Green serve un anno per tornare come prima, quindi Tony potrebbe essere al meglio a gennaio, è giusto e fisiologico che adesso sia indietro fisicamente e mentalmente ancora con qualche problema, non servono timori prematuri.

Immagino che prestissimo arrivino gli ultimi tagli e forse il DNP di questa notte per Jones potrebbe essere un segnale (potrebbe anche però significare il contrario, spazio a chi deve dimostrare qualcosa come Manuel) e scendere a 14 il modo per aggiungere un altro pezzo in futuro.

In conclusione non mi è piaciuta la sconfitta, ma è fisiologica; guardo anche agli altri con assenze, infortuni e riposi vari e moltissimi roster tutt'altro che perfetti e senza buchi, un esempio: vi pare che la rotazione dei lunghi Pistons sia perfetta? Hanno Wallace (una certezza per tutto l'anno?) e McDyess (da anni gioca partendo dal pino) come titolari, come cambi Maxiell (buono, ma fisico sottodimensionato alla Big Baby e inesperto per aver giocato solo 14 minuti di media l'anno scorso) e Mohammed (per me utile, ma totalmente ignorato un anno fa) tanto che valutano di riprendersi Webber ......
commento inserito alle 13:22 del 23 ottobre 2007

mattia ha scritto:

  ma ho letto male o nessuno dei big three ha segnato nell'ultimo quarto?? cmq era partita seria questa.. tanto che ci sono state scaramucce tra allen pierce con cowford. contento per gli 8 rimba di pierce e le 3 rubate.. per ilresto così così. si la panchina deve crescere.
commento inserito alle 13:28 del 23 ottobre 2007

mattia ha scritto:

  esiste ancora nba league pass?
commento inserito alle 13:34 del 23 ottobre 2007

Massi76 ha scritto:

  non mi piace per nulla girare intorno al problema principale,
la panchina non e' all 'altezza per far rifiatare ai big three,
non possono tirare la carretta per tutto il campionato quei tre
se quelli della panca non svegliano un po'.
La mia paura ragazzi e' che ne' vedremo delle partite come quelle
perse con i knicks e quella con i sixser,se non cambia qualcosa in panca seriamente :-
commento inserito alle 23:55 del 23 ottobre 2007

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Sondaggi

Vota il miglior Celtics di sempre
 

Cerca nel sito

Ultimi commenti

Secondo Summer report 2008
Su un possibile ritorno di PJ in zona pre-play off posso solo dire che lo pensavo gia' due mesi fa, ...
BiblioCeltics!
Io ho preso un pò di numeri celebrativi del titolo qua e là (...e ho accolto mio fratello,storico ...
Secondo Summer report 2008
Approvo la prudenza di Giacomo, direi di dare per scontato l'arrivo di P.J. solo quando firmerà, pr...
Secondo Summer report 2008
Ho dato la notizia su PJ non appena l'ho letta ma, ovviamente, non so quanto sia fondata. Io aspette...
The Road to 17° - Dicembre
A Dicembre, se non erro, dopo essere gradualmente diventato un appuntamento fisso nella giornata, mi...
Secondo Summer report 2008
PJ ci darebbe sicuramente qualche certezza, dopo una serie di incognite e scommesse. Qualche mese di...
Secondo Summer report 2008
Certo è che se questa cosa fi PJ fosse vera, avremmo (banalmente) "solo" un Posey in meno, in ottic...
The Road to 17° - Dicembre
Fu un dicembre commovente, anche se la sconfitta con i Pistons mi fece pensare che ci mancava ancora...
Secondo Summer report 2008
Perfetto!! quello che ho sempre pensato. non aveva senso x P.J fare tutta la stagione. se ne sta in ...
BiblioCeltics!
X Shamrock Sam La reperibilità è mediamente buona, quelli dagli anni '80 in poi sono spesso reperi...