Home arrow Archivio arrow Articoli arrow Recap arrow RECAP : Boston Vs Toronto 89 - 85
RECAP : Boston Vs Toronto 89 - 85 PDF Stampa E-mail
Scritto da Leonardo Ancilli   
domenica 07 ottobre 2007
Era il primo giorno di scuola e così è stato, ma Boston lancia segnali molto confortanti davanti all'esigente pubblico italiano. Garnett subito in grande spolvero, Paul Pierce mattatore del terzo periodo e un sorprendente Eddie House sono solo alcune delle note lieti biancoverdi.

 

Premesso che per noi tifosi italiani la serata non era una gara di preseosan ma un evento epocale, in questo articolo cerchiamo solo di analizzare i 48 minuti di campo, lasciando tutto il resto delle "sensazioni" ad un approfondimento in arrivo nella giornata di domani.

Si parte, la presentazione delle squadre è un crescendo Rossianiano, il primo boato si alza per Ray Allen, ma il Palalottomatica esplode alla presentazione del neo numero 5 Kevin Garnett, replicando il boato da 100 decibel per il capitano Paul Pierce. Pochi secondi più tardi la "doverosa" ovazione" al concittadino Bargnani. Pochi secondi al tipoff, KG si gira verso la tribune battendosi i pugni sul petto e di nuovo il Palalottomatica esplode.

Palla a due vinta dai Raptors che però la spediscono nelle sapienti mani di Paul Pierce appostato dalla parte dove attaccano i Celtics e il capitano è un fulmine a catapultarsi verso il canestro dove arriva immediato il fallo, con conseguente 2/2 dalla lunetta. Rimessa dal fondo e i Celtics abbozzano addirittura un timido tentativo di pressing a tutto campo, con KG a pressare il ricevitore. Se il buongiorno si vede dal mattino ....

Primi 4-5 minuti con i Celtics in grande spolvero e i Raptors letteralmente passivi di fronte ad una squadra che ha tanta voglia di cercarsi al punto che ci scappa pure qualche passagio di troppo. Toronto prova chiudere sul GAP (Garnett Allen Pierce), e come da copione Rajon Rondo si ritrova spazio libero, prima mette un confortante tiro dalla media (poi replicato anche nel proseguio della gara), e dopo con due partenze fulminee in palleggio brucia lettteralmente TJ Ford sul primo passo andando dritto fino al ferro, che entrambe le volte ingenerosamente respinge il tiro dopo un paio di giri sul ferro.

Si accenda da subito il duello Bargnani / Garnett, apre le ostilità KG bruciano il romano su un primo passo da tre metri dal canestro, con Andrea che realizza l'accaduto solo dopo che KG schiaccia con forza a canestro, ma poi il romano risponde con due ottime esecuzioni dalla distanza. Arrivano un paio di falli evitabili di Perkins, un blocco in movimento in attacco e un fallo ingenuo su un salto fuori tempo in difesa, e Rivers inizia con i cambi.

I Celtics si smarriscono un po, c'è un po di nervosismo, entra Tony Allen con il ginocchio in decisa sareata "no" e Toronto sale in cattedra con una lunga serie di ottime esecuzioni con tiri dalla media che bucano inesorabilmente il canestro ad ogni tentativo, e i Raptors provano l'allungo.

Il tentativo di allungo prosegue nei primi minuti del secondo periodo, poi dopo alcuni minuti Rivers rimette in campo i "tre", si girano due viti in difesa, e Toronto per il resto del secondo periodo viene letteralmente cancellata dalla gara, nonostante dei Celtics molto abulici in attacco, con un Garnett assoluto padrone dell'area (complice un Perkins molto ispirato che a rimbalzo porta dei tagliafuori da manuale), e un soprendente Eddie House che fa pagare con interessi da usura tutti i raddoppi du Pierce e Allen.

Terzo periodo con Rivers che insiste su quintetto base fino ad un minuto dalla fine e i Celtics che convincono ancora soprattutto in difesa, si mantengono agevolmente in vantaggio nonostante un percentuale da tre punti da brividi, e il terzo periodo porta la firma del capitano Pierce, che abusa letteralmente di tutti i pariruolo dei Raptors in tutti i modi. Ad un minuto dalla fine del quarto Rivers dice stop, via alle rotazioni che vedranno impiegati nel periodo finale tutti i giocatori della seconda e terza "unit", anche quando nell'ultimo minuto con Boston a più sul possesso difensivo chiave i"giovinastri" verranno lasciati in campo, e qui gli occhi più attenti avranno notoato una delle note più liete della serata, con tutta la panchina dei Celtics in piedi ad incitare i compagni in campo con Garnett abbondantemente in campo, mentre la panchina dei Raptors è tutta seduta con qualcuno (non facciamo nomi) con lo sguardi disperso in tribuna. "Feeling" segnatevi questa parola ne risentiremo parlare, per ora la ricerca di esso è il fattore primario.

Le cifre dei singoli lasciano il tempo che trovano, impossibile che non scatti l'amore a prima vista con un Garnett da 19+16 che quando si è occupato direttamente di Bosh lo ha letteralmente cancellato dal campo, così come è impossibile non consolidare il proprio amore verso il capitano Pierce che al di la dei 21 punti si è messo in mostra per alcuni lampi di talento cristallino, e per essere sulla strada per tornare tirato come ai tempi del college. Benissimo Eddie House, molto bene Perkins, non era la serata di Ray Allen, ma non c'è certo da fasciarsi la testa, un campione con la "C" maiuscola come lui arriverà.

Non sono ovviamente tutte rose e fiori come potrebbe apparire da questo Recap, in attacco c'è molto da lavorare, bisogno assolutamente migliorare e di molto la qualità dei blocchi (cosa primaria per innesacre Ray Allen), bisogna aiutare Rondo e House affinche  diano inizio in tempi rapidi alle esecuzioni senza che la palla gli ristagni in mano, bisogno usare di più il contropiede soprattutto con i quintetti con KG da centro, e stasera Toronto come sua scelta difensiva primaria ha chiaramente fatto quella di toglierci il contropiede.

Comunque sia ottime sensazioni, pasadossalmente meglio in difesa che in attacco, e anche lo sfizio di costringere gli avversari a non usare la zona (i Raptors lo scorso anno ne avevano letteralmente abusato per tutta la stagione), perchè con KG in mezzo Allen Pierce e House sul perimtro mettersi a zona credo sia improponibile quasi per tutti. 

Commenti (30)add comment

16 Goes to 17 ha scritto:

  Mamma mia che emozioni... quando hanno presentato i giocatori mi sono emozionato in maniera indescrivibile.
Passiamo alla partita.Boston mi è piaciuta,Toronto non mi è dispiaciuta,Garnett devastante,Pierce gran giocatore(quando doveva tirare l'ha fatto,quando poteva ma aveva un compagno libero nn l'ha fatto saggiamente).

Rondo: partita discreta,decisioni corrette eccetto due quando penetra e forza due conclusioni ma comunque si è attenuto al suo compito ovvero mettere i canestri sugli scarichi dei big 3 e portare avanti l'attacco in maniera sapiente.
Allen: serata no,ha sbagliato tiri che solitamente mette,ne ha forzati anche alcuni,ma sono convinto che in regular season sarà tutta un'altra musica.
Pierce: come ho detto sopra mi ha impressionato per decisioni,per Iq cestistico,nel terzo quarto ha messo due canestri di fila in fadeway impressionanti.Ma cosa ha detto quando lo hanno chiamato al centro del campo??Idolo
Garnett: senza parole.Devastante,ha umiliato tutti i pariruolo dei Raptors.Da ricordare la schiacciatona che è stata sanzionata con un tecnico (smilies/angry.gif) e un altro paio di movimenti che hanno mandato al bar Bargnani ( smilies/grin.gif).Alla fine in piedi a sostenere i compagni,è già un idolo per i tifosi.Se il buongiorno si vede dal mattino...
Perkins: si evince la sua inesperienza subito dato ke commette 3 falli in meno di 4 minuti ed esce dunque dalla partita. quando rientra però è prodigioso a rimbalzo (offensivo in maniera particolare,ne strappa un paio con un gran senso della posizione). Credo molto in lui;spero ke come Rondo svolga il suo compito di appoggio per i big 3.
House: che panchinaro di lusso!!! ogni volta che ha la possibilità sugli scarichi infili tiri pesanti.Mi è piaciuto molto,un po' meno alla fine quando ha un po' sparacchiato.
Posey:nn ha funzionato il tiro ( sua specialità) ma per quanto riguarda la difesa nulla da eccepire(un paio di giocate mi hanno davvero fatto dire:"Ottimo acquisto davvero).
Big Baby : si fa notare solamente per un ottimo canestro in precario equilibrio. mA nn è un po' sovrappeso?!? smilies/grin.gif
Powe: la voglia è tanta, i mezzi un po' meno ma comunque da apprezzare come si sbatte in ambedue i lati del campo.
Jones: s.v.
Manuel:s.v
Wallace:S.v
Batista: perchè il Doc nn l'ha messo nel 4 quarto dato ke giocavano tutte le riserve?!? Avrei gradito vederlo.

E' tutto...esperienza indimenticabile!
p.s.ho ovviamente acquistato la maglia di pierce dell'evento. smilies/cool.gif
commento inserito alle 18:02 del 07 ottobre 2007

Enrico ha scritto:

  So che sono un po' OT, però volevo dire che ieri ho passato una piacevolissima giornata in vostra compagnia.
Spero vi sia piaciuto il pranzo e di rivedervi molto presto!
commento inserito alle 18:57 del 07 ottobre 2007

Al73 ha scritto:

  Ho visto la partita solo in tv, ma e' stato emozionante lo stesso vedere questi nuovi celtics. E' stata una partita di preseson in cui ha vinto la squadra che aveva piu' voglia di vincere e questo forse grazia ai fan presenti al palalottomatica.
Garnett ha dimostrato di essere di un altro pianeta, ha umiliato la front line dei raptors, a cominciare da bosh e bargnani..
Pierce ha giocato a sprazzi, ma quando e' servito ha dimostrato di essere immarcabile.
R. Allen non era in giornata strepitosa, ma il suo compito lo svolge sempre bene.
Rondo e Perkins non mi sono piaciuti molto, il primo che aveva aperto assai bene con un tiro dalla media, si e' un po' perso e ha preferito non prendere troppi tiri.. il secondo sembra ancora un po' fuori condizione e senza soluzionio alternative alla schiacciata....
House ottima impressione, se Rondo avesse la meta' della sicurezza di Eddie saremmo a posto..
T.Allen quando ha deciso di andare su a inchiodare ha lasciato tutti a bocca aperta.. l' ho visto un po' zoppicante ma e' rimasto in campo. Sembrava che volesse dare un segnale.
Un commento anche sui raptors che sono ben allenati da Mitchell:
Mi e' piaciuto molto il "2° play"( da noi e non solo sarebbe il 1°) Garbaosa, veramente eccezionale, mentre bosh non sembrava essere molto in partita. Due parole su Bargnani ( era l' eroe locale???), meglio in nba che all' europeo, ma gioca sempre piu' lontano da canestro..

Una domanda ai presenti come ha reagito il pubblico quando KG ha "alzato il gomito" con bargnani??
commento inserito alle 19:57 del 07 ottobre 2007

Teti ha scritto:

  E' stato un piacere avervi conosciuto...
Teti
commento inserito alle 20:27 del 07 ottobre 2007

Al73 ha scritto:

  E.C. al mio precedente commento
"Mi e' piaciuto molto il "2° play"( da noi e non solo sarebbe il 1°) Garbaosa..."
Calderon
commento inserito alle 21:11 del 07 ottobre 2007

Christian Spazian ha scritto:

  Ringrazio tutti per la bellissima giornata, trascorsa con tanti amici vestiti tutti di bianco e di verde (tranne Fabio, ma era giustificato). smilies/grin.gif

Un ringraziamento particolare (non me ne vogliano gli altri) va ad Enrico, bravissimo ad organizzare e gestire il pranzo.

Sulla partita e sul viaggio dei Celtics in generale in Italia dovrei scrivere un articolo per domani, ma al momento vedo come unico obiettivo il letto... smilies/cry.gif
commento inserito alle 21:13 del 07 ottobre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Tecnicamente a me è sembrata una gara di pre season tra una squadra che gioca praticamente a memoria (Toronto) per avere la squadra praticamente come quella dell'anno precedente e una molto rinnovata (Boston) che deve ancora costruire molto.
Questo si è tradotto in una certa difficoltà di alcuni momenti offensivi, principalmente nel primo quarto e all'inizio del secondo.

Ho l'impressione che la presenza di Perkins sia fondamentale: dopo i pochi minuti del primo quarto condizionati da tre falli (di cui uno evitabile), nel momento che contava della rimonta lui e KG sono stati devastanti in difesa e la coppia ci permetterà un dominio ai rimbalzi offensivi e un'intimidazione che ci mancava da anni.
Anche Rondo non è dispiaciuto, ordinato e anche preciso dalla media distanza, mentre i nostri cambi sono davvero all'altezza di una squadra di alto livello: House, Posey, Allen e Scal hanno doti indispensabili per vincere e Powe, spero mixato con Pollard, potrà fornire i minuti residui per la posizione di centro.

Ubuntu abbiamo letto essere il nuovo "motto" della squadra, una parola di origine africana il cui significato è riassumibile come l'unità del gruppo e il sacrificio personale a favore del gruppo.
Aldilà delle frasi di circostanza, mi pare che sia stato visibile lo spirito del gruppo che ha incitato i compagni in campo dalla presentazione fino alla fine.

Ci credono anche loro!
commento inserito alle 22:19 del 07 ottobre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Per la serie "E' preseon, prendiamola sulò ridere" .... parola a Chris Bosh che in pratica ha dichiarato che ieri sera si è "risparmiato" perchè non vuole ricadere in problemi di fasciete plantare come lo scorso anno.

Chris una domanda, ma ti sei risparmiato te oppure ti ha risparmiato Kevin con la sua difesa ? smilies/grin.gif
commento inserito alle 22:32 del 07 ottobre 2007

Diego Lentini ha scritto:

  Aver visto dal vivo i Nostri è stato emozionante, ma averli visti in "compagnia" di molti di ICP di cui si è dato un volto alle parole scritte, ha reso il tutto ancor più emozionante. Grazie a tutti, a quelli in campo ed a quelli sugli spalti.
Ed ora un piccolo commentino: aver avuto la possibilità di scaricare la maggior parte della presione su KG, cosa che quest'ultimo ama, rende PP libero di essere semplicemente se stesso e concentrarsi su quello che sa fare meglio....essere una micidiale macchina da punti
commento inserito alle 22:42 del 07 ottobre 2007

Fish ha scritto:

  Era una partita di pre-season, anzi, la prima di pre-season, conta zero o quasi, dopo 4 allenamenti......ma il 5 come sempre dimostra di essere già pronto....giocatore devastante, sotto ogni aspetto, ed e' fantastico vederlo vestire la nostra maglia. E' chiaro che siamo lontani dal trovare un'amalgama (ma non vedo come potrebbe essere altrimenti) ma mi bastano gli sguardi visti ieri per capire che il gruppo c'e' già e l'unità di intenti e' massima....
avanti così!!!
commento inserito alle 22:58 del 07 ottobre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Considerazione a parte, ossia è verissimo che siamo lontani da una chimica accettabile, nonostante questo abbiamo vinto contro una squadra reduce da una stagione da 50W che gioca a memoria e che ha cambiato pochissimo, e che per di più a usato uomini da rotazione vera fino quasi alla fine, mentre Rivers a due minuti dalla fine del terzo periodo ha alzato "bandiera bianca" e mandato in campo la terza "unit". Tutti piccoli segnali da non trascurare, anche se le percentuali di tiro sono state pessime, però abbiamo sbagliato tanti buoni tiro, cosa che ad esempio con uno come Ray Allen non succedrà quasi mai. Inizio assolutamente incoraggiante.
commento inserito alle 23:37 del 07 ottobre 2007

Meisk ha scritto:

  Spettacolo ed emozioni a go-go...
Al di là della gioia di vederli dal vivo, di cui magari riparleremo, le cose che al momento mi tornano alla mente sono:
- KG: un'energia senza fine, già dalla prima gara di preseason! Un senso di dominazione assoluta su tutto quello che lo circonda, oltre ovviamente alla carica emotiva che ci mette e che regala anche ai compagni. Anch'io ho notato che nell'ultima azione era lui il più scalmanato della panchina, esaltato per i giovani in campo che difendevano il risultato; lo conoscevamo come giocatore, ma c'è una cosa di nuovo...questo qua veste il biancoverde adesso!!! Ancora fatico a crederci...
- Il capitano: devastante quando nel terzo quarto decide di cominciare a giocare, dopo 24 minuti trascorsi molto silenziosamente...quei due canestri segnati a pochi metri da noi non li dimenticherò facilmente!
- Eddie House: il ruolo di "bombarolo" sugli scarichi dei 3 gli calza a pennello, come conferma anche la fiducia dei compagni che lo cercano spesso: più volte Pierce ed Allen hanno rinunciato ad un loro tiro per chiudere un intero ribaltamento, con House appostato nell'angolo e 3 metri di libertà per centrare facilmente la retina. Ne vedremo tante di azioni così...
- Rondo: per ora mi accontento di aver visto un trattamento di palla ottimo, dal tabellino leggo 1 sola palla persa (6 assist) e non la ricordo neppure: insomma le qualità per essere un buon play le ha, un paio di piazzati coi piedi per terra li ha pure messi...migliorerà ma è una buona partenza, non sembra uno che trema

Uniche note "negative", uno Scalabrine per me assolutamente inguardabile, non ha fatto nulla di decente tranne un assist sotto canestro, e Posey negativo in attacco ma che ha fatto vedere tutte le sue ottime doti difensive.

Ultima nota di folclore, di fianco a me al Palalottomatica sedeva Massimo Tasselli, milanese come me, che ho scoperto essere lo stesso che 15 anni fa mi allenò in una partita a livello cadetti....se non è piccolo il mondo!!!

Ciao a tutti
commento inserito alle 23:46 del 07 ottobre 2007

andrea ha scritto:

  ciao...a me é piaciuto molto Perkins...ma l'avete visto il passaggio dietro la schiena??? Comunqeu un pò di ingenuità varia da parte sua c'é ancora, però con un pò di volponi a farlgi dei consigli questo é il 5 perfetto per questa squadra...nonstante un modo di correre imbarazzante...
Io vi ho visti solo di sfuggita...magari un giorno quando andremo tutti a Boston...ciao!!!
commento inserito alle 07:58 del 08 ottobre 2007

Alberto ha scritto:

  E' stato fantastico vedere i Celtics dal vivo e, pur essendo una gara di preseason, mi sono piaciuti molto.
C'è ancora tantissimo da lavorare per trovare la giusta amalgama specie tra i nostri 3 ma il vederli in campo assieme mi da tantissimia sicurezza.
Anch'io penso che la presenza di Perkins sia molto importante perchè con KG hanno fatto intravedere che la dietro sarà molto dura per gli avversari sfangarla.
Sono molto fiducioso per il futuro e la finale NBA che 2 mesi fa ritenevo obiettivo minimo da subito sono convinto che arriverà.
commento inserito alle 08:47 del 08 ottobre 2007

Dimitri ha scritto:

  Magnifica serata.
Innanzitutto complimenti all'organizzazione della partita; non ero mai stato al Palalottomatica di Roma e sono rimasto sorpreso dalla velocità del servizio e anche del palazzetto stesso.
Da sottolineare anche l'unica nota "negativa": l'annunciatore.
Coinvolgimento pari a 0, quando parlava non si capiva niente e mi è parso che conosceva giusto i giocatori più famosi.
Comunque, non si può dire moltissimo sulla partita visto che è preseason ed è stata giocata su ritmi abbastanza blandi.
Memorabili il movimento di Big Baby e il passaggio dietro la schiena di Perkins smilies/smiley.gif
Parlando dei giocatori, Perkins mi è piaciuto molto dopo i primi 5 minuti in cui ha commesso 3 falli.
Ray Allen l'ho visto poco e niente, di sicuro non era in forma.
Per il resto, bene Garnett e House che ha fatto il suo.
Comunque, se non c'è Rondo, siamo senza playmaker... Ma questo lo sapevamo già.
commento inserito alle 09:59 del 08 ottobre 2007

giu_se_ppe61 ha scritto:

  In effetti hanno molto colpito anche me la partecipazione emotiva e l'intensità di Garnett. In campo è un giocatore che fa veramente la differenza. Complessivamente mi sembra che Boston stia ancora cercando gioco e intesa tra i giocatori. La differenza tra il primo quarto e il secondo e terzo è stata soprattutto nel fatto che Garnett e Pierce hanno iniziato a cercarsi e il capitano si è preso la responsabilità di guidare l'attacco. Ho visto un Allen che deve ancora inserirsi ma sul quale non è lecito dubitare. Cambi di livello ne abbiamo, anche se mi dispiace non aver visto Pollard dare una mano a Perkins che, visti i problemi di falli, ne avrà certamente bisogno. Rondo, secondo me, è partito bene ma poi si è un po perso e difatti abbiamo visto spesso House e R.Allen portare palla. A mio giudizio lo spot di Play è il nostro punto debole, ma la squadra mi piace e tocca soprattutto a Rivers portarla ai playoffs con un gioco e una chimica giuste per competere ai massimi livelli.
commento inserito alle 10:12 del 08 ottobre 2007

paolo ha scritto:

  Ciao ragazzi,

c'ero anch'io ma sono arrivato un pò tardi e sono dovuto scappare presto, vi ho visto in gruppo e ho riconosciuto alcuni di voi, altri li ho identificati oggi, la prossima volta mi faccio avanti anch'io..
Commenti sparsi sulla partita. A parte l'emozione di vederli dal vivo, ad ogni azione di Garnett(smilies/cool.gif mi giravo verso mia moglie "non ci credo che ha la nostra maglia, certo che gli sta proprio bene", ottimo Pierce(7) a tratti, male R.Allen(5,5) al tiro ma ha fatto un paio di belle entrate. Posey(5) ho visto che molti parlano di buona difesa, boh a me è sembrato un pò falloso e almeno in una circostanza era in ritardo sull'uomo che ha segnato comodamente dalla lunga.
Perkins (6) male all'inizio con un terzo fallo veramente ingenuo e macroscopico, bene al rientro con ottima presenza. Rondo(6)non ha un brutto tiro, almeno l'altra sera, bella anche una palla rubata su loro contropiede. House(7) da fuori ha fatto molto male può essere un'arma micidiale. Gli altri poco giudicabili, Davis mi piace un sacco, Powe ha delle mani quadre ma si fa sentire, Jones grande altleta ma anche lui tiro deficitario (un comodo piazzato e liberi sbagliati nettamente), sugli altri non ho avuto modo di farmi un impressione. I Raptors non sono da sottovalutare, hanno una serie di tiratori bravi e circolano bene la palla, Bosh contro Garnett può poco, Bargnani gioca veramente lontanissimo da canestro e in difesa subisce molto.
Sono ancora in estasi per averli visti da così vicino smilies/grin.gif
commento inserito alle 11:27 del 08 ottobre 2007

paolo ha scritto:

  Dimenticavo T.Allen, l'ho visto zoppicare veramente vistosamente temo che i tempi per un recupero completo siano ancora piuttosto lunghi..
commento inserito alle 11:29 del 08 ottobre 2007

Piero ha scritto:

  Per quanto ho potuto vedere la differenza tra le 2 squadre è notevole... Mi spiego: i Celtics si sono sforzati a giocare di squadra, senza pressioni e con l'obiettivo di migliorare la propria chimica a tuttocampo; in difesa questo gli è riuscito abbastanza bene - del resto è questo l'aspetto su cui hanno principalmente lavorato nei loro allenamenti - in attacco è andata così così ed il break lo ha guidato il capitano che nel 3° quarto si è messo in proprio ed ha schiantato la difesa degli avversari. L'impressione complessiva è che mentre i Celtics hanno un potenziale da esprimere ancora enorme i Raptors sono gli stessi dell'anno scorso e le aggiunte di Kapono e Delfino non hanno migliorato granchè. Soprattutto Kapono quel che ti dà in attacco (col tiro da fuori) te lo sottrae in difesa, reparto che funziona al meglio con Nesterovic piuttosto che con l'accoppiata Bargnani - Bosh. KG e Perk insieme sono veramente tosti in difesa ed a rimbalzo e se agli avversari non entra con regolarità il tiro da fuori vanno sotto. In definitiva dei Raptors mi ha colpito il pensare che l'anno scorso ne hanno vinte 50...
commento inserito alle 11:41 del 08 ottobre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Intanto i "Celtics B" di Minnesota soffrono in Turchia. Gomes e Jefferson in quintetto base, Jefferson risponde a Garnett con 11 punti e 17 rimbalzi, anche Gomes in doppia doppia con 12 13. benino pure Telfair con 9 punti e 8 rumbalzi.
Gerald Green incappa in una delle sue serate no al tiro.
commento inserito alle 12:20 del 08 ottobre 2007

lelejuve ha scritto:

  Io purtroppo non sono riuscito a venire a Roma ma ovviamente su Sky non me la sono persa.
Vado controcorrente (come spesso mi capita) e dico subito che Perkins e Rondo non mi hanno convinto affatto.
Su Perkins sono d'accordo con Buffa: in aerea non tiene nessuno. (non capisco proprio come fate e ritenerlo un buon difensore.
E in attacco e' limitato in maniera impressionante.
Rondo oltre a non essere un tiratore mi sembra faccia ancora parecchio casino e prenda scelte sbagliate.
Tranquillo ha detto giusto: se non si prende i tiri quando viene lasciato solo può mettere in difficoltà i compagni che vengono sistematicamente raddoppiati.
Ho visto Posey in ritardo di condizione e un pò fuori dai giochi, ma questo non mi preoccupa molto.
Bene Pierce (anche se mi sembra un pò grassottello) e KG.
D'accordo sul fatto che House potrà rilevarsi importante per la nostra stagione.
commento inserito alle 14:02 del 08 ottobre 2007

Enrico ha scritto:

  Mah, io non sono d'accordo con Buffa e con Tranquillo in parte. Rondo ancora esagera a volte ma è giovanissimo e sicuramente molti giocatori nuovi intorno a lui lo potranno far crescere. L'anno scorso aveva davanti Telfair....
Posey, secondo me, non è in ritardo di condizione, l'ho visto da vicino ed è la sua andatura. Poi che possa fare ancora passi avanti è un altro discorso.
commento inserito alle 14:46 del 08 ottobre 2007

Enrico ha scritto:

  Contento per una vittoria che vale poco ma serve sempre.
Contento di vedere che la panchina Celtics partecipava moltissimo alla partita ed alle azioni importanti.

Christian, non mi devi ringraziare, è stato un piacere!
commento inserito alle 14:54 del 08 ottobre 2007

Michele Pulcini ha scritto:

  Ragazzi, vabbene non eccedere con l'ottimismo, ma il tuo centro che fa 8 punti, 7 rimbalzi, 1 stoppata non sprecando nulla al tiro (2/2 dal campo e 4/4 ai liberi) e nel momento del break decisivo è decisivo quanto KG ai rimbalzi e in difesa, a me pare poco criticabile, ma saranno punti di vista.

Attenzione, poi, a valutare i quintetti schierati, perchè se Posey e Scal hanno giocato lunghi minuti con il secondo quintetto non hanno sfolgorato, ma metteteli con Garnett e Pierce e le cose cambiano anche per loro.

In ogni caso c'è da lavorare, ma siamo alla prima di pre season, la squadra è rinnovata e non c'è da avere fretta.
commento inserito alle 15:02 del 08 ottobre 2007

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Io quello che non condivido di Buffa e Tranquillo è quando puntano il dito dicendo che Rondo non è un play. Ecco se Rondo non è un play non riesco a capire cosa sia. E' chiaro che ha margini di progresso enormi da coprire, e che avrà addosso tantissima pressione, ma è pur vero a conti fatti che un paio di tiri dalla media li ha messi, che il ferro nei primi minuti gli ha sputato un paio di iri già dentro e che in difesa tutto sommato contro TJ Ford ha fatto bene, visto che gli ha concesso il tiro da tre (ma quelle sono scelte della panchina più che sue), ma non gli ha concesso di penetrare e sostanzialmente TJ vive di quelle.

Perkins dobbiamo iniziare a guardare le piccole cose che non risaltano, e se Garnett ha preso 16 rimbalzi va detto che Perk ha fatto tanto tagliafuori tenendo dietro mezza difesa quasi da solo.

Se devo trovare qualche nota negativa vado sul fondo della rotazione, Pruitt ad oggi palesemente non è proponibile come play e questo è un mini problema. Jones per quel poco che ha giocato mi è sembrato molto passivo, mentre la coppia Scal / Posey sotto proposta a cavallo tra il primo e secondo quarto ha subito molto a rimbalzo. Posey da quattro "tattico" per me ci sta ma solo accanto a KG, altrimenti diventa un problema avere il controllo dei tabelloni.
commento inserito alle 15:38 del 08 ottobre 2007

giu_se_ppe61 ha scritto:

  sono d'accordo su quasi tutto con Michele e Leonardo. Rispetto a loro qualche perplessità in più su Rondo ce l'ho anch'io. Anche perchè, oltre a lui, non abbiamo tante alternative valide nel ruolo e di ruolo. Cosa che invece non può dirsi per Perkins, che secondo me può far bene e soprattutto è validamente appoggiato. A proposito della rotazione, mi auguro che Rivers non insista con quella che secondo me è una delle sue peggiori abitudini e cioè di giocare troppo a lungo solo con i titolari o solo con le riserve, anche perchè se ad esempio Tony Allen dovesse confermarsi ai livelli che abbiamo visto l'anno scorso non è detto che non si possa aumentare la profondità della panchina utilizzando R.Allen (al limite Pierce) come 6. Non era buona regola, una volta, lasciare sempre almeno due titolari in campo? tra l'altro credo che sia l'unico modo per coinvolgere tutti i giocatori e farli sentire compenenti della stessa squadra.
commento inserito alle 16:13 del 08 ottobre 2007

Meisk ha scritto:

  Mi sembra giusto cercare di analizzare i punti negativi, sempre tenendo conto che si trattava della prima di pre-season: qua tutti siamo d'accordo nel concedere settimane se non mesi di rodaggio, figuriamoci cosa dire a 3 settimane dall'inizio della stagione...ecco per me due cose che non vanno:
Sicuramente Pruitt ha dimostrato di non essere (ancora) un play, la palla persa alla fine gridava vendetta, ed in generale non ha il polso per tenere la squadra. Per lui vedo ridursi di molto le speranza di giocare in tempi brevi minuti che non siano garbage time.
Pur avendo avuto un quarto intero per svuotare la panchina, Rivers non ha concesso al povero Batista neanche una comparsata, cosa ottenuta invece addirittura dall'indiziato N°1 alla NBDL, ossia Jackie Manuel; dubito che sia un caso, a meno che a Londra non giochi 5/10 minuti mi sa che si va verso un taglio per lui e forse Wallace a questo punto ha qualche possibilità. Personalmente avrei avuto piacere a vedere l'uruguagio in campo, anche come ruolo penso ci possa essere più utile rispetto al buon Brandon...
commento inserito alle 18:17 del 08 ottobre 2007

nordovest ha scritto:

  10 al Palalottomatica, la partita si vedeva divinamente anche dal mio posto che era tutt'altro che centrale.
9 all'ovazione per Garnett e per Paul Pierce, che brividi!
8 a Paul Pierce, leader con i fatti prima che con le parole, giocatore dalla tecnica superba e dall'orgoglio commovente.
7 a calderon, straordinario per intelligenza e personalità, fa sempre la cosa giusta.
6 a Rivers, non mi è mai piaciuto ma, visti dal vivo, i Celtics sembrano ben allenati. Ho scritto anche duarante la partita a Christian che siamo una squadra intelligente che fa le cose come si deve e (attenzione!) le fa con una velocità promettente. Bene la mentalità difensiva, sono decisamente più tranquillo per quanto riguarda la guida tecnica.
5 a Rondo, sarò ingeneroso ma non mi è piaciuto, mi sembra timido e leggero però resto fiducioso per quello che ho visto l'anno scorso. Il voto è solo per la partita di Roma, il giocatore non si discute. Stesso discorso per Ray Allen, troppo pigro per essere vero anche se nei moemnti in cui si accende è abbagliante.
4 a Fabio Guadagnini di Sky che mercoledì aveva presentato così il weekend romano: "vi ricordo l'appuntamento con il grande basket nba a Roma e su Sky che avrà il suo momento topico domenica con la partita tra la Lottomatica e i Toronto Raptors". Bravo, bravo! Infatti sabato eravamo 11 mila e domenica erano solo in 9600.
commento inserito alle 11:31 del 09 ottobre 2007

kaizen ha scritto:

  iao a tutti,ho visto e rivisto la partita in Tv mi è sembrato di cogliere che il quintetto più forte è quello con KG da 5 House in regia e Posey da quattro, d'altronde cenri dominanti in giro non ce ne sono tranne il cinesone e Shaq, infortuni permettendo, ho visto il trio distribuire il gioco e accentrarlo solo nei momenti di difficoltà, Allen ha preso i suoi tiri e non ne sbaglierà molti nella stagione regolare. C'è un però, 82 partite? Comunque sia avrò rivisto la schiacciata a rimbalzo di KG circa 20 volte, ma quanto è salito in cielo il bambino
commento inserito alle 12:24 del 09 ottobre 2007

Massimo Tasselli ha scritto:

  Personalmente convengo che le prove di Pierce (ad un certo punto ha detto: "ora faccio canestro" e non c'erano santi...) e Garnett siano state convincenti (quasi rilassanti per noi tifosi), io ho visto invece benino Rondo, che a parte i due tiri da fuori (e quelli in penetrazione che il ferro gli ha rifiutato) ha gestito secondo me in modo consono e si è dato da fare in difesa (vedi il recupero sul contropiede Raptors). Posey a me ha dato buone sensazioni, meno Powe, House decisamente sopra la media, ma da valutare anche in situazioni dove non abbia tiro o possibilità di tiro. Perkins ha avuto un box score privo di errori al tiro: bene; effettivamente non è parso sapersi costruire situazioni offensive credibili: male, ma potrebbe non essere un problema grosso, visto il personale che ha intorno; in generale lo giudico bene in fase difensiva, ma secondo me potrebbe fare di più a rimbalzo offensivo (in alcuni frangenti però tutti i Celtics hanno un po' latitato). Scalabrine spero che possa incidere, diversamente dall'anno scorso, in situazioni in cui sia schierato come 5 tattico e dove possa sfruttare la presenza di KG per prendersi qualche tripla pesante.
Grazie a tutti per la bellissima serata, un saluto affettuoso a Meisk che mi ha fatto davvero piacere trovarmi di fianco (accidenti però quanto sono vecchio, quindici anni fa facevo già l'allenatore!...)
commento inserito alle 12:54 del 09 ottobre 2007

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Sondaggi

Vota il miglior Celtics di sempre
 

Cerca nel sito

Ultimi commenti

Secondo Summer report 2008
Allora quest'anno è davvero dura. :) Mi ricordano quei giocatori del lotto che puntano sui numer...
Secondo Summer report 2008
Vi segnalo che i "nostri" amici della espn (i mitici espertoni che ci davano perdenti anche con il G...
BiblioCeltics!
Legend, se e' vero che riscuoti percentuali da amazon, beh allora sappi che minimo mi devi una pizza...
BiblioCeltics!
Non dovrei dirlo ma per questo articolo il buon Legend riscuote un percentuale da amazon.com sulle v...
2007-08 NBA Champions: Sam Cas...
Diciamo però che ci saremmo tutti aspettati qualcosina di più, specie nei momenti difficili delle ...
BiblioCeltics!
Lo scopo di ICP è quello di aiutarci a vicenda a vivere la nostra passione nel modo migliore possib...
2007-08 NBA Champions: Sam Cas...
Nel primo e secondo turno di PO ha avuto un ruolo importante... e nessuno può negarlo...
Around the Celtics 2008 # 4: T...
E' stato scritto molte volte che lui è stato il vero coach di quest'anno, ma, ovviamente, non sono ...
Around the Celtics 2008 # 4: T...
Mancava una specie di profilo di Tom Thibodeau, spero di aver colmato la lacuna. ;)
BiblioCeltics!
maledetti fratelli bostoniani, il mio cuore vi ama, il mio portafoglio vi odia ...ho appena "investi...