Home arrow Archivio arrow Desktop arrow Guida al draft 2009
Guida al draft 2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Leonardo Ancilli   
giovedì 25 giugno 2009
I Celtics partono dalla scelta numero 58 in un draft che si preannuncia impronosticabile e pieno di potenziali scelte in svendita, sia per mancanza di materiale umano sia per i noti problemi economici con cui molte franchigie si ritrovano a combattere.

Il draft 2009 notoriamente da tempo è già stato etichettato come uno dei più miseri di sempre, non ci sono franchise player all’orizzonte, chi sceglierà anche in top ten partirà subito con la consapevolezza di avere in mano due opzioni, la prima quella di prendere un sicuro giocatore di contorno e la seconda è quella di prendersi progetti ad alto rischio con un upside tutto sommato limitato. La primissima scelta di questo draft Blake Griffin di fatto è lo specchio di questa situazione, giocatore di due metri, dalla grande dinamicità, ma senza un movimento accettabile in post basso e senza un tiro sicuro, in sostanza un mezzo lungo con un gioco da centro puro e con quei cm la cosa si complica subito. Il fatto che Griffin sia senza ombra di dubbio il miglior giocatore di questo draft la dice lunga sulla pochezza del draft stesso.

Si profila quindi un draft senza stelle, con pochi giocatori sicuri, ma con due piccole ma forse non insignificanti anomalie, la prima è che sostanzialmente tolti una decina di talenti che in linea di massima andrà via nella prima metà del primo giro, c’è un groppone di 40-50 eleggibili più o meno sullo stesso livello, per cui questi giocatori potrebbero essere scelti a ridosso della top ten come andare a fine secondo giro oppure persino fuori dal draft. La seconda anomalia è che questo draft nella scarsa qualità di cui è composto propone un alto numero di playmaker di medio livello per cui non è da escludere che anche a fine secondo giro sia possibile pescare qualche buon play su cui lavorare, gente che magari al college si è presa importanti programmi di college sulle spalle ma su cui i GM non vedono l’upside necessario per spenderci una scelta.

Ma sarà sostanzialmente un draft dove ogni scelta sarà potenzialmente in svendita, e questo potrebbe a fine draft svelarci un ordine di chiamata molto diverso da quello uscito dalla lotteria di fine maggio. Il fatto stesso che i rumors riguardino tutte le chiamate (forse escluso la uno dei Clippers, ma mai dire mai) significa che i dubbi sono tanti, e in situazione di dubbi coniugata a tante difficoltà economiche non è minimamente da escludere che anche scelte altissime possano assere affiancate a contratti pesanti solo per scaricare i contrattoni e quindi trarne un vantaggio economico tralasciando quello tecnico. La stessa Boston da giorni è al centro di ipotetici quanto irreali rumors che la vorrebbero in trattativa con Memphis per la scelta numero due e con Sacramento per la scelta numero quattro, con contropartite che comprendono a girare tutto il roster fatta eccezione per Pierce e Garnett, che avrebbero come obiettivi lo spagnolo Ricky Rubio e il play di Memphis Tyreke Evans. Rumors a mio modo di vedere al limite dell’impraticabile ma è giusto lasciare il beneficio del dubbio. Sempre in tema di rumors sembra che un altro giocatore che piacerebbe a Danny sarebbe Tyler Hansbrough, si dice che Ainge infatti abbia assistito a inizio mese ad un corposo Workout dei Jazz con oltre 10 candidati ad una chiamata al primo giro tra cui l’ex stella di North Carolina. Anche qui servirebbe la trade perché comunque Hansbrought una chiamata nella parte finale del primo giro dovrebbe strapparla. Personalmente non credo che Ainge, con i rinnovi in vista di Rondo e Davis, vada ad accollarsi un’altra prima scelta (che poi finisce a libri paga per almeno due anni con opzione per i seguenti due), casomai è più facile che Ainge vada a prendersi una seconda scelta più bassa per andare a prendere qualche giocatore che gli interessa che magari non avrebbe chance di prenderlo alla 58.

Prima di parlare dei Celtics facciamo quindi una breve escursione nelle parti nobili del draft. Quasi sicura la chiamata di Blake Griffin alla numero uno da parte dei Clippers, però come detto Griffin è un giocatore che in ottica NBA potrebbe valere molto meno che in ottica NCAA, è un lungo undersize, una sorta di Leon Powe "deluxe", ma come giocatore siamo lì, uno che di sicuro in breve viaggerà in doppia doppia di media tra punti e rimbalzi, ma mi permetto di avere seri dubbi che questa doppia doppia possa servire a togliere i Clippers dal limbo. Peraltro Griffin dovrà spartirsi i minuti con un giocatore come Zach Randolph che come talento ne ha il doppio di lui. Alla due è il turno di Memphis e qui già iniziano i dubbi, lo spagnolo Rubio, che in linea di massima sarebbe il secondo giocatore di questo draft, tra le righe ha già fatto sapere che non andrebbe volentieri a Memphis (e a Oklahoma City), quindi l’ipotesi che la scelta vada sul mercato è possibile, e da NY D’Antoni potrebbe offrire la propria scelta e magari uno tra Robinson e David Lee, se Memphis scegliesse per sè è pronta la frittata perchè stando ai rumors prenderebbero Thabeet centro infinito ex UConn che in pratica non sa giocare a basket, e che però sconfesserà subito Mark Gasol che già aveva fatto capire che ci stava volentieri, insomma a Memphis comunque vada si profila l'ennesimo pastrocchio alla Chris Wallace. Alla tre è il turno di Oklahoma City che dovrebbero spendere la loro chiamata su James Harden, solidissima guardia di Arizona State che a mio modestissimo parere è nettamente il giocatore più forte di questo draft e che rischia fortemente di essere una sorta di Brandon Roy di quest'anno. Perfetto per i Thunder che come opzione di bakcup potrebbero avere l’ex centro di UConn Thabeet. Con la scelta di Sacramento alla numero quattro si entra nei terreni oscuri, e da qui in poi seriamente ogni scelta ha le stesse possibilità di essere usata dalla squadra titolare quanto di essere ceduta. In questa porzione di draft dove è indirizzato il sopra citato Tyreke Evans, io mi permetto di spendere due parole per pubblicizzare Johnny Flinn, playmaker ex Syracuse che secondo me ha tutto per far bene nell’NBA, magari senza diventare una stella, ma con tante chance di diventare un solidissimo giocatore.

Passiamo quindi a quelli in odore di verde (rumors compresi), i profili sono a cura del sito playitusa.com, per i link orginali degli articoli vi rimando a fine pagina.

Tyreke Evans - Memphis - Freshman - 198 cm

Profilo: Ricordate un certo Derrick Rose, che solo un anno fa era il playmaker titolare a Memphis? Bene, da adesso scordatevelo! Con Evans, che sarebbe stato chiamato ad esserne l’erede nei Tigers, siamo ancora molto lontani dal talento cristallino del giocatore dei Bulls. Ad ora è infatti principalmente un corpo di primissimo livello, con muscolatura difficile da riscontrare a questi livelli, abbinato ad un atletismo di altrettanta levatura; sotto gli altri punti di vista, diciamo quelli più strettamente legati al basket vero e proprio, è ancora al livello “potenziale”. E’ una combo-guard un po’ atipica, nel senso che abbina centimetri da guardia a un tiro non adeguato e ad una tendenza a tenere palla in mano per condurre l’azione e prendere decisioni; insomma, un prototipo di playmaker moderno in divenire. Il problema è che ad oggi è un ibrido inadatto a giocare in entrambe le posizioni: aberrante nel guidare una squadra, egoista fino all’irritazione, zero tendenza (e voglia) di mettere in ritmo i compagni ma anche solo di passare loro la palla, visione di gioco scontata e primitiva… il quadro non è certo confortante. D’altra parte mostra altrettanti limiti per giocare guardia: tiro inefficace con rilascio che avviene in tempi mastodontici, addirittura esecrabile da tre punti (dove raggiunge la non invidiabile percentuale del 28%), prevedibile anche quando cammina, varietà ridotta ai minimi termini, totalmente mancante di controllo del corpo, naturalmente portato a perdere palloni con letture della difesa altamente inadeguate… anche qui, insomma, non ci siamo ancora. Stendiamo un velo pietoso anche sulla sua difesa, anch’essa carente in fatto di letture, dove Tyreke non mostra voglia di faticare e di star piegato sulle gambe ma è solo magneticamente attratto a quelle giocate “spettacolari” e ad effetto come recuperare palloni sulle linee di passaggio e cercare la stoppata con salti da circo. Le note positive vengono come già detto dalla superlativa base fisico-atletica: esplosivo, velocissimo, dotato di tanti centimetri, braccia lunghe e forza fisica… tutte qualità che potrebbero portare a farne un giocatore di basket possibilmente devastante contro i pariruolo, qualità che inoltre tanto piacciono agli scout, spesso portati a guardare prioritariamente a queste innate caratteristiche catalogate come “potenziale”. Ha inoltre un ottimo ball-handling ed è indubbiamente uno slasher di alto livello, con primo passo incontenibile e buona capacità anche di concludere a canestro. E’ insomma un giocatore ancora molto immaturo, che avrebbe fatto bene a migliorarsi al college prima di tentare il “gran salto”; ha invece deciso di dichiararsi già per questo draft, salutando tutti a Memphis già dopo la prima stagione. In ogni caso, Derrick Rose è ancora molto lontano.

NBA comparison: Larry Hughes

Commento: Lo inserisco al primo posto nei profili analizzati solo perché è stato al centro di rumors nelle settimane prima del draft. Giocatore salito alla ribalta in sostanza a stagione finita, quindi subito da sospettare, forse tra i play (ma non è un play ma bensì una shooting guard solo che come shooting non sta messo benissimo), al draft è quello con più upside visto che è solo un freshman, ma a livelli di “regia” per ora siamo lontani dal livello minimo richiesto in NBA. Fisico da 10 e lode, difesa tutta da inventare, una scelta onestamente che fa a cazzotti con il presente dei Celtics perché questo è un giocatore da mettere in laboratori per 2-3 anni. Una sua scelta probabilmente starebbe a significare che Ainge non crede più nel gruppo attuale e dà il via alla ricostruzione, ma siamo ad un soffio dalla fantascienza.


Tyler Hansbrough
  - UNC - Senior - 206 cm

Profilo:  Diventato da poco il miglior realizzatore di sempre nella ACC (dopo esserlo diventato di UNC, a Dicembre contro Evansville), Hansbrough è senza dubbio uno dei giocatori più forti a livello collegiale, nonché autentico leader e perno dei Tar-Heel campioni NCAA. Su di lui però gravano da sempre pesanti dubbi sulla sua capacità di trasportare la sua efficacia anche a livello NBA. Tanto per cominciare è basso e manca di massa muscolare; per continuare, anche atleticamente è sotto standard per livelli più alti, nonostante a livello NCAA sia più che passabile. E’ però un ottimo contropiedista, con ottime velocità e coordinazione nella corsa e tendenza ad attaccare subito il canestro. In attacco ha ormai allargato il range in modo piuttosto affidabile: non sarà ancora totalmente appropriato per il piano di sopra, ma in quattro anni da Tar-Heel è migliorato esponenzialmente, tanto che ora ha assunto anche una certa fiducia in sè stesso nel prendersi tiri dalla media distanza (dove mostra una meccanica più che discreta). A dir la verità quest’anno ha fatto qualche sporadica comparsa anche il tiro da tre punti, comunque non trasportabile a distanza NBA. E’ nei pressi del canestro che però fa ciò che vuole: ha un notevole gioco in avvicinamento, con caratteristiche virate e movimenti sul perno e la particolare prerogativa di riuscire a concludere anche nell’area affollata grazie ad un incredibile fiuto per trovare il più piccolo varco libero, tanto per farvi passare il corpo quanto per concludere con l’appoggio a canestro o la schiacciata (per la quale Tyler ha una certa predilezione). Restano però tutti movimenti molto difficili da riportare anche in NBA, dove gli avversari sono di ben altra caratura. Possiede anche buona capacità di mettere palla a terra e ottimo primo passo, che di norma però mette in mostra solo nelle immediate vicinanze dell’area; male invece il ball-handling, con pessima capacità di proteggere il palleggio. La cosa che più lo caratterizza in attacco resta comunque la capacità di cercare e trovare il contatto con il difensore, portando a casa molti falli sottoforma di tiri liberi che trasforma con regolarità: quasi nove guadagnati a partita e realizzati con una percentuale che si avvicina all’86% sono cifre davvero importanti, tanto più importanti se si considera che Hansbrough ha la sinistra tendenza di riuscire a segnare anche con il contatto, concludendo un rilevante numero di giochi da tre punti. In difesa non si può negare che ci metta tantissima voglia, ed a livello collegiale si dimostra anche difensore di livello sufficiente (con una particolare prevalenza nel giocare d’anticipo); ma certo a livello NBA desta, anche qui, preoccupanti e ben giustificati dubbi: fisicamente e atleticamente inadeguato, fa mostra anche di irritanti limiti nelle letture. Indubbio è però il suo valore come rimbalzista: sopperisce ai già più volte ricordati limiti fisico-atletici con grandissima tenacia e perseveranza, nonché un buon senso della posizione. Altro punto a suo favore è la grande solidità mentale: leadership naturale, perseveranza e rinomata etica lavorativa potranno essergli di fondamentale aiuto per la sua carriera futura. Alla luce delle sue caratteristiche non stupisce quindi quanti dubbi sollevi tuttora agli osservatori: certamente un grandissimo giocatore di basket collegiale, ma in futuro sarà capace di ritagliarsi un posto stabile in NBA?

Nba comparison: David Lee

Commento: Giocatore emozionante come pochi altri nell’ultimo decennio a livello collegiale, che però in ottica NBA sembra avere tante lacune, ma attenzione perché il ragazzo in oggetto ha un cuore enorme, una voglia di allenarsi, di soffrire e di sbattersi con pochi uguali. Vederlo quotato a fine primo giro nei vari mock draft a mio modo di vedere è ai limiti dello scandaloso, ma alla fine potrebbe veramente finire lì. Non mi stupisce il fatto che piaccia ad Ainge che ha disseminato la sua storia al draft di tanti undersize (Gomes, Powe, Davis), però una scelta del genere probabilmente sarebbe un segnale chiaro che uno tra Powe e Davis non viene rinnovato.


Taj Gibson - USC - Junior - 205 cm

Profilo: Difensore dell’anno della Pac10, Gibson è uno dei principali artefici dell’ottima stagione di USC, nonché della celebrata difesa di squadra dei Trojans. Atleta di livello sufficiente ma non sfavillante, ancora piuttosto debole fisicamente, fonda la sua difesa sulla mobilità, l’agilità e il tempismo: sa contenere intelligentemente il proprio uomo ma va in difficoltà quando si tratta di usare con decisione il fisico; allo stesso modo non garantisce una buona presenza in area ma è molto più efficace sugli aiuti o in situazioni dinamiche. Anche come intimidatore si fa sentire prevalentemente sul proprio uomo o in aiuto sul lato debole, comunque in modo molto efficace grazie a tempismo e braccia lunghe. E’ inoltre un rimbalzista di primo livello, sempre caratterizzato da una continua attività. Offensivamente è piuttosto indietro: non ancora proprietario di un range affidabile nonostante evidenti miglioramenti nel gioco fronte a canestro, non ha neanche reali movimenti tecnici ma raccoglie molti punti da palle vaganti, recuperate o dai rimbalzi offensivi e dagli scarichi sotto canestro. La prerogativa principale è tuttavia la continua dinamicità nei pressi del tabellone, con particolari movimenti sguscianti per trovare spazio e andare a concludere.

Nba comparison: Jason Maxiell

Commento: Ecco un giocatore per cui Ainge potrebbe andare a cercare una scelta ad inizio secondo giro, ottima indole difensiva, grande fisicità e grande dinamicità. Diamo uno così a Clifford Ray e potrebbe scapparci l’ennesimo lungo inventato a Boston negli ultimi tempi. Attaccante tutto da esplorare. Segnarsi questo nome sul taccuino.


Jeremy Pargo -  Gonzaga - Senior - 188 cm

Profilo: Point guard piccola che predilige il gioco veloce ed in contropiede. Tornato a Gonzaga per il suo anno da senior ha deluso quasi tutte le aspettative, pur avendo migliorato il ratio tra assist e turnover per la quarta volta in carriera ha visto crollare tutte le altre categorie statistiche, punti ed assist su tutti. Il suo tiro (sia dalla lunga distanza che dalla linea della carità) rimane abbastanza incostante, così come tante delle sue decisioni prese sul campo, soprattutto nelle partite che contano. Insomma, siamo davanti a materiale da medio-basso secondo giro o addirittura da undrafted.

Nba comparison: Robert Pack

Commento: Questo è uno sospetto sul serio in ottica numero 58. Già passato da Boston alla vigilia del draft 08 dal quale poi il fratello di Jannero si ritirò e autore di un proficuo (così si sussurra) workout a Waltham a fine maggio. Resto dell’idea che a cose normali se Ainge si limita a scegliere alla 58 evitando trade, prenderà un play e quello di Pargo è uno dei nomi più praticabili, anche se la stagione in chiaro-scuro da cui esce lo potrebbe mandare tra i non scelti e quindi Ainge potrebbe prenderlo in un secondo momento dopo il draft.


Daniel Hackett
  - USC - Junior - 195 cm

Profilo: Ed ecco qua il tocco patriottico all’articolo! E’ innegabile quanto Daniel sia migliorato e stia migliorando: in questa stagione è stato senza dubbio il leader dei Trojans, che ha letteralmente portato di peso al torneo NCAA. Giocatore di chiara formazione europea con una caratteristica completezza di fondamentali, mostra una maturità nelle letture di gioco nettamente superiore a molti suoi pariruolo più quotati ed è poco attratto da giocate spettacolari che possono sì finire in una selezione di highlights di ESPN, ma a questi livelli generano più facilmente brutte palle perse. Sa coinvolgere i compagni grazie alla buona visione di gioco, ma deve assolutamente maturare e diventare più costante dal momento che spesso tende ancora a forzare il ritmo prendendo decisioni affrettate e perdendo il controllo della gara; sa anche segnare con una discreta varietà di soluzioni: buono slasher con anche un ottimo arresto e tiro, non è però ancora affidabile nel tiro dal perimetro, nonostante vadano sottolineati gli enormi progressi in questi tre anni di college. Ciò che però lo rende veramente speciale (e, si può aggiungere, è la prerogativa principale che gli permetterebbe di giocarsi una chance in NBA) è la sua difesa: molto intelligente, rapido tanto di piedi quanto di mani e con un ottimo senso della posizione, anche in questo aspetto del gioco riflette la sua tendenza a spettacolarizzare poco o niente, preferendo una solida concretezza. E’ inoltre forse il difensore più versatile tra le point guard, riuscendo a difendere ottimamente anche su giocatori più grossi e fisici di lui grazie a centimetri e alto QI; il suo carniere comprende infatti svariate prede, che ad esempio vanno da Durant a Bayless e Budinger, passando per Harden e toccando anche Beasley e Bill Walker. Ha deciso di saltare il suo anno da senior rendendosi eleggibile per il prossimo draft e assumendo già un agente; nel caso dovesse andargli male con l’America, in patria saremmo ovviamente più che felici di accoglierlo.

Commento: Anche qui stando ai “si dice” siamo di fronte ad un possibile candidato alla scelta numero 58. Ha già firmato un lucroso triennale con la Benetton di Treviso lasciando però aperta una porta all’NBA dicendo ai biancoverdi veneti che si giocherà ogni chance fino alla fine. Stando alle fonti italiane interessate a lui ci sarebbero Spurs Rockets e Celtics. Attendiamo fiduciosi, giocatore che non eccelle in nulla ma con un buon QI e voglia di migliorarsi, doti che con la coppia Ainge-Rivers sono sempre graditissime, ma in attacco è tutto da inventare, mentre in difesa è già su buoni standard ed i cm in relazione al ruolo non possono essere trascurati.


Greivis Vasquez
- Maryland - Junior - 195 cm

Profilo: Il venezuelano alla corte di Gary Williams continua a dispensare grandi giocate offensive con assist al bacio per i compagni coadiuvate però da giocate non così eccellenti nell’altra metà campo e la solita miriade di palle perse. Giocatore impiegato spesso e volentieri fuori ruolo (sarebbe infatti una shooting guard, più che un playmaker vero e proprio) tende comunque a farsi valere grazie al suo fisico e appunto all’abilità come passatore e creatore di gioco. Ci sono ancora un po’ di dubbi invece sulle sue qualità di realizzatore e sul tiro da fuori, che con il tempo andrà sicuramente migliorato. In previsione potrebbe essere una discreta point guard di riserva a livello NBA.

Commento: giocatore con tanto basket nelle mani ma con ruolo indefinito, fisico da guardia, indole da play, ma c'è da lavorare tanto, troppo poca visione che porta a tante palle perse, e un tiro da costruire. Un buon margine di upside, nel complesso a Maryland ha fatto grandi cose.


Tyrese Rice
- Boston College - Senior - 181 cm

Profilo: Classica tipologia di giocatore che sembra appena uscito da un playground: veloce, intenso e dal ball-handling di alto livello, è praticamente una guardia nel corpo di un play (precisiamo: di un play neanche tanto alto!), comunemente definita “combo-guard”. Attaccante efficace e con notevole varietà di soluzioni, è più portato però ad attaccare il canestro grazie a un ottimo primo passo, alla capacità di concludere in penetrazione e in particolare a un ottimo floater che gli permette di aver ragione di giocatori più alti di lui; d’altra parte si dimostra ancora totalmente inadatto a gestire una squadra: pessimo controllo del ritmo, insufficiente nelle letture di gioco, tante palle perse, a volte portato a “spettacolarizzare” troppo nonostante rimanga comunque un discreto passatore. Anche in difesa ancora non ci siamo, in ritardo nelle letture, troppo distratto e troppo attratto dalla giocata ad effetto. Indubbio leader degli Eagles, è riuscito a portarli al torneo NCAA, per essere poi eliminati da USC al primo turno.

Commento
: Il più classico dei territorial pick. Pochi cm, poca indole a far giocare la squadra, ha però in serbo alcune giocate da non trascurare. Giocatore per ora assolutamente non pronto per l'NBA e nel caso di una scelta destinato a finire in NBDL al primo giorno, però una base su cui lavorare c'è.

A.J. Price - Connecticut - Senior - 186 cm

Profilo: Un giocatore totalmente, o quasi, cambiato rispetto al suo recente passato. Il gravissimo infortunio al ginocchio subito sul finire della scorsa stagione ha tolto infatti a Price quell'esplosività che fino a qualche mese fa aveva caratterizzato il suo gioco fatto di uno contro uno, accelerazioni e penetrazioni all'interno dell'area. Oggi possiamo affermare che il prodotto newyorkese sia un giocatore completamente diverso, la cui prima (e forse unica) arma offensiva è quella del tiro in sospensione, scagliato spesso anche da distanze siderali. Lavorando quindi su questo fondamentale Price ha affinato le sue doti di tiratore da tre punti, affidandosi però in maniera quasi maniacale alla conclusione dalla distanza. La caratteristica che invece potrebbe regalargli un contratto NBA è quella del pick&roll. Price è un eccellente interprete di questa fase del gioco soprattutto perché in grado di fare sempre la lettura corretta uscendo dal blocco piazzato dal compagno sia che si tratti di arrestarsi e scoccare il tiro oppure di effettuare l'entry pass per il bloccante che intanto sta tagliando verso il canestro.

NBA Comparision: Jamaal Tinsley

Commento: trascinatore della UConn arrivata alle porte della finale NCAA, ha fatto enormi progressi nell'ultima stagione diventando un play con i fiocchi che potrebbe giocarsi le sua carte anche in NBA. Tante piccole cose da sistemare ma una buona base da cui partire. Forse il più "NBA Ready" tra i play di secondo piano di questo draft. Difficile che arrivi alla 58, nel caso da prenderlo senza indugi.


Danny Green - UNC - Senior - 198 cm

Profilo: Eccoci arrivati a un altro fresco campione NCAA: Green è un po’ il tuttofare dei Tar-Heels, fantastico giocatore all-around che ha visto il suo spazio, ma soprattutto la sua importanza all’interno della squadra, crescere a dismisura nell’arco di questi quattro anni nel North Carolina. Migliorato notevolmente in tutti gli aspetti del gioco, adesso è un giocatore ormai maturo, estremamente solido e di sicuro affidamento: mette sempre il cuore in campo e risulta utilissimo ai fini del gioco di squadra grazie a tantissimi intangibles, tanto lavoro sporco e una buonissima abilità di passatore.  La sua prerogativa principale tuttavia è la grande natura difensiva: infortunatosi Ginyard, è indubbiamente il miglior difensore della squadra, intenso, rapido ed intelligente. Da non trascurare anche i miglioramenti messi in mostra sul lato offensivo del campo, in particolare nel tiro dalla distanza: con la sua energia è risultato spesso decisivo ai fini del risultato finale.

Commento: E' il classico coltellino multiuso, a suo modo uno dei giocatori chiave dei Tar Hells campioni NCAA, ma talento limitato ed un atletismo che non aiuta. Se si cerca un giocatore intelligente da utilizzare come pedina positiva in un gruppo è l'uomo giusto, per il resto con l'NBA c'entra poco o nulla.

Jeff Adrien - Connecticut - Senior - 201 cm

Cattivo, sporco, indomito, ignorante e con una sinistra tendenza a dilettarsi con la caccia al cervo. Praticamente il giocatore che ogni allenatore sogna di avere nella propria squadra. Magari siamo stati un po’ troppo crudi con questi aggettivi, ma la sensazione che dà Jeff Adrien ogni volta che calca il terreno di gioco è proprio questa, ovvero di un giocatore che fa di tutto e di più per accaparrarsi la vittoria alla fine del tempo di gioco, usando mezzi leciti ed anche un po’ meno. L’ala di Brookline (da non confondere con il famoso quartiere newyorchese) è un giocatore interno sottodimensionato come se ne vedono tanti a livello collegiale, ma capace di imporre il proprio gioco grazie ad un miscuglio di determinazione, grinta e voglia che ne fanno uno dei clienti peggiori che un qualsiasi avversario possa trovarsi davanti. Bel controllo del corpo che gli permette di concludere sempre in equilibrio nei dintorni del canestro, Adrien sa usare benissimo entrambe le mani ed ha inserito nel suo gioco un semigancio che è migliorato pian piano fino ad essere la sua arma preferita in attacco. Va inoltre ricordata la sua grandissima presenza a rimbalzo, dove la sua abilità nel prendere posizione, abbinata a mani forti e a buona verticalità, gli consente di arpionare molti palloni su entrambi i lati del campo. Per quanto riguarda la parte difensiva, si basa molto sul fisico, e riesce a contenere bene anche gli attaccanti più alti grazie ad una struttura robusta e dei piedi stranamente veloci per un corpo del genere; può inoltre contare sul buon lavoro che fa nel contrastare i tiri e, nella maggior parte delle volte, rispedirli al mittente grazie al buon tempismo per salire a stoppare. I suoi limiti si potrebbero copiare parola per parola da altri profili che possiamo trovare in questo articolo: altezza limitata per uno che sviluppa il suo gioco esclusivamente all’interno dell’area, gioco perimetrale inesistente, tiro dalla media troppo ondivago, difesa rivedibile su avversari con gioco più esterno e la sensazione che il giocatore sia fatto e finito così com’è. Per lui si apriranno sicuramente le porte europee e lo accoglieranno con un tappeto rosso, ma per la NBA le lacune sono troppe ed il fatto che l’atletismo sia solo nella media potrebbe togliergli anche le ultime speranze di trovare posto in una qualsiasi franchigia.

NBA comparison: Leon Powe

Commento
: Atletone tutto da sviluppare, ma la base è quella che piace ad Ainge, voglia di sbattere e migliorarsi e fisicità. Il resto lo potrebbero fare le sapienti mani di Clifford Ray in caso di scelta da parte dei Celtics.

 

Commenti (79)add comment

Meisk ha scritto:

  Beh ragazzi come bomba di mercato il giorno prima del draft, che ve ne pare di Shaq a Cleveland in cambio di Ben Wallace e Pavlovic?
Praticamente fatta, manca solo l'ok finale della lega...

Mi sembra il classico scambio molto americano, tanto rumore e tanto fascino, il grande vecchio che raggiunge il giovane fenomeno per fargli vincere qualcosa contro l'ex compagno Kobe...negli States si divertiranno parecchio a parlarne ma a me sembra che poi sul campo sarà tutta da vedere come funziona!
commento inserito alle 09:56 del 25 giugno 2009

Legend ha scritto:

  In tutta sincerità, non vedo come Shaq possa "spostare". Bella coppia, O'Neal ed Ilgauskas: devono essere i due centri più pesanti dell'NBA!

Però i Celtics hanno bisogno di aiuto sotto canestro, e non da febbraio 2010.
commento inserito alle 10:02 del 25 giugno 2009

Christian Spazian ha scritto:

  Ecco finalmente un articolo dove sfogare tutta la voglia di rumors. smilies/grin.gif

Sono felice di vedere che i Celtics siano interessati ad un "italiano", se Ainge lo prende anche le TV italiane che non siano SI o Sky si degneranno di parlare dei Celtics... forse.

Seriamente, difficile dire chi possa prendere Ainge, sicuramente si dovrà accontentare di quello che rimane, ma come al solito mi affido al suo genio.


Su Shaq a Cleveland stendo un velo pietoso... ormai Shaq non ha più nulla da dare all'NBA e se questo è lo scambio che dovrebbe dare il titolo a LeBron si sbagliano di grosso.
commento inserito alle 10:11 del 25 giugno 2009

GiaNew ha scritto:

  Stando alle parole di Ainge, stanotte non vedremo nessun nuovo giocatore in maglia Celtics.. chissà perchè, io invece ho altre sensazioni!
Perchè, con Powe rotto fino a metà stagione e Davis difficile da rinnovare, non mi stupirebbe che il nostro GM andasse a cercare un nuovo corpo giovane sul quale lavorare.. Handsbrough sarebbe più di una scommessa e condivido l'idea Gibson.. e ricordiamoci che nel secondo giro si trovano spesso giocatori, meno reclamizzati ma molto più pronti a dare una mano in Nba!
Forse andrò un pò fuori tema e me ne scuso, ma mi chiedevo: nessuna possibilità che i Celtics possano far parte di qualcuna di queste trattative, pseudo-truffa, a cui stiamo assistendo? Jefferson regalato agli Spurs per Bowen, già pronto al buyout.. Crawford ad Atlanta per Acie Law.. ora pure Shaq in cambio del 'palo' Wallace e di Pavlovic! In questo clima di svendita e omaggi vari, i contratti in scadenza di T. Allen e Scalabrine potrebbero tornare utili!
Infine, un'ultima considerazione: tante voci, o meglio 'rumors', su Rondo.. io li trovo assurdi, però è strano che si parli continuamente di qualcosa che non ha nemmeno un briciolo di verità.. ed allora mi chiedo, non è che forse c'è qualche difficoltà nel rinnovargli il contratto? Il giocatore vuole il massimo e Ainge non pensa lo meriti ancora?
commento inserito alle 12:27 del 25 giugno 2009

Legend ha scritto:

 
Stando alle parole di Ainge, stanotte non vedremo nessun nuovo giocatore in maglia Celtics.. (GiaNew)


Beh, veramente Ainge sull'Herald di oggi dice testualmente: "Sto valutando attentamente il draft e cosa ci potrebbe aiutare a migliorare il roster. Credo però sia improbabile che troviamo qualcosa di utile".

Volevo segnalare intanto il completo fallimento di Kerr a Phoenix: arrivato Shaq aveva imposto a D'Antoni di snaturare il "run and gun" che aveva portato i Suns ad un soffio dalla finale. D'Antoni e fine stagione se n'era andato, mettendo Kerr di fronte alle sue responsabilità: l'esperimento di "gioco ragionato" era fallito e la franchigia dell'Arizona ha sprecato un anno. Ora Kerr scambia O'Neal (alla quinta casacca diversa in NBA): colpa di D'Antoni?

Sul discorso Rondo-Ainge ho una mia teoria che metterò giù nei prossimi giorni, per discuterla con voi.

Infine, un plauso a Leo che nel suo corposo articolo tocca tutti (o quasi) i giocatori d'interesse per l'NBA. Anche se a me Griffin piace un po' di più...
commento inserito alle 12:52 del 25 giugno 2009

Michele Pulcini ha scritto:

  Shaq ai Cavs due anni fa sarebbe stato devastante, ora solo un utile (e costoso) cambio per venti minuti?

Fabio aspetto le tue idee su Rondo, ne sto maturando una mia che non mi piace proprio smilies/angry.gif
commento inserito alle 13:40 del 25 giugno 2009

Angelo ha scritto:

  A me sembra un rischiosissimo tentativo di recuperare il tempo perduto l'anno scorso, quando nonostante ci fossero tutte le possibilità economico-salariali per rafforzare la squadra, i Cavs terminarono il mercato "di riparazione" con un sostanziale nulla di fatto.

Su Rondo, anche io ho una mezza idea (che sia la stessa di Michele? ). Appena l'idea sarà completa cercherò di buttarla giù... smilies/smiley.gif
commento inserito alle 13:57 del 25 giugno 2009

Santubrik ha scritto:

 
Sono felice di vedere che i Celtics siano interessati ad un "italiano"


aggiungici le voci su rondo e vedrai che davvero prenderemo

PEPPE POETA
commento inserito alle 14:18 del 25 giugno 2009

giu_se_ppe61 ha scritto:

  Visto che tutti hanno una mezza idea su Rondo ma non vogliono dirla, apro io le danze per ribadire la mia idea su Rondo e sull'eventualità o meno di scambiarlo. Ripeto dunque che Rondo è un giovane e fortissimo giocatore che però da il meglio di se in transizione, sia in attacco che in difesa e questo fatto è estremamente condizionante. Infatti le cose migliori i Celtics le hanno fatte vedere, quest'anno, quando sono riusciti a dominare questa fase del gioco. Contro la difesa schierata o in difesa schierata Rondo non è altrettanto efficace ed è sempre e costantemente imprevedibile. L'alternativa mi sembra quella tra il tenersi uno dei più promettenti futuri campioni, facendogli però un gioco attorno o scegliere di utilizzare un play più ordinato, magari per abbassare il ritmo a favore dei big tree, che non sono più ragazzini e per fare un gioco in attacco più organizzato per sfruttare le ultime stagioni di Ray Allen. I problemi contrattuali mi sembrano relativi, perchè se si decidesse di tenere Rondo il sacrificio di Davis non mi sembra così vitale. Insomma, se fossi Ainge e Rivers mi avesse chiesto di scegliere e decidere in merito, avrei proprio una bella gatta da pelare. Senza Rondo la prospettiva per i prossimi 10 anni diventa molto più incerta e confusa. Se lo scambiano spero che la contropartita sia all'altezza.
commento inserito alle 14:22 del 25 giugno 2009

Stefano Papa ha scritto:

  Non Toccate Mister Rondo!!
commento inserito alle 15:15 del 25 giugno 2009

Legend ha scritto:

 
Visto che tutti hanno una mezza idea su Rondo ma non vogliono dirla(Giuseppe)


La mia idea - e lo dico prima del draft - è che Rondo NON verrà scambiato. Nel blog spiegherò perchè la penso così, ma, ripeto, credo che Yahoo Sports non ne abbia capito molto, di questa storia. Noi di ICP - forse - un po' di più.
commento inserito alle 15:19 del 25 giugno 2009

Bob Black ha scritto:

  Da questo draft non so cosa aspettarmi.Giocatori utili alla causa non ne vedo.Boh!?!
Scusate,però non potete fare i misteriosi su Rondo.Dai su,se avete 'ste teorie tiratele fuori.Molti di noi vengono su ICP per informarsi,sperando che i più esperti li "imbecchino".Così non vale! smilies/cool.gif

p.s.: Rondo non lo scambierei,nemmeno in questa estate di trade-truffe(se ci danno LEbron o Wade me ne farò una ragione...). Questa di R.Jefferson per Bowen è seconda solo a quella di P.Gasol in cambio di NESSUNO.Su Shaq non commento.
commento inserito alle 15:23 del 25 giugno 2009

celticsman ha scritto:

 
Forse andrò un pò fuori tema e me ne scuso, ma mi chiedevo: nessuna possibilità che i Celtics possano far parte di qualcuna di queste trattative, pseudo-truffa, a cui stiamo assistendo? Jefferson regalato agli Spurs per Bowen, già pronto al buyout.. Crawford ad Atlanta per Acie Law.. ora pure Shaq in cambio del 'palo' Wallace e di Pavlovic! In questo clima di svendita e omaggi vari, i contratti in scadenza di T. Allen e Scalabrine potrebbero tornare utili!


concordo con questa opinione. possibile che in questo periodo di SVENDITA VERA a noi non danno niente?

due cose infine:

a) Tyler Hansbrough è fortissimo, se ainge fa la magata è un colpaccio

b) anche io credo che rondo rimarrà. secondo sono già schermaglie sul futuro contratto.

ed infatti l'agente di rondo si è detto infastidito da alcune dichiarazioni di ainge. la battaglia per il contratto è appena cominciata... temo.
commento inserito alle 15:39 del 25 giugno 2009

celticsman ha scritto:

  ah... stasera per il draft qualcuno è in chat?
commento inserito alle 15:40 del 25 giugno 2009

roberto ha scritto:

  shaq ai cavs per noi vuol solo dire che a natale invece che gustarci il classico celtics leichers ci toccherà la sfida kobe/lebron.
commento inserito alle 16:02 del 25 giugno 2009

roberto ha scritto:

  ho letto che danno il draft su sky in diretta, qualcuno sa se ci sono i due a commentare o se è solo in lingua originale?
commento inserito alle 16:03 del 25 giugno 2009

daniele33 ha scritto:

  beh però sarà in fase calante, sarà un fattore pubblicitario..... però:

75 partite su 82
30minuti di media
18 punti col 61%
11 rimbalzi

x big ben e pavlovic che sono in scadenza come lo è shaq.....

mi pare un affarone!!!

sarò anche l'unico su ICP ma non può che essere una buona aggiunta x i cavs visto che quelli che sono andati via non hanno di certo inciso nella stagione.
commento inserito alle 16:15 del 25 giugno 2009

Meisk ha scritto:

  Dare Shaq per finito, bollito e la scelta dei Cavs sicuramente un errore anche a me pare quanto meno prematuro ed affrettato.
Io personalmente sono combattuto, e per me la giuria è ancora in camera di consiglio: da una parte mi sembra troppo statico in attacco e ormai poco difensore per aiutare davvero Lebron e compagni...dall'altra però a loro non serve un centro che corra in contropiede (basta e avanza James da solo) ma qualcuno che a difesa schierata dia una valvola di sfogo in post basso e a reggere le sportellate del vecchio Shaq lì sotto non sono in molti.
E non dimentichiamo le motivazioni che possono spingerlo quando si arriverà ai playoff, visto che in regular season sappiamo si può riposare...infatti nelle prime 2-3 posizioni della griglia playoff li porta il Re.
Poi arriveremo ad aprile e almeno solo per quello che sarà in grado di dichiarare alla stampa il divertimento è garantito... smilies/grin.gif

Discorso Rondo: sicuramente schermaglie sul contratto, ma mi sento anche di dire che Ainge ci sta pensando seriamente su una cessione, vai a sapere quali sono le proposte che gli sono arrivate davvero sul tavolo!
Ovviamente fiducia totale in Danny boy
commento inserito alle 16:47 del 25 giugno 2009

Christian Spazian ha scritto:

 
nessuna possibilità che i Celtics possano far parte di qualcuna di queste trattative, pseudo-truffa, a cui stiamo assistendo? Jefferson regalato agli Spurs per Bowen, già pronto al buyout.. Crawford ad Atlanta per Acie Law.. ora pure Shaq in cambio del 'palo' Wallace e di Pavlovic! In questo clima di svendita e omaggi vari, i contratti in scadenza di T. Allen e Scalabrine potrebbero tornare utili! (gianew)

Io aspetterei stanotte per vedere se Ainge entrerà in queste trade-truppa oppure no, se farà qualcosa succederà in queste ore, anche se però io ci credo poco.
commento inserito alle 17:44 del 25 giugno 2009

dorlidoc ha scritto:

  beh però sarà in fase calante, sarà un fattore pubblicitario..... però:

75 partite su 82
30minuti di media
18 punti col 61%
11 rimbalzi

x big ben e pavlovic che sono in scadenza come lo è shaq.....

mi pare un affarone!!!

Non sei l'unico a pensarlo (anche se intaserà l'area alle scorribande di LBJ).
Attendiamo comunque fiduciosi l'arrivo di rinforzi....
commento inserito alle 18:56 del 25 giugno 2009

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Per me Shaq a Cleveland è un furto dei Cavs, perchè Ben wallace si ritira e Pavlovic è un insulto al basket, lo Shaq di questa stagione a me sembrava ancora un buon giocatore anche se giocava nella squadra meno congeniale a lui. Detto questo non credo sia la mossa che potrebbe cambiare i destini dei Cavs, che però non dimentichiamo erano e sono una squadra da titolo. A livello commerciale se non è la mossa del secolo poco ci manca.

Riguardo a Rondo : anche io credo che rimarrà ma alla base un po di malumore sia da parte sua sia da parte dei Celtics c'è. Oggi si è pure scomodato il suo agente, con un paio di dichiarazioni non propriamente richieste. Credò sarà un lungo braccio di ferro sul contratto, ma le barzelletta che Rondo sia ingestibile in campo non la raccontano, ha 23 anni, sfiora la tripla doppia di media in serie di playoff senza un tiro degno di tale nome. Cosa pretendiamo, e poi parere mio il Rondo con KG in campo è un giocatore, senza KG con licenza di fare e disfare un'altro, ma non dimentichiamoci che se siamo arrivati ad un quarto e poco più dall'elimiminare una futura finalista nelle condizioni in cui eravamo lo dovevamo molto anche a lui e alla sua scarsa disciplina.

Due parole su Kerr : folle lui, e folle chi ce lo ha messo. OK se si ritiene che un ciclo è finito giusto ricostruire cedendo le stelle e accorpandoci i contratti in scadenza, ma in cambio qualcosa devi prendere, Kerr dopo due anni di smantellamenti non ha preso un giovane degno di stare nell'NBA da titolare (non dico un fenomeno) in futuro, ne una scelta alta, ma fa queste trade assurde in cui regalao un mito del basket in cambio di due che non giocheranno mezzo minuto da lui. E non è finita perchè la cessione di Nash è alle porte e forse pure quella di Amare, anche se per questo sembra che ci siano problemi al ginocchio.

Infatti sembra che nella notte sia saltato un complesso scambio a tre tra Knicks Memphis e Suns, con NY ce prende la 2 (Rubio), si accolla Milicic e Jaric, spedendo Tim Thomas, Nate Robinson e la 9 ai Suns che si prendevano anche Rudy Gay dai grizzlies, mentrea Amare e Barbosa decollavano verso Memphis, solo che i Grizzlies all'ultimo si sono tirati indietro perchè un loro consulente medico ha dato parere negativo sulle condizioni del ginocchio di Amare. Comunque si tratta ancora tra memphis e NY per la 2.

Altre voci : nella notte Kirk Hinrich potrebbe andare a Portalnd in cambio di Outlaws, Bayless e Sergio Rodriguez.

Jamal crawford il primo luglio vestirà la maglia Hawks, a Golden state vanno Speedy Claxton e Acie Law, altro scambio senza ne capo ne coda di Golden State, Atlanta direi che fa capire che non rinnoverà Bibby.

Per come sta andando il mercato io spero che invece di pensare a cedere Rondo e Ray, Ainge impacchetti bene bene Scal e Tony (oltre 6M$ in scadenza) e prenda subito uno o due buoni giocatori da qualche squadra con l'acqua alla gola.
commento inserito alle 19:16 del 25 giugno 2009

Stefano Papa ha scritto:

  Cmq Ainge ha parecchia roba per fare dei piccoli o medi scambi o migliorare la 58 scelta.
commento inserito alle 20:07 del 25 giugno 2009

GiaNew ha scritto:

  Ma Portland non voleva liberare spazio salariale per tentare una corsa verso Turkoglou? Certo che Outlaw sarebbe il giocatore ideale per i Celtics.. ala piccola, lunga abbastanza da fare il 4 e ottimo tiratore da tre.. purtroppo ci vorrebbe un miracolo per vederlo subito in biancoverde! Peccato!

L'unica cosa che a me pare certa, è che Rondo o si scambia quest'anno o si rifirma.. perchè lasciarlo andar via come free-agent sarebbe follia pura! Detto ciò, dopo aver passato anni a cercare un play che facesse girare la squadra, tra errori (Banks) o vecchie stelle in fase calante (Payton), finalmente abbiamo un signor giocatore.. perderlo potrebbe essere folle (già con Billups si fece un'errata valutazione!)

Draft 2009 per i Celtics: peccato che Ainge non abbia molto in simpatia i prospetti europei.. perchè ci sono giocatori intriganti, come Casspi, Jerebko (ha cm e agilità, a Biella l'ho visto davvero bene!) e Beaubois!
commento inserito alle 20:10 del 25 giugno 2009

Stefano Papa ha scritto:

  Outlaw a me piace molto.
Penso che a Ainge gli stia frullando qualcosina per la testa.
Shaq ti porta alle finali di conference ma poi si trova Perkins e KG.
Celtics deve rifirmare i free agent, deve migliorare la posizione 1 come ricambio a Rondo e trovare un giocare solido in posizione 3.
commento inserito alle 20:17 del 25 giugno 2009

Fish ha scritto:

  Se non ci saranno movimenti stanotte, alla 58 potremo trovare solo roba da spedire in europa o D-league al volo, ma non importa.
Sono abbastanza inorridito dal vedere Shaq impacchettato ai Cavs per un ormai ex giocatore (Ben) e uno che i NBA non ha fatto vedere una mazza (Pavlovic) e poi leggo che uno (modesto) come Hinrich finisca a Portland per Outlaws, Bayless e Sergio Rodriguez assieme? Ci starà come salario, ma francamente sembrano contraddicenti in termini. Bah, non capisco le logiche assurde delle estati NBA.

Se Rondo viene scambiato vado in sciopero all'istante e mi incazzo sul serio. Ma non succederà, mi auguro.

Per il momento mi aspetto un'azione sul mercato nulla, tipo "indiano sulla riva del fiume" in attesa che qualche franchigia in debito di ossigeno, per chiudere i conti, offra qualcosa di buono, che in giro c'è....
commento inserito alle 20:30 del 25 giugno 2009

Christian Spazian ha scritto:

  Chi lo desidera può andare in chat di ICP per seguire la diretta del draft, personalmente io non trovo così interessante questo draft per i Celtics, quindi passo e mi vedrò le eventuali magate di Ainge domani. smilies/cheesy.gif
commento inserito alle 21:44 del 25 giugno 2009

Michele Pulcini ha scritto:

  Il mio parziale dubbio sul futuro di Rondo è legato solo ad aspetti economici: a mio parere lui, oggi, non vale assolutamente il massimo, ne riparliamo dopo una stagione con miglioramenti al tiro, ma soprattutto nella lettura del gioco.

Se il suo agente, invece, insistesse, allora potrebbe nascere un problema serio e la mia idea è che le chiacchiere che girano siano figlie (volute) di chi vuole complicare la trattativa: perchè tirare fuori la multa adesso e non un mese fa? Perchè escono adesso, dopo qualche mese dalla prima volta che ne abbiamo avuto notizia, con insistenza voci sul suo carattere "difficile"?

Non sono aspetti che in assoluto mi preoccuperebbero, ma non mi convince la concomitanza con la vicenda contrattuale, anche se siamo in anticipo di un anno.
commento inserito alle 21:48 del 25 giugno 2009

CapitanBeppeBoston ha scritto:

 
sarò anche l'unico su ICP ma non può che essere una buona aggiunta x i cavs visto che quelli che sono andati via non hanno di certo inciso nella stagione.(Daniele33)


Non sei l'unico.
I lunghi di Cleveland quest'anno hanno avuto seri problemi con Howard (e chi non li ha avuti? Perkins? smilies/wink.gif) e oltre a The Big Z non avevano un centro con punti nelle mani.
Con Shaq, se pur in fase calante, i Cavs aggiungono una presenza intimidatoria sotto canestro, un'esperto dei movimenti vicino a canestro ed un ottimo passatore in grado di liberare da 3 i compagni; aggiungiamo che l'NBA è fatta di investitori che vogliono guadagnare e l'aspetto commerciale della cosa trova ancora più valore.

Su Rondo: non so cosa pensare. E' stato il mio idolo assieme a Perk quest'anno e non penso che per qualche palla persa delle "sue" nei PO si possa dire che sia un giocatore indisciplinato ecc. Ricordiamoci che l'anno scorso quando era considerato l'anello debole della squadra era stato proprio Garnett a tessere le sue lodi e avere i consensi del bigliettone è sempre una garanzia.
Se questo rapporto di fiducia si fosse rotto Rajon avrebbe grosse responsabilità in merito e sarei proprio curioso di sentirle!

Faccio i complimenti a Leo per l'articolo. Pieno di informazioni utili. Veramente una "pacchia" trovarle già qui invece che trovarsi davanti la tv a dire:"i Celtics hanno preso chi? Boh?". Grazie.
commento inserito alle 21:50 del 25 giugno 2009

CapitanBeppeBoston ha scritto:

  Il Draft è alle ore?
Se sono sveglio vengo sicuramente a salutare chi srà in Chat.
commento inserito alle 21:57 del 25 giugno 2009

GIANNI71 ha scritto:

  Faccio i complimenti Leonardo per la splendida presentazione al draft (i soldi di ASB li dovrei girarea ICP smilies/grin.gif ).
Quoto Daniele33, furto Cavs. 20 minuti di shaq al garden non mi sareberro dispiaciuti (e poi è venuto praticamente gratis).
Cosa sta succedendo ai Suns ?1?.
commento inserito alle 22:08 del 25 giugno 2009

GiaNew ha scritto:

  E giusto per rimanere in tema di "vuoi una stella nba, magari non più brillantissima, in cambio di niente?", ecco che i Magic si uniscono al gran ballo e sembra stiano chiudendo la trade Alston/Battie/Lee x Carter.. onestamente, pensavo che certe trattative fossero troppo pure al fantabasket!
A questo punto, potremmo offrire T. Allen per Harris o magari Scalabrine per Jackson.. magari i GM Nba non hanno ancora finito droghe e alcolici e accettano! smilies/grin.gif
commento inserito alle 22:56 del 25 giugno 2009

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Altra possibile Trade Amare a Golden State in cambio di Biedrins e la numero 7.

Sul rumors Carter / Magic (dato da molti sito come chiuso e comprende anche Ryan Anderson in direzione Florida), visto che la famiglia DeVos proprietaria dei Magic era già riluttante alla luxury quando si parlava del rinnovo del Turco, se va in porto questa trade direi che il Turco va via, a meno che non mettano insieme un salary cap da 90M$.
commento inserito alle 23:03 del 25 giugno 2009

Elproducto ha scritto:

 
se va in porto questa trade direi che il Turco va via


il turco sarebbe, a mio avviso, da prendere al volo.
Impossibile, però è un signor giocatore, uno che fa vincere le partite. In grado di difendere bene sia sui lunghi che su gente più bassa, soprattutto un ottimo passatore ed un giocatore capace di dare i tempi alla squadra come fosse un vero e proprio play . Turkoglu è il giocatore che più "odio"(come avversario e per vari motivi) di tutta la lega , sportivamente parlando. Ma è un signor giocatore, e che giocatore !!
commento inserito alle 23:18 del 25 giugno 2009

DNGMRZ ha scritto:

  pisolo ainge si è fritto il cervello se intende dare via rondo....
gli ha dato all testa lo scambio garnett x 7 giocatori: una vera genialata visto che lakers portano via gasol in cambio di 2 lenticchie e i cavs prendono shaq in cambio di 2 zombi.

toglietegli il fiasco a danny: troppo vino fa male !
commento inserito alle 23:33 del 25 giugno 2009

calabrone66 ha scritto:

 
Il mio parziale dubbio sul futuro di Rondo è legato solo ad aspetti economici:a mio parere lui, oggi, non vale assolutamente il massimo, ne riparliamo dopo una stagione con miglioramenti al tiro,ma soprattutto nella lettura del gioco(Michele Pulcini)


Quoto dalla prima all'ultima parola.Io amo questo giocatore.Ma i limiti espressi da Michele sono molto evidenti.E , a tutt'oggi, rappresentano la linea di demarcazione, tra l'essere un gran giocatore e il diventare una stella di prima grandezza.E' vero che il ragazzo ha solo 23 anni. Ma queste lacune vanno colmate al più presto.
E non vorrei, aldilà dei rumors,che qualche dubbio, nello staff tecnico possa sorgere proprio in merito a questo.E che,qualcuno si stia domandando se, visti questi suoi limiti, il giocatore valga davvero un contrattone.
Probabilmente , visto ciò che c'è in giro, vale la pena rischiare.Se poi i problemi, qualora davvero ce ne fossero, sono di ordine disciplinare, allora la questione cambierebbe radicalmente.Anche se, come dice Leo, mi sembra quanto meno sospetto che tali begh vengano a galla proprio adesso.

p.s Sulla trade che porta Shaq a Cleveland, mi esprimo positivamente per i Cavs.O'Neal non sarà certamente il giocatore di qualche anno fa.Ma una bella mano nel pitturato, giocando una quindicina di minuti può ancora darla.Considerando anche che, in una squadra già molto forte di per sè, può rappresentare ancora un bel valore aggiunto.E poi,, diciamocelo onestamente..alzi la mano , se c'è qualcuno che in Ohio, rimpiangerà Pavlovic e Ben Wallace.
commento inserito alle 00:00 del 26 giugno 2009

celticsman ha scritto:

 
Per come sta andando il mercato io spero che invece di pensare a cedere Rondo e Ray, Ainge impacchetti bene bene Scal e Tony (oltre 6M$ in scadenza) e prenda subito uno o due buoni giocatori da qualche squadra con l'acqua alla gola.


concordo con Leo. ma solo con noi tutti vogliono fare i furbi? vedo in giro altri scambi da manicomio!
commento inserito alle 00:40 del 26 giugno 2009

Michele Pulcini ha scritto:

  Bene, non è successo nulla per i C's durante il draft e, questa volta, Ainge ha mantenuto le promesse, o, forse, non ha ricevuto offerte abbastanza interessanti.

Immagino ci sarà un apposito spazio per commentare qusto draft e, pur conoscendo poco i giocatori, un paio di osservazioni le avrò, però vorrei da subito scrivere che in materia di scelte Ainge è sempre creativo e incredibile smilies/cool.gif : 'sto Lester Hudson mi direte che lo conoscevate tutti tranne il sottoscritto e lo avete visto giocare più volte, al povero ignorante che scrive pare che abbia un fisico da NFL e la capacita di fare canestro, anche se tutta da confermare visto che non giocava in una grande università.

Però è in quel ruolo di Giddens e Walker che potrebbe significare un "arrivederci e buona fortuna" a Tony Allen :-
commento inserito alle 08:24 del 26 giugno 2009

ReggieGanzoLewis ha scritto:

  Personalmente Tyler Hansbrough tutta la vita. Ma questo va via coi primi dieci, per cui sogno è e sogno rimane. Certo non una stella né oggi né domani, ma quasi sicuramente un giocatore che la sua solida carriera NBA se la farà eccome. Ha testa, ha tecnica, ha voglia di fare e lavorare, per il fisico poi una volta fatto il sato nessun problema perché i "miracoli estivi" in NBA sono all'ordine del giorno (Kukoc e Bargnani docet). Ahimé per noi rimane inacessibile. Peccato. In casacca biancoverde ci stava alla grande per tantissime e validissime ragioni.
commento inserito alle 08:51 del 26 giugno 2009

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Arriva Lester Hudson personaggio di Memphis, da 27 punti e spiccioli a sera, combo guard se ce ne è una. Da quello che ho letto sul profilo di draftexpress.com sicuramente uno intrigante, anche se giocava in un programma di medio basso livello.
commento inserito alle 08:59 del 26 giugno 2009

Duke ha scritto:

 
Personalmente Tyler Hansbrough tutta la vita.


Sarà che da buon Blue Devil, i Tar Heels non mi sono troppo simpatici. Inoltre i veri fenomeni della squadra erano secondo me Lawson e Ellington. Nei momenti chiave era sempre il piccolo play a prendere in mano la squadra. Fosse stato per Hainsbrough, avremmo salutato UNC contro LSU. Minnesota ha fatto un affarone.. E vedere che Ellington è andato via con la nostra 27..

Dai draft dei Celtics (purtroppo o per fortuna) è già un pò che ho smesso di sperare.. smilies/wink.gif

Anche per me Shaq ai Cavs è un affarone. Ilga non tiene Howard, e un corpaccione come quello di Wallace ha dato molto più fastidio al bambinone. Figuriamoci Shaq che oltre al fisico mette anche un pò di pericolosità offensiva ed è un buon passatore. Pavlovic quest'anno era NP, pertanto non vedo rischi per i Cavs.

Noi siamo già da titolo, con tutti gli effettivi avremmo vinto anche quest'anno. Non abbiamo bisogno di nessuna aggiunta, magari un nuovo preparatore atletico.. smilies/cry.gif

Let's Go Celtics
commento inserito alle 09:32 del 26 giugno 2009

Elproducto ha scritto:

  http://www.youtube.com/watch?v=tggi8cToU88

Su youtube tutti sembrano fenomenali ... però, per farsi un briciolo di idea magari ...

smilies/cheesy.gif sembrerebbe interessante cmq
commento inserito alle 09:50 del 26 giugno 2009

daniele33 ha scritto:

 
sto Lester Hudson mi direte che lo conoscevate tutti tranne il sottoscritto


mai sentito nominare.... da quello che ho tovato su youtube sembra più che altro un tiratore da fuori....
commento inserito alle 10:07 del 26 giugno 2009

GiaNew ha scritto:

  Draft senza grosse sorprese.. curioso di vedere cosa farà Minnesota, se terrà sia Rubio che Flinn o se uno dei due verrà scambiato..
Su Hudson poco da dire: caratteristiche interessanti, numeri importanti (anche se a livello medio basso), ruolo già affollato, sinistre somiglianze con Giddens (vedi l'età, già 25anni!) Per lui direi Europa o un posto a roster da conquistare quest'estate in palestra..
E spero che l'occasione venga data anche ad Adrien, perchè dalla descrizione che ne ha fatto Leonardo, l'animo Celtics c'è e magari si scopre che è accompagnato pure dal gioco!

Ora inizierà il vero mercato.. e Ainge deve essere protagonista! Servono 3/4 giocatori sicuri: un back-up per Rondo, un ala piccola che permetta di abbassare il quintetto, un lungo solido! So che lo spazio salariale è poco, per questo mi auguro che i 'vecchietti' possano firmare per poco, allettati dalla possibilità di vincere un anello, o spero che si riesca a mettere giù qualche trade con i contratti di T.Allen e Scalabrine! L'importante è non aspettare di nuovo febbraio, perchè i miracoli non avvengono sempre e trovare libero un P.J Brown è un'occasione più unica che rara.. la normalità sono i Moore e con quelli non si vince!
commento inserito alle 10:21 del 26 giugno 2009

roberto ha scritto:

  E vedere che Ellington è andato via con la nostra 27.. (duke)

se ti ricordi cosa è arrivato al costo della 27 e di altri "vecchi" amici vedrai che il rammarico svanisce!!
commento inserito alle 10:49 del 26 giugno 2009

roberto ha scritto:

  Anch'io non conosco per niente Lester Hudson ma oltre che giddens penso stia bruciando la poltrona anche a pruitt!!!
commento inserito alle 10:51 del 26 giugno 2009

roberto ha scritto:

  Aggiungo ancora una cosa: se ainge lo ha scelto è perchè cmq ci ha visto qualcosa di intrignate e lo vuole almeno valutare in summer legue altrimenti sceglieva un europeo da lasciare a casa a "maturare"
commento inserito alle 10:53 del 26 giugno 2009

frathetruth34 ha scritto:

  Comunque, oggi come oggi, non basterebbe essere solo sani.. ci vuole più panca.. Ad Est, sia Magic che Cavs IMHO andranno a migliorare.. noi siamo un anno più vecchi e acciaccati, servono un paio di veterani in posizioni 2-3 e 5.. Grant Hill/Matt Barnes e un ritorno all'ovile di Tony Battie non li vedrei male.
commento inserito alle 12:17 del 26 giugno 2009

TheRock ha scritto:

  Per frathetruth: Battie è finito a New Jersey, in uno scambio che ha visto anche Alston e Lee passare ai Nets in cambio di Vince Carter e Anderson. Ciò rappresenta il tentativo dei Magic di rinforzarsi.

Anche io m'aspetto rinforzi a breve, così da permettere ricambi di qualità per affrontare la stagione senza patemi, anche se, sinceramente, non sono così convinto che Ainge voglia fare grandi movimenti.

Da
commento inserito alle 13:00 del 26 giugno 2009

Leonardo Ancilli ha scritto:

  X GiaNew :

Rubio dovrebbe essere girato a NY in cambio di Jordan Hill scelto alla 8 e Nate Robinson. Il tutto sarà ufficializzato a luglio perchè Robisnon è in regime di RFA dal primo di luglio.

Lo scambio Suns Warriors sembra vicino, ci sarebbero accertamenti in corso sul ginocchio di Amare, se è OK Biedrins Wright e Stephen Curry vanno ai Suns.

Ma di Carter ai Magic non dice niente nessuno ? A me sembra una mossa fatta perchè non rifirmano il turco.
commento inserito alle 13:10 del 26 giugno 2009

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Altro piccolo Rumors : Ainge potrebbe firmare Jeff Adrien undrafted ex UConn per testarlo in Summer League.
commento inserito alle 13:11 del 26 giugno 2009

Angelo ha scritto:

 
Il mio parziale dubbio sul futuro di Rondo è legato solo ad aspetti economici:a mio parere lui, oggi, non vale assolutamente il massimo, ne riparliamo dopo una stagione con miglioramenti al tiro,ma soprattutto nella lettura del gioco(Michele Pulcini)


Esatto, è anche la mia perplessità, ovvero il rischio di trovarci in casa una specie di Chris Bosh, quasar player per definizione, contratto stellare senza essere l'uomo in grado di risolvere gare e stagioni. Attualmente Rondo è l'uomo da cavalcare per tirare fuori dalle secche di una gara dificile i suoi compagni? E' l'uomo a cui affidereste l'ultimo possesso? E' l'uomo che vorreste in campo quando un libero in più o in meno può significare W o L? Siamo tutti ASSOLUTAMENTE CERTI che possa colmare le lacune che indica Michele? E' giovane, daccordo, ma non c'è nessun assioma matematico che garantisca un decisivo miglioramento nei prossimi anni (e quando intendo decisivo intendo "che giustifichi un ingaggio al massimo salariale")
Ogni milione di dollari "regalato" sarà un milione di dollari in meno (e per diversi anni) che impedirà adeguati rinforzi, quindi se il tira-molla contrattuale dovesse farsi serrato e Rondo (con il suo agente) fosse inflessibile, non mi stupirei se Ainge tenesse aperta una porticina...
commento inserito alle 13:18 del 26 giugno 2009

frathetruth34 ha scritto:

  The Rock, ma mi fai così disinformato? Proprio per quello non vedo perché i Nets non lo possano tagliare a febbraio..
commento inserito alle 13:24 del 26 giugno 2009

GiaNew ha scritto:

  Mah, spero per Minnesota che ottengano qualcosa di meglio per Rubio.. Robinson è il classico giocatore elettrizante ma non è nè un play nè una guardia.. e Jordan Hill andrebbe ad essere un altro prospetto acerbo in un reparto già giovane con Jefferson, Love e Smith!

Dello scambio tra Suns e Warriors ho letto anch'io.. però dicevano che, visite mediche permettendo, al posto di Curry ci fosse Belinelli.

Questione Carter: tralasciando i commenti sul classico scambio tanto a poco, se Vince si aggiunge ai Magic di quest'anno, li migliora enormemente (come guardia, oltre al 'sesto uomo' Pietrus, avevano Lee e Reddik, cioè attacco discontinuo e difesa precaria).. se prende il posto di Turkoglu, meglio per noi (più punti ma meno difesa, playmaking e IQ cestistico!)
commento inserito alle 13:36 del 26 giugno 2009

steve_7 ha scritto:

  su Shaq ai Cavs:
pro:
- il personaggio dal punto di vista mediatico;
- gioco spalle a canestro (inesistente nei Cavs di quest'anno) e presenza a rimbalzo;
- raddoppi su di lui con più spazio per le bocche da fuoco Mo Will, West, ecc;
- corpo largo da mettere contro D12.

contro:
- tipo di giocatore estremamente condizionante e scarsamente flessibile (i Cavs si adattano a Shaq non credo viceversa);
- difesa molto rivedibile;
- età e acciacchi fisici vari.

Nel complesso Cavs diversi ma credo più forti; basterà per il titolo?

Su Vincredible ai Magic:
pro:
- grande talento, mooolto meno esplosivo di un tempo ma ancora ottimo atleta;
- in attacco da una dimensione in campo aperto che i Magic non avevano.

contro:
- va per i 33, soggetto a infortuni;
- tiratote spesso discontinuo;
- secondo me un pò troppo soft in previsione di battaglie da playoff con Cavs e Celtics.

Nel complesso, se resta il turco, magic più forti e più completi. Se deve sostituire un giocatore delle caratteristiche di Edo.......auguri.
commento inserito alle 13:52 del 26 giugno 2009

TheRock ha scritto:

  Scusa Fra smilies/tongue.gif

Da
commento inserito alle 13:52 del 26 giugno 2009

Michele Pulcini ha scritto:

  Shaq credo che sarà perfetto nei siparietti che i Cavs improvvisavano a bordo campo, lui in queste cose è meraviglioso .... se li faranno ancora smilies/wink.gif
commento inserito alle 14:24 del 26 giugno 2009

frathetruth34 ha scritto:

  Figurati The Rock, hai pure un nick che amo.. L'unico wrestler interessante ahah
Detto questo, continuo a pensare che Shaq sarà una grande aggiunta ai Cavs.. prende il posto di due giocatori praticamente inutili ed è comunque in scadenza.. Lo stesso vale per Carter.. Se rimane Hedo il quintetto dei Magic diventa pure più forte del nostro.. Però.. han dato via Battie, Gortat è FA (datelo a me slurp), là sotto non c'è più nessuno se non viene confermato Marcino.. Intanto pregherei Ainge di confermare Marbury, Davis e Powe a cifre accessibili, prendere un 3 di riserva decente (torno sempre sugli stessi nomi, Hill che va via al minimo e Barnes che non sarebbe uno con il contratto enorme) per poi far fruttare quelle due scadenze di due giocatori ormai inutili (mi dispiace dirlo ma IMHO avere Scalabrine in campo più di 10 minuti diventa solo un danno, di Tony non parlo per niente, grande delusione, IQ cestistico migliorato in 4 anni di niente) prendendo così un giocatore sotto.. Battie stesso sarebbe prendibile via trade, tanto è in scadenza pure lui, aggiungiamo qualche milione e i Nets ce lo tirano dietro.. Se l'anno scorso l'immobilismo era corretto, quest'anno non ce lo possiamo permettere. Deep, Deep, Deep, Health and.. Deep.
commento inserito alle 16:08 del 26 giugno 2009

serfuoco ha scritto:

  Per prima cosa un apllauso per Leo. Ottimo articolo.
Poi inizio a preoccuparmi per un certo immobilismo e miopia da parte di Ainge.
Speriamo bene per il futuro. smilies/cry.gif
commento inserito alle 16:25 del 26 giugno 2009

Michele Pulcini ha scritto:

 
Poi inizio a preoccuparmi per un certo immobilismo e miopia da parte di Ainge.


Perchè ti preoccupi? Siamo al 26 giugno e già ci lamentiamo?
commento inserito alle 16:55 del 26 giugno 2009

daniele33 ha scritto:

 
Poi inizio a preoccuparmi per un certo immobilismo e miopia da parte di Ainge.


Dai raga... non è che si deve far la squadra al 26 giugno...... mancano giusto quei 4 mesi all'inizio del campionato!!
Poi miopia.... smilies/angry.gif siamo sempre ad un infortunio dal bis!!

Ma il blog di spiegazione di Legend sul Rondo-gate dov'è finito?? Qui si poltre e io continuo a non saper nulla!! smilies/grin.gif
commento inserito alle 16:57 del 26 giugno 2009

Santubrik ha scritto:

  il dato di fatto è uno solo, dobbiamo completamente rifare la panchina, evidentissima pecca della squadra dello scorso anno, quindi bisognerà muoversi per tempo e non a febbraio come al solito (possibilmente evitando di prendere giocatori come pob step o demi)
commento inserito alle 19:57 del 26 giugno 2009

Legend ha scritto:

 
Ma il blog di spiegazione di Legend sul Rondo-gate dov'è finito?? Qui si poltre e io continuo a non saper nulla!! (Daniele)


Il blog è caricato da ieri, e quindi nessuno poltrisce. Solo che il draft è più attuale (articolo su Hudson) ed ha la precedenza. Come vedi, ICP non dorme mai. Al massimo riposa.
commento inserito alle 21:00 del 26 giugno 2009

celticsman ha scritto:

  vari rumors in giro riguardo ricerca free agent da parte dei celtics.
nomi, tanti: d.jones, a.parker, r.wallace... su tutti.
commento inserito alle 21:48 del 26 giugno 2009

Christian Spazian ha scritto:

  E di Hackett undrafted nessuno dice nulla? Io non l'ho mai visto giocare e quindi non posso parlare, ma mi avrebbe fatto piacere una sua chiamata anche come seconda scelta, ed AInge non lo chiama alla Summer League?
commento inserito alle 22:09 del 26 giugno 2009

Angelo ha scritto:

  Avremo presto occasione di vedere Hackett alla Benetton. Anche a me avrebbe fatto piacere una chiamata...
commento inserito alle 22:23 del 26 giugno 2009

Leonardo Ancilli ha scritto:

  IL TRITA DRAFT - Pareri (non richiesti) sparsi :

- N° 2 Hasheem Thabeet Memphis Grizzlies . Ma dico io hai trovato in Gasol Jr un centro vecchio stile con mani educate, cm giusti e voglia di sbattersi e vai a prendere uno che sarà magari un giorno un difensore con i fiocchi (ma aveva enormi problemi di falli in NCAA quindi al piano di sopra potrebbe essere pure peggio) ma che faticherà sempre a fare più di quattro canestri a partita. mancava un play visto che Rubio non era interessato scendere di qualche posto e prendere Flynn pareva brutto ?

- 4 Tyreke Evans Sacramento Kings : A me qualcosa deve essere sfuggito, finchè si è giocato a basket in NCAA Evans aveva poco credito perchè ritenuto un gran fisico e poco altro. Poi a palloni fermi diventa un fenomeno. Sia chiaro queso NON è un play.

- 5 Ricky Rubio Minnesota Timberwolves (da Washington) : Minnesota tutto pensava fuor che trovarci Rubio, nel dubbio hanno preso lui e Flynn cercando subito di scambiarlo tant'è che sembrava fatta per uno scambio con NY con Jordan Hill e Nate Robinson, poi in serata il vero addetto stampa dei Wolves al secolo kevin Love attraverso Twitter ci fa sapere che Rubio rimane in Spagna facendo saltare pure le trattative con i Knicks. Complimenti a tutti ma soprattutto a Rubio che forse pensava di andare alto al draft e finire pure in una contender visto che non gli piaceva nessuna delle squadre che erano interessate a lui.

- 7 Stephen Curry Golden State Warriors : Allora questo tira e fa canestro e a Golden State di tiri ce ne sono tanti. Ci sarà da divertirsi però in un reparto di esterni con lui e Monta Ellis chi difende su quelli da 1,85 in su ?

- 11 Terrence Williams New Jersey Nets : occhio perchè questo potrebbe fare il botto, e nei Nets senza Carter troverà spazio e forse pure il quintetto base. per me grande scelta dei nets.

- 13 Tyler Hansbrough Indiana Pacers : Bird stanotte commentando la scelta lo ha paragonato a Dawe Cowens ..... non aggiungo altro.

- 58 Lester Hudson Boston Celtics : Non lo conoscevo ma dopo essermi informato su di lui in rete, sono già preso. Probabilmente la sua scelta significa Bye bye Pruitt.

commento inserito alle 23:14 del 26 giugno 2009

Christian Spazian ha scritto:

  Se Rubio non va in NBA perchè non gli piace la squadra (e ne ha scartate un bel gruppetto) è proprio un pirla smilies/angry.gif invece di essere orgoglioso d'essere stato chiamato con una chiamata tutt'altro che bassa...
commento inserito alle 00:04 del 27 giugno 2009

Christian Spazian ha scritto:

  (moderazione)

pisolo ainge si è fritto il cervello se intende dare via rondo....
gli ha dato all testa lo scambio garnett x 7 giocatori: una vera genialata visto che lakers portano via gasol in cambio di 2 lenticchie e i cavs prendono shaq in cambio di 2 zombi.

toglietegli il fiasco a danny: troppo vino fa male (DNGMRZ)


Hai violato l'articolo 2g del regolamento della moderazione quindi i moderatori hanno deciso di ammonirti ufficialmente (in modo non grave).

Ti ricordo che al raggiungimento di 3 ammonizioni di questo tipo sarai sospeso per due settimane.
commento inserito alle 01:20 del 27 giugno 2009

serfuoco ha scritto:

  Immobilismo e miopia sono riferiti ormai ad un lasso di tempo di un anno.
A parte Marbury e Moore (che sono comunque stati due 'ripieghi') in riferimento al mercato in entrata poco o nulla.
commento inserito alle 10:28 del 27 giugno 2009

celticsman ha scritto:

 
Se Rubio non va in NBA perchè non gli piace la squadra (e ne ha scartate un bel gruppetto) è proprio un pirla smilies/angry.gif invece di essere orgoglioso d'essere stato chiamato con una chiamata tutt'altro che bassa...


straconcordo con chry.
commento inserito alle 13:14 del 27 giugno 2009

Shamrock ha scritto:

  Il comportamento di Rubio e' da stigmatizzare in modo contundente: ma cosa vuole questo bimbo viziato? Vi assicuro che fino a poche settimane fa questo ragazzo sembrava possedere tutte le doti per essere un ottimo prospetto NBA (non ultimo, l'umilta'). Evidentemente troppi articoli su di lui gli hanno montato la testa. Sono delusissimo.
commento inserito alle 14:14 del 27 giugno 2009

GiaNew ha scritto:

  Nessuna idea se Rubio sia un viziato, un montato, uno mal consigliato o se non voglia finire a Minnesota..
però tra le varie possibilità, aggiungerei la sua non facile situazione contrattuale, con il suo attuale team, la Joventud, che vuole un buy-out di 4,7 milioni di euro!
Ecco, leggevo oggi che il ragazzino (che ha 18 anni!) potrebbe restare ancora una o due stagioni in Europa proprio per non dover tirar fuori quei soldi (che proprio pochi non sono!)
E mi permetto di dire che forse non sarebbe una soluzione così negativa per ambo le parti.. perchè Rubio può solo crescere e migliorare e i Wolves hanno il tempo di testare Flynn e di decidere serenamente cosa fare con lo spagnolo (magari vedendone anche aumentare il valore e quindi l'appetibilità sul mercato!)
commento inserito alle 14:36 del 27 giugno 2009

Shamrock ha scritto:

  GiaNew, concordo con te e nel mio ultimo post avrei dovuto accennare alla sua clausola rescissoria, pero' quella c'e' sempre stata e prima di presentarsi al draft ho visto almeno 5 interviste a Ricky in cui dichiarava a cuore aperto il suo amore per la NBA ed in cui assicurava a tutti che si sentiva pronto per il grande salto ecc. ecc. e che l'essere pronosticato tra i primi cinque del draft era per lui una fonte di soddisfazione enorme. Non ha mai espresso prima del draft specifiche preferenze su una squadra o su un'altra...ora sembra che non gli vada bene nulla. Boh, non ci capisco piu' nulla pero' il ragazzo non ne sta ricavando un figurone da tutto cio'...
commento inserito alle 14:50 del 27 giugno 2009

Leonardo Ancilli ha scritto:

  Mi pare evidente che Minnesota i 5M di euro (neppure di dollari) di buyout non li vuole pagare e chiaramente ha scelto Rubio per cederlo e guadagnarci qualcosa, altrimenti non si spiegherebbe la scelta di Flynn subito dopo. Per me cedono la scelta a NY, ma non credo che a Minnesota si vorranno prendere Nate Robinson. Servirà altro magari una scelta futura dei Knicks.

Poi Rubio ci mette del suo andando pure a saltare le Press Conference programmate dall'NBA.
commento inserito alle 15:12 del 27 giugno 2009

CapitanBeppeBoston ha scritto:

  L'impressione è che Rubio pecchi di umiltà.
Guardando di sfuggita la sua intervista immediatamente dopo la scelta mi è parso di capire che il ragazzo non si sente uguale a nessuno in NBA ma se proprio deve accomunare le sue caratteristiche a qualcuno quel qualcuno sarebbe Steve Nash.
Vola basso insomma.

Parlando di Minnesota vogliamo dire che è anche merito del "cacciato" McHale se questa squadra si trova imbottita di giovani promesse e qualcuna già pesantemente affermata?

N° 2 Hasheem Thabeet Memphis Grizzlies . Ma dico io hai trovato in Gasol Jr un centro vecchio stile con mani educate, cm giusti e voglia di sbattersi e vai a prendere uno che sarà magari un giorno un difensore con i fiocchi (ma aveva enormi problemi di falli in NCAA quindi al piano di sopra potrebbe essere pure peggio) ma che faticherà sempre a fare più di quattro canestri a partita. mancava un play visto che Rubio non era interessato scendere di qualche posto e prendere Flynn pareva brutto ?(Leo)

Ieri sera sono incappato in un programma su NBA tv dove ripercorrevano il draft e per gli opinionisti questo scambio significa giocare con Gasol da AG e Thabeet da Centro sostenendo che potrebbe essere una miscela esplosiva.

13 Tyler Hansbrough Indiana Pacers : Bird stanotte commentando la scelta lo ha paragonato a Dawe Cowens ..... non aggiungo altro.(Leo)

Per me non c'era scelta più Celtics di questa. Lo stile di gioco di questo ragazzo è assolutamente colmo di pride. Bravo Larry.
commento inserito alle 15:21 del 27 giugno 2009

Christian Spazian ha scritto:

  Col fratello Paul forse si poteva fare, ma Mark a me sembra solo un centro, non credo che possa giocare ala, quindi temo che il progetto con lui ala e Thabeet centro non funzionerà.
commento inserito alle 21:58 del 27 giugno 2009

TheRock ha scritto:

  Rondo-Ainge: guerra fredda in arrivo?
25/06/2009 - Solo un paio di giorni fa Danny Ainge, il massimo rappresentante nella dirigenza dei Celtics (l’architetto del trio Garnett-Allen-Pierce) , non aveva negato le voci sul possibile trasferimento di Rondo a Detroit limitandosi piuttosto a dire: “ Non voglio commentare ogni rumore che verrà fuori sul suo conto dicendo questo è vero, questo è falso. Ci piace molto il suo stile di gioco e le possibilità di cederlo sono molto basse. Comunque, anche se nel nucleo della nostra squadra dovesse avvenire qualche scambio, non ho nessuna intenzione di anticiparlo.”. Le parole di Ainge non devono essere piaciuto molto a Rondo che qualche ora fa è stato di nuovo “attaccato” dal proprio General Manager. Parlando con un quotidiano di Boston, infatti, Danny senza giri di parola chiede al proprio playmaker di “crescere” perché “il suo atteggiamento nelle sette partite contro Orlando ci ha danneggiato parecchio. ” Non ancora felice di averlo usato come capro espiatorio per l’eliminazione dai Playoffs, nonostante Rondo sia uno dei giocatori che partita dopo partita (come testimoniano le numerose triple doppie) si impegna ogni sera al 100%, Ainge liquida l’argomento rinnovo dicendo: “Sta entrando nell’ultimo anno del contratto da rookie e può rinnovare. Stati certi, però, che non si tratta di un giocatore da considerare nella fascia di quelli destinati a ricevere il massimo salariale.” Le parole a dir poco inattese (Rondo in stagione ha prodotto 11.9 punti con il 50.5% dal campo, 5.2 rimbalzi, 1.86 recuperi e 8.2 assists a partita) hanno mandato su tutte le furie l’agente di Rajon (Bill Duffy) il quale afferma: “Sono davvero sbigottito da quanto sta succedendo. Forse Ainge crede che fare delle critiche costruttive su Rondo in pubblico sia la mossa migliore. Io e il mio cliente, però, non crediamo sia la mossa migliore soprattutto quando si tratta di uno dei tuoi migliori giocatore. Alcune critiche, per quanto costruttive, devono essere fatte a porte chiuse. Non penso che a Ainge piacerebbe se la proprietà dei Celtics decidesse di elencare pubblicamente tutti gli errori da lui commessi. Con questo non voglio dire che Rondo non accetti le valutazioni. Anzi è pronto a migliorare ogni aspetto del suo gioco. L’altranno, nel ruolo di play, ha contribuito in modo notevole alla vittoria del titolo e quest’anno, se non ci fossero stati gli infortuni, aveva buone possibilità di ripetersi. Dunque non credo sia giusto riprenderlo pubblicamente davanti a tutti.” Da parte di Ainge non arriva nessuna risposta, ma gli “ingredienti” per una potenziale “guerra fredda” fra Ainge e Rondo ci sono tutti dunque restiamo in attesa del prossimo colpo di scena.

Questa notizia l'ho letta su joeiverson.com. Può essere considerata la testimonianza di qualcosa di strano sul comportamento del nostro playmaker durante la serie contro Orlando?

Da
commento inserito alle 14:13 del 28 giugno 2009

GIANNI71 ha scritto:

  Squadra più migliorata al 29 giugno dico spurs, Jefferson per ... niente è una buona addizione e Blair alla 37 un mistero, mi piace anche Day dei Pistons ( ecco spiegate le voci di Prince in partenza).
?? per Suns, scelta e trade shaq inspiegabile e Minnesota che con 4 scelte poteva sicuramente fare meglio (hanno scelto 3 play, e forse il migliore l'hanno ceduto).
OT parto domani per le vacanze dove ne approfitterò per migliorare il mio tiro da fuori, da sotto, ma anche da sopra....... OK gioco con le due bimbe.
Un salutone a tutti ed a presto.
Forza Celtic e solo Celtic. smilies/smiley.gif
commento inserito alle 21:04 del 29 giugno 2009

celticsman ha scritto:

  Cavs molto attivi sul mercato.
caso rondo - non è una guerra fredda. sono le prime mosse per arrivare al nuovo contratto di rondo. e ogni dollaro pesa... vedremo come va a finire.

rumors celtics? ne sento parecchi... anche qui, vedremo quando ci sarà vera carne, e non solo fumo.
commento inserito alle 02:21 del 30 giugno 2009

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
< Prec.   Pros. >

Accedi al sito

Share This

Sondaggi

Quante W per i Celtics 2009-10 ?
 

Ultimi commenti

Preview: Boston Celtics Vs Memphis Grizzlies
Ma come, non eravamo rinati dopo Detroit, Charlotte, Phila e Washington? E adesso addirittura i Big Three non esistono più? E poi, scusa...
Preview: Boston Celtics Vs Memphis Grizzlies
Appena finita di vederla. Che altro aggiungere a quello che avete già detto? Bohhh.... mi viene da pensare che anche Rivers ormai non trova...
Preview: Boston Celtics Vs Memphis Grizzlies
ciao a tutti! dopo quello che ho visto nella sintesi e dopo aver letto i vostri post, sono contento di non essere rimasto alzato fino alle 0...
Preview: Boston Celtics Vs Memphis Grizzlies
Allucinante, ieri notte ho mollato disperato dopo il terzo quarto. Faccio mea culpa: ero contrario a trade importanti il mese scorso, e inve...
Preview: Boston Celtics Vs Memphis Grizzlies
Mi dispiace per chi porta avanti il sito, ma io, tornerò a commentare la squadra ai PO. Se chi viene pagato profumatamente si permette di d...
Preview: Boston Celtics Vs Memphis Grizzlies
Come al solito concordo con te Tiber. Questa squadra fa letteralmente "schifo" (mi dispiace usare un tale termine
Preview: Boston Celtics Vs Memphis Grizzlies
per me stan sbracando e si punta al 4° posto x prendere i cavs e non ammazzarci coi magic in semifinale
Preview: Boston Celtics Vs Memphis Grizzlies
Risultato agghiacciante, Cosa sta succedendo alla squadra del pride? Da salvare qualcuno? No, sono andati bene solo quelli che non hanno gio...
Preview: Boston Celtics Vs Memphis Grizzlies
Il Garden si è mezzo svuotato a qualche minuto dalla fine, credo non ci sia bisogno di aggiungere altro. Stanotte i ragazzi hanno disonorat...
Preview: Boston Celtics Vs Memphis Grizzlies
Nel terzo quarto abbiamo recuperato solo 3 punti, la rimonta è quasi impossibile.

Cerca nel sito